Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-05-2021, 19:20   #1
Umpalumpa101
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 20
dopo una vita di microsoft sto pensando all'apple...

Ciao a tutti...
premetto che sono un utente windows da praticamente sempre, solo a scuola usavo il mac, per il resto sempre windows.
il mac non mi ha mai convinto perchè comunque giocavo al pc smanettavo particolarmente e la chiusura di apple non mi ha mai ammaliato, poi aggiungiamoci anche il prezzo e così via...
ho sempre avuto fissi ed ho preso 3 annetti fa il mio primo portatile, un msi ge72vr pagato ben 1500 euro ai tempi...
premetto che mi sono trovato malissimo, temperature alle stelle con niente aperto, mille problemi, si è scollato addirittura lo schermo senza che mi sia mai caduto o che io abbia fatto qualcosa.. beh diciamo che la prima esperienza con i portatili non è stata delle migliori...
Adesso alla soglia di 30 anni, con ormai la voglia di giocare che è andata scemando, mi sono accorto che utilizzo il pc semplicemente per vedere film, musica, video editing amatoriale, e grafica, ed in più onestamente non ne voglio piu sapere di scocche roventi e continui problemi...

Al netto di tutto questo, sto valutando l'acquisto di un notebook apple...
ho dato un'occhiata ai nuovi prodotti con chip m1 tutti ne parlano bene, ed ho visto i piacevoli apprezzamenti al trackpad e al monitor, tutto questo mi sta facendo propendere sempre piu di piu verso la mela...
ho però dei dubbi, ad esempio non so se potrei trovarmi comunque bene con un monitor di 13 pollici, io che sono sempre stato abituato ad 17', e poi essendo nuovo nel mondo apple e quindi non avendo altri dispositivi ho paura di trovarmici male..

un'altra domanda è: un portatile apple è cosi solido come lo si dipinge? conosco persone che mi dicono che hanno dei mac di 7-8 anni ed ancora funzionano e gli hanno dato pochissimi problemi, è vero o comunque una leggenda metropolitana? io vorrei un portatile solido durevole ma allo stesso tempo "decente" e maneggevole che non mi si rompa dopo 3 anni ecco
vale la pena abbandonare windows e passare ad apple?


aspetto vostri consigli/esperienze

Ultima modifica di Umpalumpa101 : 28-05-2021 alle 19:24.
Umpalumpa101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 06:27   #2
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
diciamo subito che in generale apple cura molto l'estetica e la qualità dei prodotti, e ci può stare, in relazione al prezzo. resta il discorso che anche apple come tutti i produttori ha cercato in questi ultimi anni soluzioni per aumentare il profitto adottando soluzioni che si possono definire alquanto discutibili sul versante durata e qualità dei materiali, e soluzioni progettuali non sempre all'altezza.... certo sempre in rapporto al prezzo ed al segmento, si piazzava comunque al top. non puoi fare confronti tra notebook di 7 anni fa e oggi, oggi c'è comunque più plastica, magari sono più leggeri ma durano anche di meno.

detto questo, la scelta apple non è male, se non hai software che potrebbe risultare non compatibile con il chip m1, e fai un utilizzo che non richiede grossi quantitativi di memoria, va più che bene. altrimenti, nella fascia dei macbook ci sono davvero parecchie alternative che potrebbero essere prese in considerazione. dipende dal budget. se poi sei abituato a schermi grandi, io non scenderei sotto ai 15, massimo 14 pollici.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 15:17   #3
Umpalumpa101
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
diciamo subito che in generale apple cura molto l'estetica e la qualità dei prodotti, e ci può stare, in relazione al prezzo. resta il discorso che anche apple come tutti i produttori ha cercato in questi ultimi anni soluzioni per aumentare il profitto adottando soluzioni che si possono definire alquanto discutibili sul versante durata e qualità dei materiali, e soluzioni progettuali non sempre all'altezza.... certo sempre in rapporto al prezzo ed al segmento, si piazzava comunque al top. non puoi fare confronti tra notebook di 7 anni fa e oggi, oggi c'è comunque più plastica, magari sono più leggeri ma durano anche di meno.

detto questo, la scelta apple non è male, se non hai software che potrebbe risultare non compatibile con il chip m1, e fai un utilizzo che non richiede grossi quantitativi di memoria, va più che bene. altrimenti, nella fascia dei macbook ci sono davvero parecchie alternative che potrebbero essere prese in considerazione. dipende dal budget. se poi sei abituato a schermi grandi, io non scenderei sotto ai 15, massimo 14 pollici.

quindi così a grandi linee un macbook quanto potrebbe durare all'incirca?
il budget sarebbe sempre sui 1300-1500 su di la...
Umpalumpa101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 16:58   #4
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Umpalumpa101 Guarda i messaggi
quindi così a grandi linee un macbook quanto potrebbe durare all'incirca?
il budget sarebbe sempre sui 1300-1500 su di la...
i discorsi di durata non hanno senso. puoi cercare sul forum tra le varie sezioni, così chiedi a possessori ed appassionati. diciamo che i vecchi duravano di più, mentre adesso un mac dura come la sua controparte, non è certo quello un indice di durata. certo è che con 1000 euro ti danno un notebook con 8gb di ram e 256gb di disco, mentre gli altri a quelle cifre offrono qualcosa di più.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 17:27   #5
Umpalumpa101
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
i discorsi di durata non hanno senso. puoi cercare sul forum tra le varie sezioni, così chiedi a possessori ed appassionati. diciamo che i vecchi duravano di più, mentre adesso un mac dura come la sua controparte, non è certo quello un indice di durata. certo è che con 1000 euro ti danno un notebook con 8gb di ram e 256gb di disco, mentre gli altri a quelle cifre offrono qualcosa di più.
quindi scusa.. quali sarebbero i pro del comprare un mac? non ha dei lati in cui eccelle rispetto a windows che favoriscono il prezzo piu alto?
Umpalumpa101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2021, 18:47   #6
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Quote:
Originariamente inviato da Umpalumpa101 Guarda i messaggi
quindi scusa.. quali sarebbero i pro del comprare un mac? non ha dei lati in cui eccelle rispetto a windows che favoriscono il prezzo piu alto?
di base il software meglio ottimizzato, visto che fa sia hardware che software, e con l'ultima evoluzionie una durata della batteria e una potenza in proporzione alla configurazione molto interessante. detto questo, a meno di non utilizzare software esclusivi per il mac, o una necessità di stare lontani dalla presa per lunghi periodi, io personalmente non giustifico l'esborso. ripeto, passa nella sezione del forum dedicata se vuoi l'opinione degli appassionati utilizzatori.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2021, 07:57   #7
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Umpalumpa101 Guarda i messaggi
quindi scusa.. quali sarebbero i pro del comprare un mac? non ha dei lati in cui eccelle rispetto a windows che favoriscono il prezzo piu alto?
Gli usi principali dei mac sono in ambito di video editing, di grafica e sono particolarmente apprezzati per l'editing musicale...più problematici invece per la grafica 3d, dove parecchi software sono solo per windows, ora finché si parla dei mac intel il problema è relativo, con quelli con processore M1 li devi usare dentro una macchina virtuale, quindi non è proprio il massimo.
Se non hai necessità di software particolari il mac non è un brutto investimento, notebook leggero, molto "stiloso", questi con M1 in particolare hanno consumi, temperature e autonomia davvero ottimi...certo ne devi essere convinto, prima di tutto perché il passaggio ai core arm è ancora tutto da fare, quindi potresti incontrare qualche problemino qui e lì, poi perché per chi è abituato a windows spesso macos risulta particolarmente "indigesto", così come spesso per chi è abituato ai pc windows, con tutte le varie porte di collegamento, hdmi, display port, rete, usb-a ritrovarsi a dover usare adattatori per qualunque cosa crea non pochi problemi.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 20:59   #8
plasmato
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 149
ti dico che ho un notebook Asus di 8 anni....certo era il top quando l'ho preso....un i7 3630qm, 16gb di ram, scheda grafica nvidia da 2gb e schermo full Hd....poi nel tempo ho montato ssd da 256gb ed eliminato lettore DVD per far posto ad un HDD da 2tb... certo non ci gioco più, però lo uso praticamente per tutto il resto dai pacchetti office, internet, streaming, leggeri montaggi video, programmazione di vari siti internet ed avendo doppia partizione con 2 s.o. sempre win 10, il secondo win10 totalmente pulito da tutto lo uso per suonare con cubase ed apro tranquillamente un sacco di plug-in......certo scalda un pochino ora, anche se cambio la pasta termica ogni anno...ma funziona ancora molto molto bene ed è sempre in giro a destra e sinistra (la batteria dura ancora quasi 2 ore....dopo 8 anni!)......vedi te....figurati i nuovi....
__________________
Laptop Asus I7-3630QM, 16gb ram, SSD 256gb, HDD 2tb, PS4 PRO 1tb, Xbox360 500gb, Xbox series S, Oled LG C2 77'
plasmato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 19:19   #9
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Non li fanno più così bene purtroppo,manco i top di gamma. Soprattutto scordiamoci poter fare modifiche, tutto saldato, batteria integrata non espandibile. Rispetto ai Mac si può cambiare il disco, perché ancora non li saldano quelli, ma ci arriveranno. Pero come potenze la differenza si vede, un ryzen 4000 o 5000 va davvero veloce, e almeno sulle versioni u, non scalda neanche tanto... Se ci si abitua poi tornare ai ferrivecchi viene difficile

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 22:27   #10
Umpalumpa101
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 20
quindi vedo che non siete molto pro mac

in tal caso che pc portatile mi consigliereste?
quello che ho ora con cui mi sono trovato molto male è l'msi 72vr con cui mi sono trovato molto male

qualche buon pc portatile senza problemi di surriscaldamento con un'ottima durabilità?
Umpalumpa101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 11:26   #11
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da Umpalumpa101 Guarda i messaggi
quindi vedo che non siete molto pro mac
Quello con processore M1 è un po' particolare, la transizione da intel ad arm è ancora in pieno svolgimento, quindi se i software che andresti a usare ancora non sono ottimizzati potresti incontrare dei problemi, poi non è espandibile, quindi una volta preso quello resta...insomma 1500 € non sono pochi, prima di consigliarlo così a occhi chiusi almeno io ci vado cauto .

Quote:
Originariamente inviato da Umpalumpa101 Guarda i messaggi
in tal caso che pc portatile mi consigliereste?
Dipende su cosa sei orientato, i processori a pieno voltaggio si trovano per lo più su diagonali dai 15'' in su, su quelle più piccole sono più rari, poi non so se preferisci avere una gpu dedicata, magari per i filtri che usano cuda...ovviamente maggiori sono le performance maggiore è la probabilità che il pc scaldi.

Quote:
Originariamente inviato da Umpalumpa101 Guarda i messaggi
quello che ho ora con cui mi sono trovato molto male è l'msi 72vr con cui mi sono trovato molto male
E' un pc da gioco, è normale scaldino tanto, meno normale è che si sia scollato lo schermo, anche perché di solito ci sono delle viti a tenerli fermi, ma probabilmente è un caso.

Quote:
Originariamente inviato da Umpalumpa101 Guarda i messaggi
qualche buon pc portatile senza problemi di surriscaldamento con un'ottima durabilità?
Sulla durabilità è impossibile rispondere, per il riscaldamento direi che prima bisogna vedere le caratteristiche e poi nel caso se ne cerca uno che non scalda...per dire un 15'' con processore a basso consumo e gpu integrata difficilmente scalda, deve essere proprio fatto male .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 17:49   #12
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
I processori moderni purtroppo hanno tutti il turbo, e anche le versioni a basso consumo se non raffreddate bene vanno piano dopo un po'. Personalmente consiglio Lenovo e HP. Ho a casa un elitebook 845 e non scalda nulla, ed un Ideapad 5 e manco lui scalda, anche se la ventola si sente un po' se faccio cose pesanti, ma nulla di eclatante...

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v