Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2020, 14:20   #1
Dartel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 159
Consiglio per configurazione nuovo PC

Buongiorno a tutti!
Come da titolo, avrei bisogno di un consiglio per la configurazione di un nuovo pc. Ho sempre trovato grandissimo aiuto qui sul forum, il vostro consiglio è molto prezioso

Premesso che l'utilizzo che ne farei è di gaming leggero e uso desktop classico. Ultimamente sto giocando ad Apex Legends e sarei interessato al prossimo Cyberpunk 2077. Non disdegno altri single player usciti in passato e che devo recuperare come Watch dogs 2, Assassins Creed, RDR 2 e Horizon.
Non mi interessa editing video/photo/overclock/led e robe luccicose.

La configurazione del mio attuale pc risale al 2013, ho cambiato solo scheda video (anche a causa di un cambio forzato di monitor) e sostituito gli HDD con SSD recenti e devo dire che il tutto si difende ancora bene, riesco a giocare anche a giochi recenti con qualche compromesso. Eccola:

- cpu i5-3450 da 3.10Ghz
- mobo asrock h77 pro4/mvp
- gpu sapphire nitro+ rx580 da 8gb
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
-Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N
- PSU XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze)

Il monitor che sto usando è questo: Samsung Monitor S34J550 da 34'' 3440 x 1440, Formato 21:9.

Mi rendo conto che questo tipo di monitor richiederebbe inanzi tutto una gpu molto più performante, però per la nuova configurazione vorrei mantenere la mia RX580 per il momento e dare priorità alla mobo e alla cpu (essendo più anziane) per poi effettuare un upgrade in futuro. Ho omesso dalla configurazione volutamente gli SSD poiché ne ho due della Crucial comprati l'anno scorso e andrei a riutilizzare quelli.

Prima di postare ho letto tantissimi altri post per le configurazioni ma ho ancora qualche dubbio.
Vista l'attuale differenza di prezzo, è da preferire il ryzen 5 3600 o l'i5-10400? Dai benchmark mi sembrano molto simili. Ricordo che il ryzen qualche mese fa sull'amazzonia si trovava anche a circa €200, ora invece è salito fino ai 240..
Altro dubbio riguarda le mobo B450 vs B550. Mi è sembrato di capire che la principale differenza sia il supporto alle pcie 4.0. La differenza di prezzo tra le due, vale la pena tenendo conto dell'aumento delle prestazioni?
Secondo voi, con il cambio di mobo e cpu potrei iniziare a notare un leggero aumento delle prestazioni o con questo monitor dipende tutto dalla gpu?

Mi interessa comunque un pc che in prospettiva futura in caso di upgrade di cpu e sicuramente della gpu, possa restare abbastanza al passo dei tempi.

Non è un upgrade che devo fare in modo urgente, quindi se al momento i prezzi sono più lievitati del solito posso aspettare qualche altro mese per un eventuale riassestamento dei prezzi.

Il budget che avrei è di circa 500-600 (per cpu, mobo, psu, ram e case).

Scusate il post lunghissimo, ho cercato di essere il più chiaro ed esaustivo possibile fin da subito.

Grazie mille a chi risponderà!
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 17:30   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133298
Ciao
un miglioramento lo noteresti, su fps minimi e in generale con un frame rate piu stabile, però la scheda video che hai e pensata x il full-hd e nn x una risoluzione cosi elevata, quindi tocca aggiornare anche quella sicuramente x giocare bene ai titoli che hai citato
e se cambi la video nn sarebbe male pensare ad un ali piu grandicello e nuovo, x star tranquilli con l'affidabilità
insomma rimarrebbero forse i dischi, e il case
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 21:36   #3
Dartel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 159
Ciao Celsius, grazie per la risposta!

Per la psu avevo infatti pensato di cambiarla, visto che quella che ho è del 2013. E' ancora funzionante ma in ottica di un pc nuovo so che l'alimentatore non è uno dei componenti su cui risparmiare avevo pensato qualcosa tipo il corsair CX650M.

Sono consapevole del grande limite della scheda video e che dovrei cambiarla ma ho visto che se ne andrebbero almeno 350 euro solo per una gpu nuova.. al momento ho bisogno di dare priorità al rinnovo di cpu, ram e mobo poiché sto iniziando ad avere problemi, poi piu in là passerò alla gpu.

Per quanto riguarda il case vorrei puntare ad uno nuovo, se riesco a rientrare nel budget, poiché questo è un po' andato..

Per la cpu e mobo invece mi sapresti consigliare come comportarmi?
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 22:14   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133298
fai piu di 600 x la video, hai un monitor con una risoluzione molto elevata
cmq a questo punto terrei alimentatore e case x sostituirli quando cambierai scheda video
x ora aggiornerei la base prendendo un ryzen 3600 con una msi b550a pro come scheda madre e un kit di ram 2x8gb 3200MHz cl16 (g.skill aegis o crucial ballistix o corsair vengeance)
adesso che hdd/ssd hai?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 09:11   #5
Dartel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 159
Per gli SSD ho un Samsung 860 EVO da 1T e un Crucial MX500 da 250 GB.

La gpu è una spesa molto ingente attualmente
Grazie per il consiglio riguardo psu e case!

La differenza di prezzo tra 3600, 3600x, 3600xt è minima, a livello di prestazioni cambia molto tra le tre? Non essendo interessato all'overclock, se è solo una questione di frequenze sbloccate resterei sulla versione base.

Avevo dimenticato: pensi sia necessario associare un dissipatore alla cpu o quello stock fa bene il suo lavoro?
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 09:36   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133298
Sdd ok
Sono tutte cpu overcloccabili, semplicemente il 3600XT va un pelo piu del 3600X che e piu del 3600, e una questione di prezzi a cui li trovi
Il dissi stock e discreto, dipende da come sei abituato, se hai sempre avuto dissi stock puo andare se invece sei abituato a dissi aftermarket probabilmente nn lo sopporteresti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 10:51   #7
Dartel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 159
Quindi se la differenza tra una sigla e l'altra sarebbe di circa 20-30 € conviene prendere quella direttamente superiore o non vale la pena?

Al momento per il mio i5 ho un dissi di cui non ricordo neanche il nome, alpenfohn qualcosa del genere. All'epoca ricordo che i dissipatori stock non erano consigliati in quanto non tanto efficienti. Se ad oggi la situazione è cambiata, evito volentieri la spesa. Male che va si può aggiungere o cambiare in qualsiasi momento senza troppe difficoltà.
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2020, 14:15   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133298
Entro i 20 euro di spesa ci puo stare di passare al modello superiore, 25-30 o più euro inizia ad esser tanto, ti ci ripaghi il dissipatore che secondo me a questo punto ti puo tornare utile, 9 volte su 10 chi ne monta uno aftermarket nn torna indietro al dissi stock, Comunque volendo potresti sempre provare e casomai lo Sostituisci, semplicemente una questione di comodità perché una volta che smonti il pc lo fai una volta sola il montaggio ma se gia pensavi al cambio di case, ali e vga a questo punto mettere in conto anche il dissipatore nn cambia lo "sbattimento" dello smontaggio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 13:42   #9
Dartel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 159
Grazie mille per il chiarimento!

Credo che seguirò il tuo consiglio di iniziare cambiando cpu mobo e ram e poi successivamente il resto. Al momento mi sa che aspetterò un altro po' che il ryzen scenda di prezzo, visto che non ho urgenza. Mi premeva poter giocare un minimo Cyberpunk2077 all'uscita ma mi sa che proverò il servizio online di Geforce Now.

Tenendo conto che il monitor che ho supporta anche il freesync, come futura gpu secondo te cosa potrebbe andar bene con questa possibile configurazione e a questa risoluzione?
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2020, 14:28   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133298
Aspetterei di vedere le recensioni sulle schede che devono ancora uscire, pare a gennaio inoltrato, rtx3060Ti ed rx6700, poi budget permettendo senno nn sarebbe affatro male una rx6800 Comunque poi bisogna valutare i vari modelli che prezzi avranno nei negozi perché anche se queste sono già uscite sul mercato ancora non si trovano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 10:19   #11
Dartel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 159
Ok grazie per il consiglio!

Sto controllando in questi giorni un po' l'andamento dei prezzi e ho notato che il ryzen 5 3600 è arrivato a 280 €.. mi sa che aspetterò quando i prezzi saranno più favorevoli!!

Approfitto di questo post, vado un attimo Off topic, spero tu possa aiutarmi anche su questo.. mi sono (finalmente) deciso ad aggiornare il mio sistema a Win10 (avevo win7). Ho scaricato l'ultima versione del software AMD Radeon per la GPU solo che nei giochi vedo i bordi e le scritte non lineari, problema che su Win7 non avevo. Si nota soprattutto su Geforce Now, su Apex invece credo sia riuscito a risolvere. Mi è sembrato di capire che sia un problema di antialiasing ma non riesco a trovare un set di impostazioni che risolva il problema. Hai qualche consiglio su come risolvere?

Ultima modifica di Dartel : 01-12-2020 alle 10:22.
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 17:23   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133298
come stai messo con adsl/fibra? nn vorrei fosse una banda passante un pò lenta
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 18:09   #13
Dartel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 159
Ho la 100 mega di Tim ma non credo sia quello il problema. Ho provato qualche minuto di gioco ed è molto fluido. Ho provato anche sul mio vecchio Win7 (ho i due sistemi operativi installati su 2 ssd diversi, quindi posso switchare SO riavviando il pc) e non ho questo problema, si vede bene ed è fluido.

Paradossalmente su Win7 il software AMD non mi funzionava e non ho mai avuto questo tipo di problemi. Partendo invece da Win10, aprendo Geforce NOW si nota subito già dalla prima schermata di login a Steam, è evidentissimo. Ho provato a forzare l'antialiasing e modificarne il livello, impostare multicampionamento, supercampionamento, ho modificato i settaggi del filtraggio anisotropico ma il problema persiste.
Su Apex Legends invece sono riuscito a risolvere smanettando un po' con le impostazioni. Sto scaricando qualche altro gioco della libreria per capire come si comporta e fare dei confronti.
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2020, 20:33   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133298
sembra che geforce now nn si interfacci correttamente al video
il problema e che in rete cercando problemi del genere nn salta fuori nulla
se la rete e ok proviamo altre cose banali tipo il cavo hdmi, riesci a testarne un'altro?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 08:04   #15
Dartel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 159
Non ho trovato un altro cavo HDMI per poter fare il test di cui mi parlavi, ho però provato con altri giochi come Far Cry 5, Ori, Civilization, Apex. Nessuno di questi mi da problemi di aliasing, Far Cry 5 mi gira a dettagli alti senza problemi.
Ho visto sul sito della Nvidia che è possibile avviare il servizio Geforce NOW da Chrome invece che tramite App. Anche da Chrome non sono presenti problemi di aliasing ma solo di risoluzione bassa. A questo punto mi viene da pensare che la mia supposizione iniziale fosse sbagliata e che il tuo primo suggerimento fosse giusto, ossia potrebbe essere un problema di connessione lenta e di conseguenza una risoluzione troppo bassa che genera questo problema.
Solo non mi spiego perché con Win7 non è presente e con Win10 invece si

Ho provato anche a reinstallare l'app ma non è cambiato nulla e in rete altre soluzioni che ho provato non hanno funzionato. Direi che lo lascio così com'è, non ho voglia di perderci altro tempo.
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 11:20   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133298
Può essere che sia un setting dell'applicazione gestito comunque via cloud e non c'è modo di modificare altro problema che non sono riuscito a trovare info su una cosa simile alla tua quindi parlo x supposizioni

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:03   #17
Dartel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 159
Non preoccuparti, ti ringrazio tanto per il supporto!
Anch'io non sono riuscito a trovare nulla a riguardo. Sinceramente ci rinuncio.. Anche perché al momento ho un altro problema da risolvere.. Dopo un Windows Update non mi funziona più il tasto destro sui programmi sulla barra di Windows né il centro notifiche.
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2020, 18:41   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133298
torna indietro eliminando l'update:

Seleziona il pulsante Start , quindi seleziona Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Visualizza la cronologia degli aggiornamenti > Disinstalla aggiornamenti.


potresti cmq provare a contattare l'assistenza geforce now e sentire cosa dicono
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 14:21   #19
Dartel
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 159
Ho provato in primis, come da te suggerito, a cancellare gli update più recenti (e poi anche gli altri) ma purtroppo non ha funzionato. Poi ho provato a disinstallare programmi e app pensando che forse qualcuna aveva creato dei problemi. Ho provato varie soluzioni trovate in internet tra cui la sostituzione della cartella WinX, comandi in powershell e altre robe, sempre senza risultato. Tra una cosa e l'altra ho sempre riavviato il PC per rendere effettive le modifiche.

Poi ho provato a creare un nuovo utente locale Windows e qui tutto funzionava correttamente. Ho rifatto gli update di windows, reinstallato programmi e app e reso il nuovo account admin del pc. Per il momento tutto funziona. Quindi sinceramente non ho idea di quale possa essere stata la causa del problema
Al momento sul vecchio account il problema persiste (le notifiche in basso a destra non si aprono e non funziona il click destro sulle app della barra start in basso) mentre invece sul nuovo no.
Dartel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 18:44   #20
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133298
probabilmente windows si e incartato su qualche modifica puo capitare, x questo io ho salvato una iso del sistema operativo pulito appena installato, se qualcosa nn va ci vuole poco a reinstallarlo e via
certo bisogna fare backup dei propri file prima
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v