Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DooM Eternal provato con 13 schede video
DooM Eternal provato con 13 schede video
Approfondimento dedicato al comparto tecnico e ai benchmark di DOOM Eternal. Abbiamo provato il nuovo sparatutto id Software con 13 schede video, testato i vari preset e le opzioni grafiche. Ecco le nostre conclusioni, in particolare a proposito dell'utilizzo delle API Vulkan
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi
I prodotti della gamma Cloud di EnGenius sono concepiti per architetture di rete scalabili e controllabili a distanza. Una singola interfaccia per gestire contemporaneamente migliaia di dispositivi di rete sparsi geograficamente, tenendo sempre sotto controllo il loro stato e le loro performance, garantendo la sicurezza e l'affidabilità dell'intera architettura
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima
Arriva il grande giorno di HUAWEI che tramite l'ormai consueta diretta streaming, presenta la nuova serie di smartphone tra cui HUAWEI P40 Pro che abbiamo provato in anteprima per qualche giorno. Ecco le nostre prime impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2020, 22:39   #1
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Adattatore per drive da notebook writable GMA 4080N

Salve,
rispolverando vecchio hw ho ritrovato un masterizzatore DVD writable /CD-RW drive: GMA -4080N da notebook (è del 2005) (sarebbe un Hitachi, ma questo non ha importanza)
lo tolsi dal notebook Acer Travelmate 1801, dopo che cambiando il thermal pad alla cpu, al rimontaggio non si accese e dopo qualche prova lasciai perdere tutto

il predetto masterizzatore come da foto sotto ha sul retro l'interfaccia con 5 scanalature sopra e 25 piedini sotto...:

dato che dovrebbe essere ancora funzionante ho pensato di comprare un adattatore per metterlo sul pc e poterlo usare,
domando come si chiamerebbe l'adattatore, se esiste, per collegarlo a un pc con porte sata?

Grazie per l'attenzione

Ultima modifica di raxas : 15-02-2020 alle 22:44.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2020, 22:08   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se ne vale la pena segui l'adattatore che ti torna più comodo e meno costoso https://www.google.com/search?q=acer...w=1920&bih=916

ciao ciao
Old 16-02-2020, 22:41   #3
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
se ne vale la pena segui l'adattatore che ti torna più comodo e meno costoso https://www.google.com/search?q=acer...w=1920&bih=916

ciao ciao
az, ti ringrazio tanto, non avevo idea di cosa scrivere,
c'è qualcosa tra quelli usciti dal tuo link,
noto però con dispiacere che certi di questi adattatori sarebbero per specifici notebook acer...
come questo
az, no, edit, non avevo ingrandito... non è questo...
https://www.ep-mediastore-ab.de/kabe...g-p-20961.html

c'è qualcos'altro ma davvero ci sarà bisogno di uno specifico adattatore per ogni notebook...?
uhm...
Old 17-02-2020, 00:48   #4
raxas
Senior Member

DEVO specificare alcuni punti

quel masterizzatore slim di sopra è del 2005

quei pin che vedete sono continui, e sono 25

quell'interfaccia non somiglia nè ai tipici pin ide degli hd 2,5",
nè a nessun connettore sata che è diviso tra contatti dati e contatti alimentazione,
magari i 25 pin di sopra hanno questa suddivisione ma tanto basta perchè non trovo un connettore o un adattatore per questo drive...

o sono contatti proprietari tanto che non ci sono connettori o adattatori o sono rari

qui altri 3 tipi, diversi di interfacce di drive da notebook (roba del 2003)...

https://www.youtube.com/watch?v=lzUFg-2CxVI

un masterizzatore può far comodo recuperarlo, se si riuscissero ad individuare le interfacce... e i connettori adattatori per porte sata...
Old 17-02-2020, 21:33   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

diciamo però anche che raggiunta una certa cifra per l'adattatore, diventa sconveniente investirci sopra

almeno, io la vedrei così al posto tuo

ciao ciao
Old 17-02-2020, 22:13   #6
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Per esperienza non resta molto da spremere ad una unità ottica di quel tipo e di quella datazione. Inoltre, anche per una questione di probabile usura del laser, avrai problemi coi supporti più recenti.

Col costo di un eventuale adattatore (che non ho trovato neppure io Googlando) ci acquisti una unità più fresca e già predisposta per un PC.
Old 17-02-2020, 23:43   #7
raxas
Senior Member

grazie per le risposte,
ma usai veramente poco quel drive,
se si trovasse qualcosa a un 10-15 euro lo prendo senz'altro
manderò una email al negozio di sopra
https://www.ep-mediastore-ab.de/adva...sata+connector
e vediamo se ce l'hanno
Old 18-02-2020, 00:49   #8
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Accipicchia se costa quell'adattatore. Ti ci prendi un Plextor usato.. A volte non vi capisco.
Old 18-02-2020, 07:14   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Accipicchia se costa quell'adattatore. Ti ci prendi un Plextor usato.. A volte non vi capisco.
Con 15-16 euro si trovano masterizzatori NUOVI sia per desktop (collegamento SATA) che con collegamento USB.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 23:03   #10
raxas
Senior Member

non sapevo che i masterizzatori arrivassero a costare così poco,
comunque questa ricerca dell'adattatore solo per non buttare un pezzo ancora buono, e poi a me non interessa avere chissà che velocità di masterizzazione...
ho ricevuto risposta dal negozio e non hanno disponibile un adattatore per il modello, e, visto che hanno varia roba del settore comincio a pensare che sarà molto difficile trovarlo
anzitutto trovare un negozio che tratti questo tipo di adattatori, anche, da portatili a pc...
Old 18-02-2020, 23:14   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

negozio quasi impossibile, penso che neanche Acer stessa abbia più ricambi in assistenza per prodotti così vecchi

quindi rimane solo l'online

ci sono 2-3 negozi Acer Spare Parts in Inghilterra, io stesso vi ho comprato dei ricambi per vecchi portatili, ma adesso non ricordo i nomi a memoria e sto dormendo sui tasti, rimando a domani l'eventuale ricerca

oppure il caro buon vecchio aliexpress, similmente ho comprato ricambi a prezzi ancora più vantaggiosi. L'unica "sfiga" è che al momento con il covid-19 i pacchi dalla cina arriveranno ancora più lentamente del solito (visto la comunicazione in uff. postale l'altro giorno)

o comunque altre alternative online, la mia iniziale non era una risposta mirata quanto un invito da cui partire per una ricerca dell'adattatore giusto sennò mi metto a farlo di mestiere il "trova-ago-nel-pagliaio-di-internet"

ciao ciao
Old 18-02-2020, 23:51   #12
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
non sapevo che i masterizzatori arrivassero a costare così poco,
comunque questa ricerca dell'adattatore solo per non buttare un pezzo ancora buono, e poi a me non interessa avere chissà che velocità di masterizzazione...
ho ricevuto risposta dal negozio e non hanno disponibile un adattatore per il modello, e, visto che hanno varia roba del settore comincio a pensare che sarà molto difficile trovarlo
anzitutto trovare un negozio che tratti questo tipo di adattatori, anche, da portatili a pc...
Ma poi dovrai adattarlo al case? O possiedi un case predisposto per lo slim?
Old 19-02-2020, 00:46   #13
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
negozio quasi impossibile, penso che neanche Acer stessa abbia più ricambi in assistenza per prodotti così vecchi
quindi rimane solo l'online
ci sono 2-3 negozi Acer Spare Parts in Inghilterra, io stesso vi ho comprato dei ricambi per vecchi portatili, ma adesso non ricordo i nomi a memoria e sto dormendo sui tasti, rimando a domani l'eventuale ricerca
oppure il caro buon vecchio aliexpress, similmente ho comprato ricambi a prezzi ancora più vantaggiosi. L'unica "sfiga" è che al momento con il covid-19 i pacchi dalla cina arriveranno ancora più lentamente del solito (visto la comunicazione in uff. postale l'altro giorno)
o comunque altre alternative online, la mia iniziale non era una risposta mirata quanto un invito da cui partire per una ricerca dell'adattatore giusto sennò mi metto a farlo di mestiere il "trova-ago-nel-pagliaio-di-internet"

ciao ciao
siccome non trovavo nulla, i termini che hai messo mi hanno comunque permesso di restringere la ricerca
ho trovato 3 siti uk per Acer Spare parts...
il mio notebook, Acer Travelmate 8101 o serie 8100 non appare nemmeno nelle liste, e c'era un thread QUI sul forum nella sezione "Portatili", è scomparso anche qui, c'è stata una pulizia? (o forse no )
tra l'altro ho echi di ricordi che fosse di una serie, forse anche 8200 con cui bisognava cercarne parti o simili (no, non ho visto sul sito acer, lo farò domani),
bah...

x Hitto: ho degli slot 5,25" liberi nel case ma non ci tengo tanto ad adattarlo al case, ma con un pò di manualità molto casereccia si potrebbe recuperare delle plastiche per fare una sistemazione in un vano predetto
sempre che non ne esistano apposite

EDIT per la prima risposta:
non è che qui sto cercando un ricambio, ma proprio un ADATTATORE SATA PER PC PER QUELLA STRANA INTERFACCIA...

Ultima modifica di raxas : 19-02-2020 alle 01:16.
Old 19-02-2020, 21:16   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sì beh era chiaro

è un'interfaccia proprietaria, come a volte capita, forse anche condivisa con altri marchi, vai a sapere, sarebbe meglio perchè ti permetterebbe di trovare l'adattatore con più facilità

parlavo di ricambi perchè quando si è in presenza di soluzioni simili è facile che chi vende i ricambi venda anche gli adattatori, purtroppo non con la stessa quantità di magazzino dei ricambi stessi (i motivi sono ovvi)

dei negozi uk ho avuto a che fare positivamente sia con buyspares, espares e pchub ma vedo che ad esempio per il mio notebook non hanno ormai praticamente più nulla neanche come ricambi originali

buona ricerca tra google e aliexpress

ciao ciao
Old 19-02-2020, 21:48   #15
raxas
Senior Member

grazie per i siti suggeriti vedrò appena ho tempo,
andrò a scavare anche nel sito Acer Spart Parts...

comunque voglio dire che basterebbe sapere a cosa servono quei 25 (venticinque) contatti nella interfaccia in oggetto
e uno magari si costruisce uno scatolotto con i fili collegati e distribuiti alle prese sata e alimentazione...
ci fosse un qualche datasheet...

Ultima modifica di raxas : 19-02-2020 alle 21:58.
Old 19-02-2020, 22:16   #16
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

I connettori sono troppo adiacenti per effettuare una saldatura duratura.

E considera che non c'è un connettore dati ed uno di alimentazione, perciò il rischio di sbagliare (e di giocarsi la porta SATA del PC) è alto.

Hai svitato quel plate? Verifica se c'è un connettore internamente.
Old 20-02-2020, 02:38   #17
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
I connettori sono troppo adiacenti per effettuare una saldatura duratura.

E considera che non c'è un connettore dati ed uno di alimentazione, perciò il rischio di sbagliare (e di giocarsi la porta SATA del PC) è alto.

Hai svitato quel plate? Verifica se c'è un connettore internamente.
l'affare è su una "bacchetta" orizzontale con circuiti stampati che si estrae e a incastro c'è n'è un altro simile a destra come vedete nella foto sopra, della predetta bacchetta circuitata connettore che va a finire dietro sotto il piatto del drive, che non mi sono arrischiato a smontare (almeno ancora )
comunque dei vari pin, alcuni sono evidenziati dietro sulla bacchetta... e all'estremità sinistra, sempre dietro c'è uno schema che presumo voglia essere una legenda di 24 contatti (tanti ne ho contati, non ho sollevato un adesivo con una sigla... e potrebbero essere 25...)
domani posto qualche foto...

Ultima modifica di raxas : 20-02-2020 alle 02:53.
 Rispondi

DooM Eternal provato con 13 schede video DooM Eternal provato con 13 schede video
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gest...
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo...
Iperius Remote Desktop, un software di controllo remoto gratuito e semplice da usare Iperius Remote Desktop, un software di controllo...
LG Gram 17: un grande schermo per un Ultrabook particolare LG Gram 17: un grande schermo per un Ultrabook p...
Un'intelligenza artificiale dice a Googl...
GeForce Now guadagna Control (con ray tr...
Missile Command Recharged: ritorno di un...
Mediaworld: i migliori iPhone di ultima ...
Google, non è tempo di pesci d'ap...
Amazon e Coronavirus: il colosso dona 3....
Intel, 6 milioni di dollari per aiutare ...
TIM Steel Pro è davvero convenien...
Poly Voyager 8200 UC, cancellazione atti...
moto g8 Power, quattro fotocamere e auto...
Le riflessioni di VMware sullo smart wor...
Super offerte del weekend Gearbest: alcu...
Huawei e governo USA: nuove restrizioni ...
Apple A12Z, il SoC dei nuovi iPad Pro &e...
Micron, memoria HBM quest'anno per compe...
Opera 67
Opera Portable
SiSoftware Sandra Lite
AnyDVD HD
Chromium
Backup4all
Windows 10 Manager
The GIMP
iTunes 12
IObit Software Updater
IObit Uninstaller
CCleaner Portable