Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DooM Eternal provato con 13 schede video
DooM Eternal provato con 13 schede video
Approfondimento dedicato al comparto tecnico e ai benchmark di DOOM Eternal. Abbiamo provato il nuovo sparatutto id Software con 13 schede video, testato i vari preset e le opzioni grafiche. Ecco le nostre conclusioni, in particolare a proposito dell'utilizzo delle API Vulkan
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi
I prodotti della gamma Cloud di EnGenius sono concepiti per architetture di rete scalabili e controllabili a distanza. Una singola interfaccia per gestire contemporaneamente migliaia di dispositivi di rete sparsi geograficamente, tenendo sempre sotto controllo il loro stato e le loro performance, garantendo la sicurezza e l'affidabilità dell'intera architettura
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima
Arriva il grande giorno di HUAWEI che tramite l'ormai consueta diretta streaming, presenta la nuova serie di smartphone tra cui HUAWEI P40 Pro che abbiamo provato in anteprima per qualche giorno. Ecco le nostre prime impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2020, 07:46   #1
aiabuma
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Il pc non vede la ssd

Buongiorno a tutti.
Volendo velocizzare il mio vecchio pc ho acquistato una ssd per metterla al posto dell'hard disk tradizionale.
La scheda madre ha due prese sata: la prima è collegata all'hard disk, la seconda è vuota.
Nella mia inesperienza pensavo fosse sufficiente collegare la ssd alla seconda presa, clonare il contenuto dell'hard disk sulla ssd e poi eliminare il vecchio hard disk.
Il problema è che il pc non vede la ssd. Le ho provate tutte.....
Allora ho fatto la seguente prova: ho preso il mio vecchio netbook ed ho fatto una installazione pulita di windows 10 da chiavetta usb formattando tutto nell'hard disk da 2,5 pollici. Poi ho smontato l'hard disk ed ho fatto esattamente lo stesso con due ssd. Ho quindi ottenuto tre hard disks (uno tradizionale e due ssd) con il medesimo contenuto. Bene: se provo a collegare (ovviamente uno alla volta) questi dischi sulla presa sata del mio pc ottengo come risultato che l'hard disk tradizionale viene visto senza problemi, mentre nessuno dei due ssd viene visto...... eppure hanno tutti e tre il medesimo contenuto!
Non è un problema di connessioni e neanche di ssd (perchè funzionano perfettamente nel netbook).
Ovviamente la tentazione è quella di buttare tutto, visto l'anzianità del pc, però mi spiace, visto che per l'uso che ne faccio come secondo pd è più che sufficiente.
Alcuni dati: il pc è un vecchio Packard Bell con Pentium D 2,8, scheda madre MS-7301 cuba, le due ssd sono una Dogfish da 64gb ed una Samsung 860 EVO da 250gb.
aiabuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 10:49   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
esiste un aggiornamento bios per la mobo del tuo pc sul sito PB?

questo del mancato riconoscimento è uno dei problemi che affliggevano i pc (desktop/notebook) ai tempi della commercializzazione dei primi ssd, potrebbe essere anche il tuo caso

se non c'è un bios contatta PB chiedendo info in merito, magari hanno qualche versione beta del bios da fornirti, oppure ti risponderanno semplicemente che non è possibile

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum
Old 12-02-2020, 07:05   #3
aiabuma
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Grazie per la risposta
In effetti la mia mobo ha la versione 023 del bios mentre la versione più aggiornata è la 316.
Purtroppo non riesco a trovare in rete la versone 316.... i forums italiani ed esteri dove a suo tempo si discuteva di questa mobo e del relativo bios rimandano tutti a dei link che non funzionano più da tempo e la Packard Bell ha tolto i files dei prodotti vecchi.
A dire il vero avrei trovato il file sul sito biosagentplus, ma pagare 30 dollari per scaricare un bios per un PC che ne vale si e no la metà non mi pare il caso...
Del resto mi rendo conto che essendo il mio PC del 2006 ormai si tratta di preistoria
Un saluto a tutti.
aiabuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 08:37   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
per quello ti suggerivo di contattare PB, avranno tolto i file pubblici in quanto il prodotto, senza offesa, ormai è troppo obsoleto, ma non è detto che non abbiano una copia interna da poterti allegare via mail

viceversa prova a contattare le persone che online ai tempi avevano la tua stessa macchina, magari qualcuno ha ancora i file relativi in qualche angolo dimenticato del pc (io ho un'intera sezione per i pc di amici/conoscenti per cui faccio/ho fatto "assistenza")

ciao ciao
Old 15-02-2020, 22:06   #5
Jimmy996
Member

L'Avatar di Jimmy996

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Prov. Messina
Quote:
Originariamente inviato da aiabuma Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.
Volendo velocizzare il mio vecchio pc ho acquistato una ssd per metterla al posto dell'hard disk tradizionale.
La scheda madre ha due prese sata: la prima è collegata all'hard disk, la seconda è vuota.
Nella mia inesperienza pensavo fosse sufficiente collegare la ssd alla seconda presa, clonare il contenuto dell'hard disk sulla ssd e poi eliminare il vecchio hard disk.
Il problema è che il pc non vede la ssd. Le ho provate tutte.....
Allora ho fatto la seguente prova: ho preso il mio vecchio netbook ed ho fatto una installazione pulita di windows 10 da chiavetta usb formattando tutto nell'hard disk da 2,5 pollici. Poi ho smontato l'hard disk ed ho fatto esattamente lo stesso con due ssd. Ho quindi ottenuto tre hard disks (uno tradizionale e due ssd) con il medesimo contenuto. Bene: se provo a collegare (ovviamente uno alla volta) questi dischi sulla presa sata del mio pc ottengo come risultato che l'hard disk tradizionale viene visto senza problemi, mentre nessuno dei due ssd viene visto...... eppure hanno tutti e tre il medesimo contenuto!
Non è un problema di connessioni e neanche di ssd (perchè funzionano perfettamente nel netbook).
Ovviamente la tentazione è quella di buttare tutto, visto l'anzianità del pc, però mi spiace, visto che per l'uso che ne faccio come secondo pd è più che sufficiente.
Alcuni dati: il pc è un vecchio Packard Bell con Pentium D 2,8, scheda madre MS-7301 cuba, le due ssd sono una Dogfish da 64gb ed una Samsung 860 EVO da 250gb.
Controlla se è disponibile qualche aggiornamento bios!
Il mio PC: Corsair 300r -- Intel Core i5-9600KF 3,7Ghz -- Zotac RTX 2080 Super AMP -- Asus TUF Z390-Plus Gaming -- HyperX Fury HX426C16FB3K2 2x8GB DDR4 2666Mhz -- SSD Crucial BX500 240GB + HDD WD Caviar Blu 1TB -- Corsair RM850X 80Plus Gold
Jimmy996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DooM Eternal provato con 13 schede video DooM Eternal provato con 13 schede video
EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gestire da remoto migliaia di dispositivi EnGenius Cloud: una soluzione scalabile per gest...
HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo smartphone ''nato'' per la fotografia. Anteprima HUAWEI P40 Pro è UFFICIALE! Ecco il nuovo...
Iperius Remote Desktop, un software di controllo remoto gratuito e semplice da usare Iperius Remote Desktop, un software di controllo...
LG Gram 17: un grande schermo per un Ultrabook particolare LG Gram 17: un grande schermo per un Ultrabook p...
MotoGP eSport, al Mugello vince Alex Mar...
Privacy a rischio con Zoom, l'app (aggio...
Scarpe da tennis Apple vendute all'asta:...
In calo le vendite di server e storage e...
Intel Rocket Lake, core Sunny Cove o Wil...
In Win B1, un nuovo case mini ITX con un...
WhatsApp in crisi? Oltre +1000% di video...
Gears Tactics: per i fan di XCOM uno str...
GeForce GTX 480 con 512 CUDA core attivi...
Sony Electronics Corporation: nuova soci...
Un'intelligenza artificiale dice a Googl...
GeForce Now guadagna Control (con ray tr...
Missile Command Recharged: ritorno di un...
Mediaworld: i migliori iPhone di ultima ...
Google, non è tempo di pesci d'ap...
Opera 67
Opera Portable
SiSoftware Sandra Lite
AnyDVD HD
Chromium
Backup4all
Windows 10 Manager
The GIMP
iTunes 12
IObit Software Updater
IObit Uninstaller