Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante
Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante
Google Fuchsia è un nuovo sistema operativo in sviluppo con una particolarità: utilizza Zircon, un microkernel. L'approccio progettuale è piuttosto differente rispetto ai sistemi operativi più diffusi, che usano perlopiù modelli ibridi. Vediamo come un approccio a microkernel potrebbe garantire a Google maggiore controllo sulle sue piattaforme come Android e Chrome OS
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività
I monitor con formato ultrawide non sono solamente un capriccio per videogiocatori: in ambito professionale e lavorativo permettono di incrementare produttività ed efficienza. Lenovo ThinkVision T34w offre un formato 21:9 e un pannello curvo R1500
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione
realme ha presentato il suo attesissimo top di gamma anche in Europa. Si chiama realme GT, offre specifiche da top di gamma completo ma viene venduto al lancio a soli 399 euro. Ecco la recensione completa con le sue specifiche tecniche.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2021, 08:25   #21
emanuele83
Senior Member

L'Avatar di emanuele83

Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
io lo trovo sinceramente fastidioso ma poi occorreva ricreare un suono ex novo?

se volevano riprodurre il suono di un motore normale potevano prenderlo direttamente dai motori endotermici, così uno si sceglieva il tipo di suono che voleva
la honda di mio suocero sotto i 30 fa lo s tesso rumore di quando metti sotto una intera orchestra di archi e qualche fiato...
https://www.youtube.com/watch?v=BHde...el=FansandCars
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 08:54   #22
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Che sia necessario un minimo di rumore ai veicoli elettrici e' vero piu' per l' esterno che non all'interno. Di recente mi e' capitato per la prima volta salire su una macchina di fascia medio-alta di un amico full eletric e sebbene presente il rumore non ho capito se generato acusticamente "tramite cosa", esso era solo per le bassissime velocità (manovre) per poi pian piano diminuire fino a non sentirsi. Internamente devo dire che anche quando non c'era rumore alla fine il rumore dei soli pneumatici, degli ammortizzatori e dell' ambiente esterno non rendono la guida "spiacevole" come mi immaginavo.
Piu' o meno non molto differente dai veicoli moderni a motore classico, come sono insonorizzati.
Esatto. Non facciamo confusione: i veicoli elettrici devono emettere, per legge, un rumore a bassa velocità (sotto i 20 km/h). La legge non specifica il tipo di rumore, ma solo la sua intensità in db. Il sistema viene chiamato ADAS.
Oltre tale velocità non è obbligatorio perché l'auto fa sufficiente rumore di suo (più che altro per il rotolamento delle gomme e a velocità più elevate per il fruscio aerodinamico).
Ovviamente ADAS non è disinseribile (per lo meno per le auto costruite dopo il 2019).
All'interno dell'auto è sostanzialmente inudibile a finestrini chiusi, se sono aperti si sente appena.

Tornado IT, invece, questo è il rumore emesso all'interno dell'auto e serve a coinvolgere maggiormente il guidatore (come spiegato nell'articolo) e naturalmente può essere disattivato.
Devo dire che questa sonorità ha una buona composizione e per certi versi imita i V8, con quei bassi piuttosto spinti e corposi.

Detto ciò, io apprezzo maggiormente il silenzio, quindi visto che posso l'ADAS l'ho disattivato (non quello della retro, però, anche se mi da fastidio). Se devo farmi sentire da un pedone metto su gli Iron Maiden.

By(t)e
Old 12-05-2021, 09:08   #23
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Ne riparleremo quando ti arriverà un'auto elettrica a 10 cm dal culo.
Ah, mi è già successo, se ti dovesse venire il dubbio.
Pure a me, e non ero neppure in mezzo ad una città rumorosa, ma in mtb in una strada isolata di collina, mi e' arrivata a bomba una toyota e quando me ne sono accorto mi era gia' attaccata al al punto che mi sono quasi preso paura perche' non me la aspettavo...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance DDR4 32GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Audio:Sony HT-NT5+SRS ZR7x2
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 10:21   #24
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da emanuele83 Guarda i messaggi
fighissimo! adesso ogni volta che passa una macchina mia madre se la fa addosso credendo siano gli alieni.

boh io avrei preferito un bel rumore timo mini4wd e poi ti passa di finaco una i8 a 200 all'ora.
Ma che fighe le mini 4wd... ne ho ancora una scatola da quant'ero ragazzino... Ero di quei pazzi che gli faceva le modifiche per affrontare le diverse gare spostavo i pesi per bilanciarle, spendevo certe cifre per i pezzi nuovi... Avevo comprato una mazza da hockey per correre come facevano nel cartone animato, ma erano troppo veloci e non riuscivo assolutamente a stargli dietro XD

Scusate per l'OT ma mi ha scatenato la nostalgia
Old 12-05-2021, 10:29   #25
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
L'udito è uno dei sensi che abbiamo per percepire i pericoli. E' un istinto innato delle prede per salvarsi. Non è un caso che se si sente un forte rumore mentre si dorme ci svegliamo.

Premesso ciò, è chiaro che se non ci sono rumori da parte di un'auto elettrica è potenzialmente più pericolosa per i pedoni/ciclisti.

Ben vengano queste implementazioni, considerando anche che sarà un elemento di tuning delle prossime generazioni, ovvero cambi il sound del motore senza dover cambiare costosi componenti. (Tamarrata lo so, ma sicuramente a molti piacerà)
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 11:50   #26
giugas
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
ma in ambiente cittadino con già il suo bel rumore di fondo una macchina elettrica è un fantasma. E' pericolosissima per i pedoni.
Pienamente d'accordo.
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 14:04   #27
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
stai scherzando vero? se sei in bici e non senti un veicolo arrivare da dietro rischi la vita.
Magari sarebbe utile *anche* uno specchietto, ma sai, i veri ciclisti poi si vergognano

Quote:
Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
@demon77
È un po triste che uno dei musicisti più famosi del mondo si sia messo a fare il rumorista.
Wow, fa una cosa ed è diventato un "rumorista"? Come facciamo presto a generalizzare.

Quote:
Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
[...] il rumore di scorreggie modulate invece di un sano V8 piuttosto che per avvertire i ciclisti (storicamente numerosi a 250km/h sulle autobahn).
A me sono i motori normali (specialmente quelli delle moto) che alcune volte sembrano "scorreggie".
Se le persone emettessero questi rumori sarebbe un concerto continuo

Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
io lo trovo sinceramente fastidioso ma poi occorreva ricreare un suono ex novo?
Certamente, il rumore dei motori attuali è veramente insopportabile
Old 12-05-2021, 16:00   #28
Svelgen
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Magari sarebbe utile *anche* uno specchietto, ma sai, i veri ciclisti poi si vergognano
Da ciclista con Garmin Varia al seguito (un sistema che ti avvisa quando sta per sopraggiungere un veicolo) e che è appena stato investito da un'auto (mi ha superato, per poi svoltare a destra davanti alla mia ruota), posso tranquillamente dirti che lo specchietto retrovisore non serve a un bel niente.
Nel momento in cui sai che dietro hai una macchina, spesso e volentieri non puoi spostarti più a destra di dove sei perché ci sono i tombini, che ovviamente in Italia sono ancora quelli della seconda guerra mondiale (quindi non a norma) e rischi solo di finirci dentro con le ruote strette tipiche di una bici da corsa.
Sarebbe magari più utile che l'automobilista, usi la testa e ti sorpassi dove ha spazio per poterlo fare in tutta sicurezza, ben sapendo che non può farti il pelo con lo specchietto della sua auto ma dovrebbe stare a debita distanza per prevenire eventuali piccoli aggiustamenti di direzione dovuti al manto stradale, buche, tombini trappola ecc ecc.
Purtroppo siamo in Italia, paese di sanpietrini che saltano alle prime piogge e buche che non vengono chiuse in modo decente.
Poi resta da vedere anche l'utilità di uno specchietto retrovisore adibito al solo scopo di capire quando arriva un'auto elettrica da dietro. Immagino sia più sicuro guardare la ruota anteriore e prevenire eventuali pericoli sempre presenti davanti a te, piuttosto che cercare di capire cosa avviene dietro di te (dove si spera che chi guida, lo faccia consapevole di quello che sta facendo, indipendentemente dalla macchina più o meno silenziosa che usa).
Voglio dire: ha senso star lì a guardare uno specchietto retrovisore ogni 20 secondi? Per me no.

Ultima modifica di Svelgen : 12-05-2021 alle 16:08.
Svelgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 16:03   #29
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
E' anche vero che molte persone che magari corrono a piedi potranno raccontare situazioni similari con bici che spuntano alle loro spalle a velocità (in proporzione) sostenuta e che fanno prendere dei brutti spaventi. E se capita in discesa la cosa e' ancora piu' paurosa.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 16:14   #30
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Voglio dire: ha senso star lì a guardare uno specchietto retrovisore ogni 20 secondi? Per me no.
Ma infatti lo specchietto serve per quando devi cambiare direzione/corsia, per controllare che non arrivi nessuno e poterlo fare in sicurezza. Sulle bici e sulle moto non serve: nel primo caso perché non c'è nessuno da superare, nel secondo perché nessuno ti supera mai.

By(t)e
Old 12-05-2021, 16:16   #31
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
E' anche vero che molte persone che magari corrono a piedi potranno raccontare situazioni similari con bici che spuntano alle loro spalle a velocità (in proporzione) sostenuta e che fanno prendere dei brutti spaventi. E se capita in discesa la cosa e' ancora piu' paurosa.
vero, mi succede di continuo con le mtb che vengono giu sparate per i sentieri..
ultimamente anche con i monopattini che sbucano da dietro sul marciapiede
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vA4 CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 2x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: MSI GTX 1080 Gaming X PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 10 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Oculus Rift CV1 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Logitech G633 Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone X
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 16:23   #32
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
stai scherzando vero? se sei in bici e non senti un veicolo arrivare da dietro rischi la vita.
Se si togliessero gli auricolari o le cuffie ( per altro con architettura chiusa ) ....

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Per i veicoli elettrici la completa silenziosità non è un fattore esclusivamente positivo. Non solo perché può rappresentare un pericolo per i pedoni ignari del passaggio dell'auto elettrica, ma anche perché il rombo del motore rappresenta un tratto distintivo per molte famiglie di auto iconiche
Poi magari ve lo diranno che i veicoli elettrici fanno comunque rumore dovuto al rotolamento degli pneumatici e all'attrito di questi ultimi.
Di auto elettriche io le sento sempre arrivare quando sono a piedi.
Old 12-05-2021, 16:39   #33
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Poi magari ve lo diranno che i veicoli elettrici fanno comunque rumore dovuto al rotolamento degli pneumatici e all'attrito di questi ultimi.
Di auto elettriche io le sento sempre arrivare quando sono a piedi.
Io l'ho scritto...
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Esatto. Non facciamo confusione: i veicoli elettrici devono emettere, per legge, un rumore a bassa velocità (sotto i 20 km/h). La legge non specifica il tipo di rumore, ma solo la sua intensità in db. Il sistema viene chiamato ADAS.
Oltre tale velocità non è obbligatorio perché l'auto fa sufficiente rumore di suo (più che altro per il rotolamento delle gomme e a velocità più elevate per il fruscio aerodinamico).
...ma qui pare che leggere i commenti altrui sia ormai pratica desueta (non mi riferisco a te).

By(t)e
Old 12-05-2021, 16:44   #34
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Imho la questione rumore analizzata dall' esterno e' fondamentale ma anche contestualizzata ad oggi in un mondo cittadino (es.) in cui auto elettriche potrebbero viaggiare alla pari con quelle a motore classico e quindi la maggior parte delle persone e' abituata ad un certo tipo di rumore vicino o di fondo. Se ipoteticamente tutte le auto magicamente domani fossero elettriche per esempio probabilmente il rumore artificiale ridotto immagino rispetto alle auto o moto classiche e come detto sopra il rotolamento degli pneumatici avrebbero la stessa funzione.
Il "problema" stà nel mezzo per cui si e' abituati a sentire veicoli con un certo tipo di rumore da quando siamo nati e ora c'e' un nuovo tipo di veicolo che rompe questa abitudine ma nel frattempo convive con le stesse auto vecchie che giustamente circolano.
Esempio: se uno e' solo in casa sente persino i rumori a cui normalmente mai farebbe caso (che so' il ticchettio dell' orologio in sala) mentre se tutti fanno chiasso non si sente nemmeno un telefono suonare. E' l' abitudine e il contesto che cambia.

Ultima modifica di 386DX40 : 12-05-2021 alle 17:36.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 17:05   #35
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Per me è utile.
Probabilmente però Hans nemmeno lo sa che l'hanno fatto (i soldi però li ha presi).
Old 13-05-2021, 00:07   #36
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
A me il suono piace, unisce bene tradizionale e, diciamo, futuristico.

Per quanto riguarda i rumori esterni a mio parere la loro creazione non dovrebbe essere lasciata al caso. L'ente preposto dovrebbe investire nella creazione di un suono (o più suoni) che sia facilmente percepibile, non fastidioso e a basso impatto in termini di inquinamento acustico e renderlo obbligatorio su tutte le vetture.

Il fatto di aver interpellato un compositore famoso comunque è più una mossa pubblicitaria che altro. Se avessero interpellato pinco pallino di certo non avremmo letto e commentato questa notizia.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 07:36   #37
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Meglio questo che il bip bip bip implementato sui taxi e autobus elettrici della città in cui vivo: è fastidiosissimo!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 09:40   #38
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
A me il suono piace, unisce bene tradizionale e, diciamo, futuristico.

Per quanto riguarda i rumori esterni a mio parere la loro creazione non dovrebbe essere lasciata al caso. L'ente preposto dovrebbe investire nella creazione di un suono (o più suoni) che sia facilmente percepibile, non fastidioso e a basso impatto in termini di inquinamento acustico e renderlo obbligatorio su tutte le vetture.

Il fatto di aver interpellato un compositore famoso comunque è più una mossa pubblicitaria che altro. Se avessero interpellato pinco pallino di certo non avremmo letto e commentato questa notizia.
Se veramente a te piace l'idea di emettere il suono da delle casse allora tanto vale piazzarci quello di un V12 aspirato, mica questa m3rdaccia.
Gli fai riprodurre il sound della 412T2 con regolazione dinamica dei db tramite sensore per stare sempre al limite del legale e vedrai che ti sentono tutti.

Ultima modifica di nickname88 : 13-05-2021 alle 09:43.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 09:59   #39
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Meglio questo che il bip bip bip implementato sui taxi e autobus elettrici della città in cui vivo: è fastidiosissimo!
Immagino... Di che città parliamo? Sarei curioso di sentirlo.
Old 13-05-2021, 10:04   #40
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Immagino... Di che città parliamo? Sarei curioso di sentirlo.
Bilbao, Spagna. È una cosa terribile perchè suona tipo "tac tac tac" ma con un tono acuto da "bip bip bip" - è molto difficile spiegare un suono a parole, scusa. Il sabato prendo spesso un caffè seduto ai tavolini all'aperto in una strada in cui passano solo autobus, a volte capita che si fermino accanto al tavolo... ci stavo diventando matto!

Ovviamente meglio questo della puzza di gas di scarico eh
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è la differenza e perché è rilevante Google Fuchsia usa un microkernel. Qual è...
Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici per la produttività Lenovo ThinkVision T34w, ultrawide 34 pollici pe...
realme GT: prestazioni ed esperienza da top di gamma a 399 euro! La recensione realme GT: prestazioni ed esperienza da top di g...
OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lamborghini OPPO Find X3 Pro: la prova su ''strada'' con Lam...
Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e video Leica SL2-S: qualità tedesca per foto e v...
PS5, Sony lancia la Beta del nuovo aggio...
Oculus Quest: al via i test per le pubbl...
Facebook, nuova tecnica per scovare i de...
Google Cloud usa le CPU AMD EPYC 7003 'M...
Windows 11, il nuovo Menu Start non ti p...
Boeing CST-100 Starliner: il nuovo test ...
FOX: 100 milioni nel mercato degli NFT. ...
E3 2021, Xbox e Bethesda: tutti gli annu...
Stazione Lunare Internazionale: Cina e R...
OK del Garante: l'app IO può con...
Gli astronauti sono entrati nella stazio...
Call of Duty: Black Ops Cold War e Warzo...
Redmi Note 10 Pro e POCO X3 Pro a partir...
L’app IO si aggiorna: è il moment...
El Salvador: dopo la legalizzazione di B...
SmartFTP
PCMark 10 Basic Edition
AVG Antivirus Free
Avast! Free Antivirus
Firefox 89
Process Lasso
Opera Portable
Opera 77
IObit Uninstaller
Chromium
WinRAR
BitDefender Internet Security