Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2020, 18:48   #1
Wroscilo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 3
Intel I 9900k 2020 ha senso?

Salve ragazzi sono nuovo del forum, all'inizio del 2019 ho realizzato questa configurazione PC:
-Intel I5-9600k
-Noctua nh-d 15
-Msi mpg z390 gaming pro Carbon AC ( lga 1151)
-Corsair vengeance 2x16 CL 16
-Msi rtx 2070 Armor 8 gb
-Evga 650 W gq 80 + gold
-Sharkoon tg5
-Samsung nvme 970 EVO plus (500gb)

Premetto che gioco prevalentemente a Pes, cities Skylines, total war e CoD. Da qualche mese stavo pensando di cambiare processore per prenderne uno più performante per Photoshop ect., ed avendo speso un bel po' per la mia Motherboard avevo pensato da tempo di prendere un i9 9900k e ieri guardando su Amazon tedesco ( vivo in Germania ) era tornato disponibile un unico pezzo (di Intel core i9900k) venduto e spedito da Amazon per 380 € ed ho deciso di comprarlo ( ho il reso disponibile fino al 31 gennaio 2021) . Ora la mia domanda è; mi conviene mantenere il 9900k appena acquistato, oppure puntare ad una accoppiata nuova scheda madre più processore ryzen 5000 ?
P.s. vorrei mantenere questa configurazione per qualche anno 3/4

Grazie in anticipo
Wroscilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 20:15   #2
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1064
Personalmmente penso che con l'i9 9900k potrai andare avanti per
un bel po di tempo.
Hai una buona scheda grafica, tanta ram e un buon disco.

Stai tranquillo
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2020, 20:43   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132915
Ciao
x me no, 400 euro x un "vecchio" 8core e troppo
sopra i 160-180 euro fra l'acquisto della nuova cpu e la rivendita della tua nn vale l'aggiornamento
certo anche cambiare cpu-scheda madre potrebbe nn esser granche convieniente, quello dipende molto dalla cifra a cui riesci a rivendere le cose usate quindi
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 09:32   #4
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
io ho fatto il cambio da i5 9600k a i9 9900k
i pro sono : performance quasi doppie in uso codifica /decodifica, photoshop, e conversione video, questo l'ho notato perchè il cambio lo ho fatto appunto per l'utilizzo in questi campi, e aumento fps in alcuni giochi multiplayer
i negativi sono: consumi superiori , e poco vantaggio nell'utilizzo in game in single player.
Per 380 euro per me fai un affare, visto che comunque è ancora una cpu recente e sempre nella parte alta dei bench.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 09:36   #5
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
E' un mostro di processore e ci fa qualsiasi cosa senza limiti. Non sono vecchi i 7700k che vanno via ancora a 200 euro figurarsi un 9900k.
appunto come dici , sembra che se non si ha un 12/16core nel pc non si va da nessuna parte
è una cpu che fino a ieri era nella parte alta delle classifiche bench e ora per qualcuno è diventata obsoleta e costosa?

non riferito a te
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 12:37   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132915
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
E' un mostro di processore e ci fa qualsiasi cosa senza limiti. Non sono vecchi i 7700k che vanno via ancora a 200 euro figurarsi un 9900k.
nn ho detto che sia un cattivo processore
però ci sono i core serie 10, fra poco arriveranno quelli della serie 11, ci sono i ryzen 3000 e sono appena usciti i 5000
con tutta questa offerta in giro un "vecchio" 8core a 400 euro x me nn e un gran bell'acquisto
però se riesce a trovare un compratore che gli paga molto bene il suo i5 e riesce a trovare il 9900 a 300 euro o meglio a meno, allora ci penserei, senno amen nn e obbligato x forza a cambiare ha pur sempre un processore 6core moderno sotto al cofano
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2020, 14:15   #7
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 9999
Giochi competitivo, nel senso fai tornei e similia anche per ricavarci €€€?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 10:32   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132915
Quote:
Originariamente inviato da Scarfatio Guarda i messaggi
Si ma lui ha già una signora scheda madre. Cambiare anche quella non gli conviene. Ne tanto meno passare ad Amd perchè poi deve valutare anche se la Ram che ha è compatibile. Il gioco non vale la candela.
Facendo due conti a spanne
Se vende cpu e scheda madre e compra un 8core nuovo (ce cmq da valutare se gli serve) e una scheda madre nuova come spesa siam li sui 400 euro ma nn prende un processore "vecchio" e potrebbe avere qualche vantaggio extra (pcie 4.0 da una parte, meno problematiche legate ai bug dall'altra, un po piu di espandibilità sono arrivati i 10 core sugli i9 e a 16 su ryzen socket consumer)
X cui secondo me o trova ad un buon buon prezzo il 9900k o nn gli conviene tanto prenderlo, se deve fare un upgrade guardando la convenienza magari aspetta di trovarlo usato sui 250 euro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 11:13   #9
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5997
Ragazzi scusate, ma forse vi è sfuggito che l'utente il 9900k lo ha già acquistato.
Quindi, pur avendo la possibilità di eseguire il reso, tutte le considerazioni che state facendo arrivano un po' fuori tempo massimo.
In questa condizione, la scelta più sensata mi pare tenere il 9900k e vendere il 9600k per rientrare parzialmente della spesa sostenuta per il nuovo processore.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 12:55   #10
Markus Lux
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 556
Se posso consigliarti ti direi di no, con quel sistema ci vai avanti tranquillo, tanto tra fine 2021 e inizio 2022 ci sarà piattaforme nuove sia per Intel che per AMD con le DDR5, e a quel punto faresti un cambio totale che ti gioverebbe molto di più, quindi tieniti i soldi da parte Fa il reso e attendi, sarebbe la scelta migliore, poi decidi tu.
Markus Lux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 22:33   #11
Wroscilo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 3
Intanto volevo ringraziare tutti per i vari consigli. Praticamente la mia idea era quella di passare ad una configurazione con i nuovi ryzen 5000, però poi dopo aver visto che a fine 2021 verranno presentati i nuovi con processo produttivo a 5nm, con quindi la conseguente uscita di nuove schede madri etc, ho pensato di fare un ultimo upgrade alla mia configurazione mettendo la cpu migliore disponibile, tirare con questa per i prossimi 3/4 anni e poi cambiare tutto nuovamente. Naturalmente l'idea è quella di cercare di vendere I i5 , vedo che qui in Germania l'usato si attesta sui 150/160€ , e nel caso ci riuscissi una spesa effettiva di 220/250 euro non mi sembra eccessiva anche per un processore che ha un po' di anni, ma che cmq dai benchmark che si trovano in giro nn sembra cavarsela male anche contro le più moderne cpu.
Wroscilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 22:57   #12
Wroscilo
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 3
Ragazzi poi volevo farvi una domanda tecnica, il mio alimentatore supporterebbe la configurazione con l'i9 ?
Wroscilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 23:14   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132915
si nn ti preoccupare sono 2core in piu nn consuma poi cosi tanto piu di ora
x me 250 euro come upgrade x un modello vecchiotto e un po tanto, da quella cifra in giu se ne puo parlare, senno tanto vale cambiare anche la scheda madre o aspettare l'occasione giusta, insomma nn ti costringe nessuno a prenderti ora un processore piu veloce o hai problemi di scarsa potenza?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2020, 14:20   #14
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1064
Quote:
Originariamente inviato da Wroscilo Guarda i messaggi
Intanto volevo ringraziare tutti per i vari consigli. Praticamente la mia idea era quella di passare ad una configurazione con i nuovi ryzen 5000, però poi dopo aver visto che a fine 2021 verranno presentati i nuovi con processo produttivo a 5nm, con quindi la conseguente uscita di nuove schede madri etc, ho pensato di fare un ultimo upgrade alla mia configurazione mettendo la cpu migliore disponibile, tirare con questa per i prossimi 3/4 anni e poi cambiare tutto nuovamente. Naturalmente l'idea è quella di cercare di vendere I i5 , vedo che qui in Germania l'usato si attesta sui 150/160€ , e nel caso ci riuscissi una spesa effettiva di 220/250 euro non mi sembra eccessiva anche per un processore che ha un po' di anni, ma che cmq dai benchmark che si trovano in giro nn sembra cavarsela male anche contro le più moderne cpu.
Considera che periodicamente le cpu e l'hardware in generale, viene innovato.
Se tu pensi sempre a quello che uscirà tra 3 mesi o tra 6 mesi, non compri
mai e non concludi niente.
Goditi questo i9, che è una gran bella cpu, e poi tra 3/4 anni ti compri il 1nm e le Ddr8

Ultima modifica di Peppe1970 : 10-11-2020 alle 16:10.
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2021, 20:17   #15
angycar
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Apr 2021
Città: https://t.me/********
Messaggi: 25
hai voglia almeno fino a quanto intel non cambia testa,
se riesci fai il delid o porti la cpu con un oc. stabile..
io ne ho fatto uno a 5.2 stabilissimo e mi gira meglio del 10900k.
lascia stare ki dice nn è buon.. non sono buoni loro di testa ke danno soldi a intel per cpu tt uguali..
9700 in oc va meglio di un 10700k
9900k in oc va meglio del 10900k
per non parlare per la nuova serie ke fa cagare..

se devi proprio cambiare e serve pe gaming 5600x amd
angycar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 15:11   #16
Valar Morghulis
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Messaggi: 6
Recentemente ho preso il 9900kf a 260€ in sostituzione del 9400f.
Abbiamo una configurazione molto simile e personalmente non sono pentito di aver fatto il salto di processore.
Oltre ad avere 2 core in più il 9900 è l'unico della serie 9th di intel ad avere l'hyperthread. Quindi in realtà passi da un 6C/6T ad un 8C/16T.
Per ora sono a frequenze stock, ma non appena lo avrò sfruttato a sufficienza e vedo che comincia ad arrancare faro un po' di OC per allungargli la vita.

La mia configurazione attuale prevederebbe ancora dei margini di miglioramento con l'upgrade della RAM a frequenze oltre ai 4000Mhz (attualmente ho delle 3000Mhz CL16). Ma oltre ad avere ancora costi proibitivi non so quanti benefici potranno esserci.

Lo step successivo probabilmente sarà il salto verso le DDR5 e il PCI Express 4.0 sfruttato a dovere. Magari con Intel che si deciderà a scendere ai 7nm come processo produttivo.
Valar Morghulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 15:30   #17
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Valar Morghulis Guarda i messaggi
Recentemente ho preso il 9900kf a 260€ in sostituzione del 9400f.

Abbiamo una configurazione molto simile e personalmente non sono pentito di aver fatto il salto di processore.

Oltre ad avere 2 core in più il 9900 è l'unico della serie 9th di intel ad avere l'hyperthread. Quindi in realtà passi da un 6C/6T ad un 8C/16T.

Per ora sono a frequenze stock, ma non appena lo avrò sfruttato a sufficienza e vedo che comincia ad arrancare faro un po' di OC per allungargli la vita.



La mia configurazione attuale prevederebbe ancora dei margini di miglioramento con l'upgrade della RAM a frequenze oltre ai 4000Mhz (attualmente ho delle 3000Mhz CL16). Ma oltre ad avere ancora costi proibitivi non so quanti benefici potranno esserci.



Lo step successivo probabilmente sarà il salto verso le DDR5 e il PCI Express 4.0 sfruttato a dovere. Magari con Intel che si deciderà a scendere ai 7nm come processo produttivo.
Non so che modello sia quello da 3000mhz ma per quanto mi riguarda puoi benissimo fare un pochino di oc sulle ram e tenere quelle già solo se le parti a 3600mhz la differenza con le 4000mhz è decisamente bassa quasi inesistente. Per quanto riguarda il Gaming ovviamente

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6

Ultima modifica di ferro10 : 01-06-2021 alle 15:32.
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 15:50   #18
Valar Morghulis
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Non so che modello sia quello da 3000mhz ma per quanto mi riguarda puoi benissimo fare un pochino di oc sulle ram e tenere quelle già solo se le parti a 3600mhz la differenza con le 4000mhz è decisamente bassa quasi inesistente. Per quanto riguarda il Gaming ovviamente
Sono le G Skill Aegis F4-3000C16-8GISB. Non so quanto convenga spingerle oltre i 3000 non essendo delle RAM di fascia alta. Certo sarebbe un bel salto da 3000 a 3600 ma non so se reggono. Più tardi farò una prova. Grazie del consiglio.
Valar Morghulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 10:43   #19
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Valar Morghulis Guarda i messaggi
Sono le G Skill Aegis F4-3000C16-8GISB. Non so quanto convenga spingerle oltre i 3000 non essendo delle RAM di fascia alta. Certo sarebbe un bel salto da 3000 a 3600 ma non so se reggono. Più tardi farò una prova. Grazie del consiglio.
Si sono kit di ram base ma secondo me a 3400mhz/3600mhz cl 18 ci arrivano

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v