Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2022, 10:52   #12641
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
La RealForce R2 PFU limited edition se non sbaglio e' gia' silenziata, mentre per le HHKB bisogna scegliere la versione Type-S oppure fare l'operazione di silenziamento da se
si confermo, ma come già scritto la r2 limited, a parità di silenziamento (comprendendo le silenziate fai da te) ha una resa avvertibilmente inferiore alla r1, anche provando a modificare al volo dentro il case. poi non è che ci sia tanto da inventare, si mette materiale 'morbidoso' sotto il pcb... cose così, a buon senso...

l'unica caratteristica superiore della r2 limited è la possibilità di variare l'altezza di attivazione degli switch (si può fare essendo il 'meccanismo' di attivazione un sensore capacitivo) su 3 posizioni. ma per il resto resta dietro i modelli precedenti.
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 18:16   #12642
kris88
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 57
ragazzi sto dando un occhio all'akko 3098 come prima tastiera meccanica, mi servirebbe piu che altro per lavorare (necessito del pad numerico). Mi sto perdendo pero fra la varianti degli switch.
Sulla 3098N posso scegliere, tra "TTC Princess" e i TTC Silent bluish.
Sulla 3098B ci sono i CS jelly white.

Qualcuno li conosce e puo darmi un suggerimento?
kris88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2022, 21:00   #12643
alan0ford
Member
 
L'Avatar di alan0ford
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ravenna
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Inutile dire che mi sta salendo la scimmia per i Topre. Entrambe le tastiere, sia HHKB che R2 TKL mi piacciono veramente molto, specialmente il loro minimalismo (la versione nera e' stupenda). Da quando le ho scoperte, tutte le altre tastiere gaming con RGB mi sembrano roba da bimbo minchia
Sicuramente ne sei già al corrente, esiste un marchio, le NIZ che fanno tastiere con switch molto simili ai topre ma che hanno uno stem per MX.

Costano decisamente meno, ed hai il vantaggio di poter montare in futuro i keycap che preferisci.
alan0ford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 09:15   #12644
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5256
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si confermo, ma come già scritto la r2 limited, a parità di silenziamento (comprendendo le silenziate fai da te) ha una resa avvertibilmente inferiore alla r1, anche provando a modificare al volo dentro il case. poi non è che ci sia tanto da inventare, si mette materiale 'morbidoso' sotto il pcb... cose così, a buon senso...

l'unica caratteristica superiore della r2 limited è la possibilità di variare l'altezza di attivazione degli switch (si può fare essendo il 'meccanismo' di attivazione un sensore capacitivo) su 3 posizioni. ma per il resto resta dietro i modelli precedenti.
Dai video che ho visto su YT sembra che la R2 sia costruita molto bene, priva di scricchiolii o difficilmente si piega sotto sforzo. Della R1 ho visto ancora poco, quindi non riesco a farmi un idea precisa della differenza tra le due.
Discorso "thockiness" non discuto, visto che sto ancora cercando di capire cosa mi interessa. Diciamo che prendendo ad esempio la mia Orion Spark, trovo il suono poco appagante, visto che e' un po' troppo "acuto".


Quote:
Originariamente inviato da alan0ford Guarda i messaggi
Sicuramente ne sei già al corrente, esiste un marchio, le NIZ che fanno tastiere con switch molto simili ai topre ma che hanno uno stem per MX.

Costano decisamente meno, ed hai il vantaggio di poter montare in futuro i keycap che preferisci.
In verita' non conoscevo il marchio, grazie per il suggerimento. Sono ancora in fase di studio/apprendimento, per me l'argomento tastiere e' abbastanza nuovo in verita'.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2022, 14:13   #12645
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
che la r2 sia costruita bene non si discute (tra l'altro è made in japan, cosa che impatta non poco sul costo) ma a mio avviso resta meno 'solida' nella resa in scrittura rispetto al modello precedente

quanto alle 'cloni' niz/plum, diciamo che si, sono buone (quelle che ho provato negli anni erano tutte silenziate di fabbrica tra l'altro) ma quando si 'apre il cofano' la differenza con le realforce si nota tutta, e dico tutta. dipende dalle prerogative insomma.
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2022, 14:53   #12646
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3483
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
se uno switch inizia a fare i capricci ogni tanto, cosa si può fare?



Puoi rimediare attuando una manutenzione con del grasso sintetico che serve per lubrificare i switch meccanici e evitare questi imprevisti dovuti a un lungo utilizzo dove si accumulano polvere o ossidazione delle parti metalliche dello switch stesso con il risultato di perdita di efficienza. Con una lubrificata tornano come nuovi e efficienti.


Buona giornata.
__________________
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower

Intel Core i9-14900K - Cores:24/32 - 36MB Smart Cache + 32MB Cache L2 - (5,8 GHz) + Thermal Grizzly Contact Frame + EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB - 480 mm - MSI MEG Z790 GODLIKE MAX [E-ATX]

Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz) -
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - 420 mm {24GB GDDR6X} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2022, 17:46   #12647
fryderyk69
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 452
Avevo già scritto anche nel 3d delle tastiere gaming, ma a forza di leggere credo di aver ristretto il campo delle richieste e credo sia giusto domandare qui.
Vorrei cambiare tastiera e vorrei una meccanica.
Requisiti indispensabili sono:
- Dimensione 100%
- Buona retroilluminazione gestibile per singolo tasto
- Layout il più vicino possibile all'italiano, ansi o ISO non importa, basta che le lettere siano al posto giusto, per il resto credo sia abitudine.
- Switch sarei orientato per blue (o marroni)

In linea di massima come modello mi sarebbe piaciuta una ducky one 2 rgb, ma ovunque ho cercato risulta non disponibile (almeno in Europa, non vorrei avventurarmi in acquisti oltre oceano).


Diciamo che non avrei preferenze di Marchii rimanendo sulle caratteristiche scritte sopra.
Per il budget sono disposto a valutare, l'ultima tastiera mi è durata più di 15 anni, per cui ho modo di ammortizzare l'investimento.

Poi avrei una domanda da ignorante. Mi sembra di capire che sia anche possibile "autocostruirsi" la tastiera, ma cosa implica?
Compro la base, un centinaio di Switch, i key caps, incastro il tutto e sono a posto?

A livello di costo si spenderebbe di più o di meno?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
fryderyk69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2022, 18:22   #12648
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11090
ho appena preso un'altra tastiera perchè ero stufo di non averne una wireless

Preferivo però gli swith dell'altra tastiera (proprietari) invece che questi cherrymx red...più che altro per il rumore;erano più silenziosi e soprattutto il rumore era più plasticoso (cosa che mi piace) mentre su questi è più acuto e metallico.
è possibile lubirficare la molla o dovrei aprirla?

Inoltre esiste qualcuno che saprebbe scambiare gli swtich delle 2 tastiere? non dico se c'è un posto dove fanno una cosa del genere
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 06:57   #12649
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21002
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
ho appena preso un'altra tastiera perchè ero stufo di non averne una wireless
Mia opinione così, tanto per parlare. Fatico a capire il senso delle tastiere wireless e addirittura il non sopportare le wired.
Il mouse ci arrivo, lo muovi quindi il cavo striscia, può impigliarsi (non che mi succeda ma immagino) e ok, ma la tastiera sta li ferma mentre la usi... che fastidio da il cavo? Maggiore del dover gestire le pile?
Chiaro, se mi dici che la metti in un cassetto tutte le volte che chiudi la sessione pc e usi la scrivania per altro diventa tutto sensato.
Così per chiedere eh, sono curioso.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 08:27   #12650
pippo369
Senior Member
 
L'Avatar di pippo369
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Mia opinione così, tanto per parlare. Fatico a capire il senso delle tastiere wireless e addirittura il non sopportare le wired.
Il mouse ci arrivo, lo muovi quindi il cavo striscia, può impigliarsi (non che mi succeda ma immagino) e ok, ma la tastiera sta li ferma mentre la usi... che fastidio da il cavo? Maggiore del dover gestire le pile?
Chiaro, se mi dici che la metti in un cassetto tutte le volte che chiudi la sessione pc e usi la scrivania per altro diventa tutto sensato.
Così per chiedere eh, sono curioso.
Io nel giro di dieci giorni ho sostituito tastiera, mouse e cuffie cablate con versioni wireless o Bluetooth e la scrivania ringrazia.
pippo369 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 08:40   #12651
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21002
Quote:
Originariamente inviato da pippo369 Guarda i messaggi
Io nel giro di dieci giorni ho sostituito tastiera, mouse e cuffie cablate con versioni wireless o Bluetooth e la scrivania ringrazia.
Non hai risposto alla mia domanda; ripeto, forse non ho parlato in italiano. Il mouse si muove e lo capisco. Le cuffie non le ho nominate ma mi pare ovvio il motivo per cui si passa alle wireless (onestamente ha poco senso prenderle in considerazione nel discorso) ma la tastiera? Sta ferma, il cavo non intralcia. Davvero da fastidio? In cosa mi domando?
Come dicevo, se la scrivania serve per altro e la roba deve poter essere riposta via capisco benissimo il wireless ma senza quella necessità si riduce tutto all'estetica?
Non critico eh, volevo proprio capire in cosa da fastidio il cavo ad uno che "era stufo di non averla wireless"
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 08:47   #12652
pippo369
Senior Member
 
L'Avatar di pippo369
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Non hai risposto alla mia domanda; ripeto, forse non ho parlato in italiano. Il mouse si muove e lo capisco. Le cuffie non le ho nominate ma mi pare ovvio il motivo per cui si passa alle wireless (onestamente ha poco senso prenderle in considerazione nel discorso) ma la tastiera? Sta ferma, il cavo non intralcia. Davvero da fastidio? In cosa mi domando?
Come dicevo, se la scrivania serve per altro e la roba deve poter essere riposta via capisco benissimo il wireless ma senza quella necessità si riduce tutto all'estetica?
Non critico eh, volevo proprio capire in cosa da fastidio il cavo ad uno che "era stufo di non averla wireless"
Il problema non è un cavo, ma la somma di più cavi che per me che ho una scrivania in vetro che va spolverata un giorno si e l'altro pure a lungo andare stancano.
E poi anche l'estetica ne beneficia.

Ultima modifica di pippo369 : 16-03-2022 alle 08:50.
pippo369 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 10:14   #12653
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21002
Quote:
Originariamente inviato da pippo369 Guarda i messaggi
Il problema non è un cavo, ma la somma di più cavi che per me che ho una scrivania in vetro che va spolverata un giorno si e l'altro pure a lungo andare stancano.
E poi anche l'estetica ne beneficia.
Ok... Continuo a non capire come un singolo cavo (tastiera, come ho scritto) possa dare fastidio ma tu continui a parlare di somma dei cavi... a posto così.

Che tastiera meccanica wireless hai preso?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 10:17   #12654
pippo369
Senior Member
 
L'Avatar di pippo369
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ok... Continuo a non capire come un singolo cavo (tastiera, come ho scritto) possa dare fastidio ma tu continui a parlare di somma dei cavi... a posto così.

Che tastiera meccanica wireless hai preso?
Questa:

AKKO Black&Gold 3098N
pippo369 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 11:26   #12655
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11090
E io invece non capisco perchè ad un messaggio in cui si chiede aiuto su come lubrificare gli switch, si risponde sul wireless
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 11:41   #12656
pippo369
Senior Member
 
L'Avatar di pippo369
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
E io invece non capisco perchè ad un messaggio in cui si chiede aiuto su come lubrificare gli switch, si risponde sul wireless
Gli switch per essere lubrificati devono essere smontati, e su youtube trovi le guide per farlo.
Per quanto riguarda il trapianto di switch da una tastiera all'altra se non sono tastiere hot swap forse meglio lasciar perdere, con quello che ti costerebbe farlo fare ad una terza persona fai prima a comprarne una nuova con gli switch che ti piacciono.
pippo369 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 12:00   #12657
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11090
Quote:
Originariamente inviato da pippo369 Guarda i messaggi
Gli switch per essere lubrificati devono essere smontati, e su youtube trovi le guide per farlo.
Per quanto riguarda il trapianto di switch da una tastiera all'altra se non sono tastiere hot swap forse meglio lasciar perdere, con quello che ti costerebbe farlo fare ad una terza persona fai prima a comprarne una nuova con gli switch che ti piacciono.
scusa ma sembra che hai detto la stessa cosa o per "smontati" intendi altro?
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 13:02   #12658
pippo369
Senior Member
 
L'Avatar di pippo369
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 10946
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
scusa ma sembra che hai detto la stessa cosa o per "smontati" intendi altro?


Per smontati intendevo disassemblati come in foto.
Ovviamente prima devi rimuoverli dal PCB della tastiera, e se non è hot swap vanno dissaldati.
pippo369 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 13:21   #12659
TheInvoker
Senior Member
 
L'Avatar di TheInvoker
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Messaggi: 11090
quindi ancora peggio...ok
speravo ci fosse un modo per farlo da fuori ma evidentemente quello che avevo visto era riferito solo i tasti con...non mi viene la parola giusta...i supporti metallici aggiuntivi tipo la barra spaziatrice e invio
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 17:23   #12660
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21002
Quote:
Originariamente inviato da pippo369 Guarda i messaggi
Bella!!

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
E io invece non capisco perchè ad un messaggio in cui si chiede aiuto su come lubrificare gli switch, si risponde sul wireless
Eh vabè, si può essere simpatici o antipatici nel modo di porsi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v