Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Xiaomi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2021, 19:01   #1
erosmax
Senior Member
 
L'Avatar di erosmax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 442
Redmi Note 9 Pro... è 5G?!?!

Salve. Ho una connessione Vodafone 100Mbps con una Vodafone Power Station collegata, nel mio appartamento, via Lan ad un Fritz!Box 7530, che utilizzo come router, e mi connetto wifi a questi con uno smartphone Redmi Note 9 Pro.
Ora...potete spiegarmi com'è possibile che, ogni tanto, mi si collega in 5G?
Io so che il mio smartphone non dovrebbe supportarlo e, comunque, com'è possibile che arrivi a 150Mbps quando la connessione è da 100Mbps?
Grazie.






__________________
Videoproiettore: WIMIUS K7 - Soundbar: Samsung HW-Q600A 3.1.2+Speaker Wireless:Samsung SWA-9200S" - Telone: HOMCOM 120° Motorizzato - TV: Sony Bravia 50W808c - SoundBar: SoundBlaster Creative Stage V2.1 - Le mie App Android: PAROLAMIX ed altre mie App Android Gratis

Ultima modifica di erosmax : 24-04-2021 alle 19:05.
erosmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2021, 19:25   #2
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
... stai scherzando, vero?!?!
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 06:51   #3
erosmax
Senior Member
 
L'Avatar di erosmax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 442
Cioè?
Sulla telefonia, non ci capisco una H.
Sicuramente, avrò detto una baggianata perché, nelle impostazioni del mio smartphone, NON esiste il 5G.
Si vede che l'app Fritz!Box WLAN, da segnali errati.
Ho provato ad installare anche "WiFi 5G, 4G, 3G Speed Test - Speed Check Cleaner" sia sul mio che sul Redmi Note 7 di mia moglie...beh!, Sul suo segnava 52Mbpts e sul mio 390Mbps, fisso!"
Ripeto...so dire fagiante però aiutatemi a capire meglio come si basano ste app.

Redmi Note 7


Redmi Note 9 Pro





__________________
Videoproiettore: WIMIUS K7 - Soundbar: Samsung HW-Q600A 3.1.2+Speaker Wireless:Samsung SWA-9200S" - Telone: HOMCOM 120° Motorizzato - TV: Sony Bravia 50W808c - SoundBar: SoundBlaster Creative Stage V2.1 - Le mie App Android: PAROLAMIX ed altre mie App Android Gratis

Ultima modifica di erosmax : 27-04-2021 alle 08:02.
erosmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 13:07   #4
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Ok... ti mancano proprio le basi sulla connettività, no problem!...

*

Te la faccio semplice... Uno smartphone si può* collegare a una rete dati/internet in due modi:

1. tramite la rete cellulare

2. tramite la rete wifi

... e infatti nei toggle rapidi di un cellulare troviamo gli "switch" sia per la connessione wifi che per quella dati. Il problema è che tu le confondi!

*

1. La rete cellulare può essere di diverse tipologie: 2G (GSM/GPRS/EDGE), 3G (UMTS/CDMA/HSPA), 4G (LTE), e ora anche 5G. Sempre più veloci e performanti! Ovviamente il modem del cellulare deve essere compatibile con la tipologia di rete trasmessa, per permetterne la connessione. Il Redmi Note 9 pro ha un chip snapdragon 720G con modem 4G. Quindi NON si connetterà MAI al 5G.

2. La rete wifi, nel 90% dei casi dei modem casalinghi (tra cui il tuo 7530), trasmette su due frequenze: a 2.4Ghz e a 5.0Ghz.

Avrai già capito quindi che il tuo cellulare semplicemente aggancia la linea WiFi del router a 5Ghz, che però NULLA ha a che vedere con la rete dati 5G degli operatori!

*

Poi ci sarebbe da fare anche il discorso sul fatto che la velocità a cui tu ti connetti al router (su rete a 2.4Ghz o 5.0Ghz) NON sarà poi quella con cui navigherai in internet, ma solo quella della tua WLAN interna (router<--->cellulare). La velocità di internet dipenderà infatti dalla tipologia di connessione ADSL/VDSL del modem/router.

Ad esempio io a casa ho una FTTC a 200Mbit. Il cellulare è connesso alla 5Ghz del mio router a 866Mbit. Ovviamente navigo al massimo a 200Mbit in quanto quella è la velocità di internet!

*

Infine: ma è meglio connettersi alla 2.4Ghz o alla 5.0Ghz del router?

Allora... se puoi, meglio il 5Ghz, assolutamente. In quanto permette più "banda" e soprattutto è molto meno soggetta a interferenze. Lato negativo: la portata del segnale è decisamente inferiore a quello a 2.4Ghz.

La rete a 2,4Ghz arriva sì più lontano, ma ormai è difficile trovare un canale "libero" (specialmente in condominio) e se gli apparati connessi sono tanti la connessione al max di 150/300Mbit (a seconda che si utilizzi larghezza di banda 20/40Mhz) può essere limitante.

Solitamente: per apparati di domotica, ok la 2.4Ghz. Per PC, smartphone, smartTV, Chromecast, Streaming, etc... vai di 5ghz!


Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2021, 07:02   #5
erosmax
Senior Member
 
L'Avatar di erosmax
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
Messaggi: 442
Grazie tanto.
Molto gentile ed esaustivo.
__________________
Videoproiettore: WIMIUS K7 - Soundbar: Samsung HW-Q600A 3.1.2+Speaker Wireless:Samsung SWA-9200S" - Telone: HOMCOM 120° Motorizzato - TV: Sony Bravia 50W808c - SoundBar: SoundBlaster Creative Stage V2.1 - Le mie App Android: PAROLAMIX ed altre mie App Android Gratis
erosmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v