Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-12-2009, 00:04   #101
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Se non erro nel volantino arrivato oggi, proprio di MW, c'è la D3000+18-55 a 399. Io farei così e prenderei poi, a parte e se vedrai di averne bisogno, il tele.

EDIT: Vr in effetti sul volantino non è riportato, anche se sarebbe alquanto curioso che fosse la versione liscia...
si infatti ho appena controllato online anche io... e non dice che sia VR... mi sembra strano

però anche a comprarla online direttamente... dice che non è stabilizzato e costa 469 euro lo stesso kit.... mmm

perchè altrimenti avrei preso questa a 399 + il 55-200 su granbaazar a 128 euro... e quindi si arriva a 528 euro uff...

mah... tanto domani devo andarci per prendere una PS3... vediamo un pò che dicono
__________________
[NAS] Synology 918+ [HDD] SHR1 - 4x8TB Seagate Ironwolf
[PC]-Ali-Seasonic Focus 650W-MB-ASRock x570 Steel Legend-CPU-AMD Ryzen 5 3600-RAM-G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4-3200-HD_S.O-980 Pro 500GB-HD Dati- 3x6TB WD Red CMR + 4x8TB Ironwolf + 2x3TB WD Green
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 06:39   #102
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da djdiegom Guarda i messaggi
Se non erro nel volantino arrivato oggi, proprio di MW, c'è la D3000+18-55 a 399. Io farei così e prenderei poi, a parte e se vedrai di averne bisogno, il tele.

EDIT: Vr in effetti sul volantino non è riportato, anche se sarebbe alquanto curioso che fosse la versione liscia...
Curioso non penso, già 399,00 con il 18-55 liscio è più basso dei prezzi del mio thread. Con la versione VR si devono aggiungere dai 50 ai 70 euro in più.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 07:48   #103
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Curioso non penso, già 399,00 con il 18-55 liscio è più basso dei prezzi del mio thread. Con la versione VR si devono aggiungere dai 50 ai 70 euro in più.

ciao io penso come te che sia la versione base ne ho viste tante prima di prendere la mia, erano versione base, anche il kit in coppia.
Purtroppo nessuno regala nulla !!!

Ciao buon sabato a tutti
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 08:12   #104
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053
infatti credo proprio che a sto punto prenderò il kit con le due ottiche stabilizziate
__________________
[NAS] Synology 918+ [HDD] SHR1 - 4x8TB Seagate Ironwolf
[PC]-Ali-Seasonic Focus 650W-MB-ASRock x570 Steel Legend-CPU-AMD Ryzen 5 3600-RAM-G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4-3200-HD_S.O-980 Pro 500GB-HD Dati- 3x6TB WD Red CMR + 4x8TB Ironwolf + 2x3TB WD Green
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 10:57   #105
djdiegom
Senior Member
 
L'Avatar di djdiegom
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
Messaggi: 1921
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Curioso non penso, già 399,00 con il 18-55 liscio è più basso dei prezzi del mio thread. Con la versione VR si devono aggiungere dai 50 ai 70 euro in più.
Assolutamente, solo che chissà per quale motivo credevo che non uscissero più Kit lisci ormai.
__________________
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630
djdiegom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:16   #106
logangr
Senior Member
 
L'Avatar di logangr
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 442
ne ho visti un sacco, soprattutto nei grandi magazzini!
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 17:53   #107
roby77
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
Messaggi: 117
ho visto anch'io questa offerta sui volantini di mw, ed ero interessato al grande passo.. arrivo da una normalissima compact da 6Mpixel.. credo che qualunque modello vada bene per migliorare, ma questo in modo particolare.. vero?

una domanda: questa macchina fa anche i video??
roby77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 19:56   #108
Evil666
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
Messaggi: 243
Quote:
Originariamente inviato da roby77 Guarda i messaggi
ho visto anch'io questa offerta sui volantini di mw, ed ero interessato al grande passo.. arrivo da una normalissima compact da 6Mpixel.. credo che qualunque modello vada bene per migliorare, ma questo in modo particolare.. vero?

una domanda: questa macchina fa anche i video??
No, niente video
__________________
Powered by  2021 iPhone 13 Pro Sierra Blue 128gb + AirPods Max Sky Blue | 2018 Watch Series 4 | 2018 MacBook Air 128gb | 2018 iPad 32gb 
Evil666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 22:49   #109
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
ciao chi ha provato la messa a fuoco fissa?

ho letto le istruzioni ma vorrei capire meglio cosa vuol dire fissare la messa a fuoco.

Per es. domani proverò a rifare delle foto a una partita di basket, se io metto a fuoco un punto una zona, poi schiaccio il tastino per fissare la messa a fuoco questo cosa comporta esattamente?
Vuol dire che se io sposto la fotocamera dopo aver messo a fuoco, appena dovrò scattare posizionando l'inquadratura nella zona dove avevo messo a fuoco quest'ultima sarà già pronta senza dover rimettere a fuoco?
Scusate la mia confusione
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 00:42   #110
ulver
Senior Member
 
L'Avatar di ulver
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 681
Io ho comprato la D3000 da MW con ottica 18-55 VR, più memory card sd da 4 gb, il tutto a 499 euro.
Ora ho bisogno di un tele e visto che non ne faccio un uso professionale credo di prendere un tamron 70-300 con funzione macro, qualcuno di voi ha questo obiettivo ?
__________________
intel i5 2500K , asrock z68 pro3 gen3, 8GB corsair vengance 1600Mhz, sapphire ati HD7770, SSD Crucial M4 128GB, OCZ GXS 600W, case v6000 thermaltake.
ulver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 00:57   #111
logangr
Senior Member
 
L'Avatar di logangr
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 442
ciao come puoi vedere dalla mia firma io ho il tamron, leggi [qui] e [qui]

poi la recensione del tamron

Quote:
Obiettivi - Zoom

Il Tamron Af 70-300mm f/4-5,6 DI LD macro 1:2 è uno zoom con autofocus per reflex digitali e a pellicola. La sigla DI (digitally integrated design) è la designazione Tamron per i sistemi ottici progettati per rispondere alle esigenze di prestazione per le reflex digitali e a pellicola, mentre la sigla LD (low dispersion) indica che gli elementi in vetro sono prodotti con bassissimi indici di dispersione (l'aberrazione cromatica è un difetto che riduce la nitidezza dell'immagine). Gli elementi normali sono trattati con una nuova tecnologia multistrato denominata " Internal Surface Coatings" che riduce le immagini fantasma e il flare.

La prima cosa che salta all'occhio è il prezzo molto contenuto, si puo' trovare nei negozi a 150-160 euro mentre online si puo' acquistare a 120 euro. Dal prezzo possiamo dedurre che l' obiettivo sia entry-level, adatto soprattutto per muovere i primi passi nella fotografia macro e per fare esperienza per capire le reali esigenze fotografiche.

Con le reflex attuali a sensore ridotto e al rapporto di moltiplicazione (x 1,6) della focale il Tamron AF 70-300mm diventa un tele-zoom spinto da 112-480m, molto utile nella fotografia macro, naturalistica e sportiva.

Il Tamron AF 70-300 è leggero, compatto e al tatto trasmette solidita'. Il barilotto è in plastica nera opaca, la ghiera di estensione della focale e la ghiera della messa a fuoco sono in gomma con dimensioni generose e ben posizionate, risultando cosi' molto comode da utilizzare. L'attacco a baionetta per il collegamento alla fotocamera è in metallo mentre i pulsanti per la modalita' di messa a fuoco e per la selezione macro sono in plastica. Le dimensioni sono abbastanza compatte e il peso è 432 gr. La messa a fuoco è un punto dolente, risulta lenta, rumorosa ed imprecisa. La procedura per il passaggio dalla modalita' macro alla modalita' normale è macchinosa, per selezionare "macro" bisogna impostare la focale tra 180 e 300 e schiacciare il pulsante. In questo modo mettendo a fuoco la ghiera si blocca nella scala macro da un massimo di 1,5m fino a 0,95 m; per ritornare alla modalita' normale occorre togliere l'autofocus e impostare la messa a fuoco manuale per poter sbloccare la ghiera di messa a fuoco dalla modalita' macro.

Il Tamron AF 70-300mm viene fornito con un paraluce di ampie dimensioni che si innesta saldamente all'obiettivo. Per toglierlo bisogna fare particolare attenzione, la lente frontale ruota assieme al paraluce quindi si puo' danneggiare l'autofocus (si consiglia di toglierlo con inserita la messa a fuoco manuale).

Dal punto di vista ottico il Tamron AF 70-300 f/4,0-5,6 è composto da 13 elementi in 9 gruppi, se la cava abbastanza bene alle focali corte e medie con ottima definizione e luminosita', meno dai 200 ai 300mm. Il controluce e i cambiamenti di contrasto sono i punti dolenti con flare e aberrazioni cromatiche, anche con il paraluce. La mancanza di uno stabilizzatore si fa sentire, soprattutto alla massima focale e considerando la poca luminosita ( f/5,6). Si possono scattare ottime macro (da 180 a 300mm) grazie al rapporto 1:2 e all'ottimo sfocato.

Vediamo ora in sintesi i pregi e i difetti, e le caratteristiche tecniche tratte dal sito ufficiale Tamron.

PREGI:

* Buon rapporto qualità/prezzo
* Costruzione solida
* Macro con rapporto 1:2
* Paraluce di serie
* Ottima definizione alle focali corte e medie

DIFETTI:

* Messa a fuoco lenta,imprecisa e rumorosa
* No stabilizzato
* Controluce problematico
* Flare e aberrazioni cromatiche

CARATTERISTICHE TECNICHE (dal sito ufficiale Tamron)

* Angolo di campo: 34° - 8°
* Struttura obiettivo (elementi/gruppi): 13/9
* Nr lamelle diaframma : 9
* Apertura minima : 22
* Distanza minima : 1,5 m - macro 0,95 m
* Rapporto ingrandimento macro : 1:2
* Motore : tipo di zoom rotante
* Diametro filtri : 62mm
* Paraluce in dotazione
* Attacchi : Canon, Minolta, Nikon-D, Pentax, Sony
* Peso : 435 gr.

In conclusione in Tamron AF 70-300mm f/4,0-5,6 DI LD è un obiettivo dal buon rapporto qualita'/prezzo, adatto soprattutto a chi si vuole divertire senza spendere cifre folli.
e se vuoi un'utento lo vende usato [qui]

per uno che si avvicina alla fotografia, visto il prezzo, lo straconsiglio per farvi un'idea di quali sono i limiti di un'ottica a basso costo.
ti ripropongo due punti della recensione che sono molto significativi e importanti:
  1. La procedura per il passaggio dalla modalita' macro alla modalita' normale è macchinosa, per selezionare "macro" bisogna impostare la focale tra 180 e 300 e schiacciare il pulsante. In questo modo mettendo a fuoco la ghiera si blocca nella scala macro da un massimo di 1,5m fino a 0,95 m; per ritornare alla modalita' normale occorre togliere l'autofocus e impostare la messa a fuoco manuale per poter sbloccare la ghiera di messa a fuoco dalla modalita' macro.
  2. Il Tamron AF 70-300mm viene fornito con un paraluce di ampie dimensioni che si innesta saldamente all'obiettivo. Per toglierlo bisogna fare particolare attenzione, la lente frontale ruota assieme al paraluce quindi si puo' danneggiare l'autofocus (si consiglia di toglierlo con inserita la messa a fuoco manuale).

Ultima modifica di logangr : 13-12-2009 alle 01:03.
logangr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 01:36   #112
ulver
Senior Member
 
L'Avatar di ulver
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 681
X logangr :

Grazie della risposta e delle informazioni, leggero attentamente la recensione.

X samantha1:

se può aiutarti ho visto nelle impostazioni della D3000 un opzione per ridurre il rumore nelle foto scattate a ISO elevati, fatti un giro nel menu e controlla.
Poi ti consiglierei di fare questa prova, quando scatti una serie di foto ad un soggetto con impostazioni manuali scattane almeno un paio allo stesso soggetto in modalità auto e poi confrontale, in questo modo puoi controllare i parametri che la reflex ha ritenuto giusti e confrontarli con i parametri che tu hai usato. Puoi anche controllare gli istogrammi relativi alle foto scattate in modo da poter notare se c'è qualche dominante nelle ombre, nei mezzitoni o nelle luci. Per quanto riguarda la distorsione causata dal 18mm, capita se tu fai foto ad un monumento, palazzo, etc. dal basso verso l'alto e l'unico modo per migliorare la foto e usare photoshop con la funzione trasformazione libera e prospettiva muovendo le maniglie fino a eliminare l'effetto indesiderato.

Questi consigli non sono i miei ma provengono da un manuale di fotografia digitale, io sono un neofita ma mi trovo bene seguendo questi ed altri consigli, spero che possano aiutare anche te.

Buon Natale a tutti !
__________________
intel i5 2500K , asrock z68 pro3 gen3, 8GB corsair vengance 1600Mhz, sapphire ati HD7770, SSD Crucial M4 128GB, OCZ GXS 600W, case v6000 thermaltake.
ulver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 08:12   #113
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
se può aiutarti ho visto nelle impostazioni della D3000 un opzione per ridurre il rumore nelle foto scattate a ISO elevati, fatti un giro nel menu e controlla.

allora andiamo per ordine, si la riduzione rumore l'ho inserita da subito ma non mi pare serva a molto.

Poi ti consiglierei di fare questa prova, quando scatti una serie di foto ad un soggetto con impostazioni manuali scattane almeno un paio allo stesso soggetto in modalità auto e poi confrontale, in questo modo puoi controllare i parametri che la reflex ha ritenuto giusti e confrontarli con i parametri che tu hai usato.

Provato a fare anche questo, il problem,a che questo sistema va bene in caso di situazioni normali, ma nel caso delle palestre no, x il semplice fatto che seguendo le indicazioni della fotocamera le foto vengono tutte mosse e io non voglio fare foto completamente e perfettamente congelate (vista l'attrezzatura mi accontento) ma neppure creative!

Puoi anche controllare gli istogrammi relativi alle foto scattate in modo da poter notare se c'è qualche dominante nelle ombre, nei mezzitoni o nelle luci.

Ecco qui ho dei problemi, non sono ancora in grado di gestire questa cosa e accetto volentieri dei consigli


Per quanto riguarda la distorsione causata dal 18mm, capita se tu fai foto ad un monumento, palazzo, etc. dal basso verso l'alto e l'unico modo per migliorare la foto e usare photoshop con la funzione trasformazione libera e prospettiva muovendo le maniglie fino a eliminare l'effetto indesiderato.

Si infatti poi ci sono obbiettivi con meno distorsione e vabè, io devo imparare ad usare photoshop quindi, grazie per la dritta, sapevo che c'era un trucco già in partenza ma non ricordo, me lo aveva detto mio zio che è come si dice, un fotografo a doc da tanti anni..

Questi consigli non sono i miei ma provengono da un manuale di fotografia digitale,

ho anche io 3 o 4 manuali a casa ma risalgono a anni fa, quando usavo l'analogica, quindi vanno bene x ripassare alcune basi ma poi per la digitale devo procurarmi quelli dedicati



Buon Natale a tutti ![/quote]


Buon Natale anche a te e grazie per la tua risposta!!
Ciaoo
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 13:34   #114
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
ciao anche alle 17.30 con 200 iso forte rumore, inzio oltre che rimanere un pò così..a preoccuparmi!

Consigli ben accetti..
Samantha mi associo ai consigli che ti hanno utenti ben più esperti di me..
Per il rumore è molto importante scattare con giusta esposizione, la mia convinzione è che se ben esposte le foto che ottieni con il ccd della D3000 (e della D60 che posseggo) ti danno risultati non troppo distanti dal cmos.
La differenza la noti su foto sottoesposte, e quì il cmos secondo me fà la differenza, nascondendo molto più il rumore con foto sempre pulite.
Io qualche foto a 800 iso l'ho scattata, le trovi in firma, e non mi sembrano così male in quanto a grana..magari sono io che mi accontento..
__________________
My Flickr
D90 usata + 18-70 usato + 35mm f1.8 usato

Ultima modifica di jaypeg : 13-12-2009 alle 13:39.
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 14:00   #115
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Samantha mi associo ai consigli che ti hanno utenti ben più esperti di me..
Per il rumore è molto importante scattare con giusta esposizione, la mia convinzione è che se ben esposte le foto che ottieni con il ccd della D3000 (e della D60 che posseggo) ti danno risultati non troppo distanti dal cmos.
La differenza la noti su foto sottoesposte, e quì il cmos secondo me fà la differenza, nascondendo molto più il rumore con foto sempre pulite.
Io qualche foto a 800 iso l'ho scattata, le trovi in firma, e non mi sembrano così male in quanto a grana..magari sono io che mi accontento..

cosa intendi in firma? scusa ignoranza sono andata in flirk ma ho notato quasi tutti iso 100 o iso 200.
Dpo devo fare delle foto in palestra, immagino già cosa uscirà, mi porto anche la mia analogica infatti.
Sono io sicuramente che sbaglio lo sò, c'è sicuramente qualche cosa che sbaglio io.

Cmq la partita è alle 17.30 fisserò la macchina sui 1600 iso esposizione regolata su +5EV velocità di scatto non meno di 1/160 per la maggior parte delle azioni sotto canestro.
Cercherò di fissare l'esposizione e bloccarla nell'area dove attaccano almeno ci provo.

L'altra volta non avevo fatto nessuna impostazione erano i primissimi scatti quindi...

Cercherò inoltre di fare magari una premisurazione del bilanciamento del bianco ci provo almeno, mai fatto, provo magari qui in casa per capire come funziona e se capisco lo farò anche là.
In flirk dove c'è descrizione proprietà devo capire alcune voci, per es dpi sono valori di stampa cosa centrano con eventuale presentazione delle foto?
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 14:08   #116
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
cmq se guardi questa:

http://www.flickr.com/photos/45405185@N04/4176911899/

si capisce come a 800 iso con lo scatto a 1/160 con anche la compensazione dell'esposizione, le foto verrebbero scure, questa aveva anche il diaframma comletamente aperto in palestra ogni tanto avvicino i soggetti e quindi il diaframma chiude!

La foto al duomo l'ho scattata intorno alle 17 consigli??
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 14:09   #117
jaypeg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 433
Quote:
Originariamente inviato da samantha1 Guarda i messaggi
cosa intendi in firma? scusa ignoranza sono andata in flirk ma ho notato quasi tutti iso 100 o iso 200.
Dpo devo fare delle foto in palestra, immagino già cosa uscirà, mi porto anche la mia analogica infatti.
Sono io sicuramente che sbaglio lo sò, c'è sicuramente qualche cosa che sbaglio io.

Cmq la partita è alle 17.30 fisserò la macchina sui 1600 iso esposizione regolata su +5EV velocità di scatto non meno di 1/160 per la maggior parte delle azioni sotto canestro.
Cercherò di fissare l'esposizione e bloccarla nell'area dove attaccano almeno ci provo.

L'altra volta non avevo fatto nessuna impostazione erano i primissimi scatti quindi...

Cercherò inoltre di fare magari una premisurazione del bilanciamento del bianco ci provo almeno, mai fatto, provo magari qui in casa per capire come funziona e se capisco lo farò anche là.
In flirk dove c'è descrizione proprietà devo capire alcune voci, per es dpi sono valori di stampa cosa centrano con eventuale presentazione delle foto?
La terza quarta e quinta sono scattate a 800 iso..
__________________
My Flickr
D90 usata + 18-70 usato + 35mm f1.8 usato
jaypeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 14:13   #118
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
La terza quarta e quinta sono scattate a 800 iso..

ok ora viste, molto molto belle, puoi usare tempi lunghi qindi l'esposizione viene corretta, nel caso dello sport al chiuso è più complicato, cmq complimenti davvero belle
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 14:33   #119
samantha1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Città: milano
Messaggi: 449
sapete dirmi cosa rappresentano esattamente le voci nella tabella, ove indicato punto di domanda?


Fotocamera:
Nikon D3000
Esposizione:
0,008 sec (1/125)
Aperture:
f/3.5
Lente:
18 mm
Lente:
18.3 mm
ISO:
400
Exposure Bias:
+5 EV
Flash:
No Flash

File Size:
6.2 MB
File Modify Date:
2009:12:11 22:31:02+00:00
File Type:
JPEG
MIME Type:
image/jpeg
Image Width:
2592
Image Height:
3872
Encoding Process:
Baseline DCT, Huffman coding ??
Bits Per Sample:
8 ??
Color Components:
3
??
Orientation:
Horizontal (normal)
X-Resolution:
300 dpi ?? (dpi sono x la stampa non capisco)
Y-Resolution:
300 dpi
??
Software:
ViewNX 1.4 W
Date and Time (Modified):
2009:12:11 23:15:12
YCbCr Positioning:
Centered ??
Reference Black White:
0 255 0 255 0 255
??
Exposure Program:
Manual
Date and Time (Original):
2009:12:11 16:39:27
Date and Time (Digitized):
2009:12:11 16:39:27
Max Aperture Value:
3.5
Metering Mode:
Multi-segment ??
Light Source:
Unknown
??
Sub Sec Time:
50 ??
Sub Sec Time Original:
50 ??
Sub Sec Time Digitized:
50
??
Color Space:
sRGB
Sensing Method:
One-chip color area ??
CFAPattern:
[Green,Blue][Red,Green] ??
Custom Rendered:
Normal
??
Exposure Mode:
Manual
White Balance:
Auto
Digital Zoom Ratio:
1
Focal Length In35mm Format:
27 mm
Scene Capture Type:
Standard
Gain Control:
Low gain up
??
Contrast:
Normal
Saturation:
Normal
Sharpness:
Normal
Subject Distance Range:
Unknown
Maker Note Version:
2.10
ISO:
400
Quality:
Raw
White Balance:
Auto
Focus Mode:
AF-C
White Balance Fine Tune:
0 0
WB_ RBLevels:
2.015625 1.12890625 1 1
Program Shift:
0
Exposure Difference:
-6.0
??
ISOSetting:
400
Exposure Bracket Value:
+162113114
Crop Hi Speed:
Off (3904x2616 cropped to 3904x2616 at pixel 0,0)
??
Serial Number:
6180355
Color Space:
sRGB
VRInfo Version:
0100
Vibration Reduction:
Off ?
?
Active D- Lighting:
Auto
Picture Control Version:
0100
Picture Control Name:
Standard
Picture Control Base:
Standard
Picture Control Adjust:
Default Settings
Picture Control Quick Adjust:
Normal
Sharpness:
3
??
Contrast:
Normal
Brightness:
Normal
Saturation:
Normal
Hue Adjustment:
None
??
Filter Effect:
n/a
Toning Effect:
n/a
Toning Saturation:
n/a
Timezone:
+00:00
Daylight Savings:
No
??
Date Display Format:
D/M/Y
ISOExpansion:
Off
(max ????)
ISO2:
400
ISOExpansion2:
Off
Lens Type:
G VR
Lens:
18-105mm f/3.5-5.6
Flash Mode:
Did Not Fire
Shooting Mode:
Single-Frame
Auto Bracket Release:
Unknown (170)
??
Lens FStops:
5.33
Contrast Curve:
(Binary data 4 bytes, use -b option to extract)
??
Shot Info Version:
0217
Noise Reduction:
Off
WB_ RGGBLevels:
0 0 1026 1
Lens Data Version:
0204
Exit Pupil Position:
93.1 mm ??
AFAperture:
3.7
??
Focus Position:
0x55
Focus Distance:
4.22 m
Lens IDNumber:
158
Min Focal Length:
18.3 mm
Max Focal Length:
106.8 mm
Max Aperture At Min Focal:
3.6
Max Aperture At Max Focal:
5.7
MCUVersion:
160
Effective Max Aperture:
3.6
Raw Image Center:
1952 1308
Retouch History:
None
Image Data Size:
6491367
Shutter Count:
745
Multi Exposure Version:
0100
Multi Exposure Mode:
Off ??
Multi Exposure Shots:
0 ??
Multi Exposure Auto Gain:
Off ??
High ISONoise Reduction:
Off ??

File Info Version:
0100
Directory Number:
101
File Number:
0543
Nikon Capture Version:
ViewNX 1.4 W
Compression:
JPEG (old-style)
XResolution:
300 ??
YResolution:
300 ??
Resolution Unit:
Inches
??



grazie ciao

Ultima modifica di samantha1 : 13-12-2009 alle 14:37.
samantha1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 14:44   #120
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
ma a che ti serve conoscere a cosa si riferiscono tutti quei parametri? Già per un neofita è difficile comprendere tutti i risvolti riconducibili a tempo diaframma e sensibilità figurarsi capire come variano o come incidono tutte le altre regolazioni che, detto fra noi, su quasi nessuna è possibile l'intervento dell'utilizzatore.

Quanto al problema del rumore finchè farai foto sottoesposte non sarà mai risolto, il problema non sta nella macchina ma nelle circostanza di utilizzo, in un palazzetto dello sport buio non otterrai mai foto correttamente esposte e allo stesso tempo "congelare" il soggetto senza spendere una barca di soldi in un teleobiettivo veramente luminoso. IMHO ti ci vuole almeno un 105mm F2, già un F2,8 risulterebbe buio.

Hai una sola alternative "economica", avvicinarti all'azione e magari usare un 50mm F1,4.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v