Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-08-2006, 07:14   #21
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11749
Io non ho fatto nulla, ho solo chiesto a bigtoe di poter riportare l'articolo qui

Non so se mettere il rilievo qui o in faq, guide utili e supporto....
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 08:11   #22
wiltord
Senior Member
 
L'Avatar di wiltord
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Messaggi: 25515
qua ha senza dubbio più visibilità..
__________________
L'addestramento è niente, la volontà è tutto
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 08:14   #23
carlo torboli
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Riva del Garda
Messaggi: 80
Ora capisco perche con la mia DFI 975/g quando arrivo a 370 si blocca e non parte il pc, calcolando che a 362 arriva a V-def e' propio un problema di chipset e bios allora.

360x7=2520, ho un e6300 ed arriva a 370 ma li' tutto va in palla
__________________
2021: Mobo: Asus TUF X570 pro II CPU: AMD 5950x Cooling: CPU CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3x120 RAM: G.Skill Trident Z F4-3600C16D-32GTZN Case: Thermaltake Core P8 Tempered Glass Full Tower Chassis HD: NVMe Samsung 980pro 1gb VGA: Asus TUF 3080ti OC edition PAD mouse: Corsair MM700 RGB Mouse Pad Gaming Keyboard:
Corsair K60 RGB PRO LOW PROFILE Mouse: Corsair Scimitar ELITE RGB Monitor: LG 27GP950 UltraGear Gaming Monitor 27" UltraHD 4K NanoIPS 1ms HDR 600, 3840x2160, G-Sync
carlo torboli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 08:20   #24
carlo torboli
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Riva del Garda
Messaggi: 80
Comunque avete fatto veramente bene a postare questa recnsione,

E' fantastica, molto precisa e da delle indicazioni fondamentali penso per tutti




__________________
2021: Mobo: Asus TUF X570 pro II CPU: AMD 5950x Cooling: CPU CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3x120 RAM: G.Skill Trident Z F4-3600C16D-32GTZN Case: Thermaltake Core P8 Tempered Glass Full Tower Chassis HD: NVMe Samsung 980pro 1gb VGA: Asus TUF 3080ti OC edition PAD mouse: Corsair MM700 RGB Mouse Pad Gaming Keyboard:
Corsair K60 RGB PRO LOW PROFILE Mouse: Corsair Scimitar ELITE RGB Monitor: LG 27GP950 UltraGear Gaming Monitor 27" UltraHD 4K NanoIPS 1ms HDR 600, 3840x2160, G-Sync
carlo torboli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 09:38   #25
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Per essere pratici alla fine come si risolve il problema dell'overclock del NB e quindi dei divisori delle memorie (che non funzionano con FSB alti a causa nel NB se non ho capito male)?

Bisogna aspettare bios più maturi che consentano di impostare strap diversi per CPU e NB?
Pompare il NB con una sacco di volt?
Altro?

Grazie a tutti per i chiarimenti.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 10:08   #26
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11749
discussione in rilievo
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 12:47   #27
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Beh, non avevo notato 'sto thread, altrimenti avrei postato qui....
In ogni caso qui di seguito ho formailizzato con formule quanto descritto da tony nel suo eccellente post.

Nei chipset Intel il moltiplicatore della RAM (Ram_multi) dipende da due parametri: Ram_div e Chipset_strap.
Chiariamo anzituto che intendo per RAM_multi:
Ram_freq=2*FSB_freq*RAM_multi
In questa formula Ram_freq è la frequenza DDR della memoria (400 per ddr2 400, 533 per ddr2 533 e così via) mentre FSB_freq è la frequenza base del front side bus (per FSB 800 FSB_freq=800/4=200, per FSB 1067 FSB_freq=1067/4=266 e così via).
Così per esempio per un Conroe che ha un FSB pari a 1067, se RAM_multi =1 (modalità 1:1) abbiamo:
Ram_freq=2*266*1=533
E fino a qui niente di nuovo.
Vediamo ora come viene settato RAM_multi:
RAM_multi=north_multi/mem_div
Vediamo chi sono north_multi e mem_div.
North_multi è il moltiplicatore che determina la frequenza a cui "gira" il northbridge. Questa frequenza è determinata secondo la relazione:
frequenza_northbridge=FSB_freq*north_multi.
Ora è importante sottolineare che la frequenza nominale del nothbridge nei chipset Intel è 400 Mhz dai tempi dell'865/875.
La frequenza FSB_freq è invece decisa dal processore ( o meglio dal bios) che setta il chipset_strap (ovvero la frequenza del quad pumped bus, ovvero FSB_freq*4).
I chipset_strap che supportano i chipset Intel 965 e 975 (torniamo ai giorni nostri ) sono:
533
800
1066
1333
Ora qualunque sia il chipset strap, north_multi viene settato dal chipset (o meglio dal bios) in maniera tale che la frequenza del northbridge sia fissa a 400 Mhz. Da questa condizione ricaviamo:
533 FSB_strap -> north_multi = 3
800 FSB_strap -> north_multi = 2
1066 FSB_strap -> north_multi = 3/2
1033 FSB_strap -> north_multi = 6/5
E' chiaro allora come FSB_strap influenzi maggiormente il massimo FSB raggiungibile.
Supponiamo ad esempio di stare in overclock e di aver selezionato un FSB=400 dal bios, ebbene la frequenza del norhbridge nei diversi casi sarebbe:
533 FSB_strap -> 3*400=1200 (200% overclock)
800 FSB_strap -> 2*400=800 (100% overclock)
1066 FSB_strap -> 3/2*400=600 (50% overclock)
1333 FSB_strap -> 6/5*400=480 (20% overclock)
Inutile dire che la scelta migliore è l'ultima
Ebbene vediamo invece mem_div.
mem_div determina la frequenza della memoria secondo la relazione che abbiamo visto:
Ram_freq=2*FSB_freq*RAM_multi
in cui RAM_multi=north_multi/mem_div
Mettendo assieme:
Ram_freq=2*FSB_freq*north_multi/mem_div
Abbiamo visto che valori può assumere north_multi e da cosa dipendono, vediamo i valori che può assumere mem_div:
2
3/2
6/5
1
Mettendo assieme i valori di north_multi e mem_div, abbiamo la seguente tabella per RAM_multi suddivisa per Chipset_strap:
533_Chipset strap--------------------Ram_multi
-------------------------------------3/2**
-------------------------------------2***
-------------------------------------5/2
-------------------------------------3
800_Chipset strap--------------------Ram_multi
-------------------------------------1 (1:1)*
-------------------------------------4/3
-------------------------------------5/3
-------------------------------------2***
1066_Chipset strap-------------------Ram_multi
-------------------------------------3/4
-------------------------------------1 (1:1)*
-------------------------------------5/4
-------------------------------------3/2**
1333_Chipset strap-------------------Ram_multi
-------------------------------------3/5
-------------------------------------4/5
-------------------------------------1 (1:1)*
-------------------------------------6/5
Da notare come alcuni moltiplicatori possono essere ottenuti com più chipset strap:
1 (modalità 1:1) può essere ottenuto con 800, 1067 e 1333 FSB_strap (e questo è quello che ci interessa come vedremo dopo)
3/2 può essere ottenuto con 533 e 1067 FSB strap
2 può essere ottenuto con 533 e 800 FSB strap
Ora vediamo un esempio concreto: asus p5w-dh
Le frequenze DDR disponibili nel bios di questa scheda von processore a 1067 FSB sono:
400=2*(3/4)*266->1067 chipset_strap
533=2*(1)*266->800 o 1067 0 1333 chipset_strap
667=2*(5/4)*266->1067 chipset_strap
711=2*(4/3)*266->800 chipset_strap
800=2*(3/2)*266->1067 chipset_strap
889=2*(5/3)*266->800 chipset_strap
1067=2*(2)*266->533 0 800 chipset_strap
Ora è verificato che per i chip a 1067 FSB la p5w_dh usa solo 800 e 1067 chipset_strap, per cui l'unica indeterminazione rimane la modalità 1:1, tuttavia visti i risultati di FSB che si ottengono con questa mobo mi sento di concludere che per (1:1) la p5w usa il 1067 chipset_strap.
Da questa tabella è chiaro che i divisori 711, 889 e 1067 sono da evitare in quanto in questo caso a freuquenza nominale senza overcloccare quindi l'fsb, il north sarebbe già overcloccato:
frequenza_northbridge=FSB_freq*north_multi=266*2=533=33% overclock
Inoltre la cosa importante è che la modalità 1:1 si può ottenere anche con un chipset_strap di 1333. Se riuscissimo a forzare dal bios un chipset_strap di 1333 (cosa che sarà possibile a breve con il modded bios di tony) è chiaro che la frequenza del notrhbridge a pari FSB diminuirebbe di un rqpporto pari a 4/5, o meglio a pari freuqenza di northbridge riusciremmo ad aumentare la freuqenza del fsb di 5/4, ovvero 25% overclock.
E' questo quello che ci possiamo aspettare dal modded bios per p5w-dh di prossima uscita.
Ovviamente CPU e memoria permettendo

Ultima modifica di rera : 24-08-2006 alle 09:27. Motivo: inserito post con la spiegazione
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 18:01   #28
Helstar
Senior Member
 
L'Avatar di Helstar
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Messaggi: 1519
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Per essere pratici alla fine come si risolve il problema dell'overclock del NB e quindi dei divisori delle memorie (che non funzionano con FSB alti a causa nel NB se non ho capito male)?

Bisogna aspettare bios più maturi che consentano di impostare strap diversi per CPU e NB?
Pompare il NB con una sacco di volt?
Altro?

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Quoto, non mi pare ci sia una voce NB strap sulla Asus P5W deluxe .....
__________________
Evitate Lancillo1 (date un'occhiata QUA e QUA) e -tommi-
Helstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 09:17   #29
nighthc
Senior Member
 
L'Avatar di nighthc
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 687
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Per essere pratici alla fine come si risolve il problema dell'overclock del NB e quindi dei divisori delle memorie (che non funzionano con FSB alti a causa nel NB se non ho capito male)?
Quote:
Originariamente inviato da Helstar
Quoto, non mi pare ci sia una voce NB strap sulla Asus P5W deluxe .....
teoricamente leggendo la guida dovreste arrivare alle conclusioni giuste e di conseguenza alle applicazioni pratiche

date un occhio al post linkato da astaris che spiega molto efficacemente la cosa con esempi e riscontri 'sul campo'.

anzi, io direi di inserirlo direttamente qui. magari formattandolo meglio per renderlo meno nebuloso e più accessibile
__________________
caution: evil user & preteen behaviour
nighthc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 09:23   #30
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11749
per me nessun problema, anzi sarebbe una ottima integrazione senza dover ricorrere a cross link

edit: ho inserito il post di astaris nel suo messaggio di ieri.

Ultima modifica di rera : 24-08-2006 alle 09:28.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 10:35   #31
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da nighthc
teoricamente leggendo la guida dovreste arrivare alle conclusioni giuste e di conseguenza alle applicazioni pratiche

date un occhio al post linkato da astaris che spiega molto efficacemente la cosa con esempi e riscontri 'sul campo'.

anzi, io direi di inserirlo direttamente qui. magari formattandolo meglio per renderlo meno nebuloso e più accessibile
Avevo già letto il post di Astaris su XS. Veramente molto chiarificatore (molto più dell'articolo di Tony che è il guru dell'argomento).

Rimane valido quanto detto che se non si riesce a fare lo strap diverso per la CPU e il NB bisogna dare un mare di volt al memoy controller hub (mch) o NorthBridge per farlo lavorare a frequenze più alte di FSB quando si "strappa" al di sotto di 1066.
Quindi, la soluzione migliore sarebbe quella di avere uno strap diverso per CPU e NB così da poter impostare alti FSB per overcloccare la CPU senza overcloccare molto il NB (qualche vecchia scheda Abit aveva questo settaggio impostabile da bios) e le memorie.

Il fatto di impostare uno strap a 1333 così da avere meno overclock del NB è buono, pero' salendo di FSB si cominciano a mettere alle corde le memorie che devono essere delle DDR2 1000 MHz almeno per avere buoni margini di overcloccabilità. Nell'esempio di overclock con FSB 400 MHz (molto comune oggi con i Conroe) il NB si overclocca a 480 MHz (20%) però il piu' basso divisore delle memorie disponibile è 3/5 che equivale a DDR2 800 MHz, il successivo è 4/5 che equivale a 1066. In questo modo non si ha più il problema sul NB e si sposta il problema sulle memorie che devono reggere frequenze di funzionamento molto elevate (sembrerebbe che non sia cambiato nulla).

Il fatto è che, come diceva il grande Tony nel suo thread, con Intel si vanno a ovecloccare tre cose contemporaneamente CPU, Memorie e NB che sono legate tra di loro. Proprio per questo motivo sarebbe bello "rompere" questo legame impostando strap diversi per CPU e NB.

Ditemi se il ragionamento fila.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 14:42   #32
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Avevo già letto il post di Astaris su XS. Veramente molto chiarificatore (molto più dell'articolo di Tony che è il guru dell'argomento).

Rimane valido quanto detto che se non si riesce a fare lo strap diverso per la CPU e il NB bisogna dare un mare di volt al memoy controller hub (mch) o NorthBridge per farlo lavorare a frequenze più alte di FSB quando si "strappa" al di sotto di 1066.
Quindi, la soluzione migliore sarebbe quella di avere uno strap diverso per CPU e NB così da poter impostare alti FSB per overcloccare la CPU senza overcloccare molto il NB (qualche vecchia scheda Abit aveva questo settaggio impostabile da bios) e le memorie.

Il fatto di impostare uno strap a 1333 così da avere meno overclock del NB è buono, pero' salendo di FSB si cominciano a mettere alle corde le memorie che devono essere delle DDR2 1000 MHz almeno per avere buoni margini di overcloccabilità. Nell'esempio di overclock con FSB 400 MHz (molto comune oggi con i Conroe) il NB si overclocca a 480 MHz (20%) però il piu' basso divisore delle memorie disponibile è 3/5 che equivale a DDR2 800 MHz, il successivo è 4/5 che equivale a 1066. In questo modo non si ha più il problema sul NB e si sposta il problema sulle memorie che devono reggere frequenze di funzionamento molto elevate (sembrerebbe che non sia cambiato nulla).

Il fatto è che, come diceva il grande Tony nel suo thread, con Intel si vanno a ovecloccare tre cose contemporaneamente CPU, Memorie e NB che sono legate tra di loro. Proprio per questo motivo sarebbe bello "rompere" questo legame impostando strap diversi per CPU e NB.

Ditemi se il ragionamento fila.
Mi quoto da solo perche' ragionadoci un po' potrei aver detto una cazz@@ta! (non sono sicuro che aumentando lo strap si aumentano le frequenze di lavoro delle ram)

C'e' qualcuno che mi conforta o mi sconforta (a seconda di quale atteggiamento si voglia assumere) nelle mie elucubrazioni in modo da far capire a tutti meglio questo argomento?
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 15:10   #33
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Mi quoto da solo perche' ragionadoci un po' potrei aver detto una cazz@@ta! (non sono sicuro che aumentando lo strap si aumentano le frequenze di lavoro delle ram)

C'e' qualcuno che mi conforta o mi sconforta (a seconda di quale atteggiamento si voglia assumere) nelle mie elucubrazioni in modo da far capire a tutti meglio questo argomento?
Aumentando lo strap si diminuisce il moltiplicatore del northbridge e quindi la frequenza di lavoro del northbridge, mentre la frequenza di lavoro delle ram, oltre che dallo strap, dipende anche dal divisore delle ram selezionato.
Riassumendo in due parole quanto esposto nell'altro post, abbiamo 4 valori di strap e quatto valori di divisori delle ram, che forniscono 4*4=16 ram ratio, alcuni dei quali coincidono (ad esempio la modalità 1:1 può essere ottenuta con 3 strap differenti).
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 20:02   #34
darkdavix
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 142
io nn ho capito molto....cmq alla fine la domandona è questa: si può pretendere da un conroe o allendale su p5w dh deluxe un overclock come su un p5b?
__________________
I LOVE KICKBOXING -TEAM FREDIANI/REVELLI-
Intel conroe E6600|P5W DH Deluxe |2x1024MB DDR2 667 Corsairs|nvidia 8800gts 512mb @ 65nm|Maxtor DiamondMax 250GB SATA2 16MB|Thermaltake SWING Silver |Thermaltake BigTyphoon
darkdavix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 21:00   #35
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da darkdavix
io nn ho capito molto....cmq alla fine la domandona è questa: si può pretendere da un conroe o allendale su p5w dh deluxe un overclock come su un p5b?
Impostando uno strap a 1333 la p5w non avrebbe problemi a raggiungere 500 mhz con overvolt contenuto (1.55-1.6) del mch.
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2006, 22:31   #36
darkdavix
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 142
si ma sto strap come si imposta??
help plssss
__________________
I LOVE KICKBOXING -TEAM FREDIANI/REVELLI-
Intel conroe E6600|P5W DH Deluxe |2x1024MB DDR2 667 Corsairs|nvidia 8800gts 512mb @ 65nm|Maxtor DiamondMax 250GB SATA2 16MB|Thermaltake SWING Silver |Thermaltake BigTyphoon
darkdavix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 06:28   #37
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Quotando me stesso:
"E' questo quello che ci possiamo aspettare dal modded bios per p5w-dh di prossima uscita."
Read plssss
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 09:04   #38
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da astaris
Aumentando lo strap si diminuisce il moltiplicatore del northbridge e quindi la frequenza di lavoro del northbridge, mentre la frequenza di lavoro delle ram, oltre che dallo strap, dipende anche dal divisore delle ram selezionato.
Riassumendo in due parole quanto esposto nell'altro post, abbiamo 4 valori di strap e quatto valori di divisori delle ram, che forniscono 4*4=16 ram ratio, alcuni dei quali coincidono (ad esempio la modalità 1:1 può essere ottenuta con 3 strap differenti).
Anzitutto grazie mille per il chiarimento.

Quindi in teoria il fatto di aumentare la frequenza di strap del chipset avrebbe come sola controindicazione che aumenta la frequenza di lavoro della CPU (a parità di moltiplicatore)?. Per le memorie impostando moltiplicatori bassi riesco a tenerle a frequenze accettabili di funzionamento.

Inoltre non ho ancora capito una cosa. Guardando al tua tabella vedo che ad ogni strap ci sono disponibili 4 moltiplicatori delle memorie. Ora se "forzo" uno strap da bios a 1333 gli unici moltiplicatori della memoria che posso utilizzare sono quelli relativi a questo strap (3/5, 4/5, 1, 6/5), non posso utilizzare un moltiplicatore 4/3 che è relativo ad uno strap a 800?.

Esplicito meglio l'ultima domanda utilizzando il tuo esempio. Nei bios attuali della P5W DH posso impostare l'FSB_freq e il moltiplicatore delle RAM, sono questi due parametri che impostano la frequenza di strap? Infatti dall'esempio si vede che impostando un moltiplicatore della RAM a 5/3 (889 DDR2) l'unica frequenza di strap possibile è 800.
Oppure la tabella va letta semplicemente dicendo che siccome lo strap dipende dalla CPU, e se per es. utilizzo Conroe lo strap sarà pari a 1066 e quindi i moltiplicatori che non si possono impostare con questo strap semplicemente non funzionano.

Ciao e grazie per la tua pazienza, e scusa ancora per il disturbo.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 09:59   #39
Luk3D
Senior Member
 
L'Avatar di Luk3D
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 1235
azz e io che mi sono letto tutta la versione inglese,subito dopo c'era la traduzione

Cmq grazie molto interessante
__________________
CM N300, Asus Z790-P, CM 850v2 GOLD, Intel Core i7 13700KF, 2x16GB Kingston HyperX 6000MHz, Samsung 980 PRO NVME 1TB, Samsung EVO 970 NVME 1TB + 2x2TB Toshiba RAID1, RTX4070Ti 12GB.
CM 500, Asus Z490-P, Corsair CS750M, Intel Core i7 10700KF, 2x16GB Kingston HyperX 3200MHz, Kingston NVME 500GB, Asus GeForce GTX1050.
CM 500, Asus Z97-P, CM MWE600, Intel Core i7 4790K, HP GeForce GTX1080 8GB, Kingston SSD 240GB.
Luk3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 16:21   #40
astaris
Senior Member
 
L'Avatar di astaris
 
Iscritto dal: May 2005
Città: napoli
Messaggi: 1335
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Quindi in teoria il fatto di aumentare la frequenza di strap del chipset avrebbe come sola controindicazione che aumenta la frequenza di lavoro della CPU (a parità di moltiplicatore)?. Per le memorie impostando moltiplicatori bassi riesco a tenerle a frequenze accettabili di funzionamento.
Non bisogna confondere lo strap con la frequenza FSB. Puoi avere uno strap 1333 ma una frequenza FSB pari a 266 (quindi senza overcloccare il processore).
Infatti se selezioni una ram_ratio pari a 1066 da bios, il bios imposta uno strap a 800, ma non modifica l'FSB a 200.
Lo strap imposta semplicemente il moltiplicatore del northbridge. Uno strap 1333 significa che con il bus a 333 Mhz (1333 quad pumped) il northbridge lavora alla frequenza nominale. Tuttavia non è detto che se utilizzi un processore a 333 Mhz di FSB nominale il bios selezioni lo strap a 1333 (potrebbe impostarlo ad esempio a 800) anche se sicuramente imposterà il FSB a 333. Come vedi non c'e' correlazione tra strap e FSB.
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Inoltre non ho ancora capito una cosa. Guardando al tua tabella vedo che ad ogni strap ci sono disponibili 4 moltiplicatori delle memorie. Ora se "forzo" uno strap da bios a 1333 gli unici moltiplicatori della memoria che posso utilizzare sono quelli relativi a questo strap (3/5, 4/5, 1, 6/5), non posso utilizzare un moltiplicatore 4/3 che è relativo ad uno strap a 800?.
Esatto.
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Esplicito meglio l'ultima domanda utilizzando il tuo esempio. Nei bios attuali della P5W DH posso impostare l'FSB_freq e il moltiplicatore delle RAM, sono questi due parametri che impostano la frequenza di strap? Infatti dall'esempio si vede che impostando un moltiplicatore della RAM a 5/3 (889 DDR2) l'unica frequenza di strap possibile è 800.
Oppure la tabella va letta semplicemente dicendo che siccome lo strap dipende dalla CPU, e se per es. utilizzo Conroe lo strap sarà pari a 1066 e quindi i moltiplicatori che non si possono impostare con questo strap semplicemente non funzionano.
Lo strap lo potrei in teoria impostare su qualsiasi valore (533, 800, 1066, 1333) ma il bios non mi fornisce quest'opzione. Lo strap che imposta il bios dipende da due fattori:
1) FSB nominale del processore
2) Ram Ratio che imposto
3) Arbitrio del programmatore quando una ram ratio posso ottenerla con diversi strap.
Ad esempio se voglio 1:1, abbiamo visto che posso ottenerlo con tre strap diversi. Ora in teoria se voglio far lavorare il northbridge alla sua frequenza nominale, è chiaro che per processori a 800 FSB utilizzo lo strap a 800, per processori a 1066 utilizzo lo strap a 1066, ma un programmatore può anche decidere di utilizzare lo strap ad 800 per processori a 1066 (mantenendo l'FSB a 266) in questo modo il northbridge è oveclokkato e la scheda "appare" più veloce.
astaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Blackmagic URSA Cine 12K: la videocamera...
Ecco i TV TCL in esclusiva per Amazon: p...
Amazfit porta l'Intelligenza Artificiale...
La NASA potrebbe modificare i piani per ...
Embracer vuole dividersi: tre societ&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v