Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2015, 13:00   #981
Damar
Senior Member
 
L'Avatar di Damar
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Messaggi: 717
Quote:
Originariamente inviato da siuseppe Guarda i messaggi
Sono contento che vuoi imparare a scattare in modalità M, ma io proprio non ne vedo il motivo e l'ostinazione ad utilizzarla sempre.
La modalità M si usa solo per casi particolari in cui vuoi ottenere certi effetti, ma altrimenti è una perdita di tempo.
Io ti consiglio di iniziare in modalità P (non usare i preset) e poi iniziare a studiare le modalità Av e Tv.

Inoltre dalla modalità P passi direttamente in Av o Tv utilizzando le ghiere.
Premendo il tastino verde poi ritorni in P normale.

Comunque se vuoi usare la modalità M fai così:
1. punti al soggetto della foto
2. premi il tastino verde così la macchina si imposta da sola in modo da avere una foto con la giusta esposizione (ovviamente senza che prima tu abbia modificato l'EV)
3. modifichi, se secondo te serve, i tempi e i diaframmi (ISO se vuoi anche) ma stando attendo che la barra dell'esposizione sia sempre intorno a 0.

Fare tutto da solo in M non ha senso, visto che la tecnologia ci viene in aiuto.
Grazie per i consigli, cercherò di far pratica
__________________
CURRENT CONFIGURATION: AMD Ryzen 3600 + MSI b450 Gaming Pro + 16GB DDR4 RAM @3200mhz + EVGA RTX 2070 Super
Damar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 14:50   #982
Damar
Senior Member
 
L'Avatar di Damar
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Messaggi: 717
Altra domanda super niubba: come attivo l'Highlight Correction dalle opzioni della macchina? Ho letto che è assolutamente consigliata, ma... non lo trovo...
__________________
CURRENT CONFIGURATION: AMD Ryzen 3600 + MSI b450 Gaming Pro + 16GB DDR4 RAM @3200mhz + EVGA RTX 2070 Super
Damar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 15:32   #983
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Damar Guarda i messaggi


Questo mi consola
Cosa mi consigli nel caso?
di cominciare a leggere qualcosa che tratti di tecnica e qualcos altro che tratti di composizione
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 15:49   #984
Damar
Senior Member
 
L'Avatar di Damar
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Messaggi: 717
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
di cominciare a leggere qualcosa che tratti di tecnica e qualcos altro che tratti di composizione
Sto leggendo questo al momento:



del resto ho un corso pratico di prossima inizio...
__________________
CURRENT CONFIGURATION: AMD Ryzen 3600 + MSI b450 Gaming Pro + 16GB DDR4 RAM @3200mhz + EVGA RTX 2070 Super
Damar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 16:19   #985
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
finalmente qualcuno che compra una macchina fotografica e si da da fare per imparare ad usarla

p.s.

i 3 libri della fotografia digitale di scott kelby sono proprio per i principianti, io ho iniziato con quelli e con l' occhio del fotografo che gia stai leggendo, per il resto ho imparato da solo a fare foto brutte

Ultima modifica di torgianf : 10-01-2015 alle 16:21.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 15:25   #986
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 874
Quote:
Originariamente inviato da Damar Guarda i messaggi
Sto leggendo questo al momento:



del resto ho un corso pratico di prossima inizio...
Quoto te, ma la domanda è rivolta a tutti coloro che hanno letto questo libro.
E' solo un libro sulle tecniche di composizione, o da' anche indicazioni dei parametri da utilizzare in determinate occasioni?
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 16:39   #987
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15430
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Quoto te, ma la domanda è rivolta a tutti coloro che hanno letto questo libro.
E' solo un libro sulle tecniche di composizione, o da' anche indicazioni dei parametri da utilizzare in determinate occasioni?
Quelli li devi vedere te di volta in volta. È impossibile scrivere un libro con quello che chiedi (tipo, tramonto: 100 iso, 1/125, f/8, se ho capito bene).

Primo sarebbe un'elenco infinito di situazioni e numeretti.
Secondo, per quanto lungo e approfondito, non sarebbe comunque affidabile vista l'estrema variabilità di situazioni.
Terzo... comoda la pappa pronta, vero? Se vuoi imparare, dopo avere letto qualche libro che spieghi a cosa indicano e i relativi effetti di tempo-apertura-sensibilità (non serve altro, il resto è contorno), devi sperimentare fino a quando ottieni quello che avevi in mente.
Invece, se non vuoi imparare, prendi una entry level, incollaci un 18-300, metti la ghiera su auto, inquadra e scatta.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 11:35   #988
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 874
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Quelli li devi vedere te di volta in volta. È impossibile scrivere un libro con quello che chiedi (tipo, tramonto: 100 iso, 1/125, f/8, se ho capito bene).
No, non è proprio quello che chiedevo: probabilmente sono stato un po' troppo sintetico .
La mia domanda era se nel libro dava indicazioni di massima in determinate situazioni, tipo:
- per fotografare la luna: usare bassi ISO, diaframma chiuso,..
- per foto nella neve utilizzare un filtro polarizzatore
o che magari mostri come varia la stessa scena variando alcuni parametri.
Roba da nuibbo, insomma
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2015, 17:32   #989
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
No, non è proprio quello che chiedevo: probabilmente sono stato un po' troppo sintetico .
La mia domanda era se nel libro dava indicazioni di massima in determinate situazioni, tipo:
- per fotografare la luna: usare bassi ISO, diaframma chiuso,..
- per foto nella neve utilizzare un filtro polarizzatore
o che magari mostri come varia la stessa scena variando alcuni parametri.
Roba da nuibbo, insomma
io ce l'ho ma l'ho letto qualche anno fa e non ricordo benissimo...cmq mi sembra che parli solo di composizione...per quello che chiedi ci sono i libri di tecnica.

PS: l'occhio del fotografo oltre ad essere utile è anche bello da leggere e da vedere consigliatissimo
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 15:54   #990
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 874
Volevo prendere un'ottica differente dal classico 18-55, e mi sto orientando sull'usato, ma non ho ben chiaro qualli tipo di attacco è compatibile e quali hanno bisogno di adattatori:
- Gli attacchi K sono tutti compatibili (K, KA, KAF, ...)?
- Gli M42 (detto anche Pentax Universale) hanno bisogno di un adatattore?

Nel caso trovassi delle lenti interessanti per attacchi canon/nikon/Sony, si trovano gli adatatori verso Pentax (per quello che ho cercato, ho trovato solo adattatori per lenti pentax su corpo Canon/nikon)?
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!

Ultima modifica di mortimer86 : 06-03-2015 alle 15:58.
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 17:20   #991
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15430
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Volevo prendere un'ottica differente dal classico 18-55, e mi sto orientando sull'usato, ma non ho ben chiaro qualli tipo di attacco è compatibile e quali hanno bisogno di adattatori:
- Gli attacchi K sono tutti compatibili (K, KA, KAF, ...)?
Che io sappia si, e mantengono tutti gli automatismi che la lente possiede.
Ma aspetta qualche pentaxiano

Quote:
- Gli M42 (detto anche Pentax Universale) hanno bisogno di un adatattore?
Si, c'è anche originale pentax.

Quote:
Nel caso trovassi delle lenti interessanti per attacchi canon/nikon/Sony, si trovano gli adatatori verso Pentax (per quello che ho cercato, ho trovato solo adattatori per lenti pentax su corpo Canon/nikon)?
No, lascia perdere accrocchi strani.
Prendi lenti con attacco pentax K, con autofocus e diaframma automatico e via. Già stai imparando, complicarsi la vita è inutile e controproducente.

Comunque, per completezza, si, le potresti adattare. Ma canon e sony necessitano di un adattatore con lente di mezzo che riduce la qualità e fa una sorta di effetto moltiplicatore, altrimenti non riusciresti a mettere a fuoco ad infinito ma solo a qualche metro con i tele e a meno di un metro con i grandangolari.
Nikon penso voglia sempre l'adattatore con lente, anche se ha tiraggio maggiore, a causa della ridotta differenza.
Poi, come fai con gli automatismi? Canon ha solo diaframma elettromagnetico a controllo elettronico... e come lo convinci a muoversi? Serve un adattatore che "converta" i comandi della macchina, e non so se esiste pentax -> canon.
Nikon ha diaframmi "a molla", ma nelle lenti recenti non ha la ghiera dei diaframmi. Serve un adattatore che riporti a ghiera, ma non può essere spesso solo 1mm (la differenza di tiraggio), quindi lente di mezzo e addio qualità.
Autofocus? Serve sempre un chip di mezzo che converta i comandi. Per le mirrorless esiste, ma l'AF è leeeeento e avrei dubbi circa la precisione.

Insomma, come detto sopra, lassa sta. Pentax non avrà la scelta di canon o nikon, ma ha comunque lenti per tutti i gusti e i prezzi non sono da leica o zeiss. Compra pentax, pensa solo a scattare felice e lascia stare le rogne di ottiche adattate.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 09:32   #992
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Salve a tutti!

devo ricomprare il cavalletto, quello precedente l'ho regalato a mia sorella


consigliate ancora il Mantona Pro Makro II o su quel prezzo o poco più è uscito qualcosa di meglio?
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2015, 10:12   #993
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21002
Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
Salve a tutti!

devo ricomprare il cavalletto, quello precedente l'ho regalato a mia sorella


consigliate ancora il Mantona Pro Makro II o su quel prezzo o poco più è uscito qualcosa di meglio?
hai PM
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2015, 07:30   #994
mortimer86
Senior Member
 
L'Avatar di mortimer86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: OzzerA
Messaggi: 874
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Insomma, come detto sopra, lassa sta. Pentax non avrà la scelta di canon o nikon, ma ha comunque lenti per tutti i gusti e i prezzi non sono da leica o zeiss. Compra pentax, pensa solo a scattare felice e lascia stare le rogne di ottiche adattate.
Grazie
__________________
Fai una vita da cani? Regalati un cuccia!
mortimer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2015, 13:43   #995
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Volevo prendere un'ottica differente dal classico 18-55, e mi sto orientando sull'usato, ma non ho ben chiaro qualli tipo di attacco è compatibile e quali hanno bisogno di adattatori:
- Gli attacchi K sono tutti compatibili (K, KA, KAF, ...)?
- Gli M42 (detto anche Pentax Universale) hanno bisogno di un adatattore?

Nel caso trovassi delle lenti interessanti per attacchi canon/nikon/Sony, si trovano gli adatatori verso Pentax (per quello che ho cercato, ho trovato solo adattatori per lenti pentax su corpo Canon/nikon)?
Se vuoi adattare obiettivi non nativi (cioé non con baionetta K) devi considerare che abbiano tiraggio superiore a 45,46 mm altrimenti non si può fare un semplice adattatore meccanico: l'unico caso particolare sono gli M42 che hanno esattamente lo stesso tiraggio (perché erano gli obiettivi delle precedenti reflex ASAHI PENTAX) che si possono avvitare all'interno dell'adattatore con baionetta K.

La baionetta K è sempre quella quindi tutte le ottiche con quella baionetta funzionano nativamente, quello che cambia e ciò che ti dettagli qui di seguito.

Di originali PENTAX ci sono diverse serie in ordine temporale.
Gli obiettivi di serie K e gli M hanno una semplice baionetta K che funziona con gli automatismi del telemetro digitale (conferma messa a fuoco) e l'esposimetro in spot (entrambe le funzioni comunque andrebbero anche con obiettivi adattati).
La serie di obiettivi A ha l'attacco KA (ha i contatti di comunicazione passiva e l'attuatore del diaframma tarato) che introduce il diaframma automatico cioè controllabile da reflex invece che obbligatoriamente da impostare con la ghiera dell'obiettivo, funzionano tutti gli automatismi.
Le serie F ed FA sono obiettivi autofocus e utilizzano l'attacco KAF i primi, KAF2 i secondi (la KAF2 se non erro comunica più informazioni sulla messa a fuoco) con la presa del motore interno che sta sulla reflex.
Le serie DFA e DA sono obiettivi autofocus che utilizzano l'attacco KAF2 o KAF3 (introduce i contatti di alimentazione per i motori) a seconda che usino la presa già citata del motre interno oppure motori esterni presenti nell'obiettivo.

Con le reflex attualmente in produzione (tutte KAF3) puoi usare qualsiasi obiettivo al massimo delle sue funzionalità (il problema semmai riguarda macchine a pellicola o reflex degli albori del digitale). Puoi approfondire qui.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2015, 14:55   #996
Nazukao777
Junior Member
 
L'Avatar di Nazukao777
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 19
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Volevo prendere un'ottica differente dal classico 18-55
Pentax 16-45 f4
Nazukao777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v