Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2008, 09:47   #201
GT82
Senior Member
 
L'Avatar di GT82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da bixio73 Guarda i messaggi
Purtroppo no,ma pensi che 300 W non siano sufficienti a gestire una configurazione standard? (mobo,cpu,hd,sheda audio e dvdrw)
No è che i problemi possono dipendere o dall'alimentatore oppure proprio dalla scheda madre

Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
Ho fatto alcune misurazioni col lidl-o-metro per il pc in firma e questi sono i risultati:
- idle 125w
- load (con prime95 o orthos) max 160w
- idle+cpuidle 90w
- idle+central brain identifier (con haltstate e stopgrant enabled e divisori c1 e c2 a 512) 83-85w
- idle+s2kctl (con haltstate e stopgrant enabled e divisori c1 e c2 a 512) 85-90w

Central brain è il + efficace, ma è anche quello che dà i maggiori problemi audio a partire soprattuto dai divisori a 128 ( ai divisori minori il risparmio di watt è inferiore)
S2kctl è abbastanza efficace, ma anche questo mi dà problemi con l'audio e tende a freezare il pc
Cpuidle è il meno efficace (se così si può dire) e dà anche meno problemi con l'audio. Infatti ha un'opzione che ne migliora la compatibilità con i chipset via. Inoltre ha l'interessante funzione che si può scegliere un programma che lo disabilita quando parte. In questo modo si possono scegliere i vari players (winamp,windows media player..) e risolvere definitivamente i problemi audio
Anch'io avevo notato (dalle temperature) che Brain è un po' più efficace di S2KCtl
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 10:48   #202
solidguitarman
Senior Member
 
L'Avatar di solidguitarman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
Messaggi: 2338
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Anch'io avevo notato (dalle temperature) che Brain è un po' più efficace di S2KCtl
Anche a me, guardando le temp, brain mi portava il mio burton 3000+ da 40 a 28 gradi. Ora uso S2kctl settato 128/128 e mi sta sui 32°, ma almeno mi pare stabile.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 21:06   #203
GT82
Senior Member
 
L'Avatar di GT82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da solidguitarman Guarda i messaggi
Anche a me, guardando le temp, brain mi portava il mio burton 3000+ da 40 a 28 gradi. Ora uso S2kctl settato 128/128 e mi sta sui 32°, ma almeno mi pare stabile.
Con una ventola da 12 a 8 cm dal dissi, rispetto a qualche mese fa ora non ho rilevato differenze, sempre 29 gradi a 2 Ghz (512/512)
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 17:44   #204
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
Salve ragazzi, allora ho appena finito di provare le funzioni Halt (C1) e Stop Grant (C2) sul mio Palomino.
Settando entrambe le funzioni a 512, il processore scende praticamente a temperatura ambiente, ma crasha dopo appena 17 secondi di Orthos ().
Abbassando C1 a 256 si ferma a 52 secondi, abbassando anche C2 a 256 a 59 secondi, abbassando C1 a 128 si ferma addirittura dopo soli 28 secondi mentre se disabilito S2kCtl va tranquillo fino a 10 minuti e passa.
Morale della favola: mi sa che sta cpu la butto anche perchè non sono riuscito a sbloccare il molti.

Tornerò alla mia amata Asus P2B con Pentium II 350 passivo
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 12:55   #205
GT82
Senior Member
 
L'Avatar di GT82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3076
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Salve ragazzi, allora ho appena finito di provare le funzioni Halt (C1) e Stop Grant (C2) sul mio Palomino.
Settando entrambe le funzioni a 512, il processore scende praticamente a temperatura ambiente, ma crasha dopo appena 17 secondi di Orthos ().
Abbassando C1 a 256 si ferma a 52 secondi, abbassando anche C2 a 256 a 59 secondi, abbassando C1 a 128 si ferma addirittura dopo soli 28 secondi mentre se disabilito S2kCtl va tranquillo fino a 10 minuti e passa.
Morale della favola: mi sa che sta cpu la butto anche perchè non sono riuscito a sbloccare il molti.

Tornerò alla mia amata Asus P2B con Pentium II 350 passivo
Ma hai bisogno di utilizzarlo in full? perchè magari in idle o a mezzo carico è stabile..
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 14:29   #206
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Ma hai bisogno di utilizzarlo in full? perchè magari in idle o a mezzo carico è stabile..
In idle o a mezzo carico è stabilissimo, ma il punto è che preferisco testarlo bene in full prima che lo metto lì buttato per anni ed anni.
In ogni caso non l'ho ancora "smembrato" e ora sto riprovando a rieseguire Orthos per vedere se ho conferme o smentite.
Al momento avendo C1 a 64 e C2 a 64 sto andando avanti da 10 minuti
Avete un consiglio per riparare lo slot dove mettere la batteria del bios? Si è rotto e ogni volta che riavvio perde i settaggi
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 16:26   #207
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7409
Non ci posso credere! Cliccate sulle img per ingrandire
C1 & C2 @ 64:

Temp CPU alla fine: 56°C

C1 & C2 @ 128:

Temp CPU alla fine: 55°C

C1 & C2 @ 512:

Temp CPU alla fine: 55°C

Test condotto con il case aperto dal lato dove non appoggia la mobo.
Dimostrazione che se modifico C1&C2 con s2kctl crasha, se li mod con Central Brain ID no

Devo sbloccare assolutamente il moltiplicatore
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 16:44   #208
GOLDRAKES
Senior Member
 
L'Avatar di GOLDRAKES
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1332
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Non ci posso credere! Cliccate sulle img per ingrandire
C1 & C2 @ 64:

Temp CPU alla fine: 56°C

C1 & C2 @ 128:

Temp CPU alla fine: 55°C

C1 & C2 @ 512:

Temp CPU alla fine: 55°C

Test condotto con il case aperto dal lato dove non appoggia la mobo.
Dimostrazione che se modifico C1&C2 con s2kctl crasha, se li mod con Central Brain ID no

Devo sbloccare assolutamente il moltiplicatore
__________________
CPU -Intel Core I7 930 @2.8Ghz - MAINBOARD - ASUS P6T WS PRO - RAM CORSAIR XMS3 TR3X6G 3X2GB DDR3 1600 8-8-8-20 1T - GPU ASUS Nvidia Geforce GTS250 DK 1Gb GDDR3 - HD WD 500GB 16MB Caviar Blue - PSU Enermax MODU87+GOLD 700W - MONITOR Samsung P2370 - Mast Samsung BD B083L - AUDIO CREATIVE SB X-FI Xtreme Gamer Fatal1ty CASE CM590 DVB-T Avermedia stick OS Win7 64Bit Ultimate SP1
GOLDRAKES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 18:39   #209
GT82
Senior Member
 
L'Avatar di GT82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3076
Ottimi risultati anche se è strano la differenza di gradi in full load, visto che le funzioni C1 e C2 in full non dovrebbero influire per nulla...

a mio modo di vedere non devi preoccuparti se in full con le funzioni attive non è stabile, per il semplice motivo che ho scritto sopra

io ad esempio in full averle attive o meno la temperatura non mi cambia neanche di mezzo grado

se il muletto lo usi per web/file serving e/o P2P funzionerà sempre a basso/medio carico e le funzioni servono eccome i queste condizioni

non l'ho scritto sulla guida in prima pagina ma con il mio sistema sotto il Ghz devo abbassare entrambi a 256 (potrei anche mettere 256/512 come ho scritto nella guida ma ho visto che non cambia nulla, nel mio caso ripeto)

sotto i 500 Mhz devo impostare 128, da qui ho dedotto che il valore delle funzioni (in particolare la C1) deve sempre essere <= alla metà della frequenza del processore
non ho provato ma probabilmente a 512 Mhz mi tiene anche i 256, in questi giorni non ho tempo, in futuro lo farò (assieme ad altre prove)
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 19:55   #210
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
ho notato questo topic solo ora...

c'è anche un file che si chiama nVidiaIdle_amd.reg o qualcosa del genere che bastava eseguire per abilitare sulle main nForce queste opzioni di risparmio energetico...

Si aveva anche una riduzione di 15°C in alcuni casi...in idle naturalmente
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 18:49   #211
marcovnc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 638
Winthrottle

Io sono riuscito ad ottenere questo con un programmino chiamato Winthrottle... riesce a gestire l'FSB sulla a7v880 sulla quale i FIX non funzionano fra l'altro.
Combinato con il busdisconnect e il Q-fan in alcuni momenti la ventola della CPU riesce a spegnersi.

marcovnc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 20:40   #212
GT82
Senior Member
 
L'Avatar di GT82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3076
Bel desktop, è Vista vero?

per il barton puoi anche sbloccare il moltiplicatore, fino a 5X scendi sicuro
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 09:36   #213
marcovnc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 638
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Bel desktop, è Vista vero?

per il barton puoi anche sbloccare il moltiplicatore, fino a 5X scendi sicuro
No è windows XP con il tema Royale Noir... si lo so che si può però non ho voglia di smontare tutto...
marcovnc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 15:47   #214
rambler.tonino
Senior Member
 
L'Avatar di rambler.tonino
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 705
Scusate l'ignoranza, è normale dover riattivare il risparmio energetico (ho usato Central Brain Identifier) ad ogni avvio del pc? Ho un vecchio pc con Thunderbird 1.33Ghz ed ho impostato C1 e C2 a 512 senza nessun problema. Ho abbassato il FSB a 200, diminuito il Vcore dal bios e abbassoto la frequenza a 1000Mhz. Le temperature della CPU calano di brutto (da 50°/60° di prima a meno 40° ). Va tutto alla grande... mai un blocco!
...Ma non esiste un modo per avere le funzioni già attive all'avvio del sistema?
Se volessi usare linux come faccio ad attivare tali funzioni???
Non c'è un programma che agisce sul bios?
rambler.tonino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2008, 18:10   #215
shuttle
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 192
Ciao a tutti.

Ho una ASRock K7VT6 con un sempron 2600+. Mi sembra di capire che anche effettuando la mod@mobile non è possibile abbassare il vcore. A questo punto ho pensato di fare lo stesso la mod e passare da un fsb 166MHz x 11 = 1833 MHz ad un fsb 200MHz x 9 = 1800 MHz. Dato per scontato che aumenteranno le prestazioni secondo voi aumenteranno pure i consumi o andrò a pari.
shuttle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2008, 18:56   #216
ionet
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1639
ho un barton mobile nativo,non moddato,ma non riesco cmq a variare il voltaggio

ho provato con una mobo con il kt600 e con un sis748 ma nulla
solo il moltiplicatore e' variabile a piacere
penso che il voltaggio sia variabile solo con mobo predisposte

marcovnc ma come funziona esattamente questo Winthrottle

sono riuscito a installarlo,procedura un po' complicata con inf da pannello di controllo
ma non riesco a capire cosa fa',a me non sembra che varia il fsb,ma forse immette dei cicle idle per rallentare e raffreddare la cpu bho
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2008, 22:05   #217
marcovnc
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
Messaggi: 638
beh attiva il throttle della cpu.. credo che faccia saltare dei cicli di clock quando la cpu è a riposo... senza di quello con HALT e STOP attivati CPU-Z mi segnava 2200 Mhz di clock... dopo aver installato Winthrottle ed averlo combinato con s2kctl e CPUMSR anche CPU-Z mi segnala la variazione di velocità del core... che lì viene evidenziata come un dimezzamento circa dell'FSB.
Quando il software rileva che l'utilizzo della cpu supera un TOT% si disattiva e fa tornare il clock alla massima frequenza, sempre attraverso paramentri che puoi impostare tu dalla schermata di Winthrottle.
marcovnc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 22:11   #218
rikop
Senior Member
 
L'Avatar di rikop
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: CN
Messaggi: 1232
Provato stasera,ho un athlon xp 1800 palomino su un asus a7v333-x...
le temp mi sono scese di 5-6 gradi e il consumo totale è passato da da 115-120 watt a 70-75w,un bel risparmio!!Grazie a GT82 che mi ha segnalato il thread
__________________
Mobo:ASUS P5QL-PRO Cpu:E5200 Dissi:ZALMAN 7700AL-CU Ram:2x1gb CORSAIR XMS800 C4 Vga:SAPPHIRE 4850 512mb Ali:COOLER_MASTER 520W Hd:WD 250GB
Ho concluso affari positivamente con kiol,zilla,Kaan,
d3s3rtSt0rm,Sherydan73,Lakepi,v_10star,Tailele,Sheva77,Feroz,Bastich,2Fst4rc,Sfanrock,Amph,HighVoltage,ste_ita,oldfield,manuuu88,squab96..

Ultima modifica di rikop : 17-03-2008 alle 22:14.
rikop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 14:04   #219
GT82
Senior Member
 
L'Avatar di GT82
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 3076
Aggiornata la guida!
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 14:37   #220
Project_Z
Senior Member
 
L'Avatar di Project_Z
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Messaggi: 1661
Sto facendo anch'io dei test con un barton 2600 su asus a7v8x-x, ora con 1 hd vecchio da 13gb wd, 1dvd, scheda video agp 64mb passiva 256mb ddr e una scheda pci (modem), dava 93w, usando central brain e attivando appunto c1 e c2 arrivo a 51w incredibile come cala!
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v