|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Mobilità elettrica, contratti di fornitura e stili di ricarica: ragioniamoci
Non vorrei smuovere la polvere da questo forum
![]() Premessa, non c'è un forum Nissan (se pur sia stata la prima elettrica al mondo, dettagli ![]() Per risultare particolarmente conveniente, sfrutto il FV quando posso di giorno, in pausa pranzo e simili. In 40mila km abbondanti fatti, ho speso (esclusi i costi passivi dal mancato guadagno del GSE della vendita di corrente) circa 400€ soltanto. Dati alla mano, volendo posso essere più preciso. Premesso ciò, vorrei ragionare su due cose su cui ragiono con il setup di casa. Nel senso che sono alternative/complementi alla mia situzione di carica attuale, data per la maggior parte di giorno (quindi un pò scomoda lavorando): 1) eventuali contratti flat per caricare la notte l'auto e vendere la corrente di giorno. Ma non penso ci siano più. 2) Contratti con i costi fissi bassissimi: producendo molto, alla fine l'80% del totale annuo delle mie bollette se non di più, sono i costi fissi. Capire se c'è qualcuno che è, contrariamente al punto di prima "caro sul kWh ma molto economico sui costi fissi". Che ne pensate?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
8500 letture e non un reply
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non è chiaro il tuo target di spesa, se non erro parli di 1 euro per 100Km, anche risparmiando quell' ultimo euro rimasto non è che ci diventi ricco.
Mi confermi comunque l' idea che mi ero fatto sul mercato dell' elettrico: chi con l'elettrico ci guadagna ha già fatto il passaggio, i fessi che dovrebbero fare il "pieno" alle colonnine (se non erro oggi 50-100cent al Kwh) perché vivono in appartamento si tengono stretto il diesel. === Nel merito: il tema è trattato in una discussione sul forum utenti tesla https://www.teslari.it/forum/richies...ale-scegliere/ ma la discussione sembra ferma da qualche mese essendo ormai chiaro ai più che il contratto più vantaggioso in questo momento è quello per la fascia di utenti "a tutela graduale".
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao
![]() I miei target sono due, opposti tra loro in realtà: 1) spendere il meno possibile sul contratto a casa guardando AI COSTI FISSI: se a kWh mi costa 0.35 non importa, ma nei 9mesi che non consumo, azzero quei 40/50€ di fisso (o almeno lo riduco diciamo), e negli altri vedo di non esagerare con i consumi ![]() 2) L'altro, all'opposto, era invece una tariffa flat per il consumo: a quel punto non stavo a caricare a casa con il sole e tutto, ma carico e basta quando mi serve. Con la corrente venduta, ammortizzo il consumo giornaliero e notturno. Stavo guardando se ne potevo raggiungere almeno uno ![]() Per l'elettrico: concordo pienamente e mai detto il contrario personalmente. Per assurdo l'elettrico conviene in campagna dove il problema dell'inquinamento c'è meno, ma è logico: c'è più dispersione e spazio, di conseguenza il resto. Poi le comunità energetiche stanno un pò andando incontro al problema, ma è un lungo discorso da fare adesso...
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
riporto la mia situazione considerando però che vivo in casa singola, garage chiuso, fotovoltaico x 15 kw, accumulo x 60 kw
contratto scegli oggi luce Enel, 17 cent in F1 e F2; 0 in F3 fino allo scorso aprile caricavo di notte l'accumulo e vendevo quanto prodotto dal fotovoltaico visto che quanto mi veniva pagato era molto piu alto di quello che pagavo io ora vendo solo il surplus e uso le batterie x l'uso domestico considerando che il riscaldamento e tutto l resto è 100% elettrico 2 auto elettriche con percorrenza annua di circa 80.000 km totali qui l'ultima bolletta con produzione al 100% ceduta al GSE ![]() uploadpie da considerare il fisso di 15 kw trifase e i canoni TV, il rimborso GSE non in bolletta ora sono a 70 euro in meno prelevando molto meno ovviamente Ultima modifica di sirix37 : 20-11-2024 alle 09:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Leggo in rete cifre piuttosto pesanti per un impianto simile - 23.000 euro in media per un impianto da 15Kwh e 80.000 (???possibile???) per un accumulo da 60Kwh; per la manutenzione leggo "da 30 a 60 euro/annuo per Kw" cioè da 450 a 900 (???) euro annui.
Immagino (o comunque spero) che tu abbia speso e spenda meno ma lo scenario che si intravede è che il costo della bolletta sia quasi trascurabile rispetto ad ammortamento, oneri finanziari (immobilizzo del capitale), spese correnti. Certo, rispettare l'ambiente è "priceless"...
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-11-2024 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Sono felice per la tua indipendenza energetica, purtroppo sei forse l'1% dei frequentatori di questo forum! Io in appartamento 100m2 con caldaia standard (non HP) fornelli a metano spendo circa 100€ a bimestre di elettricità (250kWh) e 160€ a trimestre di gas ...
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() Ultima modifica di megthebest : 21-11-2024 alle 16:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
l'ammortamento è gia stato fatto.
il tutto è iniziato oltre 10 anni fa mettendo 10 kw di pannelli, poi nel 2014 la mia prima auto elettrica è rimasta quasi schiacciata dalla neve sul tetto del condominio di fronte a casa mia in montagna; auto non piu riparabile ma batteria recuperata perfettamente integra, con 2500 euro di spesa l'ho messa come accumulo a casa, 75 kw poi con il 110% ho cambiato i pannelli aumentando a 15 kw e nuovo accumulo mettendo l'accumulo e i pannelli vecchi sul tetto della casa in montagna, i pannelli vecchi di 15 anni rendono ancora l'80% rispetto al massimo stimato perciò non c'è un degrado elevato comunque se tutte le case costruttrici di auto elettriche lasciassero usare la batteria anche come accumulo x casa con un contratto come il mio sarebbe gia risolto il problema senza bisogno di pannelli. questa cosa della batteria della macchina che alimenta la casa è gia possibile negli USA con il cybertruck e alcune case come nissan lo consentono gia anche da noi. sicuramente è un mondo nuovo e bisogna studiarci un po sopra, darsi da fare x vedere quale offerta si addice al tuo tipo di consumo ed utilizzo, che tipo di impianto hai a casa, sia come riscaldamento che come raffrescamento. il limite come al solito è come sull'acquisto della macchina elettrica, se fai pochi km x anno, non hai un posto auto od un garage è un problema, se invece fai molti km come me ed hai la possibilità di caricare a casa è un risparmio enorme, come hai visto dalla bolletta nei 200 euro oltre al fisso c'è il riscaldamento di 480 m2 , il pieno di 2 auto x 2 mesi e la corrente x l'uso domestico. posso dire che alla fine tra le ricariche a casa ed i supercharge gratuiti la macchina me la pago con quanto risparmio di carburante e tagliandi. bollo e pezzi sostituiti sono un plus. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Perchè se ad esempio uno ha una model3 e dopo 6/7 anni decide di venderla, potrebbe prendere in considerazione l'idea di far smontare le batterie e poi rottamarla! Dei 75kWh metti che effettivi col degrado ne siano rimasti 60 (ma fossero pure 50), costerebbero a prenderli nuovi sui 7.000€ ogni 10kWh (su EnelX hanno questi prezzi). I conti sono presto fatti... O sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
La mia seconda tesla venduta con 410.000 km era in garanzia ma la batteria aveva ancora una efficenza del 85% Tranne rari casi una batteria dura più della vita media di una macchina. Ha fatto tutto un mio amico elettricista, cambiato inverter e sistemato delle ventole sulla scocca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:28.