Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Offerte telefoniche e gestori telefonici

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2018, 17:00   #1
taurus
Member
 
L'Avatar di taurus
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 260
Ho. Mobile - Traffic Shaping! (Limitazione di Banda)

Anche ho.mobile applica il traffic shaping, cioè limita la velocità per particolari servizi su quei servizi ad alto utilizzo o consumo di banda come ad es. Streaming Youtube, Netflix, o semplicemente la navigazione in Facebook.
Di seguito i valori applicati in caso di traffic shaping riferito ad una velocità effettiva disponibile di 20Mbit/s rilevata tramite speedtest (che non è mai affetta da questo limite):
Attenzione: i limiti sono sempre questi, può cambiare l'area geografica di applicazione in base alla congestione della rete o altro (politiche commerciali?).
  • copertura: 4G è 4G+, non sembra interessata la rete H+
  • speedtest: 20 Mbit/s
  • play store: 2.8 Mbit/s (350 KB/s)
  • youtube: 1 Mbit/s (130 KB/s)
  • Netflix: 3 Mbit (https://fast.com/it/)

Verificato anche il tethering: quando vengono applicati i filtri, questi sono presenti anche in questa modalità di fruizione.

Ovviamente a riprova del traffic shaping, ho attivato la vpn a casa (fttc su rete wind) e sono riuscito a scaricare alla massima velocità di upload permessa dalla fttc (13 Mbit/s) su tutte le piattaforme prese in considerazione.
Palese lo specchietto per le allodole dello speedtest.
Riscontrate anche voi lo stesso comportamento?

Aggiornamento 1:
Ho avuto modo di comparare la rete Vodafone alla rete Ho. E confermo l'assenza di filtri per la rete Vodafone su test Netflix almeno per il traffico scambiato nella prova (circa 3 GB).

Aggiornamento 2:
La problematica è stata verificata da diversi utenti, sembra inoltre che il servizio clienti neghi la presenza di filtri quindi non è possibile un confronto su questo problema.

Aggiornamento 3:
Attualmente il tutto si bypassa sia con vpn ipsec che openvpn, ma non è escluso che in futuro possano arrivare filtri anche per questi software.

Aggiornamento 3A: Possibile risoluzione:
Ho seguito il consiglio dell'utente fraussantin e facendomi contattare dal servizio clienti ho chiesto supporto, la cosa interessante è che non hanno smentito la presenza di filtri, anzi, l'operatore confermava quello che dicevo. Dopo un paio di giorni i filtri sono stati rimossi (esattamente una settimana fa).
Attualmente sia io che l'utente fraussantin siamo liberi da filtri, l'utente baolian invece, dopo una prima risoluzione del problema, lamenta di nuovo la presenza di filtri.

Aggiornamento 4 (17/04/2019):
Le performance (nella provincia di Brescia) ormai sono calate un po' ovunque per tutte le zone non coperte da 4G+. In linea di massima se si raggiungono i 20Mbit ormai è lo standard.
Sono state modificate le velocità applicate dai filtri: attualmente ho verificato Netflix che passa da 4Mbit/s a 3Mbit/s.
Continua a non essere interessata la rete H+ (in caso di necessità di si può utilizzare, sempre meglio dei 3Mbit/s del filtro netflix).
__________________
"There is no quiet before the tempest, there is only tempest"

Ultima modifica di taurus : 17-04-2019 alle 15:00.
taurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 17:26   #2
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
Quote:
Originariamente inviato da taurus Guarda i messaggi
E ci siamo arrivati, sembra proprio che la nostra cara voda-ho abbia iniziato (in realtà non so da quanto) ad applicare filtri sulla banda utilizzabile nei diversi siti.
Vorrei confrontarmi con voi per capire un po' la situazione, i miei dati:
  • copertura: 4G (non +)
  • speedtest: 40 Mbit/s
  • play store: 2.8 Mbit/s (350 KB/s)
  • youtube: 1 Mbit/s (130 KB/s)
  • ora di test: 16:30
  • zona: sud della provincia di Brescia

Ovviamente a riprova del traffic shaping, ho attivato la vpn a casa (fttc su rete wind) e sono riuscito a scaricare alla massima velocità di upload permessa dalla fttc (13 Mbit/s) su tutte le piattaforme prese in considerazione.
Palese lo specchietto per le allodole dello speedtest.
Riscontrate anche voi lo stesso comportamento? Non ho testato il tethering perchè è una funzione che non uso mai, però se qualcuno ha la possibilità sarebbe utile capirne il funzionamento anche in questo caso (anche se in teoria non dovrebbe cambiare molto).
ho avuto lo stesso problema con youtube, impostando l'apn per il tethering è tornato a funzionare full banda. seguo con interesse il thread.
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 17:54   #3
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49500
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
ho avuto lo stesso problema con youtube, impostando l'apn per il tethering è tornato a funzionare full banda. seguo con interesse il thread.
Se ti è bastato cambiare apn forse era quello intasato.

Magari hanno apparati piccoli .

A me va bene eccetto che per ricerca google che è lentissimo.


Con la tim capitava in moltissimi comuni sull'apn wap . Bastava mettere il web e andava da dio.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 19:31   #4
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Se ti è bastato cambiare apn forse era quello intasato.

Magari hanno apparati piccoli .

A me va bene eccetto che per ricerca google che è lentissimo.


Con la tim capitava in moltissimi comuni sull'apn wap . Bastava mettere il web e andava da dio.
ho avuto il problema diversi giorni consecutivi e su ripetitori diversi, non penso fosse rete congestionata
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 23:04   #5
taurus
Member
 
L'Avatar di taurus
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Se ti è bastato cambiare apn forse era quello intasato.

Magari hanno apparati piccoli .

A me va bene eccetto che per ricerca google che è lentissimo.


Con la tim capitava in moltissimi comuni sull'apn wap . Bastava mettere il web e andava da dio.
L'apn non si intasa, è semplicemente un round Robin DNS che fa da proxy su x servers.
In ogni caso ho provato anche Netflix ed aggiunto nel mio post.
Ho provato anche a cambiare APN e se in un primo momento ha funzionato, è ritornato come prima tranne che stranamente YouTube.
Se ci fosse qualcuno disposto a fare qualche test potremmo comparare le velocità di qualcosa che non sia speedtest.
__________________
"There is no quiet before the tempest, there is only tempest"
taurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 23:14   #6
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49500
Quote:
Originariamente inviato da taurus Guarda i messaggi
L'apn non si intasa, è semplicemente un round Robin DNS che fa da proxy su x servers.
In ogni caso ho provato anche Netflix ed aggiunto nel mio post.
Ho provato anche a cambiare APN e se in un primo momento ha funzionato, è ritornato come prima tranne che stranamente YouTube.
Se ci fosse qualcuno disposto a fare qualche test potremmo comparare le velocità di qualcosa che non sia speedtest.
Dove sono adesso non potrei testare poco perchè ho velocità bassine , ma netlix va bene e ytube in 1080p carica subito e si crea anche un po di chache . Ma come detto ho velocità basse a casa



Spe avete ragione , non so per quale motivo ero su apn hotspot.

Sull'apn normale i video in full hd scattano tantissimo.

Secondo me cmq non è voluto non avrebbe senso bloccarne uno solo.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 12-09-2018 alle 23:19.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 23:32   #7
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4880
Io ho attivato la velocità in alto nella barra di notifica, e ho fatto partire video di youtube diversi in fhd. Velocità che non mi sembrava limitata, ma parecchio altalenante. Ma ho fatto la stessa prova in wifi e pure lì schizzava da MB a kb. Boh.
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 07:58   #8
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49500
Ho riprovato stamani mattina e su entrambi gli apn va uguale .

In pratica succede la stessa cosa che succedeva con tim e gli apn wap e web .

Nee ore di punta ( in alcune zone) il wap tendeva ad andare peggio.

È chiaro che questo non lo fanno per dispetto , ma per tenere la rete libera , specialmente su l800 ci mette poco a bloccarsi e non andare neppure la navigazione.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 10:12   #9
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1394
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ho riprovato stamani mattina e su entrambi gli apn va uguale .

In pratica succede la stessa cosa che succedeva con tim e gli apn wap e web .

Nee ore di punta ( in alcune zone) il wap tendeva ad andare peggio.

È chiaro che questo non lo fanno per dispetto , ma per tenere la rete libera , specialmente su l800 ci mette poco a bloccarsi e non andare neppure la navigazione.
1)Grazie per le Info e per la discussione tutta, quaindi grazie a chi l'ha creata

2) ma allora, in pratica, è meglio mettere un unico APN, quello per il Tethering, e usare solo quello?
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 10:20   #10
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49500
Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
1)Grazie per le Info e per la discussione tutta, quaindi grazie a chi l'ha creata

2) ma allora, in pratica, è meglio mettere un unico APN, quello per il Tethering, e usare solo quello?
Io ti consiglio di tenerli su entrambi e quando hai problemi passi all'altro
Con tim facevo così.

Cmq ad oggi va tutto bene con entrambi gli apn , freeze e altre cose sono finiti

Secondo me era un provlrma momentaneo.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 13:31   #11
taurus
Member
 
L'Avatar di taurus
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 260
Test delle 13.20, tutto inesorabilmente limitato con esattamente gli stessi valori rilevati ieri. Cambiando apn riprende la velocità normale: non mi è chiaro se il limite sia in base all'utilizzo dell'utente o in base all'orario della giornata (o entrambi).
Qualcuno riscontra lo stesso limite su apn web?
__________________
"There is no quiet before the tempest, there is only tempest"
taurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 14:00   #12
ironia
Senior Member
 
L'Avatar di ironia
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 23791
con ho mobile si può sospendere l'offerta? se si per quanto tempo??


grazie
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 18:13   #13
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1394
Quote:
Originariamente inviato da taurus Guarda i messaggi
Test delle 13.20, tutto inesorabilmente limitato con esattamente gli stessi valori rilevati ieri. Cambiando apn riprende la velocità normale: non mi è chiaro se il limite sia in base all'utilizzo dell'utente o in base all'orario della giornata (o entrambi).
Qualcuno riscontra lo stesso limite su apn web?
Puoi dare i parametri dei tuoi 2 APN?
Io con Xiaomi dual sim forse li ho diversi, vorrei controllare.
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 18:20   #14
ritpetit
Senior Member
 
L'Avatar di ritpetit
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 1394
Quote:
Originariamente inviato da ironia Guarda i messaggi
con ho mobile si può sospendere l'offerta? se si per quanto tempo??


grazie
Ti conviene chiedere Q U A !, discussione più pertinente.

Da parte mia posso dirti che sospendere a metà mese (per fare un esempio) non credo proprio sia possibile.
Però io ho fatto la Sim, l'ho testata per un mese, e ho poi fatto una ricarica dopo 10 giorni che l'offerta era scaduta, ripartendo per 30 giorni dal momento che ho ricaricato. Di fatto è stata sospesa l'offerta per 10 giorni ed è ripartita dal momento della ricarica.
Immagino (senza certezze) che la SIM resti attiva solo in ricezione a credito zero per 11 mesi, poi "muore" definitivamente
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 18:20   #15
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49500
Adesso ora di punta sto avendo disconnessioni su apn mobile.

Su hotspot va libero
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2018, 20:56   #16
taurus
Member
 
L'Avatar di taurus
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 260
20.50

Dopo un pomeriggio su internet.ho-mobile.it sono tornati i filtri; cambiando in web.ho-mobile.it i limiti spariscono.
Direi che è ufficiale, almeno in 4G, la presenza di filtri. Oggi ho avuto modo di testare, sempre in 4G, in altre parti della provincia quindi escludo una problematica locale.
__________________
"There is no quiet before the tempest, there is only tempest"
taurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 00:45   #17
stefano192
Senior Member
 
L'Avatar di stefano192
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4880
Io ho notato che l'altra sera, pur avendo 4g come segnale e speedtest funzionante, instagram non inviasse messaggi (a 2 persone diverse). Dopo un quarto d'ora sono partiti. Usato oggi pomeriggio messenger, e stessa cosa che non partiva il messaggio, però a sto giro dopo 2 min l'ha inviato. Non so se colpa di ho. o se delle app, boh.
__________________
O.S.:W10 Pro Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: G.Skill Ripjaws V 64GB 3600Mhz CPU: Ryzen 7 3700x GPU: Radeon RX6800 HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Monitor: LG 27GL850 1440p 144hz Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 12:00   #18
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Quote:
Originariamente inviato da taurus Guarda i messaggi
20.50

Dopo un pomeriggio su internet.ho-mobile.it sono tornati i filtri; cambiando in web.ho-mobile.it i limiti spariscono.
Direi che è ufficiale, almeno in 4G, la presenza di filtri. Oggi ho avuto modo di testare, sempre in 4G, in altre parti della provincia quindi escludo una problematica locale.
non hai una VPN da usare sul cellulare e poi rifai la prova?
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 15:53   #19
taurus
Member
 
L'Avatar di taurus
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
non hai una VPN da usare sul cellulare e poi rifai la prova?
Già fatto, scritto nel primo post.
__________________
"There is no quiet before the tempest, there is only tempest"
taurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 15:55   #20
taurus
Member
 
L'Avatar di taurus
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Io ho notato che l'altra sera, pur avendo 4g come segnale e speedtest funzionante, instagram non inviasse messaggi (a 2 persone diverse). Dopo un quarto d'ora sono partiti. Usato oggi pomeriggio messenger, e stessa cosa che non partiva il messaggio, però a sto giro dopo 2 min l'ha inviato. Non so se colpa di ho. o se delle app, boh.
No non sono le app, come altri han segnalato, ci sono latenze nella prima comunicazione ed apertura della connessione e poi funziona. Sicuramente c'è una forte prioritizzazione della rete Vodafone.
__________________
"There is no quiet before the tempest, there is only tempest"
taurus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v