Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Libra: ecco la criptovaluta globale e stabile di Facebook
Libra: ecco la criptovaluta globale e stabile di Facebook
Facebook svela i piani sulla sua criptovaluta: associazione, meccanismo di stabilità del valore e obiettivi a lungo termine. Che sono molto ambiziosi. Tra i partecipanti al progetto Visa, Mastercard, Vodafone, Spotify, Uber e molti altri
Recensione 1More Stylish True Wireless, le "true wireless" ottime ma accessibili
Recensione 1More Stylish True Wireless, le "true wireless" ottime ma accessibili
1More stupisce con delle cuffie "true wireless" di alto livello proposte a un prezzo accessibile, le Stylish True Wireless. Presenti tutte le funzionalità divenute irrinunciabili, come la compatibilità con i principali assistenti vocali, ma soprattutto presente un ottimo comparto di connettività e un audio di alto livello
Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione
Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione
Arriva finalmente sul mercato italiano il nuovo Oppo Reno 10x Zoom, lo smartphone della serie Reno più performante e con sensore a periscopio come Huawei P30 Pro. Sarà davvero pronto per giocarsela con i più grandi? Ecco la nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2019, 21:01   #1381
scilvio
Senior Member

L'Avatar di scilvio

Iscritto dal: Jan 2008
la PRIME X470-PRO senza dubbio, a 127€ poi è un prezzone è piuttosto difficile trovarla a meno di 160€
Obsidian 900D | Corsair AX860 | MSI B450 PRO CARBON AC | AMD Ryzen 7 1800X 3,6 GHz + Arctic Liquid Freezer 360 | 4x8GB G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-2933, CL 14 | GeForce GTX 1080 G1 Gaming | Sound Blaster X-Fi Titanium | SAMSUNG 960 EVO M.2 500 GB + 850 EVO SATA 1TB | BenQ XL2411Z |
scilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2019, 01:52   #1382
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da scilvio Guarda i messaggi
la PRIME X470-PRO senza dubbio, a 127€ poi è un prezzone è piuttosto difficile trovarla a meno di 160€
ciao grazie per la risposta
comunque ho fatto confusione, alla fine la prime 470 esce a 141 spedita.
la taichi x470 usata a 160€ vale i 20€ in più ?
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2019, 10:27   #1383
scilvio
Senior Member

L'Avatar di scilvio

Iscritto dal: Jan 2008
con la x470 taichi sei veramente al top quei 20€ in più li vale, io poi mi commuovo quando vedo i display del post
Obsidian 900D | Corsair AX860 | MSI B450 PRO CARBON AC | AMD Ryzen 7 1800X 3,6 GHz + Arctic Liquid Freezer 360 | 4x8GB G.Skill Trident Z RGB Series, DDR4-2933, CL 14 | GeForce GTX 1080 G1 Gaming | Sound Blaster X-Fi Titanium | SAMSUNG 960 EVO M.2 500 GB + 850 EVO SATA 1TB | BenQ XL2411Z |
scilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2019, 10:32   #1384
Anidees
Member

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
ciao grazie per la risposta
comunque ho fatto confusione, alla fine la prime 470 esce a 141 spedita.
la taichi x470 usata a 160€ vale i 20€ in più ?
crosshair 6 hero 156€
Pc: Fractal meshify c dark tg/NF-A15 HS-PWM: Asus Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz 1.38/Silver arrow sb-i extreme* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* 970 strix* logitech k740/g920/JSCO Noiseless Silent* CX750M* Sabrent 512GB Rocket NVMe+ICY BOX IB-M2HS "MAX 56°"* ssd Corsair performance pro 128/mx 300 275gb* LG 24 fhd* Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm/Creative A60. Work in progress 7nm

concluso positivamente : gluvocio, zuzudom, Fabrizio76
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2019, 18:05   #1385
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
buongiorno a tutti
dovrei acquistare da zero un pc fisso, per uso ufficio qualche giochino sporadico. Ho letto dei ryzen di terza generazione in uscita.
Ebbene, volendo allestire un sistema aggiornabile, verso quale chipset e quindi scheda madre dovrei orientarmi?
Grazie
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 09:49   #1386
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Iscritto dal: Feb 2001
Con una Crosshair VII Wi Fi bios 2304 (provati anche i precedenti) e 2600x con pbo attivo ed offset -0.075 non riesco a far funzionare correttamente la ram, nello specifico:

https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gfx

Ho provato con D.O.C.P (il profilo preimpostato delle ram in oggetto) senza toccar nulla ma, a pc spento, premendo il tasto accensione si spegne subito per poi avviarsi dopo diversi secondi, in totale credo serva circa 1 minuto per avviarsi il pc con win 10 pro x64!
Il sistema operativo e su nvme Samsung SSD 960 EVO 250GB.
Ho provato varie impostazioni trovate nella rete ma l'unica che mi fa avviare il pc normalmente con tempi consoni è lasciare tutto a default ossia @ 2400MHz le ram, se non erro!
Cpu, ram, mobo sono nuovi e figli di un reso, in precedenza avevo problemi simili con altra ram (in quel caso peggiori, codice 8 ed il pc le poche volte che si avviai poi si freezava, provai praticamente di tutto anche cambiare HDD senza risultato)!
Qualcuno, gentilmente, mi direbbe come impostare il bios, cpu/ram non volendo fare overclock o comunque senza avere voltaggi da fusione del nocciolo?
Grazie.
Trattative positive con: david17, emda, Fichico, gauss, giogts, icare, Lord_Crassus, merlino1133, mitsuhashi1, pamauro, raxxo, rikfer, sbronf, William_Wallace, aleturbo+, brattak, alex999, tylerdurden, zluke, marcolulu, shagrat1983, ZuMBi
Annamaria è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 16:56   #1387
Baio73
Senior Member

L'Avatar di Baio73

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Siena/Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Annamaria Guarda i messaggi
Con una Crosshair VII Wi Fi bios 2304 (provati anche i precedenti) e 2600x con pbo attivo ed offset -0.075 non riesco a far funzionare correttamente la ram, nello specifico:

https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gfx

Ho provato con D.O.C.P (il profilo preimpostato delle ram in oggetto) senza toccar nulla ma, a pc spento, premendo il tasto accensione si spegne subito per poi avviarsi dopo diversi secondi, in totale credo serva circa 1 minuto per avviarsi il pc con win 10 pro x64!
Il sistema operativo e su nvme Samsung SSD 960 EVO 250GB.
Ho provato varie impostazioni trovate nella rete ma l'unica che mi fa avviare il pc normalmente con tempi consoni è lasciare tutto a default ossia @ 2400MHz le ram, se non erro!
Cpu, ram, mobo sono nuovi e figli di un reso, in precedenza avevo problemi simili con altra ram (in quel caso peggiori, codice 8 ed il pc le poche volte che si avviai poi si freezava, provai praticamente di tutto anche cambiare HDD senza risultato)!
Qualcuno, gentilmente, mi direbbe come impostare il bios, cpu/ram non volendo fare overclock o comunque senza avere voltaggi da fusione del nocciolo?
Grazie.
Mumble mumble…
Il problema del cold boot sulla CH7WF pare sia legato all'accoppiata con i PSU Corsair… per caso rientri in questa casistica? Dicono che a freddo queste PSU non diano abbastanza corrente ai condensatori della mobo, anche a me lo fa' spesso e mi tocca accendere due volte.

Per quanto riguarda le RAM, premesso che io il PBO non l'ho mai toccato, è arcinoto che i Ryzen 2 sono schizzinosissimi con le RAM…. e siccome Asus è uno dei produttori più lenti a rilasciare gli aggiornamenti BIOS, nonostante che con le ultime release le cose inizino a migliorare, dire che 2400 vs 3200 è davvero poca cosa.
Innanzi tutto togli il DOCP, è un settaggio studiato più per le piattaforme Intel che AMD... a me non ha mai funzionato. Anche io ho avuto delle RAM G.Skill (oddio, le ho ancora, mi devo decidere a metterle nel Mercatino ) e mi fu consigliato dalla loro assistenza di alzare la velocità uno step per volta.
Prova a metterle @def ma con VRAM a 1.40, poi passato il POST rientra subito nel BIOS ed alza la velocità di una tacca, riavvia e rinizia la procedura.
Da me ha funzionato, prima non riuscivo a tenerle @3600 (frequenza di targa eh), alla fine la reggevano.
Tutto il resto dei settaggi della RAM su Auto... quando hai raggiunto la velocità che ti interessa (o la massima), entra in Windows e testa un po'... se tutto regge, prova a diminuire un po' il VRAM fino a trovare il limite.

Baio
CASE Silverstone FT02 CPU AMD Ryzen7 2700X COOLER Corsair H80i v2 MOBO Asus ROG Crosshair VII Hero Wi-Fi RAM 2x8 G.Skill TridentZ F4-3600C16D-16GTZR PSU Corsair AX860i VGA Sapphire NITRO+ RX 580 8Gb DISPLAY Dell U2515H AUDIO Sound BlasterX AE-5 Pure Edition - Logitech Z906 SDD Samsung 960PRO nVme 512Gb - Crucial MX500 2Tb INPUT Logitech G903+Powerplay - G513
Baio73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 17:42   #1388
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
buongiorno a tutti
dovrei acquistare da zero un pc fisso, per uso ufficio qualche giochino sporadico. Ho letto dei ryzen di terza generazione in uscita.
Ebbene, volendo allestire un sistema aggiornabile, verso quale chipset e quindi scheda madre dovrei orientarmi?
Grazie
up
X-Wanderer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 18:39   #1389
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Mumble mumble…
Il problema del cold boot sulla CH7WF pare sia legato all'accoppiata con i PSU Corsair… per caso rientri in questa casistica? Dicono che a freddo queste PSU non diano abbastanza corrente ai condensatori della mobo, anche a me lo fa' spesso e mi tocca accendere due volte.

Per quanto riguarda le RAM, premesso che io il PBO non l'ho mai toccato, è arcinoto che i Ryzen 2 sono schizzinosissimi con le RAM…. e siccome Asus è uno dei produttori più lenti a rilasciare gli aggiornamenti BIOS, nonostante che con le ultime release le cose inizino a migliorare, dire che 2400 vs 3200 è davvero poca cosa.
Innanzi tutto togli il DOCP, è un settaggio studiato più per le piattaforme Intel che AMD... a me non ha mai funzionato. Anche io ho avuto delle RAM G.Skill (oddio, le ho ancora, mi devo decidere a metterle nel Mercatino ) e mi fu consigliato dalla loro assistenza di alzare la velocità uno step per volta.
Prova a metterle @def ma con VRAM a 1.40, poi passato il POST rientra subito nel BIOS ed alza la velocità di una tacca, riavvia e rinizia la procedura.
Da me ha funzionato, prima non riuscivo a tenerle @3600 (frequenza di targa eh), alla fine la reggevano.
Tutto il resto dei settaggi della RAM su Auto... quando hai raggiunto la velocità che ti interessa (o la massima), entra in Windows e testa un po'... se tutto regge, prova a diminuire un po' il VRAM fino a trovare il limite.

Baio
Grazie del tempo dedicatomi!
Psu Evga 1200w platinum, dopo varie prove devo ringraziare particolarmente papugo, nonostante la mia incredulità ha consigliato di pulire con ovatta ed alcool
i Pin delle Ram (montate una settimana fa, tirate fuori dalla loro confezione sigillata con i guanti bianchi), ora tutto funziona perfettamente con D.O.C.P!
Trattative positive con: david17, emda, Fichico, gauss, giogts, icare, Lord_Crassus, merlino1133, mitsuhashi1, pamauro, raxxo, rikfer, sbronf, William_Wallace, aleturbo+, brattak, alex999, tylerdurden, zluke, marcolulu, shagrat1983, ZuMBi
Old 13-06-2019, 22:09   #1390
Baio73
Senior Member

L'Avatar di Baio73

Quote:
Psu Evga 1200w platinum, dopo varie prove devo ringraziare particolarmente papugo, nonostante la mia incredulità ha consigliato di pulire con ovatta ed alcool
i Pin delle Ram (montate una settimana fa, tirate fuori dalla loro confezione sigillata con i guanti bianchi), ora tutto funziona perfettamente con D.O.C.P!
Oh bene!
Vorrà dire che prima o poi mi metterò anche io a pulire le mie RAM con lo stesso metodo!

Baio
CASE Silverstone FT02 CPU AMD Ryzen7 2700X COOLER Corsair H80i v2 MOBO Asus ROG Crosshair VII Hero Wi-Fi RAM 2x8 G.Skill TridentZ F4-3600C16D-16GTZR PSU Corsair AX860i VGA Sapphire NITRO+ RX 580 8Gb DISPLAY Dell U2515H AUDIO Sound BlasterX AE-5 Pure Edition - Logitech Z906 SDD Samsung 960PRO nVme 512Gb - Crucial MX500 2Tb INPUT Logitech G903+Powerplay - G513

Ultima modifica di Baio73 : 16-06-2019 alle 09:26.
Old 15-06-2019, 18:42   #1391
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Oh bene!
Vorrà dire che prima o poi mi metterò anche io a pulire le mi RAM con lo stesso metodo!

Baio
Niente, mi spiegheresti in dettaglio come fare la procedura della ram quando parli di aumentare di una "tacca"?
Mi ritrovo comunque al punto di partenza, dopo qualche ora di funzionamento a D.O.C.P 3200MHz delle Flarex c14 (2x8GB) solito problema, mancato avvio due bip brevi uno lungo, addirittura se entro nel bios mi trovo le indicazioni dei voltaggi ram e cpu a zero, dovrebbero essere 1.35v come da profilo D.O.C.P e offset - 0.075 ma impostandolo default non cambia nulla riguardo la cpu!
Ora mi ritrovo, forse, con una scheda madre con poche ore di vita, "gemella" della CH7 wifi resa ad amazzonia, insieme alle trident z e 2700x, non funzionante o comunque che non mi permette di far funzionare la ram a valori di targa (sulla confezione è riportata la dicitura specifiche per AMD o qualcosa del genere) 3200MHz ma 2400MHz!
Avendo già reso la CH7 wifi le trident z e 2700x esasperato dai problemi non risolti nonostante le mille prove con alimentatori e hdd diversi, ho paura di contattare amazzonia, non vorrei che mi bannassero l'account dove, a parte la spesa per questi tre componenti, cpu, ram, mobo ho altri 600,00€ come buono regalo!
Ho le foto del bios con i valori sballati (con valore zero) riguardo ai voltaggi ma, non saprei come inviarle ad amazzonia e nel caso di nuovo reso, non ho il coraggio di prendere una nuova asus CH7 wifi!

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2...9#.XQU2zGZH6Uk

http://it.tinypic.com/r/2zzrvk5/9

http://it.tinypic.com/r/2mzmcsp/9

Ultima modifica di Annamaria : 15-06-2019 alle 19:24.
Old 16-06-2019, 01:08   #1392
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Mi sono ri.ncreti.ni.to del tutto alla soglia dei 50 oppure no?
Questo è quello che ottengo con la Crosshair VII Wi Fi, usando il vetusto bios 0601 rispetto ai nuovi fino al 2304.
Sembra funzionare tutto, nessun freeze o problemi al boot e ram @ 3466MHz con 1.4v

http://it.tinypic.com/r/33oheoj/9

Ovviamente non è farina del mio sacco ma preso qui:

https://rog.asus.com/forum/showthrea...mp-Guide/page5

In particolare questo:

https://rog.asus.com/forum/showthrea...ge5#post723966
Old 16-06-2019, 01:57   #1393
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Attento con l'alcool che si possono fare danni
Deve essere quello isopropilico. Comunque per la ram, gomma bianca >>> all
Old 16-06-2019, 06:50   #1394
Baio73
Senior Member

L'Avatar di Baio73

Quote:
Niente, mi spiegheresti in dettaglio come fare la procedura della ram quando parli di aumentare di una "tacca"?
Mi ritrovo comunque al punto di partenza, dopo qualche ora di funzionamento a D.O.C.P 3200MHz delle Flarex c14 (2x8GB) solito problema, mancato avvio due bip brevi uno lungo, addirittura se entro nel bios mi trovo le indicazioni dei voltaggi ram e cpu a zero, dovrebbero essere 1.35v come da profilo D.O.C.P e offset - 0.075 ma impostandolo default non cambia nulla riguardo la cpu!
Ora mi ritrovo, forse, con una scheda madre con poche ore di vita, "gemella" della CH7 wifi resa ad amazzonia, insieme alle trident z e 2700x, non funzionante o comunque che non mi permette di far funzionare la ram a valori di targa (sulla confezione è riportata la dicitura specifiche per AMD o qualcosa del genere) 3200MHz ma 2400MHz!
Avendo già reso la CH7 wifi le trident z e 2700x esasperato dai problemi non risolti nonostante le mille prove con alimentatori e hdd diversi, ho paura di contattare amazzonia, non vorrei che mi bannassero l'account dove, a parte la spesa per questi tre componenti, cpu, ram, mobo ho altri 600,00€ come buono regalo!
Ho le foto del bios con i valori sballati (con valore zero) riguardo ai voltaggi ma, non saprei come inviarle ad amazzonia e nel caso di nuovo reso, non ho il coraggio di prendere una nuova asus CH7 wifi!

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2...9#.XQU2zGZH6Uk

http://it.tinypic.com/r/2zzrvk5/9

http://it.tinypic.com/r/2mzmcsp/9
Guarda, quando ho letto che avevi sistemato tutto settando DOCP mi sono meravigliato… da me questo settaggio, sia con le G.Skill che con le Corsair non ha MAI funzionato!
Questa scheda madre è piuttosto strana… sistemi i settaggi del BIOS, regge tutto per diversi riavvii, poi all'improvviso ti fa i classici beep della RAM. Asus ha rilasciato parecchie release del BIOS, dei miglioramenti ci sono stati ma ancora non ci siamo. E questo dispiace, onestamente.
Speriamo che la prossima versione, oltre a migliorare la compatibilità con le RAM, dia anche più stabilità. Dovrebbe arrivare la prossima settimana, al massimo quella dopo.

Veniamo al sodo. Innanzi tutto è difficile consigliare quale versione del BIOS usare, dipende molto dalla combinazione di ogni configurazione. C'è chi si trova meglio con BIOS vecchi e chi (come me) con gli ultimi è migliorato. Un consiglio però vale per tutti: il metodo di flash. E' bene usare sempre la procedura di flash a pc spento, ovvero copiando il file su una chiavetta USB formattata in FAT32, rinominandolo col nome giusto, spengere, mettere la chiavetta nell'apposita porta posteriore ed iniziare. Sul tubo trovi tutta la procedura.

Ciò fatto inizia con il sistema che ti avevo già scritto:
- setti quello che ti occorre di "generico" (tipo disabilitare quello o quell'altro), salvi e riavvii. Per il momento lascia su Auto tutto quello che riguarda la CPU.
- setti il VRAM @1.40, salvi e riavvii
- setti manualmente la velocità della RAM al primo valore che ti presenta il BIOS nel menù a tendina, salvi e riavvi
- se il pc fa il POST, rientri e passi al secondo del menù.

Con questa procedura riuscivo a tenere le G.Skill F4-3600C16D-16GTZR @3600. Se invece resettavo il BIOS e le mettevo subito alla stessa velocità, mi dava i beep.

Baio
Old 16-06-2019, 08:43   #1395
Annamaria
Senior Member

L'Avatar di Annamaria

Quote:
Guarda, quando ho letto che avevi sistemato tutto settando DOCP mi sono meravigliato… da me questo settaggio, sia con le G.Skill che con le Corsair non ha MAI funzionato!
Questa scheda madre è piuttosto strana… sistemi i settaggi del BIOS, regge tutto per diversi riavvii, poi all'improvviso ti fa i classici beep della RAM. Asus ha rilasciato parecchie release del BIOS, dei miglioramenti ci sono stati ma ancora non ci siamo. E questo dispiace, onestamente.
Speriamo che la prossima versione, oltre a migliorare la compatibilità con le RAM, dia anche più stabilità. Dovrebbe arrivare la prossima settimana, al massimo quella dopo.

Veniamo al sodo. Innanzi tutto è difficile consigliare quale versione del BIOS usare, dipende molto dalla combinazione di ogni configurazione. C'è chi si trova meglio con BIOS vecchi e chi (come me) con gli ultimi è migliorato. Un consiglio però vale per tutti: il metodo di flash. E' bene usare sempre la procedura di flash a pc spento, ovvero copiando il file su una chiavetta USB formattata in FAT32, rinominandolo col nome giusto, spengere, mettere la chiavetta nell'apposita porta posteriore ed iniziare. Sul tubo trovi tutta la procedura.

Ciò fatto inizia con il sistema che ti avevo già scritto:
- setti quello che ti occorre di "generico" (tipo disabilitare quello o quell'altro), salvi e riavvii. Per il momento lascia su Auto tutto quello che riguarda la CPU.
- setti il VRAM @1.40, salvi e riavvii
- setti manualmente la velocità della RAM al primo valore che ti presenta il BIOS nel menù a tendina, salvi e riavvi
- se il pc fa il POST, rientri e passi al secondo del menù.

Con questa procedura riuscivo a tenere le G.Skill F4-3600C16D-16GTZR @3600. Se invece resettavo il BIOS e le mettevo subito alla stessa velocità, mi dava i beep.

Baio

Imposti il valore della ram 1866MHz e successivi senza toccare latenze o altro?
Riuscivo a tenere...
In che senso sei passato ad altra ram/pc?
Ad essere onesti le Flarex 3200MHz 8x2 c14 non risultano compatibili sulla lista Asus anche se consigliate da molti, magari dipende da quello!
Grazie della pazienza e buona giornata.
Old 16-06-2019, 09:26   #1396
Baio73
Senior Member

L'Avatar di Baio73

Quote:
Imposti il valore della ram 1866MHz e successivi senza toccare latenze o altro?
Riuscivo a tenere...
In che senso sei passato ad altra ram/pc?
Ad essere onesti le Flarex 3200MHz 8x2 c14 non risultano compatibili sulla lista Asus anche se consigliate da molti, magari dipende da quello!
Grazie della pazienza e buona giornata.
Si esatto, setti SOLO la velocità e lasci ogni altro valore delle RAM su Auto.
Le G.Skill le ho cambiate con delle Corsair (prese usate, volevo giocherellare un po’ con iCue e l’RGB). Ancora non ho deciso quali dei due kit tenere, entrambi mi danno comunque problemi a lavorare alle frequenze di targa, ma finché ASUS non sforna un BIOS “maturo” è inutile pensarci.
Il problema della Compatibility List è che per certe frequenze è praticamente vuota... perché per i Ryzen sopra 3200 è considerato OC.
Però leggendo in giro si capisce chiaramente che il miglior compromesso sarebbe 3600CAS15 (o 16) piuttosto che 3200CAS14. Il problema è che a certi risultati ci arriva solo chi prende kit tipo 4133CAS19 che costano una follia.

Baio
Old 17-06-2019, 19:24   #1397
alexio.bin
Senior Member

L'Avatar di alexio.bin

Iscritto dal: Nov 2002
Ho visto che anche MSI ha rilasciato sul loro sito una BIOS beta per aggiornare ai nuovi processori, però è consigliato solo se necessario, qualcuno ha provato? O meglio aspettare novità dopo il 7 luglio?
MSI B450 GAMING PRO CARBON / AMD RYZEN 5 2600 / HYPERX PREDATOR DD4 16GB DUAL 3200MHZ / XFX RX 480 RS 8GB/ WD GREEN 120GB SSD M2 + WD GREEN 1TB 3,5"/COOLER MASTER MASTERBOX TD500L/SHARKOON SILENTSTORM ICEWIND BLACK 550W
Fatto affari con Tensor, tyco74, itapi, fedyx, invisiblemax, @danieleok@, fernando59, sim81, ciocia, Phlmos, Xevlas ....
alexio.bin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 11:37   #1398
Mini4wdking
Senior Member

L'Avatar di Mini4wdking

Iscritto dal: Feb 2002
Io ho aggiornato al penultimo bios.
Questo è ancora Beta, e non l'ho aggiornato per non rischiare bug.
Il precedente (gennaio) va che è una bomba, sulla mia scheda.
Ryzen R7 1700@3,8Ghz@1,325v, Cooler Master MasterAir Pro4, MSI x370 Gaming Pro Carbon, 16gb G.Skill Aegis 3000@3133@1,38v, Sapphire Radeon R9 290 Tri-X, Crucial MX200 256gb, Seagate Barracuda 3TB, WD Blue 1TB, AeroCool A800, Ali Cooler Master G750M
Mini4wdking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Libra: ecco la criptovaluta globale e stabile di Facebook Libra: ecco la criptovaluta globale e stabile di...
Recensione 1More Stylish True Wireless, le "true wireless" ottime ma accessibili Recensione 1More Stylish True Wireless, le "...
Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E...
Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alternativa ma non per tutti Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alt...
Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con display di Google. La recensione Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con displ...
I servizi Colt On Demand disponibili ora...
TIM: doppia offerta con 50GB a partire d...
Secondo Trend Micro l'Italia è il...
Google contro WhatsApp: arriva l'alterna...
WhatsApp: in questo modo non sarà...
Renault Zoe 2020: nuovo look e autonomia...
I nuovi strumenti di HPE per i partner d...
NVIDIA spiega in un video come funziona ...
Apple: in arrivo due iPhone 5G ed uno sm...
Ecco le offerte Amazon di oggi: sconti s...
Un pickup marchiato Tesla? ecco quello r...
Samsung Display: leader di mercato degli...
Huawei Mate 30 Pro: ecco un primo render...
Novità su tutti i fronti per HPE,...
Olixar conferma il design di Apple iPhon...
NTLite
Google Chrome Portable
Utilu Mozilla Firefox Collection
Dropbox
SmartFTP
PassMark BurnInTest Standard
Firefox 67
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium