Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2019, 08:24   #1
^Niko^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Niko^
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 875
Vecchio server, nuovi SSD- Il raid è diventato "inutile"?

ciao ragazzi,
in ufficio abbiamo un server del 2014 con uno xeon 2603, 32 gb ram ddr3 e due dischi sas 10000 rpm (ignoro il tipo) in raid 1 con controller esterno.

Negli ultimi tempi la lentezza è diventata eccessiva, da qui, dovendo anche aggiornare centOS, la necessità di fare un upgrade con degli ssd.
(tral'altro il programma di contabilità Ago della zucchetti consiglia dischi da almeno 15 mila rpm).
Dopo una vasta ricerca, la scelta è caduta su due ssd seagate nytro 1351 da 960 gb : https://www.seagate.com/it/it/enterp...ytro-sata-ssd/


Il chipset della scheda madre è intel c602, quindi supporta configurazione raid e ha due porte sata 3.

Ho chiesto quindi al tecnico, che mi ha risposto che trova il raid inutile e invece mi ha consigliato di "spendere risorse su strumenti di backup".
NB già adesso ogni sera facciamo un backup completo su hard disk esterno da server, e ogni settimana facciamo un backup dei database su un altro hard disk esterno dai pc client.
Quindi dovrebbe spiegarmi cosa intende per questi strumenti di backup.

La domanda principale è quindi:

Cosa è cambiato rispetto a prima? Con gli hard disk c'è più possibilità di perdere dati rispetto agli ssd?
Vorrei capire perchè 5 anni fa hanno spinto per mettere il raid mentre adesso è diventato inutile, soprattutto in ambito server in cui la prudenza dovrebbe essere massima.
__________________
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144]
Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2]
Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb]
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 09:21   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Allora bisogna ragionare su molti fattori.
Personalmente il RAID ha due fattori
1) continuità di servizio
2) Espansione dei dischi

Su un server, un mirror (o anche un raid 5 per dire) è fondamentale IMHO: vero che un SSD ha minori possibilità di guasto, ma non sono nulle. Quindi in caso di guasto disco il server deve continuare a lavorare e non fermarsi. Inoltre se vuoi prestazioni, un controller con BBU è fondamentale (si certo, puoi avere un controller con BBU senza un raid configurato).

Inoltre se vuoi avere uno storage di Nterabyte, con N particolarmente grande, hai bisogno di più dischi.

Quindi dal mio punto di vista chi suggerisce di togliere il RAID dai server, non va ascoltato.
Poi sicuramente migliorare le politiche di backup e disaster recovery è sempre una buona idea ( chessò ad esempio un NAS posto in altro luogo sul quale salvare i backup o fare specifici sync)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 14:07   #3
^Niko^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Niko^
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Allora bisogna ragionare su molti fattori.
Personalmente il RAID ha due fattori
1) continuità di servizio
2) Espansione dei dischi

Su un server, un mirror (o anche un raid 5 per dire) è fondamentale IMHO: vero che un SSD ha minori possibilità di guasto, ma non sono nulle. Quindi in caso di guasto disco il server deve continuare a lavorare e non fermarsi. Inoltre se vuoi prestazioni, un controller con BBU è fondamentale (si certo, puoi avere un controller con BBU senza un raid configurato).

Inoltre se vuoi avere uno storage di Nterabyte, con N particolarmente grande, hai bisogno di più dischi.

Quindi dal mio punto di vista chi suggerisce di togliere il RAID dai server, non va ascoltato.
Poi sicuramente migliorare le politiche di backup e disaster recovery è sempre una buona idea ( chessò ad esempio un NAS posto in altro luogo sul quale salvare i backup o fare specifici sync)
Innanzitutto grazie per la risposta.
Convieni quindi con me che la probabilità è più rara ma è comunque presente, e sarebbe preferibile mettere il raid.
Il controller con BBU invece non so cos'è

Per quanto riguarda lo spazio occupato siamo a 340 gb e aumenta di 2 o 3 gb al mese, quindi due ssd da 960 gb l'uno sarebbe più che sufficienti.
__________________
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144]
Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2]
Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb]
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2019, 14:30   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la risposta.
Convieni quindi con me che la probabilità è più rara ma è comunque presente, e sarebbe preferibile mettere il raid.
Tutto può guastarsi. Teoricamente gli ssd hanno una vita decisamente più lunga, ma un guasto è sempre poissibile
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
Il controller con BBU invece non so cos'è
BBU: Battery backup unit.
Per farla breve, il controller decide quando scrivere i dati fisicamente sul disco. Fintanto che non vengono scritti, stanno sulla ram del controller. Se viene a mancare corrente, questi dati si perdono. Per evitare questo, il controller è dotato di una batteria che tiene valorizzata la ram. Quando il controller torna in funzione farà il flush dei dati sui dischi.
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
Per quanto riguarda lo spazio occupato siamo a 340 gb e aumenta di 2 o 3 gb al mese, quindi due ssd da 960 gb l'uno sarebbe più che sufficienti.
Quindi casa peggiore :
Spazio disponibile 960Gb
spazio usato 340 Gb
Spazio utile 960 - 340 = 610Gb
Tempo stimato 610/3 = 203 mesi = 16 anni.

Fai prima a cambiare server probabilmente.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 07:58   #5
^Niko^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Niko^
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Tutto può guastarsi. Teoricamente gli ssd hanno una vita decisamente più lunga, ma un guasto è sempre poissibile

BBU: Battery backup unit.
Per farla breve, il controller decide quando scrivere i dati fisicamente sul disco. Fintanto che non vengono scritti, stanno sulla ram del controller. Se viene a mancare corrente, questi dati si perdono. Per evitare questo, il controller è dotato di una batteria che tiene valorizzata la ram. Quando il controller torna in funzione farà il flush dei dati sui dischi.


Quindi casa peggiore :
Spazio disponibile 960Gb
spazio usato 340 Gb
Spazio utile 960 - 340 = 610Gb
Tempo stimato 610/3 = 203 mesi = 16 anni.

Fai prima a cambiare server probabilmente.
chiaramente questo BBU non c'è nel controller integrato intel?
comunque quello forse sarebbe eccessivo, alla fine non spostiamo contemporaneamente grosse moli di dati, un raid penso sia più che sufficiente, o no?
__________________
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144]
Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2]
Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb]
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 08:34   #6
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
chiaramente questo BBU non c'è nel controller integrato intel?
comunque quello forse sarebbe eccessivo, alla fine non spostiamo contemporaneamente grosse moli di dati, un raid penso sia più che sufficiente, o no?
No, i controller integrati non hanno la BBU. O almeno nessuno che io abbia mai visto fino ad ora.
Per le prestazioni.. c'è chi dice che ci sia un "fattore x20" di differenza ma probabilmente avviene sui dischi classici e non sui SSD.

Diciamo che funziona così: il controller si tiene in cache i dati e poi li scrive fisicamente sul disco quando lo ritiene opportuno. Ovviamente la velocità della cache è decisamente maggiore che i tempi di accesso al disco. Se togli questa cache, ogni volta il tuo s.o. deve aspettare che il disco sia disponibile per scrivere.

Diciamo che su un server "decisamente utilizzato" l'uso della BBU si nota eccome.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 09:16   #7
^Niko^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Niko^
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
No, i controller integrati non hanno la BBU. O almeno nessuno che io abbia mai visto fino ad ora.
Per le prestazioni.. c'è chi dice che ci sia un "fattore x20" di differenza ma probabilmente avviene sui dischi classici e non sui SSD.

Diciamo che funziona così: il controller si tiene in cache i dati e poi li scrive fisicamente sul disco quando lo ritiene opportuno. Ovviamente la velocità della cache è decisamente maggiore che i tempi di accesso al disco. Se togli questa cache, ogni volta il tuo s.o. deve aspettare che il disco sia disponibile per scrivere.

Diciamo che su un server "decisamente utilizzato" l'uso della BBU si nota eccome.
ho capito, però da quanto ho compreso (e da quanto dici anche tu) con gli ssd questa differenza probabilmente si riduce molto, dati i tempi di reazione degli ssd stessi.
Più o meno come prezzi come siamo messi? penso che un discreto controller sata con bbu costi almeno 3-400 euro.
Insomma, non so se il gioco vale la candela.
__________________
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144]
Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2]
Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb]
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2019, 10:09   #8
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
ho capito, però da quanto ho compreso (e da quanto dici anche tu) con gli ssd questa differenza probabilmente si riduce molto, dati i tempi di reazione degli ssd stessi.
Più o meno come prezzi come siamo messi? penso che un discreto controller sata con bbu costi almeno 3-400 euro.
Insomma, non so se il gioco vale la candela.
Si i prezzi sono quelli per un entry level.
Riguardo le prestazioni, sarebbe bello fare dei test.
Relativamente alla sicurezza dei dati, la BBU ti garantisce che in caso di mancanza di corrente di colpo (purtroppo anche gli ups si guastano) i dati verranno scritti tutti (quindi non tanto come prestazione, ma come garanzia del dato)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2019, 13:48   #9
^Niko^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Niko^
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Si i prezzi sono quelli per un entry level.
Riguardo le prestazioni, sarebbe bello fare dei test.
Relativamente alla sicurezza dei dati, la BBU ti garantisce che in caso di mancanza di corrente di colpo (purtroppo anche gli ups si guastano) i dati verranno scritti tutti (quindi non tanto come prestazione, ma come garanzia del dato)
quindi sarebbe più utile quando vengono scritte grosse moli di dati?
con il nostro programma i dati che vengono scritti sono piccoli; al massimo c'è qualche processo che dura di più, ma al massimo se c'è qualche problema basta avviarlo di nuovo e non ci sono problemi.

grazie per le info
__________________
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144]
Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2]
Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb]
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2019, 07:16   #10
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
quindi sarebbe più utile quando vengono scritte grosse moli di dati?
con il nostro programma i dati che vengono scritti sono piccoli; al massimo c'è qualche processo che dura di più, ma al massimo se c'è qualche problema basta avviarlo di nuovo e non ci sono problemi.

grazie per le info
Mica detto, cambia solo la probabilità.
Il guasto può avvenire anche solo mentre trasferisci pochi Kb di roba.. bisogna vedere quanto importanti sono questi dati.
Diciamo che nel tuo contesto può essere una probabilità trascurabile.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 15:11   #11
^Niko^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Niko^
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 875
UP: mi sono sentito con l'assistenza, che mi ha consigliato sempre un singolo SSD abbinato però a un sistema NAS.

Potreste in due righe spiegarmi che differenza c'è tra nas e un comune hard disk di rete ? (come quello che abbiamo ora)
A parte che il NAS sfrutta 2 o più dischi in raid e quindi è più sicuro, però a questo punto perchè non farlo direttamente interno al pc con due ssd (che quindi sono infinitamente più veloci)?


Boh
__________________
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144]
Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2]
Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb]
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 07:34   #12
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
UP: mi sono sentito con l'assistenza, che mi ha consigliato sempre un singolo SSD abbinato però a un sistema NAS.

Potreste in due righe spiegarmi che differenza c'è tra nas e un comune hard disk di rete ? (come quello che abbiamo ora)
A parte che il NAS sfrutta 2 o più dischi in raid e quindi è più sicuro, però a questo punto perchè non farlo direttamente interno al pc con due ssd (che quindi sono infinitamente più veloci)?


Boh
Oddio io un server con un disco solo non lo consiglio affatto. Poi vedi tu.
Facciamo un esempio: si rompe il disco SSD (può succedere.. solo un pezzo di ferro non si rompe - forse -) quanto è importante stare fermi col server finchè non arriva il pezzo di ricambio e reinstallato tutto il sistema?
Per partire dall'ultima domanda la risposta è semplice: se il server va a fuoco.....beh non serve spiegare oltre. Poi c'è anche il caso del furto...
Disco di rete o NAS sono la stessa cosa (disco di rete - network attached storage)

Ovviamente è sempre opportuno che il NAS (che viene usato per backup immagino) sia in un locale diverso..sempre per il problema del punto uno.

Ultima modifica di Kaya : 10-04-2019 alle 07:36.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 08:38   #13
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
UP: mi sono sentito con l'assistenza, che mi ha consigliato sempre un singolo SSD abbinato però a un sistema NAS.
io piuttosto che nas comprerei un server "piccolo" che sia in grado di far girare il minimo dei servizi per continuare l'attività.
Se il server principale si rompe tiri tutto su sul "piccolo", che fino al momento prima hai usato come nas.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 10:44   #14
^Niko^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Niko^
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Oddio io un server con un disco solo non lo consiglio affatto. Poi vedi tu.
Facciamo un esempio: si rompe il disco SSD (può succedere.. solo un pezzo di ferro non si rompe - forse -) quanto è importante stare fermi col server finchè non arriva il pezzo di ricambio e reinstallato tutto il sistema?
Per partire dall'ultima domanda la risposta è semplice: se il server va a fuoco.....beh non serve spiegare oltre. Poi c'è anche il caso del furto...
Disco di rete o NAS sono la stessa cosa (disco di rete - network attached storage)

Ovviamente è sempre opportuno che il NAS (che viene usato per backup immagino) sia in un locale diverso..sempre per il problema del punto uno.
riguardo il disco singolo è il mio stesso pensiero. certo, le probabilità saranno infinitesime ma comunque ci sono...
Per il NAS sono praticamente sicuro che lo metteranno nella stessa stanza, d'altronde anche l'hard disk di rete che abbiamo adesso lo è

Per la cronaca loro 4 o 5 anni fa ci hanno consigliato l'hard disk di rete,e io mi sono chiesto: a che serve un hard disk di rete se è comunque a 1 metro dal server? Adesso è uscita fuori questa idea del NAS e la bocciatura totale del raid, perchè secondo loro danneggia le prestazioni. A quanto ne so io con un raid 1 le prestazioni rimangono uguali (o sono leggermente limitate dal controller, che in questo caso sarebbe quello integrato nel chipset c603 della scheda madre).
Poi dovrei chiedere cosa intendono con NAS, perchè se intendono un semplice nas con un hard disk singolo è solo una cosa inutile (in buona fede) o un modo per fregarci soldi dato che a sto giro l'ssd lo compriamo noi (in mala fede).
Poi perchè stanno tanto denigrando il raid? Imho non hanno voglia di configurarlo perchè non si ricordano come si fa

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
io piuttosto che nas comprerei un server "piccolo" che sia in grado di far girare il minimo dei servizi per continuare l'attività.
Se il server principale si rompe tiri tutto su sul "piccolo", che fino al momento prima hai usato come nas.
Il problema è che dovremmo spendere soldi oltre che per il server anche per l'installazione del programma di contabilità e annessi e connessi, oltre ad avere, probabilmente, un problema di doppia licenza (visto che la zucchetti si fa pagare ogni cosa).

Comunque ricapitolando, escludendo per adesso il NAS, dato che adesso abbiamo un RAID con due dischi SAS con annesso controller avevo pensato a due alternative:
- trovare due ssd enterprise sas da abbinare quindi al controller già esistente (che presumo abbia prestazioni migliori rispetto a quello integrato nella mobo)> così però manderei in pensione i due hard disk sas.
-fare un raid 1 degli ssd usando il controller integrato e continuare a utilizzare gli altri due hard disk interni in raid per il backup, insieme all'hard disk di rete, avendo quindi due canali diversi di backup.

che dite?
grazie come sempre per le risposte
__________________
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144]
Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2]
Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb]

Ultima modifica di ^Niko^ : 10-04-2019 alle 10:46.
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 11:11   #15
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
riguardo il disco singolo è il mio stesso pensiero. certo, le probabilità saranno infinitesime ma comunque ci sono...
Anche Aruba pensò questo prima che gli andasse a fuoco l'intera farm
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
Per il NAS sono praticamente sicuro che lo metteranno nella stessa stanza, d'altronde anche l'hard disk di rete che abbiamo adesso lo è
Scusa ma portarlo all'esterno ci vuole davvero poco. Un cavo di rete e una alimentazione
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
Per la cronaca loro 4 o 5 anni fa ci hanno consigliato l'hard disk di rete,e io mi sono chiesto: a che serve un hard disk di rete se è comunque a 1 metro dal server? Adesso è uscita fuori questa idea del NAS e la bocciatura totale del raid, perchè secondo loro danneggia le prestazioni. A quanto ne so io con un raid 1 le prestazioni rimangono uguali (o sono leggermente limitate dal controller, che in questo caso sarebbe quello integrato nel chipset c603 della scheda madre).
Queste sono cose non strettamente vere. E ritorniamo al discorso BBU, degli IOPS e tutto quanto.
Un buon controller RAID non è solo continutà in caso di guasto di uno (o più dischi ) ma anche di prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi

Poi dovrei chiedere cosa intendono con NAS, perchè se intendono un semplice nas con un hard disk singolo è solo una cosa inutile (in buona fede) o un modo per fregarci soldi dato che a sto giro l'ssd lo compriamo noi (in mala fede).
Per me anche un disco in rete è una NAS. Punto.

Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi

Poi perchè stanno tanto denigrando il raid? Imho non hanno voglia di configurarlo perchè non si ricordano come si fa
chiediglielo
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi

Il problema è che dovremmo spendere soldi oltre che per il server anche per l'installazione del programma di contabilità e annessi e connessi, oltre ad avere, probabilmente, un problema di doppia licenza (visto che la zucchetti si fa pagare ogni cosa).

Comunque ricapitolando, escludendo per adesso il NAS, dato che adesso abbiamo un RAID con due dischi SAS con annesso controller avevo pensato a due alternative:
- trovare due ssd enterprise sas da abbinare quindi al controller già esistente (che presumo abbia prestazioni migliori rispetto a quello integrato nella mobo)> così però manderei in pensione i due hard disk sas.
-fare un raid 1 degli ssd usando il controller integrato e continuare a utilizzare gli altri due hard disk interni in raid per il backup, insieme all'hard disk di rete, avendo quindi due canali diversi di backup.

che dite?
grazie come sempre per le risposte
Ma infatti non vale la pena.
Mettici un paio di dischi in mirror, configura bene i backup sul disco di rete posto in un altra stanza e fine.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 12:02   #16
^Niko^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Niko^
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Anche Aruba pensò questo prima che gli andasse a fuoco l'intera farm

Scusa ma portarlo all'esterno ci vuole davvero poco. Un cavo di rete e una alimentazione

>>>>>Ma assolutamente, tral'altro abbiamo una rete con 32 porte ethernet sparse nell'ufficio,quindi non sarebbe affatto un problema.
Per questo non ho capito l'utilità di un hard disk di rete posto a 1 metro dal server!

Queste sono cose non strettamente vere. E ritorniamo al discorso BBU, degli IOPS e tutto quanto.
Un buon controller RAID non è solo continutà in caso di guasto di uno (o più dischi ) ma anche di prestazioni.

>>>>>il problema è questo:secondo la tua esperienza il controller raid integrato è valido? Se riduce le capacità di scrittura/lettura dell'ssd di un 15-20% è accettabile, se le dimezza magari il discorso è diverso...


Per me anche un disco in rete è una NAS. Punto.

>>>>>anche per me infatti


Ma infatti non vale la pena.
Mettici un paio di dischi in mirror, configura bene i backup sul disco di rete posto in un altra stanza e fine.
Risposte inquote>>

Ossia questo è lo stesso sistema presente adesso con gli ssd al posto degli hd, che ad oggi non ci ha dato problemi e che per qualche oscuro motivo all'assistenza non va più bene.
__________________
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144]
Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2]
Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb]
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 12:28   #17
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Bisogna vedere le specifiche del controller in questione cosa dichiarano.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 13:56   #18
^Niko^
Senior Member
 
L'Avatar di ^Niko^
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 875
UPDATE: i tecnici consigliano di non mettere il raid perchè ad altri clienti si è rotto il controller e hanno perso i dati di entrambi i dischi.

Non so come sia possibile che si rompa il controller, ma soprattutto non riesco a capire come un controller rotto renda i dati degli hard disk irrecuperabili.
Boh.
__________________
Home pc:[Kandalf MOD] [Asrock Fatal1ty X470 K4] [Ryzen 5600X] [16 gb ddr4 3600 Patriot Viper] [RTX 3080 TI FE] [SSD 1 tb m2] [SEASONIC FOCUS GX650] [LG 32gk850G QHD 144]
Office pc:[Gigabyte B550 Aorus] [Ryzen 2600X ] [16 gb ddr4 3600 ] [RTX 3080 ZOTAC HOLO] [SSD 1 tb m2]
Salotto pc: [Asus H87 ITX] [Intel e4670k ] [16 gb ddr3 1600 ] [RTX 3060 TI] [SSD 480 gb]
^Niko^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 14:25   #19
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
UPDATE: i tecnici consigliano di non mettere il raid perchè ad altri clienti si è rotto il controller e hanno perso i dati di entrambi i dischi.

Non so come sia possibile che si rompa il controller, ma soprattutto non riesco a capire come un controller rotto renda i dati degli hard disk irrecuperabili.
Boh.
Allora, premesso che TUTTO si può rompere, dipende anche dalla qualità del controller.
Inoltre, se hanno perso i dati, potrebbe anche significare che NON AVEVANO UN BUON BACKUP!

Cmq si, è possibile che non ricostruisci i dati per tanti motivi, ad esempio perchè non sai come gestisce le parità in un raid5, oppure perchè era in striping e non sai più come distribuiva i dati.. o anche perchè oltre al controller si è bruciato anche un disco.

Insomma sono tante le possibilità... ma un buon controller resta un buon controller.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2019, 09:10   #20
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
a me è successo la stessa cosa, il controller ha fritto il file system dei dischi e tanti saluti. detto questo però, il discorso da fare è sulle probabilità, ovvero:
A) quante sono le probabilità che il controller muoia e corrompi i dischi?
B) quante sono le probabilità che si rompa un disco?
se A>B allora lascerei perdere il raid, ma dato che penso sia B>A un bel raid, magari raid 6 invece che raid 5, è consigliato
ricordando sempre che un raid NON è un backup
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v