Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2020, 08:49   #17241
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Se non sbaglio se ne parlava qualche mese fa quando ho sostituito gli opamp del mio AIYIMA A04 un po' "sulla fiducia" dichi li consigliava su DiY audio.

Non ho avuto tempo e soprattutto voglia di fare test incrociati con i vecchi (cosa che avrei dovuto visto che gli opamp costituirono una buona percentuale della spesa finale) ma il risultato mi piace, certo se non falsi son falsificati bene...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 09:36   #17242
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
specifico che io li uso esclusivamente nei dac, che li implementano come singolo buffer di uscita, che fondamentamentalmente [edit: che sarebbe una parola aromatizzata ] è la configurazione più semplice, e già così i parametri co-impattanti sono molti, tali da poter difficilmente generalizzare appunto

ad ogni modo questo opa lo usavo in 'rotazione' anche quando ancora avevo le casse precedenti, e durante le prove precedenti, riscontrando un comportamento piuttosto riconoscibile

btw anche gll ad843 (single) sono interessanti, un pò più aperti ma anche un zinzin meno convincenti sulle voci (in particolare le sibilanti). sempre la famosa coperta
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 10-10-2020 alle 11:15.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 12:42   #17243
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Quindi se ho ben capito i DAC li hanno in uscita ed amplificatori come il mio in entrata, alla fine si rischia di averne 2 in cascata (sia pure in apparecchi diversi) quindi se c'é un difetto si mltiplica per due...

(io ho un dac marcato Hifime, che credo abbia a che fare appunto con diyaudio, è di dimensioni minime quindi credo che non sia customizzabile

https://hifimediy.com/product/sabre-...e23hd-usb-dac/ )
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 15:11   #17244
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
dove l'implementazione sia diversa dallo stadio d'uscita di un dac, non ho nè conoscenze nè esperienza diretta

in pratica nel 'mio' uso l'opa non fa altro che amplificare il segnale in arrivo dal chip convertitore, e lo dirige sulle uscite rca

già, per fare un esempio noto, sulla xonar essence l'implementazione è più complessa, che per l'appunto complica ulteriormente sia lo smanettamento, sia la valutazione. per quanto rischi particolari di fare danni non ce ne siano, salvo casi estremi, ad esempio gli operazionali completamente discreti, senza integrati cioè, che a parte il costo ciucciano parechcia corrente in più di quelli normali. il tutto scritto ancora una volta senza esperienza diretta, quindi senza certezze marmoree
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 15:25   #17245
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
(io ho un dac marcato Hifime, che credo abbia a che fare appunto con diyaudio, è di dimensioni minime quindi credo che non sia customizzabile
ps: se le foto che si trovano in rete sono affidabili, ha un opa in formato mini dip8 (che dovrebbero essere solo smd come disponibilità). se così, non dovrebbe essere possibile montarci uno zoccolo normale, salvo adattatori ulteriori, o 'rimandi' strani.
la vedo insomma abbastanza complessa

non troppo tempo fa, su un dac che ne usava uno normale (topping d30), ho invece dissaldato e montato uno zoccolo senza particolari problemi
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 16:03   #17246
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Interessante, in realtà ciò che temo (ma non ne sono certo) è che l'uscita dell' hifimed non regga il parallelo degli ingressi "line" dell' Aiyima (casse principali) e del Nobsound (subwoofer), dei quali ingressi peraltro non conosco l'impedenza, che, in teoria, dovrebbe essere molto maggiore dell' impedenza di uscita del DAC rendendo irrilevante il fatto di averne due in parallelo. Solo in teoria però.

Chiarisco che l'interesse non prelude ad un tentativo di modding del DAC, al di fuori della mia portata, ma magari in prospettiva salta fuori un' idea diversa.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 10-10-2020 alle 16:06.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 18:37   #17247
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
dovresti misurare
certamente, in generale sugli stadi di uscita, una possibile causa delle differenze in ascolto tra opa e opa potrebbe essere proprio sul 'pilotaggio' delle uscite rca (edit: o altri formati di uscita 'amplificata' dall'opa, che non sempre escono su rca...)
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 10-10-2020 alle 18:52.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 20:18   #17248
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Mmmm... mettiamola così: non mi dispiacerebbe trovare, come poi succede nel 90% dei casi, una risposta bell' e pronta su internet ma trovarmela da solo (vuoi con misure, vuoi con calcoli) non è alla mia portata e forse nemmeno nei miei interessi attuali.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 01:47   #17249
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Inseriscono gli op amp per la retroazione , sulla carta è una buona cosa perché riduce la distorsione ,poi nella realtà la bontà è tutta da verificare...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 06:34   #17250
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
su apparecchi come l'ayima a4 li mettono per motivi di costo (tanto che poi si suggerisce di metterne di migliori di quelli montati di serie) amplificatori molto più cari "vantano" l' uso di componenti discreti.

sull' efficacia della retroazione sulla distorsione si discuteva molto in un' altra era, sostenendo che la retroazione riduce la distrsione armonica ma non quella da intermodulazione (definibile credo come l'effetto della interazione tra frequenze diverse in un circuito non lineare, con la creazione di frequenze spurie non intercettabili con la retroazione).

Ignoro (ma non credo) che gli opamp risolvano questo problema, che è (o almeno era) uno dei cavalli di battaglia dei fan delle valvole (che hanno comportamento più lineare quindi necessitano di meno controreazione).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 10:39   #17251
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
in ogni caso a prescindere dai motivi (sempre nel caso delle implementazioni 'singole' sull'uscita) lo swapping causa delle differenze chiaramente avvertibili (che in alcuni casi possono essere migliorative, in altri peggiorative) e rimane una sorta di 'equalizzazione' alternativa (o volendo una sorta di 'dsp analogico') che resta anche abbastanza facilmente percorribile, tutto considerato
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:00   #17252
weaponX
Senior Member
 
L'Avatar di weaponX
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1826
Salve a tutti.
Secondo voi un subwoofer Magnat 302A con la mia attuale configurazione, un "vecchio" Yamaha RX V767, due frontali Indiana Line Tesi 260, un centrale Indiana Line Tesi 704 e due posteriori Wharfedale WH-20, va bene?
Stanza piccola ed uso principale film e videogame.
Grazie per il consiglio.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Fiverr | Steam | Uplay/Origin/GOG Galaxy/Epic/XBOX: vitgar83 | Battle.net: vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 11:34   #17253
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Se il budget è quello non credo che hai molto da scegliere.

Per un minore ingombro, ammesso che rispunti di nuovo in Italia (è disponibile in modo discontinuo) potresti considerare il Mivoc Hype G2 che ha buone recensioni ma anche un qltoparlante più piccolo del Magnat (10" invece di 12").
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 14:05   #17254
weaponX
Senior Member
 
L'Avatar di weaponX
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Messaggi: 1826
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Se il budget è quello non credo che hai molto da scegliere.

Per un minore ingombro, ammesso che rispunti di nuovo in Italia (è disponibile in modo discontinuo) potresti considerare il Mivoc Hype G2 che ha buone recensioni ma anche un qltoparlante più piccolo del Magnat (10" invece di 12").
Si, per il budget 200-250€ massimo se è meno anche meglio senza andare troppo a scapito della qualità.
In un sito l'ho trovato a 190€ compreso di spese di spedizione.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Fiverr | Steam | Uplay/Origin/GOG Galaxy/Epic/XBOX: vitgar83 | Battle.net: vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 14:43   #17255
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
occhio cmq con sub e stanze piccole
poi dipende sempre dalle prerogative e dal fine, che in effetti se non è per ascolto musicale le esigenze sono meno stringenti

eventualmente potresti alzare un pò il budget per poterti rivolgere a shop che permettano un reso semplice, così da avere un 'failsafe'
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 15:42   #17256
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
occhio cmq con sub e stanze piccole
poi dipende sempre dalle prerogative e dal fine, che in effetti se non è per ascolto musicale le esigenze sono meno stringenti

eventualmente potresti alzare un pò il budget per poterti rivolgere a shop che permettano un reso semplice, così da avere un 'failsafe'
QUOTO
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 17:06   #17257
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Sul tema "subwoofer e stanze piccole": ho un sub (un po' più impegnativo del magnat in questione) in una stanzetta ed effettivamente ho una risonanza fastidiosa per domare la quale ho dovuto mettere un anti-mode (con aggravio non indifferente di spesa) ma in ogni caso anche senza anti-mode era meglio ascoltare con il sub che senza, poi si può sempre tentare di ottimizzare la resa con un posizionamento migliore.

Detto per inciso se le casse frontali scendono abbastanza il problema c'é ugualmente.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 11-10-2020 alle 17:10.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 17:16   #17258
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si imho in una stanza piccola (ma poi bisogna anche stabilire cosa significa) come rapporto resa/spesa potrebbe convenire un paio di frontali più generose, piuttosto che sub + sat

poi ovvio che il tutto è valido se si parte da zero, se si tratta di modificare un impianto già presente la questione è più sfumata
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 18:30   #17259
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Detto per inciso se le casse frontali scendono abbastanza il problema c'é ugualmente.
Infatti. Le risonanze iniziano a farsi sentire a partire dai 200-300hz in giù

C'è un prodottino di Dayton Audio che si collega all'ingresso del sub chepunta fornire una correzione ambientale a un costo relativamente basso (80 euro) circa https://www.daytonaudio.com/product/...dsp-controller
Nella versione pro offre una correzione ambientale automatica. Il limite è che quest'ultima versione usa il microfono interno dello smartphone e funziona solo su IOS probabilmente perchè devono partire da un prodotto con un microfono standardizzato in mancanza di microfoni calibrati. Se l'avessero dotato di microfono calibrato sarebbe stato più appetibile.

Non so quanto possa essere preciso...però chissà meglio che niente.

Ultima modifica di azi_muth : 11-10-2020 alle 18:54.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 18:31   #17260
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Non ti seguo, credo che la prima scelta per un setup musicale "audiofilo" siano casse full range con ampli integrato stereo e la prima scelta per HT (direi anzi scelta quasi obbligata) sia avere un sub, in entrambi i casi a prescindere dalle dimesioni della stanza. E che, di conseguenza, scelte diverse siano dettate da opportunità.

Riguardo alle criticità delle dimesioni della stanza: si possono calcolare i "modi" della stanza (eventualmente con REW) in base alle dimensioni, nella mia stanza ho una criticità (dovuta alla forma e dimensioni) intorno ai 50Hz.

Più piccola è la stanza più la frequenza rientra in un range udibile, l' ho riverificato ora con questo calcolatore impostando le dimensioni di una stanza quadrata (il caso peggiore) prima 4x4x3 poi 8x8x3, ne secondo caso il modo principale è ad una frequenza molto più bassa.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v