Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > DirectX, componenti, servizi e programmi integrati di Windows

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2009, 01:09   #1
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Vista - Servizi e componenti di Windows: consigli, tutorial, guide e tricks

GUIDA AI SERVIZI DI SISTEMA DI WINDOWS VISTA
Informazioni basilari, servizi fondamentali e punto di incontro

by Mendocino89

Questo thread può essere utile per fare chiarezza sui servizi di Windows Vista, e ha lo scopo di informare gli utenti un pò meno esperti sulle funzioni che tali servizi svolgono nel nostro sistema operativo oltre ad essere un punto di incontro per la risoluzione di problematiche in topic.

Partiamo quindi da delle nozioni basilari:
I servizi sono dei "moduli" del sistema operativo che svolgono ben determinate funzioni (servizi appunto) per le applicazioni usate dagli utenti e per Windows.
Questi moduli sono paragonabili a dei semplici programmi sotto forma di eseguibili (.exe) o librerie (.dll , vengono lanciati da rundll32.exe) e svolgono le funzioni più disparate come
gestire l'audio, verificare la presenza di aggiornamenti in rete o permettere l'uso di temi grafici.
Considerata la grande importanza delle operazioni che svolgono e complessità del modo in cui le svolgono, è bene saper riconoscere quali servizi sono fondamentali ed evitare quindi di
disabilitarli nella speranza di velocizzare il sistema operativo.

Innanzitutto su Vista ci sono 3 modi per avere accesso alla consolle di gestione dei servizi:

-da Start->Esegui-> services.msc ;
-da TaskManager->Tab Servizi->Pulsante Servizi
-da Pannello di Controllo->Strumenti di amministrazione->Servizi

Facendo doppio click sul nome di un qualsiasi servizio avrete la possibilità di selezionarne il tipo di avvio, cosa molto importante per la gestione di tali componenti di sistema:

-Automatico: il servizio parte automaticamente senza la necessità della conferma da parte dell'utente e in maniera trasparente. Inoltre girerà permanentemente in background senza
che l'utente se ne accorga. E' come se venisse lanciato in esecuzione automatica, anche se i servizi vengono caricati prima dell'autoexec classico;

-Avvio ritardato: il servizio parte comunque in maniera automatica e trasparente, ma in differita rispetto al tipo di avvio Automatico. Questa funzione, integrata con Windows NT6.0
permette al sistema operativo di snellire la mole di operazioni da eseguire all'avvio e renderlo quindi più veloce.
Tipicamente sono "ritardabili" i servizi che non stanno a capo di dipendenze e che comunque svolgono funzionalità che probabilmente non saranno ancora necessari a
sistema quasi avviato;

-Manuale: questa modalità è forse quella più particolare. Infatti un servizio impostato su manuale ha la facoltà di essere avviato solo quando è strettamente necessario (richiamato
ad esempio da un'altro servizio da esso dipendente o dal kernel stesso). Questo quindi non verrà caricato automaticamente, e non occuperà memoria fino a che non viene
richiesto.
A questo punto sorge una domanda... e perchè non lasciare tutti i servizi su Manuale ?? Si avrebbe un'ottimizzazzione del consumo di risorse !!
Non è possibile poichè può capitare che un servizio, pur essendo impostato su Manuale non abbia la possibilità di essere richiamato (a causa di un problema al servizio launcher o al servizio
da lanciare);

-Disabilitato: molto semplicemente il servizio non è avviato automaticamente e non è richiamabile, non occuperà quindi risorse.
Tutti i componenti che dipendono da tale servizio non saranno avviabili. Per tale motivazione Windows, quando si sta disabilitando un servizio indica, se presenti, tutti gli altri componenti dipendenti dal servizio su cui si sta intervenendo.

Dopo aver chiamato la consolle di gestione dei servizi si ottiene un'interfaccia del genere:



Sono chiaramente distinguibili nella griglia le seguenti sezioni:

-Nome: che chiaramente indica il nome visualizzato del servizio (si vedrà dopo che il nome reale del servizio è differente);

-Descrizione: fornisce una breve descrizione di quello che il servizio fà. Molto utile se non si è sicuri se disabilitarlo o no.

-Stato: indica se il servizio è avviato o no.

-Tipo di avvio: Come già descritto sopra, riporta il tipo di avvio assegnato al servizio.

-Connessione: descrive l'ambito di appartenenza del servizio.
Se locale allora il servizio eseguirà delle operazioni che riguardano solo il computer sul quale risiede. Invece se il servizio è di rete, questo permette al computer locale di interfacciarsi alla rete, come ad esemppio il Client DNS, e quindi dialogare con gli altri computer in rete.

Facendo doppio click su un servizio qualsiasi si accede alle proprietà del servizio, interfaccia nella quale si possono modificare e visualizzar tutte le informazioni del servizio stesso:



In particolare nella scheda generale si possono notare:

-il percorso nel quale risiede l'eseguibile o la libreria che contiene il servizio;

-la combo box dalla quale si può selezionare il tipo di avvio;

-lo stato corrente del servizio.
Da notare anche i pulsanti per l'avvio, l'arresto e la pausa di un servizio, utili ad esempio per la diagnostica di
sistema.

Infine, cosa molto importante, nella scheda Relazioni di dipendenza si possono visualizzare le gerarchie di interdipendenza dei servizi, cosi da sapere che effetti porterà la disabilitazione di un servizio sugli altri.

__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 05-12-2010 alle 10:38.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 01:10   #2
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
LA DISABILITAZIONE DEI SERVIZI SUI SISTEMI BASATI SU NT 6.#


Adesso, dopo l'introduzione che vi permette di saper gestire le funzioni principali offerte da Windows, veniamo ad alcune considerazioni pratiche circa l'utilità della disabilitazione dei servizi sui sistemi basati su Windows NT6.# e quindi Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7 e derivati.

Partiamo da una semplice premessa:

La gestione dei servizi su Windows XP, o comunque tutte le versioni basate su NT5.#, e la disabilitazione di questi in maniera massiva, porta a dei vantaggi quasi sempre tangibili, proprio a causa della particolare gestione di questi da parte del kernel.
Su tali sistemi, quindi, è abbastanza sensata l'idea di amministrare manualmente quali servizi debbano essere lanciati in maniera automatica, quali in maniera manuale e quali disabilitati definitivamente.

Differente è invece la situazione su i sistemi operativi basati su NT6.#, proprio perchè la gestione dei servizi è stata profondamente rivista.
E' un parere comune a tutti gli "addetti ai lavori" che la gestione manuale dei servizi su tali sistemi non porti assolutamente a nessun miglioramento dal punto di vista velocistico.
Inoltre è stato appurato che una gestione poco accorta dei servizi potrebbe causare anche a distanza di tempo perdita di prestazioni, errori e instabilità.
Ad esempio il servizio Ottimizzazione avvio, meglio conosciuto come SuperFetch, permette a Windows di "Mantenere e migliorare nel tempo le prestazioni del sistema.". In altre parole tale servizio monitorizza le attività svolte dall'utente al fine di stabilire quali siano le applicazioni maggiormente usate, e caricarle direttamente in memoria in background.
Tale funzionalità non solo permette di sfruttare le ingenti quantità di RAM inutilizzata disponibili nei PC moderni, ma assicura un avvio molto piu veloce dei vostri programmi preferiti.

La disabilitazione di tale servizio quindi porterebbe solo svantaggi, andando a intaccare una funzionalità di Windows importante e utile.

Che conviene fare allora ?
Semplice: nulla !
Se il vostro PC con Vista o 7 soffre di evidenti rallentamenti, cercate il problema altrova e lasciate in pace i servizi !
Normalmente le cause di un PC lento all'avvio sono:

-I cosiddetti Crapware, ovvero i software inseriti dagli OEM in bundle col SO, che dovrebbero fornire funzionalità aggiuntive, ma che in realtà di utile offrono ben poco rallentando vistosamente l'avvio del PC.

-Programmi che durante la loro installazione si inseriscono in esecuzione automatica quando invece tale funzionamento non è richiesto.

-Virus e malware specificatamente pensati.

Per la gestione delle applicazioni in esecuzione automatica Windows mette a disposizione uno strumento molto potente chiamato Msconfig.
Qui sotto potete trovare una semplice descrizione del suo funzionamento e delle sue opzioni.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade

Ultima modifica di Mendocino89 : 11-02-2010 alle 10:52.
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 01:11   #3
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
SERVIZIO 2###
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 09:57   #4
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Bene bene, in rilievo assieme al thread su XP
Grazie per lo splendido lavoro (e grazie a Roby per aver organizzato l'agguato )
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:22   #5
ezio
Senior Member
 
L'Avatar di ezio
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Messaggi: 26480
Posto la guida dell'altro thread, adattata però a Vista/7 (che hanno in più l'avvio automatico ritardato)

Vista/7 - Configurare l'avvio di più servizi (Auto, Manuale, Disabilitato) in un solo click tramite file .reg

E' possibile creare un file di registro che permette di configurare, in un solo click, il tipo di avvio che desideriamo per uno o più servizi di Windows. Procedura utile in caso di reinstallazione del sistema operativo ed altre circostanze per risparmiare tempo e mouse.

Prendiamo come esempio tre servizi:
- Accesso Rete
- Acquisizione di immagini di Windows (WIA)
- Centro sicurezza PC
- Routing e Accesso remoto


Digitiamo services.msc in Start-->Esegui, e segnamoci i nomi dei servizi che ci interessano, cliccando due volte sugli stessi e prendendo nota di ciò che appare alla voce Nome del servizio, come da screen:

Per i tre indicati sopra, i nomi saranno rispettivamente:
- Netlogon
- stisvc
- wscsvc
- RemoteAccess


Ora aprite regedit e posizionatevi sulla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services
Espandendola visualizzerete tutti i servizi installati, indicati con il nome presente in "Nome del servizio" (vedi screen precedente); selezionandone uno, ad esempio Netlogon, visualizzerete a destra tra le varie voci il valore dword Start, che indica al sistema il tipo di avvio del servizio.
Queste le tre possibilità:
- Start impostato su 2: avvio Automatico
- Start impostato su 3: avvio Manuale
- Start impostato su 4: avvio Disabilitato
In più, per i servizi che necessitano di avvio ritardato (vedi primo post del thread per dettagli), va aggiunto il seguente valore dword:
DelayedAutoStart --> 1

Ecco spiegato come creare il .reg: basterà creare un file di testo con il seguente contenuto:
Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NOME_DEL_SERVIZIO]
"Start"=dword:0000000N
"DelayedAutoStart"=dword:00000001 (<-- solo se è richiesto l'avvio ritardato)
Prendendo in esame i tre servizi indicati nell'esempio, avremo:
Codice:
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Netlogon]
"Start"=dword:00000003
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\RemoteAccess]
"Start"=dword:00000004
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\stisvc]
"Start"=dword:00000002
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\wscsvc]
"Start"=dword:00000002
"DelayedAutoStart"=dword:00000001
Creare manualmente un proprio servizio

Leggi qui: http://support.microsoft.com/default.aspx?kbid=137890

Avviare script o batch all'avvio del sistema

Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=11

Ultima modifica di ezio : 19-09-2009 alle 10:27.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:24   #6
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Grande lavoro
Sta venendo proprio bene

Il mio non è così bello
Ora lo vado a sistemare
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 12:35   #7
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Grande lavoro
Sta venendo proprio bene

Il mio non è così bello
Ora lo vado a sistemare
E ancora non è tutto...appena lo completo sarà ancora meglio...
intanto grazie mille per il contributo ad ezio !!
Vediamo come procede sto thread !!
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 14:03   #8
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Aggiunta la prima parte dei servizi importanti di Win Vista...
ma non si era detto che anche altra gente avrebbe collaborato con me ???
Se nessuno si interessa...bene, il thread rimarrà non aggiornato a vita.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 15:38   #9
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Eccomi sono arrivata
Scusa il ritardo, ma si sa le donne ti fanno sempre aspettare

In realtà lavoravo all'altra discussione ed ho trascurato un pò questa

Ho visto che il prossimo punto nello schema che hai preparato è "link e strumenti di supporto", quindi mi metto subito all'opera.
Se hai già qualche idea su come articolare la cosa mandami un messaggio
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 17:28   #10
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Eccomi sono arrivata
Scusa il ritardo, ma si sa le donne ti fanno sempre aspettare

In realtà lavoravo all'altra discussione ed ho trascurato un pò questa

Ho visto che il prossimo punto nello schema che hai preparato è "link e strumenti di supporto", quindi mi metto subito all'opera.
Se hai già qualche idea su come articolare la cosa mandami un messaggio
in primis potresti suggerirmi qualche servizio da non disabilitare...su questo argomento ne sai sicuramente piu di me...
poi avrei in mente di approfondire il discorso su msconfig anche per vista.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 18:17   #11
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
in primis potresti suggerirmi qualche servizio da non disabilitare...su questo argomento ne sai sicuramente piu di me...
Questo è un pò difficile perchè dipende dall'uso che si fa del pc
Sicuramente è più semplice fare una lista dei servizi che si può disabilitare senza creare problemi al SO
Potremmo mettere insieme una lista dei servizi essenziali al SO (io però per XP non ci sono riuscita .... eziooooo ).
Li devi mettere nel primo post giusto? Ho visto che stai facendo una lista dei servizi da non disabilitare.
Pensi di aggiungere anche qualche link ad alcune guide sui servizi di Vista? Così se qualcuno vuole informazioni su altri servizi se li va a guardare
A questo se vuoi ci posso pensare io, ne seleziono 3 o 4, poi mi dici se vanno bene

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
poi avrei in mente di approfondire il discorso su msconfig anche per vista.
Vuoi che adatto per Vista il post che ho scritto nell'altra discussione e poi lo posto di qua? O preferisci inserire il discorso su msconfig in uno dei post di servizio?

A un'altra cosa...che intendi per "strumenti di supporto"? (in fondo al primo post)
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 21:47   #12
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Per msconfig pensavo di occupare un post di servizio...è una utility di sistema molto comoda...se venisse spiegata un po meglio non sarebbe male...
alcuni link penso di poterli mettere io stesso, ma se hai collegamenti a thread ben fatti postali e li metto in evidenza.
Per strumenti di supporto intendo software dedicati alla gestione dei servizi e delle esecuzioni automatiche(Non è da escludere che approfonda molto questo tema, che conosco meglio, in tal caso va rinominato anche il titolo del thread...).
Dimmi tu come strutturare il discorso dei servizi:
-segnalare i servizi importanti
-segnalare i servizi disabilitabili tranquillamente.

che ne pensi ?
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 22:32   #13
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Per msconfig pensavo di occupare un post di servizio...è una utility di sistema molto comoda...se venisse spiegata un po meglio non sarebbe male...
Su questo ti ho mandato un PM

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
alcuni link penso di poterli mettere io stesso, ma se hai collegamenti a thread ben fatti postali e li metto in evidenza.
Premetto che su internet ci saranno solo 10 guide sui servizi di Vista, tutte le altre sono assolutamente identiche o copiate, come preferisci
Eccone alcune
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Per strumenti di supporto intendo software dedicati alla gestione dei servizi e delle esecuzioni automatiche(Non è da escludere che approfonda molto questo tema, che conosco meglio, in tal caso va rinominato anche il titolo del thread...).
Io ne conosco solo alcuni, quelli che funzionano pure con XP

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Dimmi tu come strutturare il discorso dei servizi:
-segnalare i servizi importanti
-segnalare i servizi disabilitabili tranquillamente.

che ne pensi ?
Sì per me è la cosa migliore. Penso di fare così anche nell'altra discussione.
Domani mi metto a lavoro sulla lista dei servizi importanti e appena metto insieme qualcosa la posto qui

Buona notte
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 22:56   #14
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
La mia semplice opinione...
Io a suo tempo (2007-2008) provai a disabilitare una decina e più di servizi (giuro!) su Vista Home Basic e Home Premium. Dopo 3-4 settimane di prova mi resi conto che non c'era alcuna differenza nemmeno per i tempi di boot...

Evidentemente da quando hanno riscritto la gestione degli stessi dal kernel NT 6.x (Vista/Win7), non ha più molto senso smanettare coi servizi per risparmiare una manciata di MB credendo di dare una marcia in più al sistema... Con Win7 poi hanno ulteriormente ottimizzato la gestione dei servizi che restano in uno stato "latente" fino a che non vengono realmente usati, ancora meglio che con Vista. Tra l'altro hanno anche introdotto l'avvio ritardato da Vista in poi...

Su XP faceva la differenza snellire il sistema, su Vista e Win7 no, anzi a volte le prestazioni decadono addirittura provandoci (come è ovvio che sia dato che questi OS incorporano servizi di ottimizzazione automatici). Spesso chi ha problemi di "lentezza" con Vista ha disabilitato un mucchio di roba...
Per quanto mi riguarda è un problema superato quello della manutenzione "ad hoc" dei servizi di Windows grazie al nuovo kernel.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 23-09-2009 alle 23:04.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 16:04   #15
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
La mia semplice opinione...
Io a suo tempo (2007-2008) provai a disabilitare una decina e più di servizi (giuro!) su Vista Home Basic e Home Premium. Dopo 3-4 settimane di prova mi resi conto che non c'era alcuna differenza nemmeno per i tempi di boot...

Evidentemente da quando hanno riscritto la gestione degli stessi dal kernel NT 6.x (Vista/Win7), non ha più molto senso smanettare coi servizi per risparmiare una manciata di MB credendo di dare una marcia in più al sistema... Con Win7 poi hanno ulteriormente ottimizzato la gestione dei servizi che restano in uno stato "latente" fino a che non vengono realmente usati, ancora meglio che con Vista. Tra l'altro hanno anche introdotto l'avvio ritardato da Vista in poi...

Su XP faceva la differenza snellire il sistema, su Vista e Win7 no, anzi a volte le prestazioni decadono addirittura provandoci (come è ovvio che sia dato che questi OS incorporano servizi di ottimizzazione automatici). Spesso chi ha problemi di "lentezza" con Vista ha disabilitato un mucchio di roba...
Per quanto mi riguarda è un problema superato quello della manutenzione "ad hoc" dei servizi di Windows grazie al nuovo kernel.
Ciao hexaae

A me il discorso sui servizi interessa in sè (capire cosa fanno, a che servono...) e sicuramente anche a te, visto che a suo tempo ci hai lavorato su
Che su XP la situazione servizi sia più pesante è indubbio, però un aiutino non fa mai male e secondo me non fa male neanche a Vista, quindi se effettivamente ci sono servizi che girano senza far niente non vedo perchè lasciarli lì
Tutte le guide che ho letto in giro parlano di un effettivo miglioramento, una addirittura parla di 200MB di memoria liberata con 4 modifiche
http://www.dinoxpc.com/articolo/Snel...+Vista_675.htm

A prescindere da quanto possano essere attendibili queste guide o proprio perchè non tutte saranno attendibili, un posto dove fare chiarezza sull'argomento, dove reperire informazioni affidabili, dove chiedere consiglio anche solo in caso di necessità (tipo quando ti capita un errore di RPC ) per me serviva

A questo punto visto che hai tirato fuori l'argomento, secondo te di quanti MB stiamo parlando? Quella storia dei 200MB secondo te è attendibile?

Ciao e grazie
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 13:39   #16
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Tutte le guide che ho letto in giro parlano di un effettivo miglioramento, una addirittura parla di 200MB di memoria liberata con 4 modifiche
http://www.dinoxpc.com/articolo/Snel...+Vista_675.htm
...quell'articolo dà pessimi suggerimenti, nonché fasulli come quello sulla Compressione differenziale remota. IGNORATE CERTI ARTICOLI e lasciate le impostazioni a default perché da Vista in poi lo "spreco" è davvero ridottissimo, da non far notare differenze di prestazioni! A smanettarci spesso addirittura peggiorano dopo qualche settimana!
Ecco perché non volevo proprio aprire un thread dedicato: c'è il rischio che metta la pulce nell'orecchio a qualcuno e che finisca poi per seguire tali guide farlocche!
Se ne era già ampiamente discusso nel forum e tutti gli utenti "anziani" di Vista avevano convenuto che alla fine il gioco non vale più la candela con l'avvento dei nuovi Windows, e si evitano un mucchio di potenziali problemi.
L'idea di "snellire" Vista come si faceva con XP è da accantonare completamente perché c'è una nuova filosofia nell'uso delle risorse disponibili, nonché un nuovo kernel...

Quote:
A questo punto visto che hai tirato fuori l'argomento, secondo te di quanti MB stiamo parlando? Quella storia dei 200MB secondo te è attendibile?

Ciao e grazie
Niente affatto. Tablet PC per esempio occupa 2MB su Vista, altro che 200.
Risparmi 300MB solo se disabiliti TUTTI e 148 i servizi (pazzia!), come riporta correttamente il sito di BlackViper.
Faccio notare che un PDF aperto con Adober Reader occupa circa 80MB di ram... sai che risparmio levare qualche servizio, per fare un paragone...
Per vedere quanto occupano realmente i servizi è consigliabile se non già il nuovo Task Manager (decisamente migliorato dai tempi di XP! Tasto destro su un task e ti porta direttamente ai servizi ad esso associati!), Process Explorer di Russinovich.
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 28-09-2009 alle 01:42.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 16:06   #17
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Bhe almeno su paio di cose siamo d'accordo ......BlackViper e Process Explorer
Ma tu non hai disabilitato neanche quelli relativi alle reti?
Tipo Accesso rete, Condivisione connessione internet (ICS), Routing ed accesso remoto, Server, Servizio di condivisione porte net.tcp

Anche se non li hai disabilitati converrai che a noi proprio non servono
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 16:34   #18
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Butto giù una lista dei servizi veramente importanti

Di sicuro Audio di Windows ed i servizi da cui dipende, cioè Utilità di pianificazione classi multimediali, RPC (questo è necessario a tutti ) e Generatore endpoint audio di Windows.
Direi pure Accesso secondario. Sicuramente Plug and Play.
Poi direi Client DHCP e Servizio Interfaccia archivio di rete che gli è necessario.
Mi sa che pure Gestione licenze software sia necessario e quindi pure Utilità di avvio processi server DCOM da cui dipende (mi sa che pure altri dipendevano da questo servizio )
Direi pure Gestione account di protezione (SAM) e Utilità di pianificazione

Ne avrò saltati almeno una decina



Sentitevi liberi di contribuire alla stesura della lista
L'idea di Mendocino89 non è male, stilare una lista dei servizi da non toccare per nessun motivo, sopratutto visto che come ci dice hexaae in giro ci sono delle pessime guide
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 17:08   #19
hexaae
Senior Member
 
L'Avatar di hexaae
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
Quote:
Originariamente inviato da Roby_P Guarda i messaggi
Bhe almeno su paio di cose siamo d'accordo ......BlackViper e Process Explorer
Ma tu non hai disabilitato neanche quelli relativi alle reti?
Tipo Accesso rete, Condivisione connessione internet (ICS), Routing ed accesso remoto, Server, Servizio di condivisione porte net.tcp

Anche se non li hai disabilitati converrai che a noi proprio non servono
Non ho più toccato niente: sono tutti a default da me i servizi e va come un missile Vista (booto anche in meno di 35 secondi, e ho anche l'antivirus) sull'HW in firma che non è niente di che...
Accesso rete, ICS, Routing ed Accesso Remoto (l'avevo disabilitato dalle preferenze di Windows, non stoppando il servizio) sono impostati su Manuale, quindi vengono attivati solo se chiamati in causa... Server mi serve, e l'ultimo è disabilitato di default.
Guarda, non vale proprio la pena di perderci tempo a disattivare servizi presunti non utilizzati. È solo un'abitudine dura a morire dai tempi di smanettamento di XP, 10 anni fa. Fammi sapere poi se dopo le "ottimizzazioni" riesci a risparmiare 20MB di RAM e 0 risparmio in cicli CPU/s
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever!

Ultima modifica di hexaae : 25-09-2009 alle 17:11.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 17:36   #20
Roby_P
Senior Member
 
L'Avatar di Roby_P
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
Messaggi: 3561
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Non ho più toccato niente: sono tutti a default da me i servizi e va come un missile Vista (booto anche in meno di 35 secondi, e ho anche l'antivirus) sull'HW in firma che non è niente di che...
Accesso rete, ICS, Routing ed Accesso Remoto (l'avevo disabilitato dalle preferenze di Windows, non stoppando il servizio) sono impostati su Manuale, quindi vengono attivati solo se chiamati in causa... Server mi serve, e l'ultimo è disabilitato di default.
Davvero?
Ero convinta di averlo disabilitato io

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Guarda, non vale proprio la pena di perderci tempo a disattivare servizi presunti non utilizzati. È solo un'abitudine dura a morire dai tempi di smanettamento di XP, 10 anni fa. Fammi sapere poi se dopo le "ottimizzazioni" riesci a risparmiare 20MB di RAM e 0 risparmio in cicli CPU/s
Lo farei se solo sapessi che vuol dire cicli CPU/s

Senti mi spiegheresti perchè dici che quella storia sulla Compressione differenziale remota è una balla?
L'ho letta molte in giro su internet e c'avevo pure creduto
Roby_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v