Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-07-2018, 10:02   #1
DarkSoul DJ
Member
 
L'Avatar di DarkSoul DJ
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 104
Problema temperatura e RPM

Ciao a tutti! Da quando ho assemblato il nuovo pc ho notato che il dissipatore cambia velocità ogni secondo e non mi pare per niente normale. Premetto che il dissipatore è quello stock (ho intenzione di cambiarlo con uno aftermarket appena prendo la nuova GPU così da spingere anche la CPU al massimo). La mia configurazione è:

Windows 10 Pro 64bit
Gigabyte X470 Aorus Gaming 7 Wi-Fi
AMD Ryzen 7 2700X (senza OC ovviamente visto il dissipatore stock)
G.Skill Trident Z RGB 3200MHz CL16 2x8GB
Gigabyte Radeon RX560 Gaming OC 4GB (temporanea in attesa delle nuove NVIDIA)
SSD Samsung 850 EVO 500GB
HDD Seagate Barracuda Pro 6TB

Da PC freddo, lo accendo e il dissipatore gira normalmente. Al raggiungimento dei 50ºC (in qualche minuto dall'avvio di Windows li raggiunge, anche perché la temperatura ambiente è di 29º-30ºC) comincia a salire e fa un sali e scendi continuo di velocità e temperatura. Mi spiego meglio: la CPU raggiunge i 50ºC, il dissipatore aumenta la velocità e la temperatura si abbassa quasi istantaneamente. Il dissipatore diminuisce la velocità e la CPU raggiunge nuovamente i 50ºC, così il dissipatore accelera ancora, la CPU diminuisce di nuovo di qualche grado e così via all’infinito. In pratica sento un fastidioso aumento della velocità (da 1500RPM in silent a 2000-2200RPM al raggiungimento dei 50ºC) ogni 2-3 secondi ed è abbastanza fastidioso la notte mentre magari metto il pc a scaricare giochi da Steam. È un problema del dissipatore? Qualche impostazione su BIOS che ho omesso? Della pasta termica? A proposito, la pasta termica che ho applicato non è quella stock ma la Scythe Thermal Elixer 2 SCTE-2000. Anticipo la mia gratitudine per le eventuali risposte.
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2018, 10:27   #2
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3011
Mi sembra di aver letto che il Wraith Prism funziona proprio così, per sicurezza leggiti qualche review del dissipatore o anche del processore, dovrebbe essere proprio l'unico difetto questo della rumorosità e dei cambi repentini di rpm.
Vedi sulla mobo se si può usare un profilo più basso per la cpu-fan, oppure crea un profilo bios senza boost attivato e vedi se la situazione migliora.

Se non devi fare overclock estremi, ti consiglio sempre un dissipatore di tipo top down perchè con questa unica soluzione si rinfresca cpu, vrm e ram ( volendo anche l'ssd quando è di tipo m2).

In ogni caso roba delle solite marche, (Noctua, Be Quiet, Scythe, Thermalright, Raijintek, Cryorig, etc..),
possibilmente con almeno quattro heat pipe e ventola come minimo da 120mm.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!

Ultima modifica di batou83 : 14-07-2018 alle 10:29.
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2018, 18:31   #3
sturia90
Member
 
L'Avatar di sturia90
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 295
Con 40 euro ti compri un aftermarket decente, secondo me non ha senso tenere quelli stock, anche perchè sono molto limitati
sturia90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2018, 18:58   #4
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Ci siamo allontanati da fornaci come i Prescott, in nome dei Core che sfoggiavano 30-40° con ventole stock, e gradualmente si torna in alto.

Direi che purtroppo sei costretto alla ventola aftermarket, a meno che non riesci a fare undervolt o addirittura underclock. Ma non penso influirà molto in questo caso.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2018, 21:48   #5
DarkSoul DJ
Member
 
L'Avatar di DarkSoul DJ
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 104
Vorrei prendere un Noctua NH-D15 SE-AM4 ma è molto ingombrante e pare ostruisca le RAM. Se sposto i due banchi di RAM sugli altri due alloggi ottengo comunque il Dual Channel?
Io ora le ho così:
RAM-VUOTO-RAM-VUOTO
se faccio il contrario ovvero
VUOTO-RAM-VUOTO-RAM
sono comunque Dual Channel giusto?

Sperando poi che non vada a ostruire pure così il banco di RAM più vicino.
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2018, 22:19   #6
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Ci sono quattro slot? Sono vicini o c'è uno spazio tra RAM-RAM e RAM-RAM?

Comunque prova tu stesso: CPU-Z ti dirà se sei in Dual Channel oppure no.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2018, 05:10   #7
DarkSoul DJ
Member
 
L'Avatar di DarkSoul DJ
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 104
Quattro slot, due banchi separati da uno spazio. Entrambi i banchi negli slot con lo stesso colore.
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2018, 10:20   #8
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3011
Quote:
Originariamente inviato da DarkSoul DJ Guarda i messaggi
VUOTO-RAM-VUOTO-RAM
sono comunque Dual Channel giusto?

Sperando poi che non vada a ostruire pure così il banco di RAM più vicino.
Di solito questa è la configurazione migliore sia perchè ostruisce meno con il dissipatore sia perchè è quella considerata più stabile nei manuali delle mobo.

Il d15 se am4 lo puoi usare anche in modalità single fan, cambia pochissimo rispetto alla modalità a due ventole, poi non so se a questo punto conviene direttamente il d15s consigliato da growan (considerato che non ha il kit am4 ma bisogna richiederlo).
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2018, 10:40   #9
rubenalf86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2017
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Di solito questa è la configurazione migliore sia perchè ostruisce meno con il dissipatore sia perchè è quella considerata più stabile nei manuali delle mobo.

Il d15 se am4 lo puoi usare anche in modalità single fan, cambia pochissimo rispetto alla modalità a due ventole, poi non so se a questo punto conviene direttamente il d15s consigliato da growan (considerato che non ha il kit am4 ma bisogna richiederlo).
il d15 è il miglior dissipatore ad aria
rubenalf86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v