Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2006, 21:59   #1
ligabuz
Senior Member
 
L'Avatar di ligabuz
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1369
[Official Thread] Fischio dei portatili HP

Salve a tutti,
ho deciso di creare questo thread "di riferimento" per chiunque abbia sentito uno strano fischio sibilo o ronzio, chiamatelo come vi pare, su un portatile HP della serie Pavilion.
Il sibilo in questione non è sicuramente quello che potrebbe fare una ventola, ma qualcosa di elettronico.

Sarebbe bello se tutti quelli che possono linkassero questo thread, in modo da apparire ai primi posti nei motori di ricerca in questo modo : <a href="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349306" target="_blank">Sibilo dei Portatili HP</a>

Fino ad ora il problema è stato riscontrato su :


SERIE 5000
HP DV5245EA
HP DV5251EA

SERIE 9000
HP DV9084EA
HP DV9024EA
HP DV9059EA
HP DV9244EA
HP DV9049EA
HP DV9211EA
HP DV9572EL

SERIE COMPAQ
HP COMPAQ NX6110
HP COMPAQ C550
HP COMPAQ 2710p

SERIE 6000
HP DV6162EA
HP DV6115EU
HP DV6299
HP DV6244EA
HP DV6286EA
HP DV6159EU
HP DV6670EL
HP DV6137EA
HP DV6244EA
HP ZV6020EA
HP DV6132EU
HP DV6195EA
HP DV6163EA
HP DV6276EA
HP DV6146EU
HP DV 6297EA
HP DV6690EL
HP DV6699
HP DV6625EL

Quindi c'è anche la serie nuova con il fischio !!!

SERIE 2000
HP DV2172EA
HP DV2104EA
HP DV2268EA
HP DV2555EA

ALTRE SERIE
TC1100

and much more....

ATTENZIONE ! Non si esclude, ANZI, che altri modelli abbiano il fischio, quindi questa lista è ASSOLUTAMENTE PARZIALE.

( in aggiornamento )

ESPERIENZA DI SIMONE C. :
Quote:
Originariamente inviato da Simone
Avevo preso due settimane fa un hp dv6276ea, modelli che ben conoscete e dopo due giorni, dopo averlo provato al centro commerciale ( rumorosissimo...) ha cominciato con il problema del sibilo abbastanza piano poi col passare dei giorni, ogni volta che il sistema andasse in IDLE, il fischio partiva a palla, sempre peggiorando...ovviamente mi sono documentato, imbattendomi nel vostro forum e ben presto ho deciso di optare per una soluzione hw o sw per risolvere il problema ho contattato hp che dopo uno scambio di e-mail durato 8 giorni, mi fa ricontattare telefonicamente da un tecnico che mi propone aggiornamento del bios e disattivazione della funzione c4..ovviamente, il bios era già aggiornato essendo il pc del 2007 e disattivare funzioni del bios ( con i vari problemi relativi..) ma non mi è per niente sembrata una soluzione accettabile. Dopo tre giorni mi ha chiamato un responsabile tecnico che mi ha confermato che il problema è già stato appurato, si tratta di condensatori di schede madri ( si si...come no...) e che avrebbe sollecitato l'intervento di un responsabile...alle 17 più o meno di due giorni dopo vengo contattato da un altro personaggio che non si è presentato che comincia a dirmi "allora signor , che vogliamo fare ? " e io gli rispondo, "dopo aver pagato 1200 euro, mi dica lei cosa fare..." così adesso arriva il bello : lui mi chiede di dover contattare un legale a mie spese nel caso io volessi chiedere una sostituzione del prodotto in quanto per loro non presenta alcun difetto.

Allora mi sono recato come un fulmine al centro commerciale, ho piantato i piedi davanti al bancone e nel giro di due ore, me ne uscivo con un acer aspire 5630 nuovo di zecca e pure con un buono spesa per la differenza....


Ecco una dimostrazione del famigerato fischio http://www.youtube.com/watch?v=MuTRp2F0zRI di Kjow

Contattare l'assistenza

Ci sono due modi per ricevere supporto :
VIa email qui http://welcome.hp.com/country/it/it/...t/email_1.html
E via chat qui http://h20180.www2.hp.com/apps/Nav?h...&lang=en&cc=us
la chat è solo in inglese

Fine contatti

INFO QUI

http://notebookitalia.it/hp-notebook-con-wine.html


Io ho chattato con l'assistenza HP e questo è il risultato :
Quote:
Walter, I understand that the issue is with the hardware and it has to be repaired.
A dire dell'assistenza sembrebbe un difetto.
Chiunque abbia questo problema può postar dicendo la sigla del Portatile, in modo da poterla aggiungere.[i]
Bisogna usare Internet Explorer, oppure non funziona
Ci sono varie teorie :
1. Componenti elettronici tipo CPU ecc...
2. Hard Disk ( ESCLUSO )

ATTUALI SOLUZIONI ( Diciamo Trucchetti per non sentirlo )
Sono usciti fuori dal thread, io ho solo raccolto
Quote:
Per chi ha il pc fischiante, provate a fare così:

"Hopefully I can describe this right. Go to control panel. Double click on "System." Choose the "Hardware" tab. Choose "Device Manager." Scroll down to "Universal Serial Bus Controllers" and expland it. You should see a bunch of items labeled "USB Root Hub". Right-click on it and choose "properties". Go to the "Power Management" tab. Unclick the option that says "Allow the computer to turn off this device to save power." I only did it for one USB Root Hub, and it seems to have worked, but I suppose you might have to change the setting for every instance of USB Root Hub. My annoying high-pitched sound has not returned since I did it."

In pratica da "gestione periferiche" -> "Controller USB" -> "HUB Principale USB" (da fare per ognuno che avete) -> Click destro e "Proprietà" -> Linguetta "Risparmio energia" -> Togliere la spunta a "Permetti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia"
Quote:
Usare RMClock ed abbassare la frequenza di lavoro ( Con conseguente decadimento prestazionale )
Quote:
Originariamente inviato da mi pare lo disse anche l'Assistenza
Con alcune relase del BIOS si può disabilitare il C4 (deeper sleep), uno stadio di risparmio energetico del processore.
COS'E' IL C4 ?
Credo che questi schemi valgano più di mille parole




FINE SOLUZIONI
AGGIORNAMENTI
Probabilmente il problema è lo stesso che hanno i MacBook, definito CPU Whine e ammesso dalla stessa Apple. Andate qui per maggiori info http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5&page=3&pp=20
Sembra che collegando una periferica USB il sibilo termini fino alla chiusura della sessione.
Il fatto del notebook che ronza quando spento è stato riscontrato anche su portatili acer non proprio nuovissimi. QUi il link
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=890140


AGGIORNAMENTO 2

Hanno detto che è un problema di BIOS MA un utente ( Kjow precisamente ) ha ottenuto la sostituzione di alcuni componenti HW ed ha risolto....

AGGIORNAMENTO 3
Hp sostiene che il ronzio è causato da alcuni condensatori e che il fischio non pregiudica in maniera alcuna il corretto funzionamento dell'apparecchio.


CONTINUIAMO A SEGNALARE COME FINO AD OGGI !!!!!
Grazie

Ultima modifica di ligabuz : 09-03-2008 alle 12:56.
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 22:23   #2
Kjow
Senior Member
 
L'Avatar di Kjow
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Messaggi: 2334
credo di averlo sentito il primo (o il secondo) giorno che ce l'avevo. Il ronzio cessava appena l'hd entrava in funzione (in base al rumorino della testina) e riprendeva subito dopo che non si sentiva più l'hd lavorare.

Dopo quella giornata non l'ho più sentito (oggi è una settimana che ho il nb).

Io ho un dv9059ea.

Devo dire però che ho quasi sempre un mouse usb attaccato... dopo proverò senza alcuna periferica (neanche il tuner) e sia con che senza l'alimentazione da rete.
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 22:27   #3
ligabuz
Senior Member
 
L'Avatar di ligabuz
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1369
aggiunto !
anche a me si sente in idle e poi va via quando il proc/hhd è in uso
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 22:34   #4
ilovenicolekidman
Junior Member
 
L'Avatar di ilovenicolekidman
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 23
Dunque, avevo aperto un altro thread ma mi richiamano all'ordine per proseguire qui .
Modello hp pavilion dv6137ea. Acquistato ieri!
Il rumore si interrompe temporaneamente quando la cpu è sotto carico (ad esempio muovendo una finestra) o quando l'HD è al lavoro. Cessa infine se collego una periferica usb, fino al riavvio del sistema successivo.
Se inoltre ho 2 usb collegate non si presenta.
Cause ipotizzate: anomalia nell'acpi (controllo energetico del s.o.), riscontrato sia sotto windows ma anche sotto ubuntu. Infatti se notate, finchè il sistema non è caricato nulla accade. Non è sicuramente fastidioso.
Secondo voi, visto che sto entro i 7 giorni dall'acquisto mi conviene riportarlo adesso o non farci caso per 11 mesi ?
ilovenicolekidman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 22:46   #5
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 346
la sostituzione è la soluzione + ovvia ma prendi il mio caso ad esempio. l'ho gia sosituito una volta (e mi sa che dovrò rifarlo) e il problema si presenta lo stesso. Su windows collegando due periferichè usb si riduce ma su k/ubuntu rimane ed è fastidioso.
Io sarei capace di sostituirne uno al giorno se non me lo levano sto ronzio..

Saverio
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 22:54   #6
ligabuz
Senior Member
 
L'Avatar di ligabuz
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1369
Aggiunto !
Grazie. Avete installato la patch per il consumo di MS ?
com edetto, a me il tecnico a detto di farlo riparare

Quote:
Non è sicuramente fastidioso.
Vai in un posto silenzioso

Ultima modifica di ligabuz : 03-12-2006 alle 22:58.
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 23:12   #7
ilovenicolekidman
Junior Member
 
L'Avatar di ilovenicolekidman
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 23
Del pc che ho in dote non ho fatto ancora aggiornamenti perchè non ho l'adsl al momento. Esiste un link diretto di tale patch?
Quello che mi chiedo è se il problema è puramente hw, oppure è l'acpi di windows che non riesce a gestire correttamente l'alimentazione dei pavilion?
ilovenicolekidman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 23:18   #8
Kjow
Senior Member
 
L'Avatar di Kjow
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Messaggi: 2334
Quote:
Originariamente inviato da ligabuz
Avete installato la patch per il consumo di MS ?
Mi rinfreschi la memoria? Ricordo della patch, ma non il nome (Kb...)

Magari se c'è un link... controllo se è già installata


News: Ho riavviato il pc senza periferiche e il ronzio si sente SOLO se avvicino l'orecchio alla tastiera. Però rispetto a come lo ricordavo è infinetesimamente più debole... prima lo sentivo distintamente da seduto ora lo sento solo se porto l'orecchio sopra la lettera "G" (e dintorni) a non più di 2-3 cm. Se ad esempio ruoto la testa (senza alzarla) per vedere dov'è il puntatore del mouse già non lo sento più... anche se mi sposto dalle parti del numpad NON lo sento più. Confermo che termina SOLO quando le testine degli hd entrano in funzione e si sente sempre quando si sposta una finestra.

Direi, quindi, che nel mio caso la cosa è limitata ad un paio di cm in altezza e di circa 5cm di diametro partendo come centro la lettera "G" della tastiera.

Per la cronaca la stanza è molto silenziosa, ora, e il ci senti, ancora, discretamente bene (poi di solito sono puntiglioso in queste cose...)

Che dire... in base alla mia esperienza diretta posso dire di provare ad aspettare un paio di giorni da dopo l'acquisto... potrebbe ridursi fino a scomparire (quasi)! (Nel frattempo, questi giorni gli ho fatto fare un paio di cicli di carica/scarica completi... sia per "allenare" la batteria che, come da faq hp, per calibrare la stessa)
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 08:58   #9
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Io mi aggiungo. Il mio lo fa sempre.E' un DV6162EA. Pensavo fosse una interferenza del wi fi ma non e' quello.
Se installate RMclock il rumore va via completamente. Non so che fare.....penso di chattare con un tecnico e vedere che dice...
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 09:06   #10
alfredoqu
Senior Member
 
L'Avatar di alfredoqu
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 626
ma è un problema praticamente di tutti i 6162?
un'altra cosa, in quale grande magazzino si trova in offerta, e a quale prezo?
grazie..
alfredoqu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 11:11   #11
ilovenicolekidman
Junior Member
 
L'Avatar di ilovenicolekidman
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 23
non sono sicuro ma penso sia stato acquistato alla 1euro. In effetti non mi capacitavo degli 850 euri (1k-15%sconto) per un portatile che dalle caratteristiche avrei quotato 1100. Un motivo ci sarà...
ilovenicolekidman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 12:01   #12
ligabuz
Senior Member
 
L'Avatar di ligabuz
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1369
vi assicuro che non è perchè costava poco l'offerta

DV6162EAaggiunto.
Aggiungo il KB nel primo post.

anche il 5245 lo fa
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 12:10   #13
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da alfredoqu
ma è un problema praticamente di tutti i 6162?
aimè se fosse così l'asistenza hp si troverà presto sommersa di notebook 6162ea.. sono in procinto di cambiarlo per la seconda volta.
se lo fa su tutti ci conviene mandarlo in assistenza e buonasera..
cmq è un problema hw, windows non c'entra perchè anche con ubuntu (per intenderci linux) resta sempre..
non penso che con patch o robe simili si risolva.

saverio
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 12:12   #14
steveone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1610
Si ok ma se lo rimandano tale quale? Se lo fanno tutti forse non e' un difetto...
steveone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 12:20   #15
icebit
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 339
Mi dicono che anche il 6195 faccia sto rumorino.
io sinceramente non sento rumori superanomali. Forse è perchè non l'ho mai acceso al silenzio in una camera da solo e isolatp dal mondo...
Il ronzio si sente appena appena.. ma credo sia fisiologico... credo!
Se non lo è allora o è di natura prettamente HP perchè è così che deve essere oppure c'è un difetto che riguarda l'intero mondodei portatili HP! Sarebbe strano.......

Boh..
icebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 12:30   #16
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 346
non c'è bisogno di solarsi dal resto del mondo . se si sente, si sente e ci fai caso..

saverio
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 12:33   #17
icebit
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 339
Quote:
Originariamente inviato da savi_sg1
non c'è bisogno di solarsi dal resto del mondo . se si sente, si sente e ci fai caso..

saverio
Oggi riproverò a sentire allora
icebit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 12:57   #18
Kjow
Senior Member
 
L'Avatar di Kjow
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Nel comune di PG
Messaggi: 2334
Quote:
Originariamente inviato da savi_sg1
non c'è bisogno di solarsi dal resto del mondo . se si sente, si sente e ci fai caso..

saverio
Concordo, quando mi si sentiva si sentiva molto distintamente... tra l'altro mi sono accorto quando avevo la radio accesa (anche se non a livelli assordanti )!
Fortunatamente, per me, si è ridotto velocemente di intensità al punto da dimenticarmene fino alla lettura di questo thread
Kjow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 13:03   #19
savi_sg1
Senior Member
 
L'Avatar di savi_sg1
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bari
Messaggi: 346
io nel frattempo ho contattato hp. vediamo che mi dicono loro. mi aspetto già una risposta del tipo: "lo mandi in assistenza"...
non lo sopporto + sto sibilo...
vorrei non averlo preso a sto punto.. dopo una settimana sono già a lamentarmi...

saverio
savi_sg1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 13:12   #20
ligabuz
Senior Member
 
L'Avatar di ligabuz
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1369
Come vi ho detto e come c'è scritto nel primo post.
Va mandato in assistenza
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v