Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2011, 23:26   #81
letmealone
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Messaggi: 834
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Potresti segnalare qualche link ?

Grazie !
In generale nel forum Fujifilm di Dpreview ci sono molti thread dedicati:

http://forums.dpreview.com/forums/forum.asp?forum=1012

Ormai il fenomeno è conosciuto come 'orbs'. Comunque sembrerebbe un problema di sensore e relativa logica, piuttosto che di ottica.
__________________
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 08:01   #82
3th eye
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 13
Si trovano già diverse X10 usate, in vendita con pochi giorni di vita.
Oltre al fenomeno orbs che si manifesta in condizioni di luce particolari, mi sa che questa fotocamera "sul campo", non entusiasmi.
Per il momento continuo a tenermi cara la collaudatissima ed egregia LX5
Flash
3th eye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2011, 09:14   #83
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2652
l'ho vista volevo cambiare la mia g12, la fujix10 costruttivamente è molto ben fatta, lo zoom manuale è perfetto, ma tra orbs, durata della batteria, esposimetro minuscolo nel display, almeno ne avessero messo uno nel mirino ottico come la x100 ! poi ha il connettore usb non standard.un autofocus letargico rispetto alla g12...
non l'ho presa....
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2011, 22:15   #84
Gian_Carlo
Member
 
L'Avatar di Gian_Carlo
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 296
Finalmente è uscito Camera Raw 6.6 che supporta la X10: ho potuto vedere i RAF 4000x3000 della classica ripresa da studio e confrontarli con i JPEG.

Sono rimasto estremamente deluso da quelli ad alti ISO (da 800 in su): i crop 100% dei JPEG sono nettamente migliori!

Ecco il confronto a 1600 ISO:

http://imageshack.us/photo/my-images/24/x10s.png/
Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 08:26   #85
glfp
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Messaggi: 1237
La macchina sembra buona ...peccato 'sta storia degli orb ... speriamo facciamo qualcosa a livello di firmware ....

Comunque devono aver bloccato l'uscita .... da un distributore (uno dei più grandi) è ancora "in arrivo" ... ormai da un pò di settimane ...
__________________

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 12:36   #86
Gian_Carlo
Member
 
L'Avatar di Gian_Carlo
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 296
Nei centri commerciali ce l'hanno: da Mediaworld ho potuto anche prenderla in mano...

Il mirino ottico è praticamente inutile: non si vede una mazza, inoltre a 28 mm con l'interruttore in posizione ON la protuberanza dell'obiettivo copre una buona parte della visuale nell'angolo inferiore dx.

Solo in posizione OFF l'obiettivo rientra e la visuale (si fa per dire...) è piena, ma montando il paraluce (che ovviamente non c'era) penso che anche su OFF si perda un pezzo, e in ON a 28 mm non si veda quasi nulla...
Gian_Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2011, 14:48   #87
326gug
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da Gian_Carlo Guarda i messaggi
Nei centri commerciali ce l'hanno: da Mediaworld ho potuto anche prenderla in mano...

Il mirino ottico è praticamente inutile: non si vede una mazza, inoltre a 28 mm con l'interruttore in posizione ON la protuberanza dell'obiettivo copre una buona parte della visuale nell'angolo inferiore dx.

Solo in posizione OFF l'obiettivo rientra e la visuale (si fa per dire...) è piena, ma montando il paraluce (che ovviamente non c'era) penso che anche su OFF si perda un pezzo, e in ON a 28 mm non si veda quasi nulla...
resta comunque di gran lunga superiore rispetto a quello di G12 e P7100...
326gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2011, 09:31   #88
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2652
Quote:
Originariamente inviato da 326gug Guarda i messaggi
resta comunque di gran lunga superiore rispetto a quello di G12 e P7100...

esatto, nonostante gli orb, è superiore alla g12, l'ho presa in mano ed è moolto diversa.
ma non solo è superiore alla gran parte di fotocamere a parità di sensore in commercio attualmente.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2011, 09:21   #89
wyoming
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
Messaggi: 189
peccato che: http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60746132

http://www.saturnonlineshop.it/webap...splayErrorView
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2011, 11:16   #90
326gug
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 343

le hai provate?...io ho provato una NEX e sono rimasto delusissimo...
326gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 11:31   #91
326gug
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 343
una nuova recensione:

http://www.kenrockwell.com/fuji/x10.htm
326gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 19:20   #92
Edgar83
Senior Member
 
L'Avatar di Edgar83
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Messaggi: 2126
Iscritto Potrebbe essere un'ottimo upgrade della mia G11
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 09:34   #93
wyoming
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: lombardia
Messaggi: 189
Quote:
Originariamente inviato da 326gug Guarda i messaggi
le hai provate?...io ho provato una NEX e sono rimasto delusissimo...
e allora saresti ancora più deluso dalla x10, con l'aggravante di averci speso un mucchio di soldi.
wyoming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 10:23   #94
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
il blooming cmq lo fa anche la g12
la xz1 oly fa anche peggio, una serie di dischi sovrapposti..
insomma sono compatte..
forse certo da un sensore leggermente + grande come quello della x10 ci si aspettava di non avere dei dischi bianchi cosi evidenti..
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2011, 12:43   #95
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2652
Quote:
Originariamente inviato da wyoming Guarda i messaggi
e allora saresti ancora più deluso dalla x10, con l'aggravante di averci speso un mucchio di soldi.

se non fosse perchè ho comprato l'anno scorso la g12 io la x-10 la comprerei, l'ho vista e usata ed è superiore a tutte le compatte in circolazione con stesse dimensioni del sensore.
provatela e ne rimarrete soddisfatti.
ps quest'anno mi son regalato la x100....

Ultima modifica di Scalor : 22-12-2011 alle 12:55.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 00:18   #96
spyro70
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 361
Ragazzi mi sapete dire se con i video e' possibile avere l'autofocus o il fuoco a mano magari mediante ghiera?

Thanks
spyro70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 10:01   #97
hwindago
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 96
Comunque dopo a avere osservato un po' di foto, mi sento ottimista perché a me pare che il problema orbs sia dovuto ad una logica di gestione del sensore e quindi sarà rimediabile da Fuji.
Strano però che non abbiano ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo per tranquillizzare i tanti che, come noi, stanno alla finestra e invece avrebbero potuto acquistare a Natale.
A me parrebbe che quando il sensore va oltre una certa soglia di luminosità viene attuata una logica aggressiva di pulitura dei contorni che "satura" a bianco tutti i pixel di una certa regione imitata, finché non si scende uniformemente sotto quella soglia. In una delle foto notturne postate prima si vedono i lampioni di notte che fanno gli orbs dove c'è la lampada, ma questi sono molto strani: NON sono circolari, ma con una forma schiacciata con profilo ben diverso sopra e sotto. SE la foto è autentica e non ci sono in rete una manica di bontemponi che le ritoccano per farci perdere tempo e parlare del nulla, tutto mi farebbe pensare allo scenario sopra esposto. Non è possibile che il sensore, quando satura, lo faccia SEMPRE in modo che l'area con i pixel saturati ha bordi perfettamente netti. Vuol dire che c'è un algoritmo tipo "antialiasing" che ci lavora sopra a fa vaccate... (imho)
(ps: soprattutto, per spiegarmi meglio, secondo me non è possibile che, se si tratta di puro blooming del sensore, questo possa avere bordi sempre perfettamente netti ma soprattutto anche NON circolari ma delimitati anche da due o più archi di cerchio...ci vedo il risultato di un algoritmo fallato applicato sopra...e se è così, si può certamente correggere)
__________________
I love Mac.

Ultima modifica di hwindago : 23-12-2011 alle 10:28.
hwindago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 11:11   #98
Simona85
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 4264
non mi ricordo dove, forse su dpreview...un utente ha scritto a fuji per questo problema, e la risposta è stata che il tutto rientra cmq negli standard in certe situazioni di luce ed esposizione..
diciamo che secondo me stanno lavorando su un firmware che diminuirà l'effetto, ma probabilmente non lo eliminerà del tutto.
Come detto questo blooming l'hanno anche la g12 ed altre..magari dai contorni meno definiti, ma cosi è
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 11:31   #99
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2652
Quote:
Originariamente inviato da spyro70 Guarda i messaggi
Ragazzi mi sapete dire se con i video e' possibile avere l'autofocus o il fuoco a mano magari mediante ghiera?

Thanks
l'autofocus di sicuro ce l'ha, quando l'avevo provata c'era, per la ghiera non so.


Quote:
Originariamente inviato da hwindago Guarda i messaggi
Comunque dopo a avere osservato un po' di foto, mi sento ottimista perché a me pare che il problema orbs sia dovuto ad una logica di gestione del sensore e quindi sarà rimediabile da Fuji.
Strano però che non abbiano ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo per tranquillizzare i tanti che, come noi, stanno alla finestra e invece avrebbero potuto acquistare a Natale.
A me parrebbe che quando il sensore va oltre una certa soglia di luminosità viene attuata una logica aggressiva di pulitura dei contorni che "satura" a bianco tutti i pixel di una certa regione imitata, finché non si scende uniformemente sotto quella soglia. In una delle foto notturne postate prima si vedono i lampioni di notte che fanno gli orbs dove c'è la lampada, ma questi sono molto strani: NON sono circolari, ma con una forma schiacciata con profilo ben diverso sopra e sotto. SE la foto è autentica e non ci sono in rete una manica di bontemponi che le ritoccano per farci perdere tempo e parlare del nulla, tutto mi farebbe pensare allo scenario sopra esposto. Non è possibile che il sensore, quando satura, lo faccia SEMPRE in modo che l'area con i pixel saturati ha bordi perfettamente netti. Vuol dire che c'è un algoritmo tipo "antialiasing" che ci lavora sopra a fa vaccate... (imho)
l'han detto che stanno tentando di ridurre il problema.
ma non credo che uno non compra la x-10 perchè presenta gli orbs, difatti pure la G12 li presenta in certe condizioni, magari meno evidenti ma ci sono.

teniamo conto che la x-10 attualmente non ha rivali, è secondo me la miglior compatta in vendita, quale sarebbe l'alternativa ?

e non credo nemmeno che ci siano persone in attesa per l'acquisto per paura del problema orbs, al massimo aspettano il ribasso post-natale.
la X-10 a metà dicembre era in riordino in molti rivenditori,si trovava a 450€ stessa cosa per la X-100 che l'ho presa a meno di 910 borsa compresa . sono rimaste solo dove vengono proposte ad un prezzo fuori logica... c'è gente che propone la x100 a olte 1000€ !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 11:37   #100
hwindago
Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 96
beh, per come lo vedo in certe foto postate in giro, questo della X10 però è inaccettabile e chi in Fuji ha risposto così... si arrampica sui vetri. NON è affatto standard PER LE CONDIZIONI DI LUCE che io vedo in quelle foto.
E' ovvio che se punto contro una forte sorgente e sovraespongo saturando tutto, non c'è camera che tenga. Quello è standard. Certe cose che ho visto, proprio no.
Tuttavia bisogna vedere CHI ha risposto in Fuji e al di là di cosa ha risposto il customer care per pararsi il c..o, cosa stanno attivamente facendo dietro le quinte per risolvere. Se non sono pazzi, dovrebbero avere capito che hanno in mano una camera che è estremamente apprezzata dal mercato e possono vendere alla grande, ma che ormai le voci girano e questi "orbs" sono cosa pubblica e molta gente (come me) resterà alla finestra finché non si arriva a qualche certezza.
__________________
I love Mac.
hwindago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v