Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2018, 16:02   #2441
simak111
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Buongiorno

Qualcuno che abbia fatto il trasferimento della linea da Vodafone FTTH a Tiscali sempre in FTTH su Torino negli ultimi tempi?

Vodafone è partita con la seconda rimodulazione dell'anno (+3€ a Novembre) ed adesso mi sono proprio rotto
Io ci sono "dentro" da metà aprile.

Cronistoria: Richiesta 13 Aprile
Appuntamento: 23 aprile (quindi rapidi)

I tecnici di OF trovano la fibra di vodafone e invece di installarne un'altra montano tutto sulla stessa. Attivano la connettività (ottima, meglio di vodafone come prestazioni), ma il numero "devi aspettare qualche giorno"...

Da allora sono trascorsi 90 giorni (100 dalla richiesta, infatti ho già inviato pec per avere l'indennizzo) in cui ho la connettività ma nessun numero di telefonia fissa, risulta ancora vodafone, la portabilità però viene mandata in KO.

Ho inviato decine di segnalazioni attraverso tutti i canali, nessuno mi aiuta realmente, Vodafone intanto dice di non aver ricevuto richiesta di migrazione e FORSE ho ottenuto almeno il blocco delle fatture visto che non ho nemmeno più la vodafone station e la mia fibra è proprio fisicamente "impegnata" con Tiscali.

Prossima tappa "migrazione a fine mese", me ne hanno già date altre 6 di date, nessuna rispettata.
simak111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 16:11   #2442
simak111
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 37
Avrei un caso da sottoporvi.

In breve: nuova attivazione FTTH VULA Tim 1gbit, non c'era linea nell'appartamento.

Primo appuntamento dopo 45 giorni: il tecnico viene e dice che per lui non c'è copertura, non può fare il ponte aereo e se ne va.

Mille segnalazioni a Tiscali, viene aperto per due volte un "guasto" su linea non attiva (!!!) e l'unico risultato che si ottiene è l'apertura della linea che dopo 65 giorni inizia a fatturare anche se NON esiste, non c'è in casa nemmeno il filo.

Oggi, siamo a 89 giorni, sono venuti i tecnici Sirte e hanno finalmente portato la fibra...la sorpresa alla fine: non collegano il modem, dicono di aver mandato l'avviso a Tiscali e devo aspettare che "si accendano le due lucine" e poi collegarlo.

"Se sono svegli la fanno in giornata".

è una cosa normale? Non attivano la linea e tocca aspettare (ancora)?
Qualcuno ha esperienze di questo tipo? Io sono esaperato.

Fra me e amici ho fatto 4 attivazioni negli ultimi 6 mesi, nessuna sotto i 50 giorni di attesa, in 3 casi ci sono questioni ancora aperte (sconti non applicati, fonia non migrata). Servizio penoso.
simak111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 16:28   #2443
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da simak111 Guarda i messaggi
Avrei un caso da sottoporvi.

In breve: nuova attivazione FTTH VULA Tim 1gbit, non c'era linea nell'appartamento.

Primo appuntamento dopo 45 giorni: il tecnico viene e dice che per lui non c'è copertura, non può fare il ponte aereo e se ne va.

Mille segnalazioni a Tiscali, viene aperto per due volte un "guasto" su linea non attiva (!!!) e l'unico risultato che si ottiene è l'apertura della linea che dopo 65 giorni inizia a fatturare anche se NON esiste, non c'è in casa nemmeno il filo.

Oggi, siamo a 89 giorni, sono venuti i tecnici Sirte e hanno finalmente portato la fibra...la sorpresa alla fine: non collegano il modem, dicono di aver mandato l'avviso a Tiscali e devo aspettare che "si accendano le due lucine" e poi collegarlo.

"Se sono svegli la fanno in giornata".

è una cosa normale? Non attivano la linea e tocca aspettare (ancora)?
Qualcuno ha esperienze di questo tipo? Io sono esaperato.

Fra me e amici ho fatto 4 attivazioni negli ultimi 6 mesi, nessuna sotto i 50 giorni di attesa, in 3 casi ci sono questioni ancora aperte (sconti non applicati, fonia non migrata). Servizio penoso.
Il problema con tiscali é averlo il servizio, una volta che lo si ha funziona relativamente bene ed é difficile che si rompa...

Se ti hanno iniziato a fatturare ci sono buone probabilità che il cretino che é venuto la prima volta a dire che non c'era copertura poi abbia detto di aver montato tutto in qualche segnalazione successiva.

Con le ftth vula, é normale che i tecnici vadano via con la linea non funzionante, il loro compito é portare la fibra funzionante fino all'ONT che deve risultare connesso! quello in che stato é? se é connesso (luce PON/Connection fissa) il modem di Tiscali puoi metterlo senza problemi e sperare vada bene l'autoconfigurazione

Ultima modifica di FrancYescO : 23-07-2018 alle 16:30.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 16:35   #2444
antoniio
Senior Member
 
L'Avatar di antoniio
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 317
Ciao ragazzi, ho fatto portabilitá da FTTC Vula Vodafone a FTTH Tiscali FlashFiber. Quanti giorni devo considerare per il passaggio del tutto? Devo fare io disdetta con Vodafone?
__________________
Venduto positivamente a: vaangelo
Feedback 100% OK!
Macbook Pro 13" retina early 2015
antoniio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 16:39   #2445
simak111
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Il problema con tiscali é averlo il servizio, una volta che lo si ha funziona relativamente bene ed é difficile che si rompa...

Se ti hanno iniziato a fatturare ci sono buone probabilità che il cretino che é venuto la prima volta a dire che non c'era copertura poi abbia detto di aver montato tutto in qualche segnalazione successiva.

Con le ftth vula, é normale che i tecnici vadano via con la linea non funzionante, il loro compito é portare la fibra funzionante fino all'ONT che deve risultare connesso! quello in che stato é? se é connesso (luce PON/Connection fissa) il modem di Tiscali puoi metterlo senza problemi e sperare vada bene l'autoconfigurazione
Il problema è proprio questo, la luce PON lampeggia e il tecnico Sirte ha detto "per me è a posto così, te la devono attivare" e se n'è andato.

A me è sembrato anomalo, ma non ero sul posto al momento e mi è stato riferito.

Chi la deve fare questa "attivazione"? Speravo di essere riuscito (si tratta dell'attività professionale di un'amica) a darle una mano, invece temo di essere rientrato nel tunnel delle "segnalazioni"...intanto la linea viene fatturata ma non è attiva quasi tre mesi dopo.

Su Tiscali in generale per carità, una volta attivato...

Però su 4 linee in 3 casi siamo oltre i 90 giorni con situazioni tipo linea isolata o connettività non funzionante, la fatturazione che parte a caso...insomma...un disastro.
simak111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:06   #2446
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
se lampeggia verde manca l'autenticazione quindi o non è configurato lato olt o è configurato sull'accesso sbagliato (e non sarebbe la prima volta, anzi), se abiti nel nord est posso chiedere il favore di controllare ad un mio amico che lavora in tim
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:08   #2447
simak111
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
se lampeggia verde manca l'autenticazione quindi o non è configurato lato olt o è configurato sull'accesso sbagliato (e non sarebbe la prima volta, anzi), se abiti nel nord est posso chiedere il favore di controllare ad un mio amico che lavora in tim
Quindi non doveva andarsene "lasciando" la linea così...

Si riapre il tunnel del "segnalo a tiscali che segnala a Tim" con i consueti "5 giorni lavorativi" per la risposta?

Che incubo, la ragazza è disperata, è la linea del suo neonato studio professionale e sta messa così per "colpa" del mio consiglio di provare Tiscali...

Ti sarei davvero grato se potessi indirettamente darle una mano, però la linea è su Bologna, in centro...puoi ugualmente?
simak111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:11   #2448
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
bologna è considerata nord est o meglio centro nord ma va bene, lasciami il codice fiscale dell'intestatario in privato, glielo giro subito così recupera gli estrmi del circuito, spero possa darti qualche input utile
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:16   #2449
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da simak111 Guarda i messaggi
Il problema è proprio questo, la luce PON lampeggia e il tecnico Sirte ha detto "per me è a posto così, te la devono attivare" e se n'è andato.

A me è sembrato anomalo, ma non ero sul posto al momento e mi è stato riferito.

Chi la deve fare questa "attivazione"? Speravo di essere riuscito (si tratta dell'attività professionale di un'amica) a darle una mano, invece temo di essere rientrato nel tunnel delle "segnalazioni"...intanto la linea viene fatturata ma non è attiva quasi tre mesi dopo.

Su Tiscali in generale per carità, una volta attivato...

Però su 4 linee in 3 casi siamo oltre i 90 giorni con situazioni tipo linea isolata o connettività non funzionante, la fatturazione che parte a caso...insomma...un disastro.
sei nella situazione che ha appena superato rem4, nel migliore dei casi gli hanno portato l'ONT e devono solo registrarlo in centrale (ma devono farlo loro di TIM e non Tiscali..) nel peggiore nemmeno lo hanno fatto bene il collegamento al roe e la fibra é pure interrotta (spero almeno abbiano testato la bretella ottica dopo aver montato la borchia).

insomma spera che in massimo un paio di giorni l'ONT si connetta altrimenti via di segnalazioni... ovviamente alla fine della fiera poi sicuramente ti rimborseranno tutto se hanno giá iniziato a fatturare (anzi forse ti conviene piú farglieli conteggiare come guasto perdurato x giorni dato che la considerano attiva)
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:32   #2450
simak111
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
bologna è considerata nord est o meglio centro nord ma va bene, lasciami il codice fiscale dell'intestatario in privato, glielo giro subito così recupera gli estrmi del circuito, spero possa darti qualche input utile
Grazie! Ti ho inviato il messaggio in privato con il codice fiscale!
simak111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:33   #2451
simak111
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
sei nella situazione che ha appena superato rem4, nel migliore dei casi gli hanno portato l'ONT e devono solo registrarlo in centrale (ma devono farlo loro di TIM e non Tiscali..) nel peggiore nemmeno lo hanno fatto bene il collegamento al roe e la fibra é pure interrotta (spero almeno abbiano testato la bretella ottica dopo aver montato la borchia).

insomma spera che in massimo un paio di giorni l'ONT si connetta altrimenti via di segnalazioni... ovviamente alla fine della fiera poi sicuramente ti rimborseranno tutto se hanno giá iniziato a fatturare (anzi forse ti conviene piú farglieli conteggiare come guasto perdurato x giorni dato che la considerano attiva)
Sulla fibra hanno fatto un buon lavoro, gli ho fatto chiedere la verifica, avevano trovato un punto "stressato", l'hanno sistemato e testato con il macchinario apposito.

Mi è parso strano proprio per questo che non si siano assicurati che l'ONT fosse connesso e registrato essendo una parte di lavoro in capo a loro (oppure TIM è ancora un terzo soggetto rispetto a Tiscali?) e hanno detto "tocca a Tiscali"...
simak111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:42   #2452
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da simak111 Guarda i messaggi
Sulla fibra hanno fatto un buon lavoro, gli ho fatto chiedere la verifica, avevano trovato un punto "stressato", l'hanno sistemato e testato con il macchinario apposito.

Mi è parso strano proprio per questo che non si siano assicurati che l'ONT fosse connesso e registrato essendo una parte di lavoro in capo a loro (oppure TIM è ancora un terzo soggetto rispetto a Tiscali?) e hanno detto "tocca a Tiscali"...
Tocca a Tiscali quando la luce pon é accesa, a me il tecnico dopo aver montato la borchia ricordo che ha mandato il seriale dell'ONT a qualcuno con qualche app di messaggistica e quando se ne é andato lasciandolo appeso al muro, la luce PON era giá accesa fissa, é arrivato poi il turno di tiscali che ci ha messo la sua (in)capacitá con 2 giorni per far prendere due credenziali pppoe al modem e 1 settimana e 2 segnalazioni per far trasferire anche il telefono.

Spero ora che almeno li stia apposto per i prossimi 10 anni.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:42   #2453
rem4
Senior Member
 
L'Avatar di rem4
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 772
Quote:
Il problema è proprio questo, la luce PON lampeggia e il tecnico Sirte ha detto "per me è a posto così, te la devono attivare" e se n'è andato.
io ho aspettato 15 giorni prima che la luce diventasse fissa e adesso sto aspettando perchè internet non è disponibile, mi hanno mandato un sms che dovrebbero sistemare al massimo in 4 giorni, io fortunatamente ho ancora l'adsl e telefono che funzionano.
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 17:52   #2454
simak111
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da rem4 Guarda i messaggi
io ho aspettato 15 giorni prima che la luce diventasse fissa e adesso sto aspettando perchè internet non è disponibile, mi hanno mandato un sms che dovrebbero sistemare al massimo in 4 giorni, io fortunatamente ho ancora l'adsl e telefono che funzionano.
Davvero un incubo senza fine, non sembrano nemmeno troppo preoccupati di superare i 90 giorni, non funziona il deterrente degli indennizzi, ma come può accettare Tiscali in silenzio il fatto che le attivazioni TIM Vula hanno questi tempi e queste modalità di svolgimento?

Boh.
simak111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 20:16   #2455
dalazia
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 29
oggi era il giorno dell'attivazione (dopo 64 giorni dalla sottoscrizione del contratto e 34 senza linea). Peccato che non si sia fatto sentire nessuno. il modem non l'hanno spedito. il corecom gli ha dato sino a lunedì prossimo per attivare, la vedo dura!
dalazia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 20:38   #2456
simak111
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da rem4 Guarda i messaggi
io ho aspettato 15 giorni prima che la luce diventasse fissa e adesso sto aspettando perchè internet non è disponibile, mi hanno mandato un sms che dovrebbero sistemare al massimo in 4 giorni, io fortunatamente ho ancora l'adsl e telefono che funzionano.
Questa mia amica sta a bologna, fortuna che rientra nella zona in cui l'amico qui sul forum è riuscito a sistemare.

Avevamo lo stesso errore tuo, ci apprestavamo ad altri giorni di attesa.

Almeno ora funziona tutto, si è autoconfigurato, ma chi lo paga l'errore dell'errata assegnazione? Solo il cliente...

Fra l'altro come prestazioni non ho avuto modo di provare a fondo, ma i primi test erano abbastanza deludenti (max 270-280 in download), approfondirò e in caso...."apro una segnalazione"...
simak111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 20:51   #2457
simak111
Member
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da Lello4ever Guarda i messaggi
update, ho preso l'adattatore e ora col portatile mi posso collegare anche via cavo.

molto soddisfatto, prendo tutta la banda

Immagino sia OpenFiber giusto?

Anche io dati praticamente identici, sulla connettività meglio di Vodafone (anche profilo 1 gbit), peccato come funzioni tutto il resto...
simak111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 21:16   #2458
idoido
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 429
devo fare una attivazione su Bologna (in cantina c'è lo scatolotto di Metroweb e precendentemente nell'appartamento arrivava una fibra Tim)

io vorrei iniziare l'iter in questi giorni, ma durante alcuni giorni ad agosto sono fuori, per l'appuntamento chiamano per confermare o fissano direttamente loro un giorno? se non c'è nessuno che fanno? mi richiamano o l'attivazione va KO?

grazie mille
idoido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 21:34   #2459
tolwyn
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 2379
Quote:
Originariamente inviato da simak111 Guarda i messaggi
come prestazioni non ho avuto modo di provare a fondo, ma i primi test erano abbastanza deludenti (max 270-280 in download), approfondirò e in caso...."apro una segnalazione"...
come ti dicevo in privato, ricordo agli interessati che allo stato attuale le consegne tiscali vula sono ad 1 Gbps, condiviso per altro tra fttc e ftth...se tanto mi da tanto...
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2018, 21:44   #2460
rem4
Senior Member
 
L'Avatar di rem4
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 772
Quote:
Originariamente inviato da simak111 Guarda i messaggi
Questa mia amica sta a bologna, fortuna che rientra nella zona in cui l'amico qui sul forum è riuscito a sistemare.

Avevamo lo stesso errore tuo, ci apprestavamo ad altri giorni di attesa.

Almeno ora funziona tutto, si è autoconfigurato, ma chi lo paga l'errore dell'errata assegnazione? Solo il cliente...

Fra l'altro come prestazioni non ho avuto modo di provare a fondo, ma i primi test erano abbastanza deludenti (max 270-280 in download), approfondirò e in caso...."apro una segnalazione"...
io mi acconteterei sono abituato da 11 anni con queste velocità https://s22.postimg.cc/biu8unacx/Scr...ale_per_la.png anche se arriva a 200 sarei contento.
Quote:
per l'appuntamento chiamano per confermare o fissano direttamente loro un giorno?
io sono stato contattato dal tecnico per fissare giorno e fascia oraria, poi non è venuto, hanno chiuso e ho fissato un altro giorno e orario con Tiscali, il giorno prima il tecnico mi ha confermato.
nella mia profonda ignoranza sul tema mi è venuta questa domanda riguardo all'impossibilità di navigare e telefonare con la fibra , visto che con l'dsl navigo e telefono benissimo, non potrebbero copiare i dati del modem adsl e inserirli sul modem fibra? o è una cavolata impossibile?

Ultima modifica di rem4 : 23-07-2018 alle 22:07.
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v