Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2019, 08:01   #8361
Mr Carlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 348
Ciao a tutti,
in seguito al rientro in TIM, con l'offerta superADSL mi ritrovo la linea bloccata a 7 Mega, prima dell'uscita avevo 20 Mega. Ho fatto diverse chiamate e segnalazioni all'assistenza tecnica ma fanno orecchie da mercante.
Da router vedo:
Connection speed (up/down): 7.75 Mbit / 0.45 Mbit
DSL signal (up/down): 30 dB / 17 dB

Che profilo devo chiedere con questi parametri?

Grazie a tutti!
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 10:50   #8362
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
la 10 mega (11616/1216 massimi) prova anche a chiedere (al settore tecnico) che ti mettano a 9dB o a 6dB. vedi primo post

sei ad una distanza o qualità linea, che per loro non tiene la 20 mega, e probabilmente già adesso sei a 12db, nemmeno arrivi a 8 mega. (però abbassando il margine di rumore dovresti prendere la 10 mega)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 12:51   #8363
Qsecofr01
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Glide Guarda i messaggi
si, in genere oltre i 2km attivano massimo la 10mb, ma nel tuo caso ti hanno attivato la 20mb perchè agganci oltre 15000, la 10mb aggancia a 11600.
Prova a chiamare
Mi ha chiamato un tecnico su mia segnalazione via twitter e mi ha detto che "Tim non mette filtri di nessun tipo" (sic) e se scarico lentamente sarà un problema dei siti da dove scarico (io gli ho ribadito che non dipende da questo perchè se scarico dagli stessi siti dal telefono sotto 4G raggiungo velocità ben più alte).

Su ulteriore sollecito da twitter mi dicono che sono coperto solo dalla 10 mega (probabilmente perchè sono a 2.1 km dalla centrale), quando in realtà io sono allineato ad oltre 15000 (profilo a 6db).

Ma scarico a circa a circa 1000 kB/s come quando mi allineavo a 11600.

Non so come venirne fuori chi contattare e cosa dirgli per farmi sbloccare...

Grazie.
Qsecofr01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 13:14   #8364
Mr Carlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 348
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
la 10 mega (11616/1216 massimi) prova anche a chiedere (al settore tecnico) che ti mettano a 9dB o a 6dB. vedi primo post

sei ad una distanza o qualità linea, che per loro non tiene la 20 mega, e probabilmente già adesso sei a 12db, nemmeno arrivi a 8 mega. (però abbassando il margine di rumore dovresti prendere la 10 mega)
Era per me questa risposta?
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 10:13   #8365
Mr Carlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 348
Ciao a tutti,
ho provato a collegare un diverso router (un fritzbox 3272) che ha informazioni un po' più dettagliate e mi dà i seguenti parametri:
  • Velocità di trasferimento DSLAM MAX [kbit/s]: down 8128 up 480
  • Velocità di trasferimento DSLAM MIN [kbit/s]: down 320 up 256
  • Capacità della linea [kbit/s]: down 20648 up 1087
  • Velocità di trasferimento attuale [kbit/s]: down 8124 up 478
  • Adattamento continuo della velocità: spento
  • Latenza: 8 ms
  • Protezione da disturbo impulsivo (INP): down 7.2 up 3.3
  • G. INP: spento
  • Margine rapporto segnale-rumore [dB]: down 13 up 27
  • Bitswap: spento
  • Attenuazione di linea [dB]: down 12 up 7
  • Riduzione della potenza [dB]: down 0 up 0
  • Record di supporto: A43
Cosa ne pensate?

Grazie a tutti, a presto!
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 10:52   #8366
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Mr Carlo Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho provato a collegare un diverso router (un fritzbox 3272) che ha informazioni un po' più dettagliate e mi dà i seguenti parametri:
  • Velocità di trasferimento DSLAM MAX [kbit/s]: down 8128 up 480
Cosa ne pensate?
Penso che con quel parametro lì, la linea è semplicemente limitata a livello profilo. Infatti ti segna che la capacità ci sarebbe per una 20M.
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 21:17   #8367
Mr Carlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 348
Questa sera, dopo 3 tentativi (e oltre 20 minuti buttati) per parlare col commerciale, ho ripiegato sull'assistenza tecnica e, a parte l'estrema scortesia dell'operatrice, continuava a ripetermi le solite cose tipo di fare il lo speedtest collegato col cavo e non in wifi, che il profilo è 20 Mega dinamico: se l'allineamento del router è a 7 Mbit come farà mai ad arrivare a 20 Mega? è sensato quello che dice?

Mi ha detto pure che sono a 600 metri dalla centrale, le ho spiegato 10 volte che il profilo non è corretto e che fino a poco tempo fa, prima di fare l'enorme errore di migrare a fastweb, avevo la linea tim e andavo a 20 mega, ma alla fine di fronte a tanta ottusaggine ho dovuto desistere.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie!
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2019, 22:10   #8368
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
ti hanno messo proprio messo la portante di una 7 mega, altro che profilo dinamico.

scusa mi ero confuso pensavo che quella era l'attenuazione e invece è il SNRm
allora puoi avere anche tecnicamente una 20 mega senza problemi, a mezzo km circa, non so che si stanno inventando (o meglio hai avuto la sfortuna di parlare con chi non sa come sistemarti la cosa e sa solo quelle due tre cose che gli hannod etto di dire)

se nel tuo account c'è scritto 20 mega e anche per loro lo è, commercialmente sei già a posto. allora riprova qualche altra volta col 187-2. se no twitter.
oppure, qui dovrebbe esserci ancora qualche insider che potrebbe sistemarti la cosa, non ricordo però i nick, e nick (anche nuovi) attivi sulla board (anche nel thread della FTTC di TIM)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 07:40   #8369
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
ti hanno messo proprio messo la portante di una 7 mega, altro che profilo dinamico.

scusa mi ero confuso pensavo che quella era l'attenuazione e invece è il SNRm
allora puoi avere anche tecnicamente una 20 mega senza problemi, a mezzo km circa, non so che si stanno inventando (o meglio hai avuto la sfortuna di parlare con chi non sa come sistemarti la cosa e sa solo quelle due tre cose che gli hannod etto di dire)

se nel tuo account c'è scritto 20 mega e anche per loro lo è, commercialmente sei già a posto. allora riprova qualche altra volta col 187-2. se no twitter.
oppure, qui dovrebbe esserci ancora qualche insider che potrebbe sistemarti la cosa, non ricordo però i nick, e nick (anche nuovi) attivi sulla board (anche nel thread della FTTC di TIM)
Credo di aver capito che l'utente ora sia con fastweb e purtroppo non è così semplice trovare qualcuno che ne sappia di profili.

@Mr Carlo l'unica cosa che puoi provare è chiamare e insistere sul fatto che hanno caricato il profilo sbagliato in centrale, dicendogli che la portante è limitata a 7Mb. Se trovi l'operatore che sa di cosa parli, ti risolve in un attimo..
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 07:41   #8370
Mr Carlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 348
Ciao, quindi l'operatrice ha sparato un sacco di cretinate immagino… e con un'arroganza oltretutto…

Dove posso verificare se c'è scritto 20 mega?

L'unica cosa che so è che quando ho sottoscritto il contratto (via internet), inserendo i miei dati appariva (e appare ancora) velocità stimata download 14Mbps (min 7 max 20) e upload 1 Mbps (min 0 max 1) e sulla conferma di acquisto c'era scritto "internet fino a 20 mega"... per cui secondo corrisponde al profilo 20 mega, per il resto non ho in mano nulla, dopo un mese e passa nemmeno il contratto mi hanno ancora inviato.
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 07:46   #8371
Mr Carlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 348
Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Credo di aver capito che l'utente ora sia con fastweb e purtroppo non è così semplice trovare qualcuno che ne sappia di profili.

@Mr Carlo l'unica cosa che puoi provare è chiamare e insistere sul fatto che hanno caricato il profilo sbagliato in centrale, dicendogli che la portante è limitata a 7Mb. Se trovi l'operatore che sa di cosa parli, ti risolve in un attimo..
Sono stato con TIM fino a giugno, e andavo a 20 Mbit… poi ho avuto la malsana idea di migrare a Fastweb, ora sono rientrato in TIM.

ciao a tutti!
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 08:02   #8372
L4ky
Senior Member
 
L'Avatar di L4ky
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 1564
Quote:
Originariamente inviato da Mr Carlo Guarda i messaggi
Sono stato con TIM fino a giugno, e andavo a 20 Mbit… poi ho avuto la malsana idea di migrare a Fastweb, ora sono rientrato in TIM.

ciao a tutti!
Perdonami allora, ho capito male.

Prova e riprova, nel caso puoi provare a citare i profili "i141" o "i178_11", oppure chiedere "profilo a 6db" per la tua 20Mb.

Se hai Internet Play, i profili anzichè iniziare per "i" inizieranno per "f".
__________________
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 08:29   #8373
Mr Carlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 348
Secondo te devo insistere col commerciale o col tecnico? Fin'ora le segnalazioni fatte all'assistenza tecnica dal sito o dall'app non hanno sortito alcun effetto.

Parlare col commerciale sembra un'impresa titanica… ti mettono in attesa 10 minuti e poi ti sganciano
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 10:13   #8374
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21946
Con il tecnico: 187 tasto 2.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 10:18   #8375
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Mr Carlo Guarda i messaggi
Secondo te devo insistere col commerciale o col tecnico? Fin'ora le segnalazioni fatte all'assistenza tecnica dal sito o dall'app non hanno sortito alcun effetto.

Parlare col commerciale sembra un'impresa titanica… ti mettono in attesa 10 minuti e poi ti sganciano
Tecnico, commerciale non sanno nulla di profili. Purtroppo è un terno al lotto ed è sempre difficile che vada bene ai primi colpi. Molti suggeriscono di telefonare verso le 8, in modo che rispondano gli italiani. Ma non hai altra scelta.
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 11:25   #8376
Mr Carlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 348
Mi sembra già un'impresa titanica

Il tecnico che è venuto ad installare la linea mi ha detto addirittura che devo parlare col commerciale.

Ho aperto varie segnalazioni e parlato con alcuni operatori (italiani) e mi hanno sempre ripetuto cose del tipo "il profilo è 20 mega dinamico" e cose simili. Ho beccato io tutti gli storditi?


Ciao.
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 11:31   #8377
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
Quote:
Originariamente inviato da Mr Carlo Guarda i messaggi
Mi sembra già un'impresa titanica

Il tecnico che è venuto ad installare la linea mi ha detto addirittura che devo parlare col commerciale.

Ho aperto varie segnalazioni e parlato con alcuni operatori (italiani) e mi hanno sempre ripetuto cose del tipo "il profilo è 20 mega dinamico" e cose simili. Ho beccato io tutti gli storditi?


Ciao.
prova a fare una segnalazione di guasto tramite l'app mytimfisso. Mi chiamò un tecnico che senza fare storie mi mise il profilo a 6db per la 20mb.
Il mio problema era simile al tuo, cambiando tariffa con una con la 20mb, mi misero un profilo a 10mb perchè secondo i loro sistemi ero distante 2.5km dalla centrale mentre in realtà sono a 1.5km (problema di civico sul loro database).
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 14:06   #8378
Mr Carlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 348
Secondo me prendono in giro, o sono veramente delle bestie… vi elenco di seguito alcune delle risposte, nell'ordine:

"ciao, ti informiamo che la connessione della tua utenza risulta essere dinamica, ovvero raggiunge un massimo di 20 mega"

"ciao, ti informiamo che sulla tua linea è già attivo il profilo che ti consente di navigare fino a 20Mbps"

"la tua linea risulta configurata con velocità dinamica 20 mega"

"la pratica aperta è in relazione al passaggio dal profilo dinamico al profilo in Adsl fino a 20 mega"

fino a poco fa:

"ciao, da verifiche è emerso che la velocità corrente sia la massima a cui puoi navigare"

A voi i commenti...
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2019, 15:45   #8379
Glide
Senior Member
 
L'Avatar di Glide
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
Messaggi: 4777
Quote:
Originariamente inviato da Mr Carlo Guarda i messaggi
Secondo me prendono in giro, o sono veramente delle bestie… vi elenco di seguito alcune delle risposte, nell'ordine:

"ciao, ti informiamo che la connessione della tua utenza risulta essere dinamica, ovvero raggiunge un massimo di 20 mega"

"ciao, ti informiamo che sulla tua linea è già attivo il profilo che ti consente di navigare fino a 20Mbps"

"la tua linea risulta configurata con velocità dinamica 20 mega"

"la pratica aperta è in relazione al passaggio dal profilo dinamico al profilo in Adsl fino a 20 mega"

fino a poco fa:

"ciao, da verifiche è emerso che la velocità corrente sia la massima a cui puoi navigare"

A voi i commenti...
purtroppo bisogna beccare l'operatore giusto, io all'epoca ci sono riuscito al quinto, sesto tentativo tra 187, twitter e mytimfisso
__________________
- Macbook Air 13 2012 i5 1.8 8gb ram 128gb ssd
Speedtest Vodafone 100mb Vula
Glide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 09:56   #8380
Mr Carlo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 348
Sabato ho richiamato, mi ha risposto un operatore dall'Italia abbastanza gentile e penso competente. Mi ha confermato che la linea può andare di più, magari non 20 mega pieni ma sui 15 dovrebbe arrivare, inoltre mi ha assicurato che lunedì (cioè oggi) sarebbe uscito il tecnico per cambiare il profilo in centrale. Quando gli ho chiesto che tipo di profilo sarebbe stato settato, per esempio i141 o i178_11 però non mi ha saputo dire.

Cosa ne pensate?

Ciao a tutti!
Mr Carlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v