Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2009, 07:41   #101
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Uhm... non saprei dirti (anche se mi sembra strano, sembra le veda come rimovibili tipo esata, ma usb). A me vede un controller Intel AHCI e gli hd nella loro categoria assieme a quelli collegati al controller jmicron.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 08:06   #102
francescoprimo
Member
 
L'Avatar di francescoprimo
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 33
Il controller ICH9R lo vede sotto la voce controller IDE, mentre le porte sono sotto controller USB . il software di gestione intel matrix vede tutto regolare. Le prove con hdtune danno risultati buoni, intorno ai 100mb.
francescoprimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 09:30   #103
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6886
salve a tutti
vi espongo il mio problema

posseggo una abit ip35 pro con controller intel ich9r a 6 porte sata con possibilità di raid.

Io ho installato windows xp con il chipset in modalità IDE, quindi senza far riconoscere alcun driver con la procedura F6.

Ora però ho necessità di fare un raid 1.

Quindi ho provato a settare la modalità del chipset su RAID, ma windows si riavvia quando tenta di caricarsi.

Ora i driver del raid li ho scaricati, ma nn so come farli installare a windows, dato che quando è in modalità IDE, nn vede l'hardware raid relativo, e quando è in raid si riavvia (anche in modalità provvisoria)

Mi potete dare una mano?

Grazie a tutti
__________________
CORE I5 2500K @ 4,4 GHz; Asrock Z77 PRO3; 24 GB DDR3 1600; CRUCIAL 500GB SSD; 2 x Samsung F3 2TB; OCZ MODXSTREAM 600W; Thermaltake Armor; Logitech G15 & G5; concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:00   #104
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quanto detto nel primo post per la modalità AHCI vale anche per il raid. Dovrebbe bastarti usare la guida rapida per il southbridge ICH9.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 22:00   #105
walter89
Senior Member
 
L'Avatar di walter89
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Messaggi: 6886
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Quanto detto nel primo post per la modalità AHCI vale anche per il raid. Dovrebbe bastarti usare la guida rapida per il southbridge ICH9.
ho risolto collegando l'hard disk del so come esterno tramite interfaccia esata del jmicron.
Ho quindi abilitato il raid sull'intel, installato i driver appositi e ricollegato i vari hard disk al controller intel

grazie cmq
__________________
CORE I5 2500K @ 4,4 GHz; Asrock Z77 PRO3; 24 GB DDR3 1600; CRUCIAL 500GB SSD; 2 x Samsung F3 2TB; OCZ MODXSTREAM 600W; Thermaltake Armor; Logitech G15 & G5; concluso positivamente con: Tisserand, Kenny01, I Soliti Sospetti, Isd67, The_Saint, Arrapaho
walter89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 08:52   #106
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Dimentichi di dire che hai impostato temporaneamente come hd di boot quello sull'esata jmicron finchè facevi il "trapianto"
Quando si ha il doppio controller questa è sempre la via più veloce da seguire.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 00:01   #107
Matteo Trenti
Senior Member
 
L'Avatar di Matteo Trenti
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Vicenza, Bassano
Messaggi: 2873
Ho provato l'ottima guida con una Asus P5b... creato floppy per procedura F6 con i 2 file moddati e driver matrix storage... niente da fare cioè... Windows si installa e sembra tutto OK ma quando deve fare in primo riavvio il Pc entra in LOOP e continua a riavviarsi...


Stessa cosa se provo la modalità provvisoria...

Rinuncio?
__________________

Ultima modifica di Matteo Trenti : 18-03-2009 alle 00:06.
Matteo Trenti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 06:37   #108
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quella scheda ha delle differenze rispetto alle altre perchè di default il bios setta il secondo controller già in modalità ahci (perchè c'è una porta eSata sul retro). Quindi ti conviene fare come l'amico dei post precedenti che ha spostato il disco di avvio sulla porta del secondo controller, modificato il driver e poi rimesso il disco sul controller Intel.
Il driver da usare sarà sempre uno moddato perchè il controller liscio dell'intel non viene riconosciuto dai driver per XP (per Vista sì).
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 11:18   #109
dantefoxfox
Member
 
L'Avatar di dantefoxfox
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: La città dei fiori
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da 111Jack Guarda i messaggi
Per Xp ho creato una cartella in C:\ACHI dove ho messo i file del dischetto F6 Intel (scaricati dal link segnalato da Carciofone) scompattati e ho copiato il file IaStor.sys contenuto in windows\system32\ sovraviscrivendo quello esistente.
Io non c'è l'ho!
L'ho trovato in c:\windows\nldrv\001, devo copiare questo?

Non funziona, di nuovo bluescreen!!!
p.s. ma per chi ha, come me, l' ICH10R, come deve fare per installare sti benetti driver?

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Se hai connettori di colori diversi è perchè probabilmente hai 2 diversi controller installati sulla scheda madre: questo facilita molto le cose, perchè se l'hd di boot è impostato su ide, tu pui mettere l'altro controller (Marvell o Jmicron) su AHCI e dopo un riavvio installare i driver per quello.
A quel punto imposti come controller di boot quello ausiliario, colleghi l'hd a quello (che funziona già in modalità AHCI) e attivi l'AHCI del controller Intel che ti darà errore al riavvio, ma il sistema comunque parte. A quel punto è sufficiente installare i driver Intel Matrix storage e senza nessuna patch tutto funzionerà bene anche quando scambierai di nuovo i connettori.
Risolto grazie Carciofone e 111Jack.
Ho solo una domanda ancora: ho integrato i driver sata nel cd di win xp, all'inizio dell'installazione basta che seleziono, da bios, su AHCI, giusto?
__________________
I WANT TOBELIEVE

Ultima modifica di dantefoxfox : 24-03-2009 alle 07:25.
dantefoxfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 23:15   #110
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8910
ho attivato l'ide nel bios, avvio xp, modifico il file imsm_pre.inf con il controller giusto, lancio install.cmd, appaiono 2 finestre per pochi secondi e sparisce...riavvio mettendo ahci e xp si blocca...dove sbaglio?

ps: il controller è ich9m...e mi pare non esista nemmeno per xp sto driver..

edit: trovato, è il "2229" o roba simile, io mettevo il 2228...installato e funzionante
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...

Ultima modifica di Jammed_Death : 23-04-2009 alle 23:35.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 05:07   #111
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
ho attivato l'ide nel bios, avvio xp, modifico il file imsm_pre.inf con il controller giusto, lancio install.cmd, appaiono 2 finestre per pochi secondi e sparisce...riavvio mettendo ahci e xp si blocca...dove sbaglio?

ps: il controller è ich9m...e mi pare non esista nemmeno per xp sto driver..

edit: trovato, è il "2229" o roba simile, io mettevo il 2228...installato e funzionante
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 08:37   #112
TheNewMatrix
Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 193
Ho una mb asus p5ql pro con xp installato in modalità ide.
Ho letto la guida nel primo post e trovo riportato che il sistema funziona con mb dotate di ICH9, ICH8, ICH7, ICH6 e ICH5 lisci che non sono RAID.

Nel mio caso ho ICH10 e non riesco ad installare xp da 0 (con il floppy scaricato dal sito intel. Ricevo una schermata blu), ma in modalità ide si. C'è modo di passare al supporto ahci per xp per sfruttare appieno le potenzialità di questa mb? Grazie
TheNewMatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 15:11   #113
kreker
Member
 
L'Avatar di kreker
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 71
Ho una scheda madre ps35ax-s con chipster ich9.
Non me ne intendo molto di raid e affini. L'ho presa per fare un raid 0 con due dischi da 320 sata2 ma a sto punto ho il dubbio che mi abbiano fregato in quanto nel bios non vedo traccia di raid....c'è solo sto ahci anche dopo aver aggiornato il bios all'ultima rel.
Come devo procedere? è possibile fare un raid 0?
ho creato il floppy per i driver, ho premuto f6 all'installazione e ne ho scelto uno che mi pareva fosse ok. Windows dopo l'installazione si inloopa....
che devo fa?
kreker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 15:52   #114
imayoda
Senior Member
 
L'Avatar di imayoda
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3325
Quote:
Originariamente inviato da kreker Guarda i messaggi
Ho una scheda madre ps35ax-s con chipster ich9.
Non me ne intendo molto di raid e affini. L'ho presa per fare un raid 0 con due dischi da 320 sata2 ma a sto punto ho il dubbio che mi abbiano fregato in quanto nel bios non vedo traccia di raid....c'è solo sto ahci anche dopo aver aggiornato il bios all'ultima rel.
Come devo procedere? è possibile fare un raid 0?
ho creato il floppy per i driver, ho premuto f6 all'installazione e ne ho scelto uno che mi pareva fosse ok. Windows dopo l'installazione si inloopa....
che devo fa?
se il chipset è ich9 allora non sarà possibile eseguire un raid di alcun livello.. sorry
__________________
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2009, 17:22   #115
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
I dati sono insufficienti, magari ha un secondo controller raid installato, ma senza marca\modello\link non si può dire niente.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 12:42   #116
Poty...
Senior Member
 
L'Avatar di Poty...
 
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
Messaggi: 1362
ragazzi aiutatemi....ho un portatile con vista installato in ahci e ho installato xp su una partizione e non ho installato i driver ahci perchè ho detto li metto dopo....

ora non ci sono riuscito...il chipset è questo 82801 IM (ICH9-M) il portatile è un dell ispiron 1525....datemi una mano perchè mi son rotto le balle e non ho tempo da perdere co sto PC....ma deve pertire in dual boot...ho provato quella cosa del sostituire le XXXX con la stringa del mio controller 2928 ma niente... abilitando ahci schermata blu...se li installo manualmente che criver devo scegliere dalla lista? c'è ne tanti e quello specifico ich9-m 82801 IM non cè
__________________
Procio:Ryzen 3900x @ 4,35ghz || Dissi:EKWB quantum vrm+cpu || Mobo: Asus Rog Strix 570-E || Ali: Corsair HX1000i || RAM:DDR 4 3600mhz gskill 64Gb || HDD:rocket raid 2720SGL 5x2Tb WD red RAID 6 + adata sx8200 pro 1Tb || VGA:GTX 1080Ti ZOTAC MINI @ 2100mhz on liquid cooling by Bykski || Case:Corsair 800d || LCD:Samsung 43' 4K
Poty... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 12:48   #117
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
E' ovvio che puoi eseguire la procedura spiegata sopra solo se il bios del tuo pc consente di passare dalla modalità ahci a quella ide. Se non si può fare l'unica cosa che si può fare in assenza di un lettore floppy per il floppy di avvio da caricare con F6 dal cd di xp è preparare a monte un cd contenete i driver ahci integrati con nlite.
Non è escluso che questo cd possa operare anche a posteriori mettendo a psoto l'installazione di xp fatta senza il driver avanzato.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 13:01   #118
Poty...
Senior Member
 
L'Avatar di Poty...
 
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
E' ovvio che puoi eseguire la procedura spiegata sopra solo se il bios del tuo pc consente di passare dalla modalità ahci a quella ide. Se non si può fare l'unica cosa che si può fare in assenza di un lettore floppy per il floppy di avvio da caricare con F6 dal cd di xp è preparare a monte un cd contenete i driver ahci integrati con nlite.
Non è escluso che questo cd possa operare anche a posteriori mettendo a psoto l'installazione di xp fatta senza il driver avanzato.
è ovvio che si può fare nel mio PC di passare da ahci a IDE...
sono in IDE su XP e voglio mettere sti cavolo di driver ahci il chipset che ho te l'ho detto mi sapresti dire quale driver mettere?
__________________
Procio:Ryzen 3900x @ 4,35ghz || Dissi:EKWB quantum vrm+cpu || Mobo: Asus Rog Strix 570-E || Ali: Corsair HX1000i || RAM:DDR 4 3600mhz gskill 64Gb || HDD:rocket raid 2720SGL 5x2Tb WD red RAID 6 + adata sx8200 pro 1Tb || VGA:GTX 1080Ti ZOTAC MINI @ 2100mhz on liquid cooling by Bykski || Case:Corsair 800d || LCD:Samsung 43' 4K
Poty... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 16:48   #119
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Hai già provato col pacchetto della guida rapida in fondo al primo post?
Se non va potresti provare con 292E o 292D
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 18-06-2009 alle 16:51.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 18:13   #120
Poty...
Senior Member
 
L'Avatar di Poty...
 
Iscritto dal: May 2007
Città: catania
Messaggi: 1362
si avevo provato...appena ho tempo provo i codici che mi hai dato...ma possibile che sia cosi difficile?
__________________
Procio:Ryzen 3900x @ 4,35ghz || Dissi:EKWB quantum vrm+cpu || Mobo: Asus Rog Strix 570-E || Ali: Corsair HX1000i || RAM:DDR 4 3600mhz gskill 64Gb || HDD:rocket raid 2720SGL 5x2Tb WD red RAID 6 + adata sx8200 pro 1Tb || VGA:GTX 1080Ti ZOTAC MINI @ 2100mhz on liquid cooling by Bykski || Case:Corsair 800d || LCD:Samsung 43' 4K
Poty... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v