Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-03-2018, 15:25   #1
Alyon82
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 10
Combo Android TV box + NAS

Buongiorno a tutti,
sono in possesso del T95Z Plus con 3gb di ram, utilizzato per trasformare la mia TV in smart TV.

Vorrei acquistare un NAS in RAID 1 per utilizzarlo come backup casalingo per le foto e depositarci tutti i file in mio possesso ( video ecc... ).

L'obiettivo è anche quello di vedere le foto e i video sul TV, quindi passerei per il T95Z con Kodi.

Ora essendo in possesso del T95Z Plus che mi lavora anche sul 4K, secondo voi , mi basta acquisire un NAS "Basic " o rischio di vedere tutto rallentato passando per il T95Z plus?

Per dire mi basterebbe prendere un QNAP 231p o dovrei buttarmi ad esempio sul QNAP TS-251A ?

Grazieeee.
Alyon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2018, 15:48   #2
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Alyon82 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
sono in possesso del T95Z Plus con 3gb di ram, utilizzato per trasformare la mia TV in smart TV.

Vorrei acquistare un NAS in RAID 1 per utilizzarlo come backup casalingo per le foto e depositarci tutti i file in mio possesso ( video ecc... )
Ok, chiarisci bene però, lo usi come destinazione di backup di client vari (pc, notebook, cellulari, tablet e simili) o archivi spostando direttamente su di esso i dati d'uso per "svuotare" i client?
O una combo delle due cose?

Quote:
L'obiettivo è anche quello di vedere le foto e i video sul TV, quindi passerei per il T95Z con Kodi
Easy, è proprio un classico uso di un NAS.

Quote:
Ora essendo in possesso del T95Z Plus che mi lavora anche sul 4K, secondo voi , mi basta acquisire un NAS "Basic " o rischio di vedere tutto rallentato passando per il T95Z plus?
Più che del NAS devi "preoccuparti" della rete. Deve essere tutto in classe gigabit e possibilmente cablato e non wi-fi.
Non conosco il T95Z Plus ma penso che faccia lui la decodifica dei files giusto?
Se è così quindi non ha bisogno di transcodifica ma solo di poter leggere i filmati a una velocità tale che non diano problemi di scatti.

Quote:
Per dire mi basterebbe prendere un QNAP 231p o dovrei buttarmi ad esempio sul QNAP TS-251A ?
Secondo me ti basta anche meno, un TS228A ad esempio.

Quello che però non capisco, e che ti porterà a spendere un sacco di soldi IMHO inutilmente è il fatto che tu voglia fare un RAID1... Perché??????

Su un NAS domestico votato al multimedia proprio non vedo un motivo per un raid, tra l'altro un raid così costoso, "ingessato" e inefficiente come il raid1.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 09:03   #3
Alyon82
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 10
Grande emb!

Allora, lo vorrei usare come destinazione di backup di client vari salvando (Foto , Musica, Film ecc... ). Vorrei creare un piccolo centro multimediale dove con la mia famiglia possiamo rivedere le foto, i video ecc... nella TV e lasciarli per quel che si può in sicurezza ( ecco perché ho citato il NAS con dischi in mirroring RAID 1 ).

Oggi per dire ho tutto in unico Hard Disk usb e se si rompe quello ....

Effettivamente avendo uno smart box android comeil T95Z , è lui che effettua la codifica 4K, quindi concordo con il tuo ragionamento ripensandoci bene; il collo di bottiglia potrebbe essere la rete e/o la velocità di collegamento tra i due.



In definitiva non serve che prendo un NAS esageratamente avanzato, dato che mi deve fare solo da archiviazione.
Alyon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 00:20   #4
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Alyon82 Guarda i messaggi
Allora, lo vorrei usare come destinazione di backup di client vari salvando (Foto , Musica, Film ecc... ).
Ok, si puo' fare tranquillamente ma devi fare attenzione e chiarirti le idee su cosa veramente vuoi ottenere.
La situazione che hai descritto prevede che i dati (sia i tuoi documenti che le foto e il multimedia) siano residenti nei client, e nel NAS ci farai il solo backup.
Un altro tipo di impostazione potrebbe essere che i dati siano nel NAS (in questo caso andranno backuppati da un altra parte) e che i vari clients vi si connettano per "attingere" di volta in volta quello che serve (potendo ovviamente impostare i privilegi delle varie cartelle per decidere chi può leggere o leggere/scrivere e chi no).
Poi c'è una via "ibrida" dove il NAS fa sia da server multimediale (quindi i dati multimediali risiedono lì) che da destinazione di backup dei vari clients con cartelle distinte e magari con permessi di accesso più ristretti.

Quote:
Vorrei creare un piccolo centro multimediale dove con la mia famiglia possiamo rivedere le foto, i video ecc... nella TV e lasciarli per quel che si può in sicurezza ( ecco perché ho citato il NAS con dischi in mirroring RAID 1 )
Lo immaginavo che avessi citato il raid1 per quel motivo. Effettivamente viene spontaneo pensare così se non ti informi o se non ci rifletti attentamente.
Invece no, è vero ovviamente che se si rompe un disco i tuoi dati "sopravvivono". Ma in tutte le altre cause di perdita dei dati (che sono tantissime, cancellazioni o modifiche involontarie, corruzione del file system, virus e cryptovirus, attacchi hacker eccetera eccetera) il raid1 non può farci nulla.
E infatti non è quello lo scopo dei raid con ridondanze. Lo scopo è cercare di massimizzare la continuità di servizio, la salvaguardia dei dati in caso di rottura di un disco è un effetto collaterale.

L'unico modo"sicuro" (la sicurezza al 100% non esiste) per salvaguardare i dati è il backup.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 11:11   #5
Alyon82
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 10
Grazie per le risposte.
sarò più preciso dato che sei molto attento alle parole

Stiamo parlando di una configurazione casalinga.
Quindi non possiamo prevedere l'acquisto di una SAN configurata in Raid 5 più hotsphere e un unità robotica di backup LTO5. Quindi bisogna trovare un giusto compromesso tra tecnologia, sicurezza e investimento.


I file risiederanno su un NAS in RAID1 ( come minimo ) e dovrò avere la possibilità di vedere le foto e i video sulla TV con la famiglia.
Avendo già uno smart TV Box, le cose si complicano un pochino e qui serve solo dell'esperienza, gente che c'è già passata sul problema o che ha testato tale conf.

Questo è il mio ragionamento a questo punto:

In linea di massima potrei risparmiare acquistando un NAS classico senza avere una HDMI incorporata e quindi studiato solo per fare storage.
Questo perché userei lo smart Box TV, per visualizzare le cartelle dove risiedono video e/o foto con un player tipo KODI.
Qui mi è venuto il dubbio sulle prestazioni; vorrei evitare il più possibile LAG e avere una visualizzazione decente con le nuove risoluzioni ( vedi 4K ).
Come dici giustamente te, se i calcoli li effettua lo smart Box ad esempio per la visualizzazione dei video ,
dobbiamo solo preoccuparci di cablare il collegamento con il massimo delle performance (magari con una Lan in CAT6).

Per quel che concerne la questione backup/sicurezza , sono d'accordo con te, andrebbe schedulato il backup su un altro dispositivo, forse ancora meglio in cloud così evitiamo l'acquisto di un ulteriore HW con annesso consumo di energia, gestione software ecc...

Alyon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 13:16   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da Alyon82 Guarda i messaggi
Per dire mi basterebbe prendere un QNAP 231p o dovrei buttarmi ad esempio sul QNAP TS-251A ?
Quoto e sottoscrivo i consigli che ti ha dato Emb. Più che un raid 1, quello che fa al caso tuo è un nas a 2 bay senza raid 1 e un disco esterno per fare un bel backup del contenuto del nas. L'efficacia dello streaming verso la TV dipenderà da quanto sarà prestante la tua rete casalinga. I modelli che hai citato andrebbero bene... con il 251A potresti osare il collegamento diretto via HDMI al TV, bypassando il box Android per guardare le fotografie ed i film (obbligatorio avere almeno 4GB di ram sul 251A, però). Facessi così, il player Android dopo sarebbe praticamente un doppione, tuttavia. Buono per un secondo TV.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 14:30   #7
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Alyon82 Guarda i messaggi
Grazie per le risposte.
sarò più preciso dato che sei molto attento alle parole
Sì ma non è una fisima mia a se stante. E' importante per descrivere con precisione le cose evitando il più possibile dei fraintendimenti.

Quote:
Quindi bisogna trovare un giusto compromesso tra tecnologia, sicurezza e investimento.
Sacrosante parole, infatti il mio intervento era proprio quello di farti ottimizzare la spesa e evitarti cose inutili (e magari di farti rilevare le cose utili che sarebbero da fare a parità di spesa).

Quote:
I file risiederanno su un NAS in RAID1 ( come minimo ) e dovrò avere la possibilità di vedere le foto e i video sulla TV con la famiglia.
Il punto è, te l'ho già scritto prima, che il raid 1 (ma anche il 5, il 10, il 6) non servono per la protezione dei dati. Se è quello lo scopo che vuoi ottenere non serve fare nessun raid ma piuttosto predisporre un backup che COMUNQUE dovresti fare anche in caso di raid. Sarebbe meglio farlo su un disco esterno o un altro NAS, ma anche la soluzione di farlo su un disco diverso dentro al solito NAS è praticabile e solo di pochi decimali di punto percentuale meno sicura rispetto a farlo sulla soluzione esterna. Sopratutto se il NAS sarà protetto da un buon UPS.

Se invece la soluzione è massimizzare la continuità di servizio allora ok al raid, ma onestamente non mi pare vitale in campo home non avere accesso immediato ai files multimediali per qualche giorno (l'accesso lo avresti comunque ma facendo il rebuild dei singoli files che ti interessano dal backup). Tieni conto cmq che andresti a ridondare solo i dischi con una soluzione del genere, quindi la continuità di servizio è sì incrementata ma solo a livello stocastico (ossia se ad esempio ti si frigge il PSU del NAS hai comunque un periodo di stop nonostante la ridondanza dei dischi).

Quote:
Avendo già uno smart TV Box, le cose si complicano un pochino e qui serve solo dell'esperienza, gente che c'è già passata sul problema o che ha testato tale conf.
Secondo me, se lo smart tv box è valido le cose si semplificano. Non sai quante persone vogliono a tutti i costi far fare tutto al NAS senza rendersi conto che con un buon lettore e il NAS che fa solo da sharing otterrebbero risultati migliori, spendendo meno e con meno sbattimenti.

Quote:
In linea di massima potrei risparmiare acquistando un NAS classico senza avere una HDMI incorporata e quindi studiato solo per fare storage.
Concordo!

Quote:
Questo perché userei lo smart Box TV, per visualizzare le cartelle dove risiedono video e/o foto con un player tipo KODI.
Sì, smart tv, pc, tablet, smartphones, tutto senza problemi.

Quote:
Qui mi è venuto il dubbio sulle prestazioni; vorrei evitare il più possibile LAG e avere una visualizzazione decente con le nuove risoluzioni ( vedi 4K ).
Come dici giustamente te, se i calcoli li effettua lo smart Box ad esempio per la visualizzazione dei video , dobbiamo solo preoccuparci di cablare il collegamento con il massimo delle performance (magari con una Lan in CAT6).
Sì sarebbe tutta una questione di rete ma anche di codec, io come lettore ho una shield e problemi meno di zero, ma ci sono alcuni smartbox android che magari faticano a decodificare h.265, e che "mandandogli" un h.264 per avere la solita qualità richiederebbe un bitrate che magari una LAN con dei problemi non è in grado di flussare.

Quote:
Per quel che concerne la questione backup/sicurezza , sono d'accordo con te, andrebbe schedulato il backup su un altro dispositivo, forse ancora meglio in cloud così evitiamo l'acquisto di un ulteriore HW con annesso consumo di energia, gestione software ecc...
Intanto potresti risparmiarti il costo del disco di ridondanza. Questo ti consentirebbe di acquistare più o meno a parità di costo il disco esterno per il backup, o, soluzione sempre valida ma non ottimale, acquistare il medesimo disco interno ma non impostarlo in raid e farci un volume singolo su cui backuppare.
__________________
http://www.enricomb.com/

Ultima modifica di emb : 28-03-2018 alle 14:33.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 16:29   #8
Alyon82
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 10
Grazie mille per la discussione!
Alyon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2020, 11:55   #9
sonicomorto
Senior Member
 
L'Avatar di sonicomorto
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1075
Quote:
Originariamente inviato da Alyon82 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,
sono in possesso del T95Z Plus con 3gb di ram, utilizzato per trasformare la mia TV in smart TV.

Vorrei acquistare un NAS in RAID 1 per utilizzarlo come backup casalingo per le foto e depositarci tutti i file in mio possesso ( video ecc... ).

L'obiettivo è anche quello di vedere le foto e i video sul TV, quindi passerei per il T95Z con Kodi.

Ora essendo in possesso del T95Z Plus che mi lavora anche sul 4K, secondo voi , mi basta acquisire un NAS "Basic " o rischio di vedere tutto rallentato passando per il T95Z plus?

Per dire mi basterebbe prendere un QNAP 231p o dovrei buttarmi ad esempio sul QNAP TS-251A ?

Grazieeee.
Ciao Alyon82
devo fare la stessa cosa tua seppur con NAS e Tv Box diversi, comunque tenere i file multimediali (soprattutto video anche 4K) sul Nas e riprodurli in TV attraverso il Tv box. Credo di avere LAN gigabit. Il sistema funziona e regge lo streaming video senza scatti o lag?
__________________
VENDO PC (clicca qui): ASRock P4VM900-SATA2 appena presa con garanzia + Celeron 2.6ghz + Ram 512mb + altro

Ultima modifica di sonicomorto : 14-04-2020 alle 15:01.
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v