Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2005, 19:00   #101
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da TNOTB
Si, si era spinti dal solo istinto musicale altro che quello che accade oggi...
si passava da un gruppo all'altro per il solo gusto di suonare...
capitava anche di sostituire un membro (magari infortunato) per un solo concerto, cosa che non mi pare accada oggi...
Tra gli altri ricordo anche la presenza di greg Lake nel 1° dei Crimson, un breve passaggio di Tony Iommi dei Black Sabbath nei Jethro Tull...e xkè no Lemmy in In Search Of Space degli Hawkwind prima dei Motorhead.....
Già, mitico Lemmy
Tanta amicizia si vede in cose come il rock'n'roll circus dei Rolling Stones (mitici the who e jethro in quell'occasione) e spettacolare è l'Arms Concert, da lacrime agli occhi veder sullo stesso palco tutti quei pilastri del rock. Dei jethro ho trovato a 10 euro il dvd Slipstream, ho notato che stanno uscendo diversi dvd economici di gruppi di quegli anni, farò una scorta

Non so se già avevo segnalato o se qualcuno li aveva segnalati a me, cmq oggi ascoltavo i Baker Gurvitz Army, questo:



Forse è più rock che prog, ma qualcosa progressiva imho c'è, basti ascoltare il primo pezzo del cd (ma poi alla fine, chi stabilisce un confine preciso? ).
C'è Ginger Baker alla batteria, devo dire altro?

Ultima modifica di BadMirror : 11-05-2005 alle 19:10.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 11:10   #102
TNOTB
Senior Member
 
L'Avatar di TNOTB
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Messaggi: 4566
Hanno il diritto di essere inseriti in una completa discografia prog anche i Black Widow con "Sacrifice" del 1970 loro primo album e capolavoro assoluto....testi esoterici, flauto, sax in una musica a tratti sinfonica, melodica, teatrale e hard...un capolavoro del dark-progressive accompagnato da rituali magici e sacrifici on-stage...

__________________
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU

Ultima modifica di TNOTB : 12-05-2005 alle 11:15.
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 19:05   #103
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 668
A tutti gli estimatori di questo splendido filone musicale segnalo un vastissimo sito dedicato all'argomento che permette anche di scaricare delle canzoni per ogni gruppo: www.progarchives.com
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 19:35   #104
Mad_Griffith
Senior Member
 
L'Avatar di Mad_Griffith
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
Messaggi: 3459
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Si, diciamo proprio l'argomento del 3d

non ho capito questo tuo intervento...

conosci almeno il contenuto del disco?

Ultima modifica di Mad_Griffith : 19-05-2005 alle 19:39.
Mad_Griffith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 20:01   #105
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da Mad_Griffith
non ho capito questo tuo intervento...

conosci almeno il contenuto del disco?

Forse non hai letto l'incipit del 3d, tranne qualche piccola sforatura negli anni 80 qui si parlava del progressive rock, quello che ha segnato la fine degli anni 60 e metà degli anni 70.

Il progressive metal "odierno" (si fa per dire, anche questo comincia ad avere i suoi anni) come fenomeno storico non ha niente a che spartire con il prog rock (e tantomeno con l'underground), qui si parla appunto di un fenomeno storico che ha dei ben precisi limiti temporali, tranne come ho detto qualche strascico leggermente avanzato (ma già vuoto degli intenti originari imho).


Il disco degli Opeth è del 2003 è non importa quale sia il contenuto, ripeto, in questo 3d si analizza un fenomeno storico musicale ben preciso (con un inizio e una fine), quello che ha prodotto e cosa lo ha scatenato nelle sue più varie manifestazioni culturali (che non coinvolgono solo la musica in sè per sè).


Ultima modifica di BadMirror : 19-05-2005 alle 20:06.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 00:26   #106
Mad_Griffith
Senior Member
 
L'Avatar di Mad_Griffith
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
Messaggi: 3459
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Forse non hai letto l'incipit del 3d, tranne qualche piccola sforatura negli anni 80 qui si parlava del progressive rock, quello che ha segnato la fine degli anni 60 e metà degli anni 70.

Il progressive metal "odierno" (si fa per dire, anche questo comincia ad avere i suoi anni) come fenomeno storico non ha niente a che spartire con il prog rock (e tantomeno con l'underground), qui si parla appunto di un fenomeno storico che ha dei ben precisi limiti temporali, tranne come ho detto qualche strascico leggermente avanzato (ma già vuoto degli intenti originari imho).
Questo conferma che non conosci quel disco. Per certi versi si riavvicina ai Camel, pur risultando un prog rock assolutamente personale, carichissimo di pathos.

Ultima modifica di Mad_Griffith : 20-05-2005 alle 00:30.
Mad_Griffith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 00:48   #107
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da Mad_Griffith
Questo conferma che non conosci quel disco. Per certi versi si riavvicina ai Camel, pur risultando un prog rock assolutamente personale, carichissimo di pathos.
Ma non c'entra nulla, potrebbe essere anche al pari di In the court of Crimson King, in questo 3d stiamo trattando un FENOMENO STORICO MUSICALE con una sua corrente culturale (culturale non musicale!!!) che oggi non esiste più; ti sei fissato che mi devi dimostrare che quel disco è bello, ma io non l'ho mai messo in dubbio, non è che "non ne voglio parlare", è che proprio non ci rientra, altrimenti ci sarebbero altri millemila gruppi da citare, mica solo gli Opeth.
Spero sia chiaro adesso
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 00:52   #108
Mad_Griffith
Senior Member
 
L'Avatar di Mad_Griffith
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
Messaggi: 3459
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Ma non c'entra nulla, potrebbe essere anche al pari di In the court of Crimson King, in questo 3d stiamo trattando un FENOMENO STORICO MUSICALE (mi sembrava di averlo scritto chiaramente), ti sei fissato che mi devi dimostrare che quel disco è bello, ma io non l'ho mai messo in dubbio, non è che "non ne voglio parlare", è che proprio non ci rientra, altrimenti ci sarebbero altri millemila gruppi da citare, mica solo gli Opeth.
Spero sia chiaro adesso
Non sto cercando di dimostrare niente. Questo è un forum di discussione e si discute, fino a prova contraria. Non mi pare di aver sgarrato visto che di gente che ha postato titoli di CD con descrizioni e pareri ce n'è giustamente stata nelle pagine passate. In più, se tu stesso aggiungi che in questo thread si parla anche dell'estensione in tempi più recenti del prog rock, non mi è chiaro per quale motivo non avrei dovuto postare quel tipo di contributo. Rimango in attesa di una risposta.
Mad_Griffith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 01:02   #109
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da Mad_Griffith
Non sto cercando di dimostrare niente. Questo è un forum di discussione e si discute, fino a prova contraria. Non mi pare di aver sgarrato visto che di gente che ha postato titoli di CD con descrizioni e pareri ce n'è giustamente stata nelle pagine passate. In più, se tu stesso aggiungi che in questo thread si parla anche dell'estensione in tempi più recenti del prog rock, non mi è chiaro per quale motivo non avrei dovuto postare quel tipo di contributo. Rimango in attesa di una risposta.
Vabbè io credo di essermi spiegato abbastanza, non mi cambia la vita se vedo un cd degli opeth o di altri gruppi moderni in questo 3d, non è questo il loro posto in quelli che erano i miei intenti all'inizio e finora credo che tutti gli utenti che hanno postato hanno capito di cosa parla il 3d, basta dare uno sguardo ai dischi postati e ai commenti, questo mi basta e non mi sembra che ci siano dibattiti interessanti da aprire, non lo dico in tono superiore, ma non so davvero che altre parole usare x farti capire.

Ultima modifica di BadMirror : 20-05-2005 alle 01:04.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 01:06   #110
Mad_Griffith
Senior Member
 
L'Avatar di Mad_Griffith
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
Messaggi: 3459
se dici una cosa (il fatto che state parlando anche di periodi che sforano dagli inizi del prog rock) non puoi negarla subito dopo. Sto aspettando relativamente a questo un chiarimento cordiale, non un muro. Se ho sbagliato non ci metto niente a chiederti scusa e a ricominciare per dibattere civilmente e imparare qualcosa.
Mad_Griffith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 01:16   #111
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da Mad_Griffith
se dici una cosa (il fatto che state parlando anche di periodi che sforano dagli inizi del prog rock) non puoi negarla subito dopo. Sto aspettando relativamente a questo un chiarimento cordiale, non un muro. Se ho sbagliato non ci metto niente a chiederti scusa e a ricominciare per dibattere civilmente e imparare qualcosa.
Ma guarda che i pochissimissimi gruppi citati (veramente una percentuale minima), sono cmq tutti gruppi provenienti dalla corrente anni 70 e gli album citati vanno poco dopo i primissi anni 80, un "colpo di coda" dei "sopravvissuti" per così dire
Gli unici forse fuori tema sono i Marillion, ma siamo cmq nei primi 80, un occhio si può chiudere, ma sugli Opeth del 2003, cosa c'entrano (tranne qualche affinità musicale come mi dici) col prog del 70?
Per capirci meglio, prima di tutto ti dico che si vuole parlare del periodo di "parto" del prog, poi la sua evoluzione (musicale, non culturale) ha preso molteplici strade oggi, secondo si può sforare un pò perchè citare un album e dire "ecco questo è l'ultimo" è impossibile. Uso una metafora che forse ti aiuta a capire il punto di vista del 3d: quando sei al mare e guardi il bagnasciuga, puoi dirmi il punto ultimo preciso di dove finisce l'acqua? Impossibile, però sai che da qualche parte finisce, che c'è cmq un limite spaziale e che dove sei tu non ti bagni i piedi. Poi chiaramente ci sono molti altri mari, ma è un'altra storia.

Spero di essermi spiegato meglio ora
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 01:19   #112
Mad_Griffith
Senior Member
 
L'Avatar di Mad_Griffith
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
Messaggi: 3459
beh se il "problema" sta nell'annata del disco, allora ok. Ti chiedo scusa.
Mad_Griffith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 01:22   #113
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da Mad_Griffith
beh se il "problema" sta nell'annata del disco, allora ok. Ti chiedo scusa.

Altro punto in cui non mi sono spiegato, non mi devi chiedere scusa, non hai postato niente di "male", basta capirsi

In quegli anni si era creato un movimento culturale ristretto (o allargato a seconda dei punti di vista) ad artisti noti e ad ambienti geografici e socio-musicali precisi, è soprattutto l'epoca che tramite i dischi volevo fotografare
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 09:21   #114
TNOTB
Senior Member
 
L'Avatar di TNOTB
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Messaggi: 4566
Tra i progster partoriti dall'Italia, con due componenti anglosassoni tra l'altro, ricordiamo i The Trip con il loro 2° "CARONTE" del 1971 a tutti gli effetti tra i migliori album prog italiani dei '70...un condensato di hard, prog, sinfonica e ed una certa acidità...

__________________
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU

Ultima modifica di TNOTB : 20-05-2005 alle 09:25.
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 01:38   #115
sanford
Senior Member
 
L'Avatar di sanford
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3466
LE ORME

Io non mi considero certo un intenditore ma vedendo l'epoca, i gruppi menzionati e altre cose credo proprio che Le Orme nel progressive ci stiano benissimo, io possiedo quasi tutti i loro cd e non mi stanco mai di ascoltarli.

Qualche album? Felona e Sorona, Uomo Di Pezza, Collage, Contrappunti, ascoltateli e ditemi cosa ne pensate.
__________________
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Ultima modifica di sanford : 03-07-2005 alle 02:05.
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 11:45   #116
nosfigatus
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 5
a chi piace il Re Cremisi di Red consiglio i due dischi degli Anglagard,
gruppo scandinavo scioltosi causa pessime vendite.
questi due dischi sono dei primi 90,ma semba di essere nel 74.
nosfigatus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 12:05   #117
danicivic
Senior Member
 
L'Avatar di danicivic
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
Messaggi: 867
Bellissimo 'Felona e Sorona' de Le Orme.. ma mi piacciono moltissimo anche 'Verità Nascoste' e 'Smogmatica'!!
Gruppo veramente con i fiocchi..!!

__________________
..:: Isaac Asimov "...dobbiamo scegliere tra il nulla e il virtualmente infinito!" ::..
..:: HWUpgrade JRR Tolkien Clan "...Saggio sovra tutti i Maiar era Olorin..." ::..

Ultima modifica di danicivic : 06-07-2005 alle 12:26.
danicivic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 17:32   #118
sanford
Senior Member
 
L'Avatar di sanford
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3466
Quote:
Originariamente inviato da danicivic
Bellissimo 'Felona e Sorona' de Le Orme.. ma mi piacciono moltissimo anche 'Verità Nascoste' e 'Smogmatica'!!
Gruppo veramente con i fiocchi..!!
Anche se è del 2001, io ti consiglio di ascoltarti "Elementi", secondo me è un capolavoro.
__________________
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2005, 20:15   #119
danicivic
Senior Member
 
L'Avatar di danicivic
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
Messaggi: 867
Quote:
Anche se è del 2001, io ti consiglio di ascoltarti "Elementi", secondo me è un capolavoro.
Benone.. me lo procurerò al più presto!!

Molto bello anche Uomo di Pezza... ri-complimenti a loro!!
__________________
..:: Isaac Asimov "...dobbiamo scegliere tra il nulla e il virtualmente infinito!" ::..
..:: HWUpgrade JRR Tolkien Clan "...Saggio sovra tutti i Maiar era Olorin..." ::..
danicivic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2005, 16:25   #120
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 668
Ho appena scaricato da progarchives "Confessione" dei Biglietto per l'inferno... insomma al momento trovo difficile trovare una canzone italiana che mi abbia colpito in questo modo, un suono veramente eccezzionale, con quelle chitarre molto hard rock come piace a me...ora il problema è riuscire a reperire il cd...mi consigliate altre canzoni del prog italiano su questo stile?
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v