Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-10-2015, 14:51   #21
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Molto interessante ! Su che PC lo stai provando ? Dovrebbe essere ancora più leggero di lxde/mate giusto ?
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2015, 21:50   #22
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Molto interessante ! Su che PC lo stai provando ? Dovrebbe essere ancora più leggero di lxde/mate giusto ?
quando devo testare leggerezza di qualcosa ho il mio raspberry Pi (non il 2).

poi ho testato su un T61 Lenovo che grazie ad un SSD fa ancora il suo sporco dovere.

i3 su questi sistemi ha grandi potenzialità, è una scheggia ovviamente:

questa la pic che me lo ha fatto piacere:

__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2015, 09:15   #23
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Bello, sicuramente leggero ed efficiente una volta che ci si prende la mano. Mi piacerebbe veramente provarlo, magari imparando a sfruttare per bene anche vim in modo da usare il mouse il meno possibile
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2015, 19:07   #24
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
il 'problema' è studiarlo.

a parte le scorciatoie non ho ancora idea di come ottener quell effetto sul bordo finestra ad esempio.

comunque il raspberry è un ottimo banco di test.
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 00:56   #25
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
E i DE per riga di comando?

Impariamo a usare Tmux: https://danielmiessler.com/study/tmux/
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 12:50   #26
CapodelMondo
Senior Member
 
L'Avatar di CapodelMondo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6150
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
E i DE per riga di comando?

Impariamo a usare Tmux: https://danielmiessler.com/study/tmux/
io lo uso come tool per 'sdoppiare' le mie shell ma non è un DE no?
__________________
Un videogioco all'anno in meno, una scheda grafica un po' più lenta, un cellulare un po' meno touch....per qualche sorriso in più.

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2015, 18:40   #27
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
io lo uso come tool per 'sdoppiare' le mie shell ma non è un DE no?
Be' e' l'equivalente di un DE per la CLI, e' quello che si utilizza per tenere aperte delle sessioni di lavoro su macchine remote (e non). Non e' un DE nel senso che non ci sono le icone, non e' una roba grafica.

Ma se non installi il server grafico in genere usi uno di questi: tmux, screen...
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2015, 11:24   #28
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Ho sempre amato Fluxbox, oggi ho deciso di provare i3. L'idea di base mi sembra molto carina, e la possibilità di utilizzare in maniera molto efficiente la tastiera mi piace ancora di più.
A me i DE pesanti e sbrilluccicosi non sono mai andati a genio, c'è poco da fare
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2015, 17:36   #29
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
A me i DE pesanti e sbrilluccicosi non sono mai andati a genio, c'è poco da fare
A me una volta piaceva usare Awesome che e' sempre un tiling WM, ora uso solo KDE dato che riesco a modificarlo per funzionare senza widget e in modo tiling, ma quando mi fa comodo lo faccio andare come un DE completo.
Poi IMHO le QT sono le migliori, girano pure su win, mac e anche i mobile.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2015, 17:52   #30
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
A me una volta piaceva usare Awesome che e' sempre un tiling WM, ora uso solo KDE dato che riesco a modificarlo per funzionare senza widget e in modo tiling, ma quando mi fa comodo lo faccio andare come un DE completo.
Poi IMHO le QT sono le migliori, girano pure su win, mac e anche i mobile.
Le Qt sono DECISAMENTE le migliori.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 21:14   #31
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
E i DE per riga di comando?

Impariamo a usare Tmux: https://danielmiessler.com/study/tmux/
Grazie per la segnalazione, provvedo ad aggiungere anche se non ho mai avuto esperienza diretta
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2015, 16:34   #32
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Al momento di DE/WM pronti per Wayland ce ne sono veramente pochi. Purtroppo ho appena letto questa brutta notizia per KDE (Phoronix - DE Plasma 5.5 On Wayland Is Secure, But Not Yet Ideal).

Per quanto ne so, solamente Gnome ha una sessione Wayland utilizzabile e disponibile sotto forma di preview. Gli altri ambienti sono tutti fermi ?
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 09:25   #33
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Al momento di DE/WM pronti per Wayland ce ne sono veramente pochi. Purtroppo ho appena letto questa brutta notizia per KDE (Phoronix - DE Plasma 5.5 On Wayland Is Secure, But Not Yet Ideal).

Per quanto ne so, solamente Gnome ha una sessione Wayland utilizzabile e disponibile sotto forma di preview. Gli altri ambienti sono tutti fermi ?
Ad oggi sembrerebbe di sì. Credo che ci vorrà un bel po' prima che Wayland possa soppiantare il caro, vecchio, X11.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 19:26   #34
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Peccato, io per ora mi affido a Gnome che è il DE più vicino a raggiungere il traguardo.
Intanto ci sono diversi giovani progetti (immaturi) che supportano esclusivamente Wayland come Papyros OS e Hawaii

Approfitto anche per segnalarvi un ottimo canale youtube che mostra le novità in ogni distribuzione e DE Linux:
Linux Scoop - https://www.youtube.com/user/linuxscoop
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 00:46   #35
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Iscritto, anche se quello che state scrivendo al momento per me è greco antico

Ultima modifica di Kohai : 06-12-2015 alle 00:49. Motivo: Correzioni
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2015, 09:34   #36
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Mi dispiace e mi rendo conto che la discussione sia riservata per chi ha già approfondito molto l'esperienza con questi argomenti.
Ovviamente se hai qualche dubbio chiedi pure! Vorrei creare, anche grazie ai vostri consigli, una discussione accessibile a tutti quanti magari aggiungendo qualcosa in prima pagina
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 14:01   #37
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
mi pare che di tiled non se ne sia ancora parlato (una mia vecchia 'passione' btw, non uso da parecchio)

imho il piu' peculiare e' dwm (malloppone da ben 2 kappabyte), che si configura editando l'header e ricompilandolo

per particolari situazioni, o preferenze, le fienstre fisse potrebbero essere comode (qui mi riferisco ai tiled in generale), anche se non tutte le applicazioni ci convivono ottimamente

edit: aggiungo che con le risoluzioni schermo di ora, potrebbero essere anche piu' usabili di quanto non lo fossero anni fa

edit2: in effetti i3 lo e'... conoscevo solo di 'nome', interessante... una girata vale la pena dargliela...

Ultima modifica di s-y : 08-12-2015 alle 14:20.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 17:24   #38
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
A me piacevano i tiled. Ora uso KDE: togli i bordi dalle finestre, barre dei titoli, barre di scrolling, salvi uno shortcut per le finestre.

Short cut per maximize, full screen, tile right e tile left (anche nei quarti di schermo). Un paio di setup in due o tre virtual desktop. Tutto navigabile da tastiera, zero pixel sprecati per widgets. Tutti i settaggi delle singole finestre o applicazione salvabili, tutto il baraccone si salva quando chiudi la sessione oppure puoi fare un setup fisso.

C'e' anche un'estensione per trasformare KDE in un tiling vero e proprio (e' uno degli script scaricabili per kwin) ma alla fine preferisco dispormi il mio setup a "mano" e poter aprire una finestra al volo senza che impazzisca tutto.

Certo il peso e' diverso rispetto a un micro DE ma tanto oggi la RAM non e' un problema, preferisco avere un DE che usi un po' dei 16GB che ho, e gira bene anche sul portatile.

In alternativa si puo' fare una divisione delle finestre in Tmux che e' molto light e salva (ovviamente) le sessioni, si naviga bene da tastiera. Il limite che non ho mai risolto e' la clipboard: non riesco a copiare col mouse qualche riga da un Panel per incollarlo poi in un altro, invece in KDE varie konsole rispettano i bordi della finestra. Se qualcuno ha una soluzione sarei felice di poter usare tmux e basta per le shell.

Ultima modifica di eaman : 08-12-2015 alle 17:26.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 17:45   #39
IngMetallo
Senior Member
 
L'Avatar di IngMetallo
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 2009
Curiosità: che tipo di lavoro fate quando utilizzate DE tiled ? Sia esso un tiled vero e proprio, oppure KDE configurato per agire in quella maniera.
Io ho sempre avuto voglia di provare un setup del genere.
__________________
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming)
Thread ufficiali : Linux Mint 18 | Ubuntu 16.04
| Desktop Environments & Window Manager per Linux
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 18:03   #40
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si in effetti pure io, anche usando un 'mero' mate, tengo tutte le finestre affiancate come se fosse un tiled, e sempre nella stessa configurazione da anni, in config multi display (ora due, ma prima ancora anche tre)

non che mi sia 'strettissimamente' necessario, ma trovo nel mio caso molto piu' produttivo avere tutto cio' che mi serve sotto'occhio (app tipiche per uso office ma parecchie shell testuali sempre aperte, infatti tmux lo sto considerando come 'aggiunta' all'ambaradam)
cmq mi serve anche tenere monitorate in quasi real time alcune cose e in tal caso il vantaggio e' oggettivo, non piu' solo di preferenza mia

resta il fatto che la leggerezza dei tiled mi ha sempre affascinato
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v