Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-07-2021, 19:06   #1
snake871
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 27
Aumentare il numero delle ventole

Ciao a tutti. Come da titolo vorrei aumentare il numero di ventole sul mio case. Sulla scheda madre posso montare un massimo di 5 ventole, mentre il case che vorrei acquistare (Corsair iCUE 465 X RGB) può montare fino a 6 ventole. C'è un modo per collegarle tutte senza utilizzare il cavo molex? Non vorrei far andare la ventola al massimo. Grazie a chi mi risponderà!
snake871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2021, 19:57   #2
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Esistono dei sdoppiatori per il cavo ventola, assicurati soltanto che una coppia di loro non richiedano troppa alimentazione altrimenti la scheda madre potrebbe risentirne.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2021, 20:02   #3
snake871
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 27
Grazie per la risposta. Avevo visto gli sdoppiatori, il problema però è che una delle ventole (o forse entrambe) andranno a pieno regime, giusto?
snake871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2021, 09:30   #4
snake871
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 27
Qualcuno ha una soluzione?
snake871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2021, 12:15   #5
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Sul manuale della scheda madre è quasi sempre scritto se e quante ventole aggiuntive puoi montare sugli header presenti.

Nel dubbio, non sei costretto ad usarle a pieno regime attacandole al Molex: puoi sempre ridurle di tensione con una resistenza da 3W. Andranno sì a velocità fissa ma saranno molto più silenziose (devi fare diverse prove con resistenze di valore differente).
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2021, 12:21   #6
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da snake871 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. Avevo visto gli sdoppiatori, il problema però è che una delle ventole (o forse entrambe) andranno a pieno regime, giusto?
Dipende dallo sdoppiatore, se non ha il cavetto PWM doppiato puoi ovviare controllandole in modalità DC, di solito sull'UEFI i modelli odierni te lo permettono.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 00:12   #7
ATHLON46
Member
 
L'Avatar di ATHLON46
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: zona malpensa
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Esistono dei sdoppiatori per il cavo ventola, assicurati soltanto che una coppia di loro non richiedano troppa alimentazione altrimenti la scheda madre potrebbe risentirne.
Ciao , avrei un problema analogo : i fan 2-3-4 mi servono x forza separati ( la prima superiore 140 V. discreta/media x non rubare aria alla V. cpu ( ho visto alcuni video sul percorso preso dal fumo nel case ..... ) la seconda 140 e la posteriore 120 V. medio/alte . Rimane fan 1 sdoppiato (4pin) x le 2 anteriori :
Arctic P140 PWM (72.8 CFM) 0,12 A ... non vi è menzione di W o altro ! Secondo voi è fattibile ?? Controllerò anche sul manuale... Grazie !
__________________
Agosto 2021 : iTek sylent 07 (5 ventole),Antec 850W bronze , MSI X570 TOMAHAWK wifi , Kit CORSAIR VENG. 3600 (2x16GB) , Ssd : ADATA GAMMIX S70 BLADE 1TB , SABRENT ROCKET 4.0 1TB , 2 HD W.D. da 2TB , RYZEN 5600X +Be quiet! DARK ROCK 4 , Radeon RX 6900 XT !!! , masterizzatore LG BLU RAY , W.D. MyBook sata 1TB , Logitech G413 CARBON , Monitor LG M2452 fhd (x il momento...) , Samsung 40 4K NU7190UXZT , XBOX360 ELITE 120GB , Xiaomi Mi 10T Pro 8GB 256GB e...un sacco di soldi in meno!
ATHLON46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2021, 12:12   #8
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29903
E' l'amperaggio che devi vedere, solitamente se non ricordo male un singolo connettore sulla mobo regge max 2A, le ventole solitamente sono da max 0,5 A quindi per stare sul sicuro basta non andare oltre le due ventole x singolo connettore.

Per il resto io ho provato di tutto nei case per quanto riguarda quantità ventole, regolazione delle stesse etc.., mai cambiato nulla che ne valesse davvero la pena rispetto i soldi spesi e il tempo necessario a fare tutte le prove del caso.

Per dire, fai prima a spendere 50€ di dissipatore decente per la cpu, che riempire il case di noctua spendendo 100€ e nel migliore dei casi avere temp piu basse di 2-3 gradi
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v