Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-06-2010, 12:16   #1
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Meccanico che sta cercando di fregarmi?

... per necessità mi sono trovato a dover rivolgermi a un meccanico per questo problema (riassunto in una riga sotto lo spoiler):
Spoiler:
Salve a tutti,
ho un Opel Astra H del 2006, con motore ISUZU 1.7 101CV (Z 17 DTH).

E' da circa una settimana che a random anche se piuttosto raramente si accende la spia del recovery (quella con l'auto e la chiave inglese in mezzo), con conseguente diminuzione delle prestazioni per circa 15-20 secondi (poi si spegne).

Anche i meccanici di zona brancolano piuttosto nel buio, ma prima di regalare altri soldi in giro chiedo a voi che magari riuscite a ricondurre il problema a quanto indicato nel title (o ad escluderlo comunque).

La dinamica è più o meno sempre la stessa... viaggio per un pò di km (tipo 30-40), magari viaggio con la macchina a velocità tipo 110-130km\h, a seguito di qualche accelerazione, quindi stabilizzo la marcia agli 80-90km\h e poi, dopo un paio di minuti, si accende la spia e dopo 15-20 secondi si spegne. Dopo che è successo è molto più facile che risucceda nel medesimo viaggio (senza ripetere quindi 30-40km di marcia).

La cosa curiosa, ma che non so se sia collegata, è che un mio amico che ha fatto gasolio nello stesso posto (anche se ormai abbiamo rifatto almeno un altro pieno e continua a succedere) ha il medesimo problema, con un Opel Corsa 1.3 CDTI (Fiat).

Collegando lo strumento per l'autodiagnosi la macchina segnala solamente l'intervento del recovery (Limp Mode - Limited Performance), senza dare altre informazioni.

Prima domanda:
- un gasolio tagliato male (quindi presupponendo la malafede del gestore) può provocare un problema simile anche a distanza di un pieno con altro gasolio?
- l'ipotesi più accreditata sembra essere quella di un malfunzionamento della Valvola EGR (riciclo dei fumi)... torna con la dinamica descritta ed è plausibile secondo voi?

Dal momento che il problema è piuttosto raro che mi consigliate di fare?

Ah, tranne il fatto che va in recovery di tanto in tanto, la macchina funziona perfettamente.

Grazie.

Ciao.


Quindi, riassumendo, accensione sporadica (ogni 30-40km in marcia) della spia di servizio (quella con l'auto e la chiave inglese sopra per capirsi).

Codice errore: P0234 - Sovralimentazione eccessiva del motore.

Il fatto è questo... la macchina andava bene (a parte l'accensione sporadica). Il meccanico ha imputato il problema all'aspirazione del motore. Dopo che ha abbozzato una pulizia dei condotti\collettori di aspirazione però, e me l'ha fatta provare, la macchina andava molto peggio e dopo 500m praticamente bastava accelerare per scatenare la spia e conseguente recovery (la macchina andava davvero male, non accelerava neanche più come prima).

Mi ha raccontato, secondo me favoletta, che i condotti erano troppo intasati di residui oleosi e carbonosi e che con la pulizia abbozzata si era mosso qualcosa che aveva portato a farla andare peggio. Dopo un altro tentativo per prevenire il cambio di pezzi è nella mia macchina che accelera (io presente) e scoppia un manicotto del liquido refrigerante (quindi altra cosa da cambiare).

Alla fine mi ha detto che devo cambiare:
- blocco di aspirazione (l'ho visto con i miei occhi, le alette si muovevano sforzando con le dita ma da profano non posso sapere se era normale oppure no quella resistenza): 400 euro.
- sensore di aspirazione (mi ha detto che devo cambiarlo... secondo me l'ha rotto lui mettendoci il lubrificante per i freni per pulirlo): 150 euro.
- manicotti (2, perchè ha detto che conviene cambiare anche quello sotto lol): 80 euro.
- lavoro (non oso neanche immaginare quanto mi fatturerà in ore).

Ciò che mi piacerebbe sapere da voi (più esperti di me) è se trovate riscontro tra ciò che mi ha detto e i prezzi, se è davvero possibile che si siano rotte tutte quelle cose e se quei residui nei collettori sono normali oppure assolutamente no come dice il tizio.

Il manicotto l'ha rotto lui provando la mia macchina (e in realtà anche tutto il resto, forse di rotto c'era solo il sensore inizialmente), non mi sembra molto giusto che debba pagarlo, a voi sì?

Foto:
Contenuto dei collettori di aspirazione:


Blocco aspirazione (solo quello in basso):


Sensore aspirazione:


Panoramica su manicotto esploso:



Grazie a tutti.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 12:31   #2
-mizar-
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 22
sei stato li a far le foto dal meccanico?
-mizar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 12:40   #3
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Quote:
Originariamente inviato da -mizar- Guarda i messaggi
sei stato li a far le foto dal meccanico?
E' rilevante?
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 12:49   #4
Nik4sil
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 612
Officina autorizzata Opel o altro?
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 12:50   #5
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Officina autorizzata Opel o altro?
Beh se la Opel gli vende i pezzi immagino sia autorizzata.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 12:56   #6
Capozz
Senior Member
 
L'Avatar di Capozz
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Beh se la Opel gli vende i pezzi immagino sia autorizzata.
officina autorizzata opel non significa che ha i pezzi della opel ma che ha proprio il marchio della opel sull'insegna e che ha l'autorizzazione della casa stessa per eseguire tagliandi originali ecc.
__________________
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i5 12600K - Noctua NH-D15 SE - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Inno3D RTX 3080 12GB IChill 4X - SSD Samsung 980 Pro 1TB + Kingston A400 1TB - Asus TUF Gaming VG27AQ1A
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 860 EVO 1TB
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 13:02   #7
Nik4sil
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
officina autorizzata opel non significa che ha i pezzi della opel ma che ha proprio il marchio della opel sull'insegna e che ha l'autorizzazione della casa stessa per eseguire tagliandi originali ecc.
Appunto.
Io con auto "moderne" non mi fiderei mai di meccanici generici, a meno che non siano praticamente amici fraterni al di sopra di ogni sospetto
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 13:17   #8
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Appunto.
Io con auto "moderne" non mi fiderei mai di meccanici generici, a meno che non siano praticamente amici fraterni al di sopra di ogni sospetto
Non credere che i meccanici autorizzati siano diversi da quelli generici, quello che cambia è il momento del conto, molto più salato per quelli autorizzati; tra l'altro una volta che l'auto è uscita dalla garanzia, rivolgersi a quelli autorizzati (cosa tra l'altro non indispensabile in garanzia) è solo una spesa superflua.

Tornando all'auto al momento della lettura ho pensato pure io alla sporcizia dovuta all'egr, ma sinceramente credevo che bastasse una bella pulita, non cambiare in toto vari pezzi.

Certo che il motore era piuttosto sotto stress se accelerando è saltato un manicotto, probabilmente si è rotto perchè risentito e non per le prove del meccanico.
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 13:25   #9
Nik4sil
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 612
Quote:
Originariamente inviato da _fred_ Guarda i messaggi
Non credere che i meccanici autorizzati siano diversi da quelli generici, quello che cambia è il momento del conto, molto più salato per quelli autorizzati; tra l'altro una volta che l'auto è uscita dalla garanzia, rivolgersi a quelli autorizzati (cosa tra l'altro non indispensabile in garanzia) è solo una spesa superflua.

Tornando all'auto al momento della lettura ho pensato pure io alla sporcizia dovuta all'egr, ma sinceramente credevo che bastasse una bella pulita, non cambiare in toto vari pezzi.

Certo che il motore era piuttosto sotto stress se accelerando è saltato un manicotto, probabilmente si è rotto perchè risentito e non per le prove del meccanico.
Per esperienza personale, non sono MAI stato fregato dall'assistenza ufficiale, ma SPESSO dai meccanici generici (o quanto meno c'hanno provato ).
Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come crede....
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 13:27   #10
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Per esperienza personale, non sono MAI stato fregato dall'assistenza ufficiale, ma SPESSO dai meccanici generici (o quanto meno c'hanno provato ).
Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come crede....
Ok, buono a sapersi, ma ormai ci sono andato, ok? Si può tornare IT e fare giudizi oggettivi?
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 13:30   #11
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Per esperienza personale, non sono MAI stato fregato dall'assistenza ufficiale, ma SPESSO dai meccanici generici (o quanto meno c'hanno provato ).
Poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come crede....
Non ho parlato di fregatura, ma di un prezzo più elevato a parità di prestazione perchè fanno parte di un circuito autorizzato.

Chiuso OT
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 13:36   #12
The Mighty Gex
Senior Member
 
L'Avatar di The Mighty Gex
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 668
ho trovato questo forum, spero ti sia d'aiuto.

http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9509
__________________
non più.
The Mighty Gex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 14:16   #13
3D Prophet III
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 3057
Non immaginavo che i colli di aspirazione potessero intasarsi in quella maniera. Un pulitore per il corpo farfallato avrebbe potuto aiutare, ma forse uno smontaggio + pulizia è decisamente migliore di una semplice spruzzata di prodotto nel condotto d'aspirazione.

L'unica cosa certa è che il sensore dell'aria (volgarmente detto MAF, o flussometro, o debimetro ) si aggira su quella cifra.

Per il resto non mi pronuncio ed attendo i pareri dei più ferrati.
3D Prophet III è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 14:18   #14
-mizar-
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 22
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Ok, buono a sapersi, ma ormai ci sono andato, ok? Si può tornare IT e fare giudizi oggettivi?
OT ti stai facendo 1000 menate assurde

IT cosa vuoi fare? ripararla te?..o lo fai fare a loro o lo fai fare cmq a loro. cosa cambia alla fine? tanto poi se vogliono ti fottono la mano d'opera quindi....
-mizar- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 15:03   #15
Demon81
Senior Member
 
L'Avatar di Demon81
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 1140
Non voglio fare polemica, ma dato che i meccanici generici sono meglio, ti dico solo che il problema si risolveva in 2 minuti ritarando la centralina con un aggiornamento ufficiale della opel e al massimo cambiando il sensore di pressione della sovralimentazione, inoltre se la macchina fosse stata controllata regolarmente dagli esosi meccani autorizzati i tubi non sarebbero esplosi dato che è un problema frequente sul quel motore e quindi sostituiti magari in garanzia.
__________________
Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto!
Demon81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 15:36   #16
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Quote:
Originariamente inviato da Demon81 Guarda i messaggi
Non voglio fare polemica, ma dato che i meccanici generici sono meglio, ti dico solo che il problema si risolveva in 2 minuti ritarando la centralina con un aggiornamento ufficiale della opel e al massimo cambiando il sensore di pressione della sovralimentazione, inoltre se la macchina fosse stata controllata regolarmente dagli esosi meccani autorizzati i tubi non sarebbero esplosi dato che è un problema frequente sul quel motore e quindi sostituiti magari in garanzia.
Aggiornamento ufficiale Opel? Più dettagli please. Dopo 4 anni la garanzia non esiste e la centralina è aggiornata sicuramente a fine 2008, dubito quindi sia per quello.

Nessuno comunque mi sta dicendo nulla a proposito dei residui nella foto.
__________________

Ultima modifica di ThePunisher : 07-06-2010 alle 15:41.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 15:41   #17
sauro82
Senior Member
 
L'Avatar di sauro82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Messaggi: 1940
Mio cognato è capo meccanico in concessionaria opel. Gli segnalo la questione.
__________________
Il sangue è vita: donalo se puoi! www.avis.it
Trattative positive con: Obelix-it
"The only reason Jimi died was the god wanted him to play in heaven"
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 15:43   #18
ThePunisher
Senior Member
 
L'Avatar di ThePunisher
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Messaggi: 13651
Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Mio cognato è capo meccanico in concessionaria opel. Gli segnalo la questione.
Grazie infinite.
__________________
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 16:07   #19
duglia
Junior Member
 
L'Avatar di duglia
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Nessuno comunque mi sta dicendo nulla a proposito dei residui nella foto.
e cosa ti si dovrebbe dire? hai il ricircolo dei gas di scarico e dei vapori dell'olio.
__________________
COME TO THE DARK SIDE OF HWU..
duglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2010, 16:15   #20
sauro82
Senior Member
 
L'Avatar di sauro82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Messaggi: 1940
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Grazie infinite.
Figurati.

Dovrò stampare testo e foto per fargli vedere tutto la prossima volta che ci incontriamo. Purtroppo sono un totale profano in materia e al telefono non riuscirei a spiegare.

Spero di darti una risposta il prima possibile.
__________________
Il sangue è vita: donalo se puoi! www.avis.it
Trattative positive con: Obelix-it
"The only reason Jimi died was the god wanted him to play in heaven"
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v