Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU Ryzen 5 4600H
Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU Ryzen 5 4600H
Uno schermo da 16,1 pollici dalle cornici sottili e dalla buona qualità complessiva caratterizza il nuovo notebook Honor, dotato sotto la scocca di un processore AMD Ryzen 5 4600H. C'è potenza più che abbondante per la produttività personale e per lo svago, anche lavorando per lungo tempo lontano dalla presa di corrente
Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR definitivo?
Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR definitivo?
Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un esemplare di Oculus Quest 2 e ne abbiamo provato alcune delle funzionalità. Siamo rimasti complessivamente molto soddisfatti da questo nuovo visore, che rappresenta il miglioramento sia del primo Quest che di Rift S, pur la VR rimanendo critica in alcuni aspetti
Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio, una custom che non passa inosservata
Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio, una custom che non passa inosservata
La RTX 3090 Gaming X Trio è una scheda video totalmente da MSI, dal PCB al dissipatore fino ad arrivare all'overclock di fabbrica. La scheda offre tutta la potenza necessaria per giocare alla grande a risoluzione 4K, anche a dettagli massimi. Tanti i pregi, ma anche qualche difetto, dal prezzo sicuramente proibitivo per molti fino alle dimensioni persino maggiori rispetto alla Founders Edition.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2020, 19:55   #1
Chiara55
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Portatili usati/ricondizionati/economici

Buongiorno!

Avrei bisogno di un portatile di backup da adibire a gaming leggero (Principalmente Guild Wars 2, senza pretese di alzare troppo la grafica) e poco altro. Il budget è risicato, sui 350€.

Per questo volevo chiedere se sapete dove/cosa guardare per reperire qualcosa anche di seconda mano o se mi sapete dare delle indicazioni su cosa cercare e a che prezzo val la pena di prendere un usato/ricondizionato o simili. Quali spec minime mi servirebbero, per esempio.

Per esempio in un negozio ho visto questo https://www.amazon.it/Vivobook-A510Q.../dp/B07P75192W a 350 usato, non so se lo abbiano ancora, ma a me non sembrava malaccio come offerta.

Essendo un bel po' a digiuno, soprattutto di info sui portatili, non so davvero giudicare da sola.

Sapreste darmi una mano? Grazie!
Chiara55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 20:34   #2
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Chiara55 Guarda i messaggi
Buongiorno!

Avrei bisogno di un portatile di backup da adibire a gaming leggero (Principalmente Guild Wars 2, senza pretese di alzare troppo la grafica) e poco altro. Il budget è risicato, sui 350€.

Per questo volevo chiedere se sapete dove/cosa guardare per reperire qualcosa anche di seconda mano o se mi sapete dare delle indicazioni su cosa cercare e a che prezzo val la pena di prendere un usato/ricondizionato o simili. Quali spec minime mi servirebbero, per esempio.

Per esempio in un negozio ho visto questo https://www.amazon.it/Vivobook-A510Q.../dp/B07P75192W a 350 usato, non so se lo abbiano ancora, ma a me non sembrava malaccio come offerta.

Essendo un bel po' a digiuno, soprattutto di info sui portatili, non so davvero giudicare da sola.

Sapreste darmi una mano? Grazie!
Anch'io gioco spesso a GW2, è l'unico mmorpg online a cui mi dedico nel tempo libero perchè non ha vincoli di tempo, entri a vai dove vuoi.

Per quanto concerne un portatile che lo regge, la gpu per questo gioco non è molto importante, nel senso che l'ho provato anche su una 1050 Ti e andava liscio, ciò che usa è la cpu in maniera massiccia, per questo i processori Intel che hanno un boost maggiore sul single core hanno prestazioni migliori di AMD.

In ogni caso serve un portatile con almeno una GTX 1050 Ti da 4 Gb e una cpu che arrivi almeno a 3,4-3,8 Ghz (sul mio vecchio 2600K girava bene), quella che ho in firma va benone come metro comparativo (9400F a 3,9 Ghz su tutti i core).

Questi gli fps che ottengo con la configurazione e i settaggi in low (la differenza fra low e full è solo negli effetti speciali, lato fps cambia poco e niente), tuttavia per giocare abilitando molta gente su schermo serve una cpu più potente che arrivi almeno a 4,9-5,0 Ghz in single core come ad esempio un 9700K, perchè è un gioco che sfrutta anche AVX-2 per il calcolo dei vettori delle skills.

Sto aspettando anch'io un portatile in offerta con almeno 16 Gb di ram e GTX 1650 minimo, comunque un 10300H lato intel, o un 4600H lato AMD, dovrebbero andare benone per GW2, devi aspettare una buona offerta sugli 800-900 euro oppue aspettare qualche ricondizionato sempre su questa fascia.

ps: Non prendere un pc vecchio con una cpu scadente, il gioco è stato patchato negli anni, le nuove mappe POF e HOT usano molte più risorse, va usato hardware più moderno altrimenti giochi in slideshow.

Ultima modifica di KD2 : 20-09-2020 alle 20:42.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2020, 19:51   #3
SimoCnt
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
ciao,
vendo un notebook alienware che potrebbe fare al tuo caso, dai un occhiata qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2921964
Resto a disposizione per ulteriori info ed eventuali proposte
Old 21-09-2020, 23:46   #4
Chiara55
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Grazie, il problema in questo caso è il budget, per cui sto cercando un compromesso. Putroppo 800-900 euro sono piú del doppio di quel che ho a disposizione
Chiara55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 10:04   #5
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
Grazie, il problema in questo caso è il budget, per cui sto cercando un compromesso. Putroppo 800-900 euro sono piú del doppio di quel che ho a disposizione
Se non hai fretta il nuovo stock di ryzen dovrebbe arrivare più avanti, a Ottobre inoltrato e passa, nel mentre puoi accumulare ulteriore fondi. Dopotutto il portatile è una cosa che non cambi spesso, quindi se lo devi prendere prenditelo che sia completo e duraturo in cui puoi farci un pò di tutto.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 14:21   #6
SimoCnt
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Quote:
infatti il mio usato lo sto vendendo a 450€ trattabili ci hai dato un occhio all' annuncio?
 Rispondi

Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU Ryzen 5 4600H Honor MagicBook Pro: un design classico con CPU ...
Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR definitivo? Recensione Oculus Quest 2: è il visore VR...
Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio, una custom che non passa inosservata Recensione MSI RTX 3090 Gaming X Trio, una custo...
Anteprima Fujifilm X-S10: piccola, più semplice e stabilizzata Anteprima Fujifilm X-S10: piccola, più se...
Nikon mirrorless full frame atto secondo: ecco Nikon Z 7II e Z 6II Nikon mirrorless full frame atto secondo: ecco N...
Puoi vincere un monitor 4K HDR da 55 pol...
Xbox Game Pass: Rainbow Six Siege arriva...
Nokia e NASA insieme per portare la conn...
ISS: i cosmonauti stanno lavorando alla ...
Amazon.it compie 10 anni (fra poco): ecc...
Halo Infinite: lancio separato per multi...
Immuni: l'applicazione contro il coronav...
La cultura del data center secondo Verti...
Ford svela Mach 1: la Mustang più...
Microsoft e Bethesda: rientro dall'inves...
2021 anno dei 5 nanometri per TSMC, balz...
BMW: Android Auto presto disponibile su ...
ho.mobile, l'offerta da 8,99 euro per 70...
Apple Glass funzionerà con una ta...
HUAWEI Mate 40 Pro: volete vedere come s...
Thunderbird Portable
Internet Download Manager
Mozilla Thunderbird 78
Chromium
Dropbox
3DMark
GPU-Z
IObit Uninstaller
Opera Portable
Opera 71
SmartFTP
K-Lite Codec Pack Full