Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-07-2007, 10:12   #21
gasdedo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 7
tecnologia a basso costo, una vantaggio?

Il pragmatismo di Patriota e' disarmante Proviamo allora a leggere il problema da un'altro punto di vista: le compatte hanno "sfondato" il muro di perplessità intorno alla foto digitale. Aperta la breccia, le aziende hanno alzato il tiro e messo sul mercato reflex con prestazioni decenti a costi accessibili. E se e' vero che l'obiettivo e' spesso una proiezione dei propri attributi virili, vuoi mettere avere in mano 20 cm di tubo invece di un pistolino che esce da una scatola di sigarette? E addesso in tanti a fare i fighi con le 350/400D, le D40/D40x e qualche altra. Sfruttando si e no il 10% delle potenzialità delle mecchine. Ma vuoi mettere? le foto sono decisamente migliori. Allora: le reflex rubano mercato alle compatte....e le compatte reagiscono da par loro: tu hai il CMOS? Lo metto anch'io! Tu hai 10mp? io vado a 12! Tu hai lo schermo 2,5? Io lo metto da 3! E' il cosidetto "show-tech": serve a fare richiamo, poco importa se serva o no a fare foto migliori.
Mettiamola cosi': nelle compatte, la tecnologia e' al 100% al servizio del marketing, entrando nel mondo reflez + si sale + la tecnologia e' funzionale all'uso del mezzo e meno alla sua ampia diffusione. Ma e' normale: un professionista o un esperto compra una cosa massimamente funzionale ai suoi fini. Gli altri rispondono agli umori ed alle emozioni, e magari sostengono che sia + conveniente comprare l'ultimo telefonino Nokia perche' ha 5mp! Eat my shots!
gasdedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 11:17   #22
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Guarda io non lo vedo come un problema

"CMOS" è una tecnica costruttiva e non necessariamente significa che il sensore sia "grande" ,è palese che implementino i CMOS sulle compatte per una questione economica (costano meno dei CCD e sopratutto se li fanno da soli) e possono vantare l' ennesimo blasone con una sigla altisonante e "prestata" dalla serie reflex (perchè battere il supermega OIS della panasonic non mica roba da tutti i giorni ).

Mi stupisce un po' invece chi ha un atteggiamento "da mondo delle favole" (inteso in modo benevolo ) , nessuna casa trarrebbe vantaggio dal vendere una compatta per 200/300€ a scapito di una reflex da 4000€, anche ammettendo che tecnologicamente sia possibile euguagliarne la qualita'.

I margini economici che le case si riservano nella fascia professionale sono ben altra cosa rispetto a quelli della fascia delle compattone , e di certo non credo ci rinuncino per fare contenti gli utenti.

La strategia è chiara:
-Hanno piazzato in mano una compattina digitale a ogni persona con meno di 40 anni
-Trovano ogni sistema possibile per poterti convincere che quella che hai preso l' anno scorso è una ciofeca per fartela cambiare (vuoi perchè non è stabilizzata , vuoi perche' non è CMOS ...)
-In tanti si sono accorti pero' che il modello nuovo a livello di contenuti alla fine non è troppo diverso da quello che avevano prima e allora ti propongono una reflex entry level ad prezzo stracciato ma con tanti mpixel perchè altrimenti non lasceresti la tua compattina da 48mpix per una misera 6/8 Mpix (D40/D40X docet)
-Dopo averti venduto la reflex con lenti intercambiabili ... LA VORRAI CAMBIARE QUESTA LENTE ???

Chissa' poi che si inventeranno visto che presto o tardi la faccia contro il costo dei "vetri" ce la si sbatte (e anche forte)..

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 12:30   #23
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
...Chissa' poi che si inventeranno visto che presto o tardi la faccia contro il costo dei "vetri" ce la si sbatte (e anche forte)..

Ciauz
Pat
E da qui le famose bastonate sulle gengive...

Ho visto la prima pubblicità di una compatta da 12Mpixel ( con sensore piccolo da 1/1,7" o come si misura)!
Non ci posso credere...
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 13:05   #24
gasdedo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 7
techno utile o solo mktg

In fondo e' il classico discutere il sesso degli angeli. In un mondo markettato, le regole vengono da li. E oggi i dindi si fanno sui volumi, tranne per alcuni pordotti di nicchia, che non riguardano pero' aziende globali, che hanno bisogno dei grabdi numeri per far quadrare i conti. E se una sigla o un acronimo al di la' del vantaggio di produrre in casa, puo' essere sfruttata per posizionare, alemno per qualche mese, un po' piu' su il traget price di un prodotto.... Noi stiamo a sbatterci su rumori e tremolii, i produttori pagano fior di quattrini aziende spacializzate nel naming, sigle incluse, sperando che qualche prefisso Mega in + di maggiori possibilità al prodotto. E, in un mondo di sigle raramente comprensibili, che un claim azzeccato (come il "with Canon you can"), renda il tutto + credibile. Comunque, io lascio a casa la D30 e mi porto la lumix da 12mp, cosi' mi resta un bel po' di spazio nella borsa da serbatoio della moto So gia' che mi peserà non poter fare certe foto come vorro', ma tant'e', sacrifico la funzionalità in favore della praticità. Vorrà dire che al ritorno dovro' smanettare un po' di + per togliere rumorini e cromatismi irreali e so gia' che Saludos
gasdedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 18:14   #25
ancer63
Member
 
L'Avatar di ancer63
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 277
c'è chi va controcorrente!!
siamo in attesa della Sigma DP1

compatta con il sensore di una reflex
proprio così!
il compromesso? nella focale della lente!
in altre parole monta un interessante 16.6mm f4

ma detto tra noi: preferisco una ottima fotocamera a focale fissa che una ciofeca con focale 35-4000000000..mm ecc. ecc..

by
ancer63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 21:53   #26
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10232
Quote:
Originariamente inviato da ancer63 Guarda i messaggi
c'è chi va controcorrente!!
siamo in attesa della Sigma DP1

compatta con il sensore di una reflex
proprio così!
il compromesso? nella focale della lente!
in altre parole monta un interessante 16.6mm f4

ma detto tra noi: preferisco una ottima fotocamera a focale fissa che una ciofeca con focale 35-4000000000..mm ecc. ecc..

by
Son curioso anch'io... Anche se ho idea che non abbia propio le dimensioni di una ixus, credo sia più o meno grande quanto una leica. Sempre meglio di una compattona che faccio fatica a digerire.
L'idea di una ixus che parte da un 28 con sensore meno rumoroso dell'attuale 850is mi garba non poco.
Aggiungo una cosa: dato che anche Sony ha investito su Cmos, più di Canon, non è che la tecnologia ccd si stia avvicinando troppo al limite e che introdurre ulteriori migliorie stia diventando troppo oneroso?
Sembrerebbe dimostrarlo l'attuale 1D mk iii di canon, ha aumentato i mpixel e ha ridotto non di poco il rumore digitale...
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 06:57   #27
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da ancer63 Guarda i messaggi
c'è chi va controcorrente!!
siamo in attesa della Sigma DP1

compatta con il sensore di una reflex
proprio così!
il compromesso? nella focale della lente!
in altre parole monta un interessante 16.6mm f4

ma detto tra noi: preferisco una ottima fotocamera a focale fissa che una ciofeca con focale 35-4000000000..mm ecc. ecc..

by
L' ho vista ed ovviamente non è assimilabile come dimensioni alla IXUS ma per fortuna non è neanche particolarmente grande.

L' idea del sensore grande sulle compatte è gia' venuta a sony con la h1 se non sbaglio (la sigla non me la ricordo mai) , non ha avuto un grande successo perchè costava tanto (800€) e non aveva il superzoom da 3.000mm equivalenti , ho paura che per quanto valida ed interessante la proposta di sigma non vendera' chissacosa..

La fotocamera ideale dell' acquirente "tipo" è un accrocchio da 200/300€ con zoom da paura (almeno 600mm equivalneti) , ISO impostabili almeno fino a 10.000 , stabilizzatore , LCD da 42" ruotabile , filmati in HD ecc... che sforna foto pessime
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2007, 10:25   #28
gasdedo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
La fotocamera ideale dell' acquirente "tipo" è un accrocchio da 200/300€ con zoom da paura (almeno 600mm equivalneti) , ISO impostabili almeno fino a 10.000 , stabilizzatore , LCD da 42" ruotabile , filmati in HD ecc... che sforna foto pessime
....aggiungiamo pure che l'acquirente "tipo" e' certamente inesperto, compra macchine fotografiche al supermercato o simil, si fa impanare per bene dai messaggi pubblicitari, fa foto con scarso o inesistente senso dell'inquadratura e dalla luce, non mette quasi mai mano al menu della macchina..... Mi domando pero': non rischiamo di fare un commento un po "classista" guardando dall'alto in basso "quelli che di fotografia non capisco niente"? In fondo e' soprattutto grazie alla massa critica di costoro che le macchine, anche quelle per "fotografi seri" calano di prezzo... questo e' il sistema, e in questo ci tocca stare prendendoci tutti i vantaggi... Se Canon lancia una "sfida" (che concordo sa + di mktg che altro) sul CMOS nelle compatte, da qualche parte e in qualche modo ci sarà una ricaduta postiiva per tutti... Infine, UN NOTA SUL RUMORE: risolverlo gran parte via software sarebbe possibile gia' on-board camera (ho visto al lovoro un paio di versioni stabilissime di sw da macchina che fanno miracoli), ma nessuno li installa.... chissa' perche'
gasdedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v