Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
L'ultimo arrivato tra i prodotti Ecovacs per la pulizia di casa integra al proprio interno un rullo per il lavaggio dei pavimenti, in grado di esercitare un'azione più incisiva sui pavimenti rispetto ai tipici panni rotanti e soprattutto pensato per non trascinare l'eventuale sporco lungo la superficie di casa.
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2025, 21:43   #35141
adess
Member

Iscritto dal: Jan 2010
portatile tuttofare max550 euro

buonasera a tutti qualcuno potrebbe consigliarmi un portatile che abbia 16gb di ram e 512 ssd con processore ryzen grazie.
attendo fiducioso..
adess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 08:14   #35142
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da adess Guarda i messaggi
buonasera a tutti qualcuno potrebbe consigliarmi un portatile che abbia 16gb di ram e 512 ssd con processore ryzen grazie.
attendo fiducioso..
Ciao
Se ti "fidi" di acquistare un notebook di un marchio cinese ancora poco noto qui in Italia
Ci sono gli Acemagic su Amazon
https://www.hwupgrade.it/news/multim...li_135218.html
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 09:24   #35143
adess
Member

buondì,dato che non è per me,vorrei qualcosa di più noto per il momento ti ringrazio resto in attesa.
Old 03-02-2025, 09:26   #35144
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da adess Guarda i messaggi
buondì,dato che non è per me,vorrei qualcosa di più noto per il momento ti ringrazio resto in attesa.
ricontrolla su mediamondo ricondizionati, qualche giorno fa avevo trovato queste

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ho visto su mediamondo il sito dei ricondizionati (chi li ha presi dice siano pari al nuovo, magari batteria usurata):
-a 419 ACER ASPIRE 3 15 A315-44P-R5P0 ryzen 7 16/512
-a 409 ACER Acer Swift 3 ryzen 7 16/512
-a 534 LENOVO Ideapad Slim 3 ryzen 7 16/1000
-a 443 LENOVO NB IdeaPad Slim 3 ryzen 5 16/512
alcuni di questi hanno la ram espandibile
sbirciando al volo su unieuro vedo prodotti diversi portatili nuovi lenovo, asus e acer su quella fascia di prezzo

Ultima modifica di TorettoMilano : 03-02-2025 alle 09:29.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2025, 09:38   #35145
adess
Member

Secondo voi questo?
https://www.unieuro.it/online/Notebo...E&gclsrc=aw.ds
Old 03-02-2025, 12:37   #35146
HaRiMau
Senior Member

L'Avatar di HaRiMau

Iscritto dal: Oct 2012
Alla fine ho sforato un po' il budget e mi sono preso circa una settimana fa un Lenovo IdeaPad Slim 3 con Ryzen 7 7730U, 16GB di RAM e 1TB di spazio disco (NVMe PCI-Ex 4.0) a 629€ su Amazon. Direi che l'ho fatto con una tempistica perfetta, che per curiosità sono andato a vedere oggi ed è salito a 749.
HaRiMau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 09:25   #35147
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Salve, secondo voi come è il samsung galaxy book 4 che si trova su amazon ha processore core 5 ma non specifica quale e 16gb ram + ssd 512gb... sta sulle 669-699 oscilla tanto il prezzo... comodità in più per me ha usb-c per ricaricarlo... che ne dite? ho dubbi sul processore... e non ho capito quale è... lo collegherei a un monitor con tastiera+mouse a mo' di fisso diciamo
Old 04-02-2025, 10:22   #35148
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
Salve, secondo voi come è il samsung galaxy book 4 che si trova su amazon ha processore core 5 ma non specifica quale e 16gb ram + ssd 512gb... sta sulle 669-699 oscilla tanto il prezzo... comodità in più per me ha usb-c per ricaricarlo... che ne dite? ho dubbi sul processore... e non ho capito quale è... lo collegherei a un monitor con tastiera+mouse a mo' di fisso diciamo
Ciao
Dovrebbe montare un core 120U, modello poco recensito e dalla struttura strana, 2 core veloci e 8 lenti, x questo forse cercano di nascondere che cosa usa
Battute a pete
Eviterei xke nn e un mostro di potenza e in quella fascia si può prendere di meglio
Che uso fai del pc? Hai requisiti o esigenze particolari?
Old 04-02-2025, 12:17   #35149
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
utilizzo office e un software che richiede (consigliato) i5 + 16gb ram quindi vorrei restare su queste caratteristiche... se ha usb-c per ricaricare meglio... se ha tastiera retroilluminata e schermo decente meglio budget tra 500 e 700 euro non oltre

Ultima modifica di elevation1 : 04-02-2025 alle 12:20.
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 13:25   #35150
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Ciao a tutti

Nell'attesa di valutare se aprire un thread ufficiale, volevo postare un messaggio un po' diverso dal solito, ma che è perfettamente in linea con il thread e con il suo spirito.

Come forse qualcuno ricorderà (?), la scorsa estate, durante i Prime Days, avevo acquistato un Chromebook sul warehouse per la strabiliante cifra di 89 euro. Si tratta di un ASUS CX1400CNA con Celeron N3350, 8GB RAM, 64GB eMMC e tastiera francese.

Il portatile era nuovo. Letteralmente. Prima ottima notizia!

Avevo 14gg per il reso che ho fatto trascorrere senza mai toglierlo effettivamente dalla scatola. Una volta andato in "ferie" (uso le virgolette obbligatoriamente essendo un libero professionista), ci ho messo finalmente mano e, sebbene sorpreso dalla qualità generale (soprattutto se rapportata al prezzo*), il primo impatto non è stato dei più esaltanti: mi serviva tempo per prendere dimestichezza con l'OS e capirne le peculiarità e i punti di forza, ma le due caratteristiche che più mi intrigavano si sono rivelate una delusione. Mi riferisco alla possibilità di usare Linux in una sorta di "container" e di utilizzare le app Android. Con Linux non ci ho capito molto su come "sfruttarlo" (ma non demordo), mentre per le app Android la delusione è stata molta perché, sebbene consapevole che girino grazie a una sorta di modalità di emulazione, proprio non mi aspettavo quelle difficoltà e il crollo delle prestazioni che ho visto. In pratica, bastava tenerne aperte giusto un paio per mandare in difficoltà tutto il sistema. Nulla di drammatico, il computer funzionava, ma non era scattante e reattivo come avrei pensato e come avrei voluto.
Altra cosa che non mi era piaciuta assolutamente era l'esperienza con Office. Pur consapevole che non esistevano app ufficiali per Microsoft 365 (servizio cui sono abbonato), sapevo che era possibile utilizzare le web app. L'esperienza è stata abbastanza traumatica, nel senso che anche qui erano utilizzabili ma non per lavoro secondo me, troppo "lente" e macchinose rispetto a quello cui ero abituato.
Queste delusioni mi hanno fatto lasciare il dispositivo per mesi sulla scrivania, sommerso dalle carte e dai fascicoli.

Qualche giorno fa, preso dalla voglia di comprare un tablet, ho pensato "nel mentre che punto un modello, lo prendo etc prendiamo sto Chromebook e diamogli un senso, lo uso a casa per ascoltare musica e per navigazione da cazzeggio sul divano, tutte cose con cui poi lo sostituirò col tablet perché più pratico, leggero, scattante etc"

Ragion per cui, l'ho acceso e aggiornato, e tac la prima sorpresa: hanno fatto un'app per Microsoft 365! In realtà non sembra una vera e propria app, piuttosto una specie di "contenitore" che gira fuori da Chrome e che punta certamente alle web app, ma la cosa sorprendente è che adesso mi sembrano molto più fluide e utilizzabili di prima! Questo mi ha donato un nuovo entusiasmo e, sebbene ancora non ho "testato" per bene questa nuova funzione o meglio questo nuovo scenario (ma lo farò per qualche lavoro "poco urgente" che al momento non ho, ma che certamente avrò), ciò mi ha spinto ad approfondire l'utilizzo di questo dispositivo negli ultimi 10 giorni, sono sbalordito (se poi ripenso al prezzo...) dalle cose che si possono fare con questo giocattolino, se si entra nell'ottica di Chrome OS e si abbandonano un po' di abitudini legate alle esperienze di utilizzo, tanto con Windows quanto con Mac (non voglio dire pure Linux perché non ne capisco mezza rispetto agli altri due, ma secondo me pure un po' quello, anche se la presenza di Crostini -cioè la funzionalità Linux di cui parlavo all'inizio- mitiga certamente un po' in quel senso).

In buona sostanza, si può tranquillamente rinunciare alla compatibilità Android** e si utilizza la possibilità di "creare" un'app che punti direttamente ai siti web (io l'ho fatto per esempio per Reddit), un po' come avviene sugli smartphone più datati che non supportano le app ufficiali (ma che comunque ti consentono di accedere alle versioni mobile dei siti/servizi per le quali puoi creare dei "collegamenti" nell'interfaccia del telefono).

Insomma sono davvero meravigliato e sorpreso, nonché pentito per aver fatto prendere così tanta polvere a questo piccoletto che invece doveva solo essere capito.

In conclusione ritengo i Chromebook perfetti per la stragrande maggioranza di chi fa un utilizzo esclusivo o prevalente web/office del computer e abbia un minimo di dimestichezza nel passare da un dispositivo/sistema operativo a un altro.

Certo sono consapevole che non sono tutte rose e fiori anche perché il computer è quello che è come potenza, però sono fiducioso sul fatto che ci posso fare pressoché tutto quel che mi serve in caso di necessità e comunque continuerò a "testarlo" come si deve per quel che serve a me. In più, cosa che non guasta, ha un aspetto gradevole e pur essendo tutto di plastica sembra ben costruito (giusto la tastiera, che comunque funziona bene, restituisce un feeling molto molto economico).

PS Linux continuo a non saperlo usare ma quantomeno adesso l'ho "installato" permanentemente e mi basta lanciare il terminale sulla dock per averlo già funzionante. Devo studiare

* prezzo che è stato senza dubbio super conveniente (con quella cifra non si prende neanche uno smartphone base), ma che comunque partiva da poco meno di 130 euro che comunque era ottimo lo stesso. In ogni caso le considerazioni che ho fatto, a mio avviso, vanno bene pure se rapportate al prezzo del nuovo, che oscillava tra i 199 e i 249 euro se non ricordo male.

**io ho dovuto farlo peraltro per abilitare l'estensione degli aggiornamenti fino al 2027 sul mio modello, ma comunque non sarebbe stata più una funzione che avrei utilizzato. L'unico scenario in cui prevedo che possa andar meglio è su modelli con CPU Mediatek, quantomeno dal Kompanio 520/MTK8186 in su.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 13:30   #35151
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
utilizzo office e un software che richiede (consigliato) i5 + 16gb ram quindi vorrei restare su queste caratteristiche... se ha usb-c per ricaricare meglio... se ha tastiera retroilluminata e schermo decente meglio budget tra 500 e 700 euro non oltre
Nome di quel software?
Xke scrivere i5 purtroppo e troppo generico
C'è ne sono modelli davvero dalle basse/scarse prestazioni e modelli di gamma media
Poi vediamo anche se ci sono requisiti lato grafica che di solito sono quelli più stringenti
Old 06-02-2025, 00:52   #35152
Niobe2006
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Portatile uso domestico - display 17"

Ciao,
dovrei prendere un nuovo portatile per la mia (abbastanza anziana) mamma, che ne fa un uso molto "base": email, navigazione, archiviarci un po' di foto, scrivere qualche testo.
Vorrebbe utilizzarlo anche per guardare qualche film in streaming, visto che non ha la tv, e per questo pensavo ad un display un po' più ampio.
Budget sui 4 - 500 euro.
Leggendovi ho individuato questo Acemagic https://www.amazon.it/dp/B0DKMWQF9G/...v_ov_lig_dp_it
a € 499 con sconto di € 130
oppure questo HP https://www.amazon.it/dp/B0D6W7PZRX/...lig_dp_it&th=1
a € 549 (che però sarebbe un po' al limite col budget).
Mi consigliereste qualcos'altro? Acemagic mi tenta, ma i discorsi sui problemi coi malware mi mettono qualche dubbio.....
Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Niobe2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2025, 08:09   #35153
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da Niobe2006 Guarda i messaggi
Ciao,
dovrei prendere un nuovo portatile per la mia (abbastanza anziana) mamma, che ne fa un uso molto "base": email, navigazione, archiviarci un po' di foto, scrivere qualche testo.
Vorrebbe utilizzarlo anche per guardare qualche film in streaming, visto che non ha la tv, e per questo pensavo ad un display un po' più ampio.
Budget sui 4 - 500 euro.
Leggendovi ho individuato questo Acemagic https://www.amazon.it/dp/B0DKMWQF9G/...v_ov_lig_dp_it
a € 499 con sconto di € 130
oppure questo HP https://www.amazon.it/dp/B0D6W7PZRX/...lig_dp_it&th=1
a € 549 (che però sarebbe un po' al limite col budget).
Mi consigliereste qualcos'altro? Acemagic mi tenta, ma i discorsi sui problemi coi malware mi mettono qualche dubbio.....
Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Ciao
Se nn e un problema stare anche su 16"
L'ACEMAGIC Gaming Notebook AMD Ryzen 7 5825U(Battere i7-1355U),16,1" Full HD Laptop,Tastiera Retroilluminata PC Portatile in Offerta con Tastiera Italiana,RAM 16GB NVME SSD 512GB,WiFi 6,HDMI,Grigio costa 460 euro dopo lo sconto coupon su amazon ed e migliore di entrambi
Old 06-02-2025, 08:42   #35154
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
su mediamondo ho visto questo con display da 17,3
a 491,98 - ACER Aspire 3 A317-54-5196, 17,3 ", processore Intel® Intel i5-1235U, 8 GB, 512 GB SSD, Argento
a 494,99 - MEDION Akoya S17405, 17,3 ", processore Intel® Core I5 1135G7, INTEL Iris Xe Graphics, 16 GB, 512 GB SSD, Silver
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2025, 13:59   #35155
Niobe2006
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Grazie mille per i consigli, siete sempre preziosi!
Niobe2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per o...
GeForce RTX 5090 e connettori fusi, l'an...
State of Play in diretta domani con 40 m...
Sony rimuove decine di giochi dal PlaySt...
Iliad a bomba con due offerte TOP! Tanti...
BMW: 'le auto elettriche con batterie en...
NotebookLM Plus disponibile senza costi ...
La guida 'Come disinstallare Edge' spieg...
La serie realme 14 Pro che cambia colore...
La scheda madre con interruttore ON/OFF ...
BYD porta la guida autonoma sui modelli ...
Amazon apre il suo primo negozio fisico ...
Radeon RX 7650 GRE, da Golden Rabbit Edi...
Una mirrorless medio formato al posto di...
WhatsApp e Google insieme per una miglio...
Esplora file diventa super personalizzab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian