|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
|
Mac Book PRO "vecchio"...ormai da rottamare?
Buona sera a tutti, mi è stata richiesta una info relativamente al possibile "salvataggio" di un MAC che risulta obsoleto, in quanto ha 10 anni.
Ho provato a cercare aggiornamenti ma il messaggio di risposta è "non ci sono aggiornamenti per questo Mac"... e la cosa mi fa abbastanza infuriare perchè il PC in questione è davvero nuovissimo e praticamente una scheggia. L'HW non mi risulta obsoleto (con un sistema operativo Windows sarebbe ancora Ok) ma per il SW Apple ormai è inutilizzabile: Non carica più nemmeno le pagine internet \ browser sono non aggiornati quindi inutilizzabili. Vi volevo chiedere...non c'è modo di "forzare" un aggiornamento oppure per assurdo installare Windows 10? Grazie a tutti quelli che mi daranno supporto! Buona serata
![]() |
#2 |
Senior Member
|
...preciso che ha una CPU i7 con 8Gb di RAM e 128 GB di HDD...
Monitor Retina da 15 pollici e batteria ancora messa bene...
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Di che MBP si sta parlando?
Tanto per capire quale versione di macOS è ufficialmente supportata. Comunque sia una CPU/GPU di 10 anni è obsoleta a prescindere dall'OS.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
obsoleta o meno dipende da cosa uno ci deve fare. E' il supporto sofware che la rende obsoleta.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
che modello è? Molto probabilmente si può installare windows 10.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Io ho un Mid 2012, l'ultimo pre retina, ho messo 16gb di ram, 500gb di SSD, è perfettamente utilizzabile per normali utilizzi da ufficio.
se quel retina più essere aperto, gli aggiungi ram, metti un SSD e lo usi ancora senza problemi per web/mail/fruizione contenuti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Mah insomma... Credo che il suo modello di CPU sia un Haswell della serie U dual core. Anche sotto Windows arrancherebbe e non poco con i moderni contenuti.
![]() |
#8 |
Senior Member
|
anche qui dipende da cosa ci devi fare. Esempio se devi ascoltare musica va benissimo.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Hard Disk SSD 256 Giga SSD ovviamente... Come OS ho su X Yosemite 10.10.5 Non mi permette di fare aggiornamenti, non c'è verso. Parliamo di un Mac nuovissimo, la batteria dura ancora oltre 1h \ 1h e mezza e... la cosa mi da parecchio fastidio perchè va una scheggia e non è motivato il fatto che non posso più utilizzarlo... Anche se volessi usarlo solo per navigare o gestire cartelle, non posso nemmeno fare questo. Onestamente mi irrita parecchio... Magari poterci installare Windows per sgarro almeno per il gusto di farlo!!! Davvero incredibile...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Accidenti, ancora con macOS Yosemite? Non lo hai mai aggiornato a versioni più recenti? Qui il problema è proprio software e non hardware visto che questo MBP potrebbe essere aggiornato fino a macOS 12 Monterey che ti permetterebbe di usare browser e programmi più moderni. Comunque il modello che hai dichiarato è differente da quanto da te scritto nel primo post ed infatti Apple lo considera ancora " vintage " e non obsoleto. Il problema è che Apple ha ritirato le firme per questa versione di macOS, ma forse puoi tentare ancora... Dai una occhiata qui: https://support.apple.com/it-it/102662
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Addirittura... Ma come mai? Va bene che il tuo MBP va per i 10 anni, ma queste operazioni si possono fare tranquillamente anche con Mac ben più vecchi del tuo.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Mac Book PRO "vecchio"...ormai da rottamare?
Ci sono dei software che permettono di installare anche l*ultima versione di macOS su Mac non supportati.
Uno di questi è oclp di dortania. Se il Mac è supportato, funziona decentemente e con tutte le nuove features |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Quel MacBook Pro permette l'aumento di RAM e SSD?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non posso navigare perchè i browser in uso non risultano agigornati quindi non caricano le pagine correttamente, caricando solo righe di testo...
![]() |
#16 |
Senior Member
|
...proverò anche questa, per provare a salvare il salvabile...
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
No perchè i browser non sono aggiornati quindi inutilizzabili. Upgradare la parte Hardware non mi sembra abbia senso, parliamo di un PC che comunque ha un i7 (vecchio ma sempre i7 è), 16GB di RAM DDR3 e HDD SSD non mi sembra proprio un "CESSO"... NB - il mio muletto monta su un Sk 775 ==> E4600 con un banco di 2 Gb DDR800MHz ed un HDD SSD da 128 Gb e ci ho appena caricato Windows 10... non ho nessun problema di quelli che mi comunica il MAC. Ovviamente il muletto ha circa 20 anni e non viaggerà come gli i9 di ultima generazione attuali con 64 GB di RAM DDR5 e HDD M2, ma carica ugualmente giochi di Steam e navigo assolutamente senza impedimenti o problemi di compatibilità... Mi dispiace ma qui Gates vince 10 a zero !!! Sono sicuro che qualcosa si potrà anche fare, ma sicuramente non sarà facile come bere un bicchier d'acqua!!!
![]() Ultima modifica di Marcello979 : 05-02-2025 alle 23:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quali browser? Mi pare strano comunque, i miei a casa hanno un vecchio iMac del 2011 aggiornato a macOS 10.12 Sierra e Safari ver. 11 e navigano tranquillamente.
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 06-02-2025 alle 00:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
prova a cercare gli aggiornamenti aprendo Apple Store e cercando la versione di sistema che vuoi installare
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
1. Ok, hai 16 GB RAM. Nel secondo posto avevi scritto 8 GB 2. Ho trovato in ditta un MacBook Air mid 2014 con 4 GB di RAM e Safari e Chrome funzionano.... e neanche malissimo a dire il vero.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.