Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
L'ultimo arrivato tra i prodotti Ecovacs per la pulizia di casa integra al proprio interno un rullo per il lavaggio dei pavimenti, in grado di esercitare un'azione più incisiva sui pavimenti rispetto ai tipici panni rotanti e soprattutto pensato per non trascinare l'eventuale sporco lungo la superficie di casa.
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2025, 00:08   #1
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Francavilla al Mare\Pe\Ch\An
Mac Book PRO "vecchio"...ormai da rottamare?

Buona sera a tutti, mi è stata richiesta una info relativamente al possibile "salvataggio" di un MAC che risulta obsoleto, in quanto ha 10 anni.

Ho provato a cercare aggiornamenti ma il messaggio di risposta è "non ci sono aggiornamenti per questo Mac"... e la cosa mi fa abbastanza infuriare perchè il PC in questione è davvero nuovissimo e praticamente una scheggia.

L'HW non mi risulta obsoleto (con un sistema operativo Windows sarebbe ancora Ok) ma per il SW Apple ormai è inutilizzabile: Non carica più nemmeno le pagine internet \ browser sono non aggiornati quindi inutilizzabili.

Vi volevo chiedere...non c'è modo di "forzare" un aggiornamento oppure per assurdo installare Windows 10?

Grazie a tutti quelli che mi daranno supporto!

Buona serata
Old 04-02-2025, 00:10   #2
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

...preciso che ha una CPU i7 con 8Gb di RAM e 128 GB di HDD...

Monitor Retina da 15 pollici e batteria ancora messa bene...
Old 04-02-2025, 11:51   #3
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Di che MBP si sta parlando?
Tanto per capire quale versione di macOS è ufficialmente supportata.
Comunque sia una CPU/GPU di 10 anni è obsoleta a prescindere dall'OS.
Old 04-02-2025, 12:44   #4
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
obsoleta o meno dipende da cosa uno ci deve fare. E' il supporto sofware che la rende obsoleta.
Old 04-02-2025, 12:44   #5
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da Marcello979 Guarda i messaggi

che modello è? Molto probabilmente si può installare windows 10.
Old 04-02-2025, 16:50   #6
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Io ho un Mid 2012, l'ultimo pre retina, ho messo 16gb di ram, 500gb di SSD, è perfettamente utilizzabile per normali utilizzi da ufficio.

se quel retina più essere aperto, gli aggiungi ram, metti un SSD e lo usi ancora senza problemi per web/mail/fruizione contenuti
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2025, 17:29   #7
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
obsoleta o meno dipende da cosa uno ci deve fare. E' il supporto sofware che la rende obsoleta.
Mah insomma... Credo che il suo modello di CPU sia un Haswell della serie U dual core. Anche sotto Windows arrancherebbe e non poco con i moderni contenuti.
Old 04-02-2025, 19:35   #8
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Mah insomma... Credo che il suo modello di CPU sia un Haswell della serie U dual core. Anche sotto Windows arrancherebbe e non poco con i moderni contenuti.
anche qui dipende da cosa ci devi fare. Esempio se devi ascoltare musica va benissimo.
Old 04-02-2025, 22:42   #9
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Quote:
Parliamo di un Mac Book Pro (Retina, 15 pollici, metà 2015) con processore 2,2 GHz Intel Core i7; 16 Giga 1600MHz DDR3; grafica Intel Iris Pro 1536 MB

Hard Disk SSD 256 Giga SSD ovviamente...

Come OS ho su X Yosemite 10.10.5

Non mi permette di fare aggiornamenti, non c'è verso.

Parliamo di un Mac nuovissimo, la batteria dura ancora oltre 1h \ 1h e mezza e... la cosa mi da parecchio fastidio perchè va una scheggia e non è motivato il fatto che non posso più utilizzarlo...

Anche se volessi usarlo solo per navigare o gestire cartelle, non posso nemmeno fare questo. Onestamente mi irrita parecchio...

Magari poterci installare Windows per sgarro almeno per il gusto di farlo!!!

Davvero incredibile...
Old 05-02-2025, 00:19   #10
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Parliamo di un Mac Book Pro (Retina, 15 pollici, metà 2015) con processore 2,2 GHz Intel Core i7; 16 Giga 1600MHz DDR3; grafica Intel Iris Pro 1536 MB

Hard Disk SSD 256 Giga SSD ovviamente...

Come OS ho su X Yosemite 10.10.5

Non mi permette di fare aggiornamenti, non c'è verso.

Parliamo di un Mac nuovissimo, la batteria dura ancora oltre 1h \ 1h e mezza e... la cosa mi da parecchio fastidio perchè va una scheggia e non è motivato il fatto che non posso più utilizzarlo...

Anche se volessi usarlo solo per navigare o gestire cartelle, non posso nemmeno fare questo. Onestamente mi irrita parecchio...

Magari poterci installare Windows per sgarro almeno per il gusto di farlo!!!

Davvero incredibile...

Accidenti, ancora con macOS Yosemite? Non lo hai mai aggiornato a versioni più recenti?
Qui il problema è proprio software e non hardware visto che questo MBP potrebbe essere aggiornato fino a macOS 12 Monterey che ti permetterebbe di usare browser e programmi più moderni.
Comunque il modello che hai dichiarato è differente da quanto da te scritto nel primo post ed infatti Apple lo considera ancora " vintage " e non obsoleto.
Il problema è che Apple ha ritirato le firme per questa versione di macOS, ma forse puoi tentare ancora... Dai una occhiata qui:

https://support.apple.com/it-it/102662
Old 05-02-2025, 00:21   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:

Davvero incredibile...
Addirittura... Ma come mai? Va bene che il tuo MBP va per i 10 anni, ma queste operazioni si possono fare tranquillamente anche con Mac ben più vecchi del tuo.
Old 05-02-2025, 08:32   #12
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Mac Book PRO "vecchio"...ormai da rottamare?

Ci sono dei software che permettono di installare anche l*ultima versione di macOS su Mac non supportati.
Uno di questi è oclp di dortania.
Se il Mac è supportato, funziona decentemente e con tutte le nuove features
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2025, 18:06   #13
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:

ma come non carica nemmeno le pagine web???
Quel MacBook Pro permette l'aumento di RAM e SSD?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2025, 23:41   #14
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Quote:
Accidenti, ancora con macOS Yosemite? Non lo hai mai aggiornato a versioni più recenti?
Qui il problema è proprio software e non hardware visto che questo MBP potrebbe essere aggiornato fino a macOS 12 Monterey che ti permetterebbe di usare browser e programmi più moderni.
Comunque il modello che hai dichiarato è differente da quanto da te scritto nel primo post ed infatti Apple lo considera ancora " vintage " e non obsoleto.
Il problema è che Apple ha ritirato le firme per questa versione di macOS, ma forse puoi tentare ancora... Dai una occhiata qui:

https://support.apple.com/it-it/102662
Grazie per il link, domani mi leggerò tutto con calma...anche se clikkando la mela - seleziono la ricerca di aggiornamenti ed il sistema mi dice che "non sono disponibili aggiornamenti"...
Old 05-02-2025, 23:43   #15
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Quote:
Addirittura... Ma come mai? Va bene che il tuo MBP va per i 10 anni, ma queste operazioni si possono fare tranquillamente anche con Mac ben più vecchi del tuo.
Non posso navigare perchè i browser in uso non risultano agigornati quindi non caricano le pagine correttamente, caricando solo righe di testo...
Old 05-02-2025, 23:44   #16
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Ci sono dei software che permettono di installare anche l*ultima versione di macOS su Mac non supportati.
Uno di questi è oclp di dortania.
Se il Mac è supportato, funziona decentemente e con tutte le nuove features
...proverò anche questa, per provare a salvare il salvabile...
Old 05-02-2025, 23:50   #17
Marcello979
Senior Member

L'Avatar di Marcello979

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
ma come non carica nemmeno le pagine web???
Quel MacBook Pro permette l'aumento di RAM e SSD?

No perchè i browser non sono aggiornati quindi inutilizzabili.

Upgradare la parte Hardware non mi sembra abbia senso, parliamo di un PC che comunque ha un i7 (vecchio ma sempre i7 è), 16GB di RAM DDR3 e HDD SSD non mi sembra proprio un "CESSO"...

NB - il mio muletto monta su un Sk 775 ==> E4600 con un banco di 2 Gb DDR800MHz ed un HDD SSD da 128 Gb e ci ho appena caricato Windows 10... non ho nessun problema di quelli che mi comunica il MAC.

Ovviamente il muletto ha circa 20 anni e non viaggerà come gli i9 di ultima generazione attuali con 64 GB di RAM DDR5 e HDD M2, ma carica ugualmente giochi di Steam e navigo assolutamente senza impedimenti o problemi di compatibilità...

Mi dispiace ma qui Gates vince 10 a zero !!!

Sono sicuro che qualcosa si potrà anche fare, ma sicuramente non sarà facile come bere un bicchier d'acqua!!!

Ultima modifica di Marcello979 : 05-02-2025 alle 23:52.
Marcello979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2025, 00:40   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Non posso navigare perchè i browser in uso non risultano agigornati quindi non caricano le pagine correttamente, caricando solo righe di testo...
Quali browser? Mi pare strano comunque, i miei a casa hanno un vecchio iMac del 2011 aggiornato a macOS 10.12 Sierra e Safari ver. 11 e navigano tranquillamente.

Ultima modifica di AlexSwitch : 06-02-2025 alle 00:42.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2025, 12:32   #19
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Grazie per il link, domani mi leggerò tutto con calma...anche se clikkando la mela - seleziono la ricerca di aggiornamenti ed il sistema mi dice che "non sono disponibili aggiornamenti"...
prova a cercare gli aggiornamenti aprendo Apple Store e cercando la versione di sistema che vuoi installare
Old 06-02-2025, 18:50   #20
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
No perchè i browser non sono aggiornati quindi inutilizzabili.

Upgradare la parte Hardware non mi sembra abbia senso, parliamo di un PC che comunque ha un i7 (vecchio ma sempre i7 è), 16GB di RAM DDR3 e HDD SSD non mi sembra proprio un "CESSO"...

NB - il mio muletto monta su un Sk 775 ==> E4600 con un banco di 2 Gb DDR800MHz ed un HDD SSD da 128 Gb e ci ho appena caricato Windows 10... non ho nessun problema di quelli che mi comunica il MAC.

Ovviamente il muletto ha circa 20 anni e non viaggerà come gli i9 di ultima generazione attuali con 64 GB di RAM DDR5 e HDD M2, ma carica ugualmente giochi di Steam e navigo assolutamente senza impedimenti o problemi di compatibilità...

Mi dispiace ma qui Gates vince 10 a zero !!!

Sono sicuro che qualcosa si potrà anche fare, ma sicuramente non sarà facile come bere un bicchier d'acqua!!!
Allora....

1. Ok, hai 16 GB RAM. Nel secondo posto avevi scritto 8 GB

2. Ho trovato in ditta un MacBook Air mid 2014 con 4 GB di RAM e Safari e Chrome funzionano.... e neanche malissimo a dire il vero.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per o...
GeForce RTX 5090 e connettori fusi, l'an...
State of Play in diretta domani con 40 m...
Sony rimuove decine di giochi dal PlaySt...
Iliad a bomba con due offerte TOP! Tanti...
BMW: 'le auto elettriche con batterie en...
NotebookLM Plus disponibile senza costi ...
La guida 'Come disinstallare Edge' spieg...
La serie realme 14 Pro che cambia colore...
La scheda madre con interruttore ON/OFF ...
BYD porta la guida autonoma sui modelli ...
Amazon apre il suo primo negozio fisico ...
Radeon RX 7650 GRE, da Golden Rabbit Edi...
Una mirrorless medio formato al posto di...
WhatsApp e Google insieme per una miglio...
Esplora file diventa super personalizzab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian