Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mobilità elettrica > Accessori e servizi

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
L'ultimo arrivato tra i prodotti Ecovacs per la pulizia di casa integra al proprio interno un rullo per il lavaggio dei pavimenti, in grado di esercitare un'azione più incisiva sui pavimenti rispetto ai tipici panni rotanti e soprattutto pensato per non trascinare l'eventuale sporco lungo la superficie di casa.
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2024, 13:06   #1
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Mobilità elettrica, contratti di fornitura e stili di ricarica: ragioniamoci

Non vorrei smuovere la polvere da questo forum o uscire fuori tema... Ma per la mobilità elettrica, penso sia adeguato un topic sul bene principale... la corrente!
Premessa, non c'è un forum Nissan (se pur sia stata la prima elettrica al mondo, dettagli ), io viaggio in Leaf per dire e ricarico quasi sempre a casa. FV da 10kW + 4.8kW e 20+15kWh accumulo.
Per risultare particolarmente conveniente, sfrutto il FV quando posso di giorno, in pausa pranzo e simili.
In 40mila km abbondanti fatti, ho speso (esclusi i costi passivi dal mancato guadagno del GSE della vendita di corrente) circa 400€ soltanto.
Dati alla mano, volendo posso essere più preciso.
Premesso ciò, vorrei ragionare su due cose su cui ragiono con il setup di casa. Nel senso che sono alternative/complementi alla mia situzione di carica attuale, data per la maggior parte di giorno (quindi un pò scomoda lavorando):
1) eventuali contratti flat per caricare la notte l'auto e vendere la corrente di giorno. Ma non penso ci siano più.
2) Contratti con i costi fissi bassissimi: producendo molto, alla fine l'80% del totale annuo delle mie bollette se non di più, sono i costi fissi. Capire se c'è qualcuno che è, contrariamente al punto di prima "caro sul kWh ma molto economico sui costi fissi".
Che ne pensate?
Old 01-10-2024, 11:22   #2
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

8500 letture e non un reply non male la piega che sta prendendo il forum.
Old 04-10-2024, 17:11   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
... 40mila km ... ho speso ... 400€ soltanto...
Non è chiaro il tuo target di spesa, se non erro parli di 1 euro per 100Km, anche risparmiando quell' ultimo euro rimasto non è che ci diventi ricco.

Mi confermi comunque l' idea che mi ero fatto sul mercato dell' elettrico: chi con l'elettrico ci guadagna ha già fatto il passaggio, i fessi che dovrebbero fare il "pieno" alle colonnine (se non erro oggi 50-100cent al Kwh) perché vivono in appartamento si tengono stretto il diesel.
===

Nel merito: il tema è trattato in una discussione sul forum utenti tesla

https://www.teslari.it/forum/richies...ale-scegliere/

ma la discussione sembra ferma da qualche mese essendo ormai chiaro ai più che il contratto più vantaggioso in questo momento è quello per la fascia di utenti "a tutela graduale".
Old 05-10-2024, 10:42   #4
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Ciao
I miei target sono due, opposti tra loro in realtà:
1) spendere il meno possibile sul contratto a casa guardando AI COSTI FISSI: se a kWh mi costa 0.35 non importa, ma nei 9mesi che non consumo, azzero quei 40/50€ di fisso (o almeno lo riduco diciamo), e negli altri vedo di non esagerare con i consumi
2) L'altro, all'opposto, era invece una tariffa flat per il consumo: a quel punto non stavo a caricare a casa con il sole e tutto, ma carico e basta quando mi serve. Con la corrente venduta, ammortizzo il consumo giornaliero e notturno.
Stavo guardando se ne potevo raggiungere almeno uno

Per l'elettrico: concordo pienamente e mai detto il contrario personalmente.
Per assurdo l'elettrico conviene in campagna dove il problema dell'inquinamento c'è meno, ma è logico: c'è più dispersione e spazio, di conseguenza il resto. Poi le comunità energetiche stanno un pò andando incontro al problema, ma è un lungo discorso da fare adesso...
Old 20-11-2024, 09:06   #5
sirix37
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
riporto la mia situazione considerando però che vivo in casa singola, garage chiuso, fotovoltaico x 15 kw, accumulo x 60 kw

contratto scegli oggi luce Enel, 17 cent in F1 e F2; 0 in F3

fino allo scorso aprile caricavo di notte l'accumulo e vendevo quanto prodotto dal fotovoltaico visto che quanto mi veniva pagato era molto piu alto di quello che pagavo io

ora vendo solo il surplus e uso le batterie x l'uso domestico considerando che il riscaldamento e tutto l resto è 100% elettrico

2 auto elettriche con percorrenza annua di circa 80.000 km totali

qui l'ultima bolletta con produzione al 100% ceduta al GSE

uploadpie

da considerare il fisso di 15 kw trifase e i canoni TV, il rimborso GSE non in bolletta

ora sono a 70 euro in meno prelevando molto meno ovviamente

Ultima modifica di sirix37 : 20-11-2024 alle 09:20.
sirix37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 16:20   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Leggo in rete cifre piuttosto pesanti per un impianto simile - 23.000 euro in media per un impianto da 15Kwh e 80.000 (???possibile???) per un accumulo da 60Kwh; per la manutenzione leggo "da 30 a 60 euro/annuo per Kw" cioè da 450 a 900 (???) euro annui.

Immagino (o comunque spero) che tu abbia speso e spenda meno ma lo scenario che si intravede è che il costo della bolletta sia quasi trascurabile rispetto ad ammortamento, oneri finanziari (immobilizzo del capitale), spese correnti.

Certo, rispettare l'ambiente è "priceless"...

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-11-2024 alle 16:23.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 16:27   #7
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da sirix37 Guarda i messaggi
riporto la mia situazione considerando però che vivo in casa singola, garage chiuso, fotovoltaico x 15 kw, accumulo x 60 kw

contratto scegli oggi luce Enel, 17 cent in F1 e F2; 0 in F3

fino allo scorso aprile caricavo di notte l'accumulo e vendevo quanto prodotto dal fotovoltaico visto che quanto mi veniva pagato era molto piu alto di quello che pagavo io

ora vendo solo il surplus e uso le batterie x l'uso domestico considerando che il riscaldamento e tutto l resto è 100% elettrico

2 auto elettriche con percorrenza annua di circa 80.000 km totali

qui l'ultima bolletta con produzione al 100% ceduta al GSE

uploadpie

da considerare il fisso di 15 kw trifase e i canoni TV, il rimborso GSE non in bolletta

ora sono a 70 euro in meno prelevando molto meno ovviamente
Complimenti, ma come detto, il piano di ammortamento rispetto alla spesa inziale a che punto è? perchè se devi recuperare 50k€ in 20 anni non sono bruscolini..
Sono felice per la tua indipendenza energetica, purtroppo sei forse l'1% dei frequentatori di questo forum!
Io in appartamento 100m2 con caldaia standard (non HP) fornelli a metano spendo circa 100€ a bimestre di elettricità (250kWh) e 160€ a trimestre di gas ...

Ultima modifica di megthebest : 21-11-2024 alle 16:35.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 17:10   #8
sirix37
Senior Member

l'ammortamento è gia stato fatto.

il tutto è iniziato oltre 10 anni fa mettendo 10 kw di pannelli, poi nel 2014 la mia prima auto elettrica è rimasta quasi schiacciata dalla neve sul tetto del condominio di fronte a casa mia in montagna; auto non piu riparabile ma batteria recuperata perfettamente integra, con 2500 euro di spesa l'ho messa come accumulo a casa, 75 kw

poi con il 110% ho cambiato i pannelli aumentando a 15 kw e nuovo accumulo mettendo l'accumulo e i pannelli vecchi sul tetto della casa in montagna, i pannelli vecchi di 15 anni rendono ancora l'80% rispetto al massimo stimato perciò non c'è un degrado elevato

comunque se tutte le case costruttrici di auto elettriche lasciassero usare la batteria anche come accumulo x casa con un contratto come il mio sarebbe gia risolto il problema senza bisogno di pannelli.

questa cosa della batteria della macchina che alimenta la casa è gia possibile negli USA con il cybertruck e alcune case come nissan lo consentono gia anche da noi.

sicuramente è un mondo nuovo e bisogna studiarci un po sopra, darsi da fare x vedere quale offerta si addice al tuo tipo di consumo ed utilizzo, che tipo di impianto hai a casa, sia come riscaldamento che come raffrescamento.

il limite come al solito è come sull'acquisto della macchina elettrica, se fai pochi km x anno, non hai un posto auto od un garage è un problema, se invece fai molti km come me ed hai la possibilità di caricare a casa è un risparmio enorme, come hai visto dalla bolletta nei 200 euro oltre al fisso c'è il riscaldamento di 480 m2 , il pieno di 2 auto x 2 mesi e la corrente x l'uso domestico.

posso dire che alla fine tra le ricariche a casa ed i supercharge gratuiti la macchina me la pago con quanto risparmio di carburante e tagliandi. bollo e pezzi sostituiti sono un plus.
Old 26-11-2024, 22:24   #9
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da sirix37 Guarda i messaggi
auto non piu riparabile ma batteria recuperata perfettamente integra, con 2500 euro di spesa l'ho messa come accumulo a casa, 75 kw
Interessante... La batteria che hai recuperato ha richiesto particolari modifiche per essere poi installata come accumulo? E tutto quanto il lavoro viene poi certificato per essere collegato alla rete?
Perchè se ad esempio uno ha una model3 e dopo 6/7 anni decide di venderla, potrebbe prendere in considerazione l'idea di far smontare le batterie e poi rottamarla!
Dei 75kWh metti che effettivi col degrado ne siano rimasti 60 (ma fossero pure 50), costerebbero a prenderli nuovi sui 7.000€ ogni 10kWh (su EnelX hanno questi prezzi).
I conti sono presto fatti... O sbaglio?
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 12:44   #10
sirix37
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Interessante... La batteria che hai recuperato ha richiesto particolari modifiche per essere poi installata come accumulo? E tutto quanto il lavoro viene poi certificato per essere collegato alla rete?
Perchè se ad esempio uno ha una model3 e dopo 6/7 anni decide di venderla, potrebbe prendere in considerazione l'idea di far smontare le batterie e poi rottamarla!
Dei 75kWh metti che effettivi col degrado ne siano rimasti 60 (ma fossero pure 50), costerebbero a prenderli nuovi sui 7.000€ ogni 10kWh (su EnelX hanno questi prezzi).
I conti sono presto fatti... O sbaglio?
Se dopo 6/7 anni ha il degrado che dici, cosa molto ma molto improbabile, tesla te la sostituirebbe in garanzia.

La mia seconda tesla venduta con 410.000 km era in garanzia ma la batteria aveva ancora una efficenza del 85%

Tranne rari casi una batteria dura più della vita media di una macchina.

Ha fatto tutto un mio amico elettricista, cambiato inverter e sistemato delle ventole sulla scocca.
 Rispondi

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per o...
GeForce RTX 5090 e connettori fusi, l'an...
State of Play in diretta domani con 40 m...
Sony rimuove decine di giochi dal PlaySt...
Iliad a bomba con due offerte TOP! Tanti...
BMW: 'le auto elettriche con batterie en...
NotebookLM Plus disponibile senza costi ...
La guida 'Come disinstallare Edge' spieg...
La serie realme 14 Pro che cambia colore...
La scheda madre con interruttore ON/OFF ...
BYD porta la guida autonoma sui modelli ...
Amazon apre il suo primo negozio fisico ...
Radeon RX 7650 GRE, da Golden Rabbit Edi...
Una mirrorless medio formato al posto di...
WhatsApp e Google insieme per una miglio...
Esplora file diventa super personalizzab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian