Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2022, 09:22   #141
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
A quanto pare non funziona l'opzione del browser "Riprendi dove avevi lasciato", in sostanza riaprire esattamente le stesse schede quando si riapre il browser.

Nelle impostazioni ho controllato 10 volte ed è tutto quanto abilitato, ma nella pratica...:

- Su Safari --> se apro 10 schede ad esempio, poi chiudo dalla x rossa il browser e riapro, Safari si apre con 1 sola scheda che è quella d'inizio.

- Su Brave --> stessa cosa di Safari, per riaprire le schede precedenti devo andare su cronologia e riaprire manualmente il gruppo precedente. Mi apre proprio una nuova finestra con tutte quante le schede.

Questa cosa onestamente mi sta facendo abbastanza innervosire, su Windows qualsiasi browser con l'opzione abilitata si riapre esattamente con tutte le schede aperte in precedenza...
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 09:25   #142
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
TM sul Wifi l’ho usato anni col mio NAS, ma ho smesso perché era lentissimo, pur avendo una rete molto buona (kit di 5 Velop cablati)

Se hai un HDD piccolo (1 TB è a pelo col MacBook da 512GB, però si può fare) c’è un’altra soluzione: configurare TM per escludere, ad esempio, Scrivania e altre cartelle dove metti i file più pesanti. Ovviamente queste cartelle però dovranno avere il backup su iCloud attivo ou su altro servizio tipo GDrive, OneDrive, Dropbox ecc

Se ti succede qualcosa, usi TM per ripristinare macOS e subito dopo ripristini le cartelle col backup sul cloud
Ti ringrazio per la risposta

Ho provato TM via Wi-Fi e funziona abbastanza bene! Ho comprato 2 dischi 3.5" da 4TB ciascuno + docking station da collegare al router e sfruttare il più possibile la connessione wireless. Vedremo come funziona appena arrivano tutti quanti i pezzi!

Su 4TB penso che ne dedicherò almeno 2TB, così sto relativamente tranquillo.

P.S Ma TimeMachine crea i backup effettivamente solo quando si collega il disco? Perchè credevo che facesse degli snapshoot orari!
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 10:08   #143
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9419
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
A quanto pare non funziona l'opzione del browser "Riprendi dove avevi lasciato", in sostanza riaprire esattamente le stesse schede quando si riapre il browser.

Nelle impostazioni ho controllato 10 volte ed è tutto quanto abilitato, ma nella pratica...:

- Su Safari --> se apro 10 schede ad esempio, poi chiudo dalla x rossa il browser e riapro, Safari si apre con 1 sola scheda che è quella d'inizio.

- Su Brave --> stessa cosa di Safari, per riaprire le schede precedenti devo andare su cronologia e riaprire manualmente il gruppo precedente. Mi apre proprio una nuova finestra con tutte quante le schede.

Questa cosa onestamente mi sta facendo abbastanza innervosire, su Windows qualsiasi browser con l'opzione abilitata si riapre esattamente con tutte le schede aperte in precedenza...
per Brave non so, ma su Safari a me funziona. però uso i "gruppi di pannelli" (non so se questo influisce in qualche modo).
ad ogni riapertura di Safari mi trovo i vari gruppi (ne ho 5/6) tutti con i vari tab aperti.


Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta

Ho provato TM via Wi-Fi e funziona abbastanza bene! Ho comprato 2 dischi 3.5" da 4TB ciascuno + docking station da collegare al router e sfruttare il più possibile la connessione wireless. Vedremo come funziona appena arrivano tutti quanti i pezzi!

Su 4TB penso che ne dedicherò almeno 2TB, così sto relativamente tranquillo.

P.S Ma TimeMachine crea i backup effettivamente solo quando si collega il disco? Perchè credevo che facesse degli snapshoot orari!
non ho capito il "PS". TM crea backup (differenziali) orari (e settimanali / mensili / annuali) e ovviamente ha bisogno che il disco di destinazione dei backup sia collegato...
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 10:13   #144
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
per Brave non so, ma su Safari a me funziona. però uso i "gruppi di pannelli" (non so se questo influisce in qualche modo).
ad ogni riapertura di Safari mi trovo i vari gruppi (ne ho 5/6) tutti con i vari tab aperti.




non ho capito il "PS". TM crea backup (differenziali) orari (e settimanali / mensili / annuali) e ovviamente ha bisogno che il disco di destinazione dei backup sia collegato...
Per Safari in Generali > Safari si apre con: "tutte le finestre dall'ultima sessione". Il problema è che se apro 5 schede, chiudo Safari, lo riapro, questo si apre dalla home e con assolutamente 0 schede precedenti!

Per TimeMachine: quindi se io collego il disco 1 volta al giorno, TM mi farà il backup solo di quello specifico momento del giorno? Credevo che "salvasse" le cose ogni ora e poi una volta collegato facesse backup di tutto quello in precedenza...
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 11:06   #145
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9419
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Per Safari in Generali > Safari si apre con: "tutte le finestre dall'ultima sessione". Il problema è che se apro 5 schede, chiudo Safari, lo riapro, questo si apre dalla home e con assolutamente 0 schede precedenti!

Per TimeMachine: quindi se io collego il disco 1 volta al giorno, TM mi farà il backup solo di quello specifico momento del giorno? Credevo che "salvasse" le cose ogni ora e poi una volta collegato facesse backup di tutto quello in precedenza...
per Safari al momento non posso provare. sono sul portatile aziendale con Win10.

per Timemachine: se il disco non è collegato ovviamente niente backup. appena il disco è collegato Timemachine fa un controllo rispetto all'ultimo snapshot che trova e quindi procede a fare il delta.
ovviamente se il disco lo colleghi il giorno 01 e poi il giorno 10, può solo farti un backup incrementale con le differenze trovate il giorno 10 rispetto al giorno 01.
dove potrebbe "salvare" gli snapshot ogni ora se non sul disco di destinazione di TM????

prova a leggerti qualche guida (tipo qui https://support.apple.com/it-it/HT201250) perché mi sa che non hai le idee chiare.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 12:03   #146
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
per Safari al momento non posso provare. sono sul portatile aziendale con Win10.

per Timemachine: se il disco non è collegato ovviamente niente backup. appena il disco è collegato Timemachine fa un controllo rispetto all'ultimo snapshot che trova e quindi procede a fare il delta.
ovviamente se il disco lo colleghi il giorno 01 e poi il giorno 10, può solo farti un backup incrementale con le differenze trovate il giorno 10 rispetto al giorno 01.
dove potrebbe "salvare" gli snapshot ogni ora se non sul disco di destinazione di TM????

prova a leggerti qualche guida (tipo qui https://support.apple.com/it-it/HT201250) perché mi sa che non hai le idee chiare.
Letto, grazie mille! Ora ho capito decisamente meglio le cose, conviene tenere il disco sempre collegato o comunque il più possibile così fa tutto in automatico.

A questo proposito, è possibile non far spegnere MAI il disco esterno? Sappiamo tutti che le continue accensioni sono molto dannose per gli HDD
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 13:03   #147
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9419
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
...
A questo proposito, è possibile non far spegnere MAI il disco esterno? Sappiamo tutti che le continue accensioni sono molto dannose per gli HDD
da quello che so no, per i dischi esterni USB non c'è la possibilità di evitare lo spegnimento dopo tot minuti.
credo sia "fissato" nel firmware del dispositivo. non ricordo la possibilità di cambiare questo comportamento (a differenza per esempio di dischi montati in un NAS).
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 13:44   #148
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
da quello che so no, per i dischi esterni USB non c'è la possibilità di evitare lo spegnimento dopo tot minuti.
credo sia "fissato" nel firmware del dispositivo. non ricordo la possibilità di cambiare questo comportamento (a differenza per esempio di dischi montati in un NAS).
Mannaggia... Questo significa un elevato numero di accensioni/spegnimento che sicuramente non farà bene all'Hard-Disk...
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 14:10   #149
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9419
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Mannaggia... Questo significa un elevato numero di accensioni/spegnimento che sicuramente non farà bene all'Hard-Disk...
io non me ne preoccuperei troppo.
ho il NAS in firma dal 2016, con 8 WD RED da 6TB dal 2016 o più vecchi.
il NAS è acceso H24, i dischi si spengono dopo 20 minuti.
da allora solo 1 ha cominciato a tirare i ciocchi per settori danneggiati e ho dovuto sostituirlo.

PS: ovviamente se il tuo backup sarà SOLO sul disco di TM allora si, è potenzialmente rischioso. ma se si vuole fare un discorso serio sul backup serve almeno un NAS con dischi in RAID (senza tirare in ballo backup remoti, backup su dischi subito disconnessi fisicamente al termine del backup e riposti in luoghi "sicuri", ecc ecc).
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 14:21   #150
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
io non me ne preoccuperei troppo.
ho il NAS in firma dal 2016, con 8 WD RED da 6TB dal 2016 o più vecchi.
il NAS è acceso H24, i dischi si spengono dopo 20 minuti.
da allora solo 1 ha cominciato a tirare i ciocchi per settori danneggiati e ho dovuto sostituirlo.

PS: ovviamente se il tuo backup sarà SOLO sul disco di TM allora si, è potenzialmente rischioso. ma se si vuole fare un discorso serio sul backup serve almeno un NAS con dischi in RAID (senza tirare in ballo backup remoti, backup su dischi subito disconnessi fisicamente al termine del backup e riposti in luoghi "sicuri", ecc ecc).
Già...

Sto aspettando una docking station e farò una sorta di NAS tramite il router Asus. Comunque io ho un HDD tutt'ora funzionante e sempre acceso, quasi 40.000h di funzionamento
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 14:30   #151
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12026
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
no.
i servizi cloud (compreso iCloud) sono tipicamente usati solo per la sincronizzazione (il contenuto locale è sempre uguale al contenuto online, nessun versioning), non per il backup.
Time Machine funziona solo in locale.
poi ci sono mille mila backup anche online (Backblaze e simili), ma ovviamente sono tutti a pagamento (un tot a gb occupato e/o un tot a traffico da/verso lo storage online) e non sono "integrati" nell'OS come Time Machine.
Se non sbaglio iCloud NON supporta il ripristino di diverse versioni di file mentre Onedrive e Dropbox si.

Onedrive, considerando il bundle con il pacchetto office, è anche economico.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 14:48   #152
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9419
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Se non sbaglio iCloud NON supporta il ripristino di diverse versioni di file mentre Onedrive e Dropbox si.

Onedrive, considerando il bundle con il pacchetto office, è anche economico.
iCloud credo proprio di no.
Dropbox a seconda del piano permette di ripristinare versioni precedenti da 30 a 180 giorni (con ulteriore pagamento a parte si può avere da 1 a 10 anni di versioni).
Onedrive non ho controllato, ma immagino sarà qualcosa di simile.

quindi meglio di niente, ma se uno salva un file il 01/01/2022, poi lo risalva il 01/07/2022, la versione precedente non la becca più.
quindi va bene fare il sync col cloud, ma meglio tenersi un bel backup TM in locale.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 15:07   #153
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
iCloud credo proprio di no.
Dropbox a seconda del piano permette di ripristinare versioni precedenti da 30 a 180 giorni (con ulteriore pagamento a parte si può avere da 1 a 10 anni di versioni).
Onedrive non ho controllato, ma immagino sarà qualcosa di simile.

quindi meglio di niente, ma se uno salva un file il 01/01/2022, poi lo risalva il 01/07/2022, la versione precedente non la becca più.
quindi va bene fare il sync col cloud, ma meglio tenersi un bel backup TM in locale.
Esattamente. Purtroppo iCloud è stra limitato da questo punto di vista! Apple potrebbe tranquillamente vendere molte più sottoscrizioni per lo spazio iCloud se implementasse un TimeMachine su Cloud
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 15:16   #154
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9419
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Esattamente. Purtroppo iCloud è stra limitato da questo punto di vista! Apple potrebbe tranquillamente vendere molte più sottoscrizioni per lo spazio iCloud se implementasse un TimeMachine su Cloud
troppo traffico di rete / troppo carico di lavoro sui server.
guarda che quando fa uno snapshot deve controllare un macello di cose prima di decidere COSA copiare nel nuovo snapshot.
mi capita di non toccare alcun file e di vedere TM che copia 2-3 GB (spento il mac dopo backup senza aver modificato alcun file personale, riacceso senza aver toccato alcun file personale), e per farlo deve confrontare il tutto con gli snapshot ecc ecc.
troppo traffico di rete, imho.
iCloud va bene per tenere in sync documenti e simili sui vari dispositivi, non come soluzione di backup.
per questo esistono soluzioni "serie" come BackBlaze e simili.

[EDIT]
qui pare che, almeno per Pages/Numbers/Keynote si possano recuperare versioni precedenti di un file anche via iCloud: https://www.makeuseof.com/tag/recove...mac-documents/
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X

Ultima modifica di insane74 : 13-04-2022 alle 15:21.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 15:22   #155
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
troppo traffico di rete / troppo carico di lavoro sui server.
guarda che quando fa uno snapshot deve controllare un macello di cose prima di decidere COSA copiare nel nuovo snapshot.
mi capita di non toccare alcun file e di vedere TM che copia 2-3 GB (spento il mac dopo backup senza aver modificato alcun file personale, riacceso senza aver toccato alcun file personale), e per farlo deve confrontare il tutto con gli snapshot ecc ecc.
troppo traffico di rete, imho.
iCloud va bene per tenere in sync documenti e simili sui vari dispositivi, non come soluzione di backup.
per questo esistono soluzioni "serie" come BackBlaze e simili.

[EDIT]
qui pare che, almeno per Pages/Numbers/Keynote si possano recuperare versioni precedenti di un file anche via iCloud: https://www.makeuseof.com/tag/recove...mac-documents/
Sicuramente è abbastanza oneroso a livello di "banda" necessaria dai server Apple. Magari fra qualche anno quando la tecnologia sarà più matura, perchè sarebbe una figata
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 15:28   #156
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9419
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Sicuramente è abbastanza oneroso a livello di "banda" necessaria dai server Apple. Magari fra qualche anno quando la tecnologia sarà più matura, perchè sarebbe una figata
solo se i backup saranno criptati però.
da quello che ricordo tutto quello caricato su iCloud è accessibile da parte di Apple / autorità.
se ti fai il backup in locale con TM, rimane "tuo".

la comodità di farlo online sarebbe togliersi il "costo" di avere un backup "sicuro" (hw dedicato, ecc), ma anche la privacy deve essere garantitta.

tutti i cloud tipo iCloud/Dropbox/Onedrive/Google Drive scansionano automaticamente tutto quello che viene caricato sui loro server, quindi c'è da tenere in conto anche questo quando si vuole fare salvare qualcosa nel cloud "di qualcun altro".

cmq ora basta OT, che questo è il thread di Monterey, non dei backup!
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 15:32   #157
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
solo se i backup saranno criptati però.
da quello che ricordo tutto quello caricato su iCloud è accessibile da parte di Apple / autorità.
se ti fai il backup in locale con TM, rimane "tuo".

la comodità di farlo online sarebbe togliersi il "costo" di avere un backup "sicuro" (hw dedicato, ecc), ma anche la privacy deve essere garantitta.

tutti i cloud tipo iCloud/Dropbox/Onedrive/Google Drive scansionano automaticamente tutto quello che viene caricato sui loro server, quindi c'è da tenere in conto anche questo quando si vuole fare salvare qualcosa nel cloud "di qualcun altro".

cmq ora basta OT, che questo è il thread di Monterey, non dei backup!
Su TimeMachine però non si sa quale crittografia venga utilizzata, non penso una open-source. Apple potrebbe avere certamente una backdoor da fornire alle autorità, tuttavia è molto più privacy-oriented di iCloud!

Per i restanti servizi quello che dici è vero di default però usando vari tool open-source molto semplici è possibile crittografare tutti i file e solo DOPO inviarli nei server cloud "di altri".

Fine OT si!
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 15:41   #158
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9419
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Su TimeMachine però non si sa quale crittografia venga utilizzata, non penso una open-source. Apple potrebbe avere certamente una backdoor da fornire alle autorità, tuttavia è molto più privacy-oriented di iCloud!

Per i restanti servizi quello che dici è vero di default però usando vari tool open-source molto semplici è possibile crittografare tutti i file e solo DOPO inviarli nei server cloud "di altri".

Fine OT si!
ultimissima risposta:
ovvio che Apple (o l'azienda X) possa fare più o meno quello che vuole col suo OS senza dirci nulla.
il discorso è che tendenzialmente se ho un backup locale, teoricamente nessuna entità esterna (Apple o chi per lei) può scansionare il contenuto per vedere "cosa c'è dentro".
se lo metti sul cloud, lo fanno in automatico (perché lo dicono le loro policy, lo richiede la legge, ecc).

quanto ai tool per criptare ecc, tutto vero, ma richiedono una certa esperienza.
con TM attacchi un disco, gli dici di usare quello e ti dimentichi di tutto il resto.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 14:11   #159
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Salve a tutti, giusto per mia curiosità, che tipo di lettore video utilizzate per mac con M1?
Ovviamente il quickplayer integrato con l'OS mi sembra abbastanza limitato per alcuni formati (non mi apre gli mkv ad esempio), su macchine windows ho sempre utilizzato vlc che digerisce quasi tutto ed è molto leggero, vedevo che ne esiste anche una versione nativa per m1, secondo voi può essere una buona soluzione o c'è altro da considerare?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 15:11   #160
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4255
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Salve a tutti, giusto per mia curiosità, che tipo di lettore video utilizzate per mac con M1?
Ovviamente il quickplayer integrato con l'OS mi sembra abbastanza limitato per alcuni formati (non mi apre gli mkv ad esempio), su macchine windows ho sempre utilizzato vlc che digerisce quasi tutto ed è molto leggero, vedevo che ne esiste anche una versione nativa per m1, secondo voi può essere una buona soluzione o c'è altro da considerare?
io uso IINA
https://iina.io
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v