Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-03-2022, 17:50   #121
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
disponibile macOS Monterey 12.3

https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ra_105607.html
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 08:19   #122
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Safari e le schede che fanno quello che gli pare

da qualche tempo ho un po' di problemi con Safari.
premetto che è spuntata la voce "Safari" in iCloud (credo indispensabile per sincronizzare anche solo i preferiti) e che ho attivo handoff ecc.
ho creato un po' di gruppi di tab nel pannello apposito, ognuno con un tot di schede.
tipicamente lo uso dal Mac e dall'iPad (praticamente mai dall'iPhone).
ho notato negli ultimi tempi che spesso mentre sono su una determinata scheda di un gruppo, quella cambia automaticamente, tornando magari a qualche "pagina" precedente. oppure sono su una scheda e improvvisamente passa ad un'altra scheda (dello stesso gruppo).
ovviamente non sto utilizzando entrambi i dispositivi contemporaneamente e ho notato che questo mi succede anche quando uno dei due è spento / in modalità aereo.
ho provato a togliere la spunta a "Safari" in iCloud e il problema con le schede è sparito, ma così non mi sincronizza più manco i preferiti.
qualche idea su come risolvere?
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 08:50   #123
Mr_Paulus
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8958
avete provato universal control? a me ancora da qualche problema (e ogni tanto fa sconnettere il mac dalla wifi)
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 18:14   #124
ingwye
Moderatore
 
L'Avatar di ingwye
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Messaggi: 31443
Quote:
Originariamente inviato da Mr_Paulus Guarda i messaggi
avete provato universal control? a me ancora da qualche problema (e ogni tanto fa sconnettere il mac dalla wifi)
pensavo potessi utilizzarlo tra Mac mini e Macbook air ma niente
__________________
Mac mini M1 - MacBook Air M1 - iPhone 14 Pro - AppleWatch Ultra 2/49mm - Nas: TeraStation Duo 4TB
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2022, 13:31   #125
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3733
Sul mio Mac mini non va più il monitor esterno collegato via usb-c ma solo HDMI
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2022, 18:38   #126
assoa
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 144
Il mio problema è che collegando un monitor esterno non riesco a disattivare il monitor del portatile, se chiudo il coperchio di questo mi si spegne anche il monitor. C’è soluzione per questo?, in rete non ho trovato niente in proposito
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2022, 23:02   #127
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da assoa Guarda i messaggi
Il mio problema è che collegando un monitor esterno non riesco a disattivare il monitor del portatile, se chiudo il coperchio di questo mi si spegne anche il monitor. C’è soluzione per questo?, in rete non ho trovato niente in proposito
Se il MacBook è a batteria non puoi spegnere il monitor esterno, se abbassi lo schermo va in standby.
Se invece tieni l’alimentazione collegata puoi abbassare lo schermo e il computer resta acceso. Idiota ma é così.

Alternative, quando sei a batteria, puoi usare programmi di terze parti che forzano il comportamento che vuoi (credo che amphetamine lo permetta ma non sono sicuro), oppure mettere la luminosità al minimo che il monitor si spegne
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2022, 19:12   #128
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12035
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ciao,
ho un Macbook air M1 aggiornato all'ultima versione del sistema.

Ho notato che con Safari in YouTube non c'è più l'icona nel video per fare airplay diretto da browser ad Apple TV, risulta anche a voi ?

Come si fa a fare airplay da YouTube a Apple TV senza dover fare la duplicazione dello schermo ?

Grazie !
M.

Edit: stamattina ho controllato su iMac 5k di mio papà,sempre con monterey, e qui l’icona AirPlay su YouTube c’è. A questo punto sembra un problema del mio computer, che sia un bug dei Mac M1 ? Assurdo
ripropongo la domanda.

Dopo aver ripreso a funzionare per qualche tempo oggi non funziona più di nuovo.

Mi sono comprato apposta MacBook e Apple TV per sfruttare airplay, non capisco se sbaglio qualcosa io o cosa. suggerimenti ?

Grazie !
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2022, 10:31   #129
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3733
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Sul mio Mac mini non va più il monitor esterno collegato via usb-c ma solo HDMI
Problema rientrato con 12.3.1 per fortuna
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 08:41   #130
angelosss
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Messaggi: 7412
ragazzi con la versione 12.3.1 non riesco più a sbloccare il mac con apple watch, qualcuno con lo stesso problema? come si risolve?
__________________
TRATTATIVE
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2022, 11:33   #131
axelv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
ragazzi con la versione 12.3.1 non riesco più a sbloccare il mac con apple watch, qualcuno con lo stesso problema? come si risolve?
Io nessun problema.
__________________
Apple MacBook Pro 2023 14" M2 Max - MacMini 2012 - Ipad Pro 11” 2020 - iPhone 14 PRO 128gb Silver - Apple Watch Serie 8 45mm - AppleTV 4k
axelv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2022, 22:10   #132
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Buonasera a tutti! Mi servirebbe capire bene il funzionamento di TimeMachine!

Ho preso qualche giorno fa il mio primo Mac e vorrei usare un HDD esterno per fare il backup. Ho provato ma dice che prima deve formattarlo completamente...
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 06:24   #133
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6202
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Buonasera a tutti! Mi servirebbe capire bene il funzionamento di TimeMachine!

Ho preso qualche giorno fa il mio primo Mac e vorrei usare un HDD esterno per fare il backup. Ho provato ma dice che prima deve formattarlo completamente...

Puoi creare una partizione del disco esterno ed usare quella per time machine. E si, deve essere formattata.

Ciao
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 09:31   #134
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Puoi creare una partizione del disco esterno ed usare quella per time machine. E si, deve essere formattata.

Ciao
Ciao e grazie per la risposta

La memoria interna del MacBook è di 512GB, attualmente quasi vuota dato che il computer ha qualche giorno di vita, ma si riempirà abbastanza direi...

Il mio unico HDD è da 1TB, con le funzioni di backup incrementali di TimeMachine secondo te può bastare?

Vorrei prendere un SSD da utilizzare come backup, non importa la velocità ma la convenienza del prezzo. Avete qualcosa da consigliare?

Per quanto riguarda TimeMachine e le funzionalità Wireless, come si abilitano e usano?

Grazie mille
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 09:43   #135
bigwillystyle
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 3733
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Ciao e grazie per la risposta

La memoria interna del MacBook è di 512GB, attualmente quasi vuota dato che il computer ha qualche giorno di vita, ma si riempirà abbastanza direi...

Il mio unico HDD è da 1TB, con le funzioni di backup incrementali di TimeMachine secondo te può bastare?

Vorrei prendere un SSD da utilizzare come backup, non importa la velocità ma la convenienza del prezzo. Avete qualcosa da consigliare?

Per quanto riguarda TimeMachine e le funzionalità Wireless, come si abilitano e usano?

Grazie mille
Io uso un Lacie da 4 tb anche superfluo cosa intendi per le funzionalità wireless?
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 11:32   #136
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Io uso un Lacie da 4 tb anche superfluo cosa intendi per le funzionalità wireless?
Ho visto che esiste la possibilità di configurare e usare TimeMachine senza collegare fisicamente il disco al MacBook.

Ad esempio ho un router Asus AX82U e c'è proprio la funzione "TimeMachine" con il disco collegato via USB 3.0 direttamente al modem. Volevo sapere se funziona bene e se è difficile da configurare...

Per il backup usi 4TB e quanta memoria hai interna? Non saprei regolarmi bene con lo spazio occupato da TimeMachine, so che tiene in memoria anche file molto vecchi per un eventuale ripristino... Quanto occupa in più questa funzionalità?
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 11:52   #137
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Ho visto che esiste la possibilità di configurare e usare TimeMachine senza collegare fisicamente il disco al MacBook.

Ad esempio ho un router Asus AX82U e c'è proprio la funzione "TimeMachine" con il disco collegato via USB 3.0 direttamente al modem. Volevo sapere se funziona bene e se è difficile da configurare...

Per il backup usi 4TB e quanta memoria hai interna? Non saprei regolarmi bene con lo spazio occupato da TimeMachine, so che tiene in memoria anche file molto vecchi per un eventuale ripristino... Quanto occupa in più questa funzionalità?
Apple consiglia un disco con il doppio dello spazio.
quindi teoricamente un disco da 1TB dovrebbe andarti bene.
poi dipende da quanti file modifichi / quanto spesso / quanto grossi sono questi file.
Time Machine, a parte il backup iniziale, poi fa uno snapshot ogni ora, ogni settimana e ogni mese.
quando sta finendo lo spazio comincia a cancellare gli snapshot più vecchi, quindi potresti perdere la possibilità di risalire ad una data versione di un file.

per il discorso "wireless", la configurazione è immediata. quando configuri Time Machine devi solo indicargli il disco "di rete" da usare.
poi sulla "stabilità" del funzionamento, dipende dal router ovviamente.

PS: il mio Mini ha un SSD da 2TB, uso Time Machine su un "WD My Passport Ultra for MAC" da 4TB, tutto dedicato a Time Machine.
il mini è occupato al 30% circa, il disco di backup è occupato al 40% circa.
ovviamente fino a quando non sta per finire lo spazio sul disco di backup Time Machine continua ad "accumulare" backup e quindi lo spazio occupato sul disco di backup è molto superiore ai contenuti presenti sul disco del mini.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X

Ultima modifica di insane74 : 07-04-2022 alle 11:55.
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 12:03   #138
NewEconomy
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 998
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
Apple consiglia un disco con il doppio dello spazio.
quindi teoricamente un disco da 1TB dovrebbe andarti bene.
poi dipende da quanti file modifichi / quanto spesso / quanto grossi sono questi file.
Time Machine, a parte il backup iniziale, poi fa uno snapshot ogni ora, ogni settimana e ogni mese.
quando sta finendo lo spazio comincia a cancellare gli snapshot più vecchi, quindi potresti perdere la possibilità di risalire ad una data versione di un file.

per il discorso "wireless", la configurazione è immediata. quando configuri Time Machine devi solo indicargli il disco "di rete" da usare.
poi sulla "stabilità" del funzionamento, dipende dal router ovviamente.

PS: il mio Mini ha un SSD da 2TB, uso Time Machine su un "WD My Passport Ultra for MAC" da 4TB, tutto dedicato a Time Machine.
il mini è occupato al 30% circa, il disco di backup è occupato al 40% circa.
ovviamente fino a quando non sta per finire lo spazio sul disco di backup Time Machine continua ad "accumulare" backup e quindi lo spazio occupato sul disco di backup è molto superiore ai contenuti presenti sul disco del mini.
Ottimo, grazie! Credo che adesso proverò la funzione con un vecchio HDD meccanico da 1TB, ma in futuro sicuramente comprerò un SSD abbastanza capiente per effettuare i backup (appena trovo qualche offerta decente!).

Bellissima questa funzione in ogni caso! Ma è possibile integrarla in qualche modo con i servizi cloud? Che ne so, Google Drive oppure OneDrive
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 13:05   #139
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9426
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
... Ma è possibile integrarla in qualche modo con i servizi cloud? Che ne so, Google Drive oppure OneDrive
no.
i servizi cloud (compreso iCloud) sono tipicamente usati solo per la sincronizzazione (il contenuto locale è sempre uguale al contenuto online, nessun versioning), non per il backup.
Time Machine funziona solo in locale.
poi ci sono mille mila backup anche online (Backblaze e simili), ma ovviamente sono tutti a pagamento (un tot a gb occupato e/o un tot a traffico da/verso lo storage online) e non sono "integrati" nell'OS come Time Machine.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2022, 14:45   #140
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18758
Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Ho visto che esiste la possibilità di configurare e usare TimeMachine senza collegare fisicamente il disco al MacBook.

Ad esempio ho un router Asus AX82U e c'è proprio la funzione "TimeMachine" con il disco collegato via USB 3.0 direttamente al modem. Volevo sapere se funziona bene e se è difficile da configurare...

Per il backup usi 4TB e quanta memoria hai interna? Non saprei regolarmi bene con lo spazio occupato da TimeMachine, so che tiene in memoria anche file molto vecchi per un eventuale ripristino... Quanto occupa in più questa funzionalità?
TM sul Wifi l’ho usato anni col mio NAS, ma ho smesso perché era lentissimo, pur avendo una rete molto buona (kit di 5 Velop cablati)

Se hai un HDD piccolo (1 TB è a pelo col MacBook da 512GB, però si può fare) c’è un’altra soluzione: configurare TM per escludere, ad esempio, Scrivania e altre cartelle dove metti i file più pesanti. Ovviamente queste cartelle però dovranno avere il backup su iCloud attivo ou su altro servizio tipo GDrive, OneDrive, Dropbox ecc

Se ti succede qualcosa, usi TM per ripristinare macOS e subito dopo ripristini le cartelle col backup sul cloud
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v