|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#24321 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Collego direttamente solo un iPad e volano, rispetto ai 30-40 dei giorni scorsi… lo Zyxel arriva a 210MB e il TP-Link a 170MB, stamattina idem. A questo punto è la rete interna che ha dei problemi.
![]() |
![]() |
#24322 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
https://www.hdblog.it/h3g/articoli/n...20le%20aziende
sarà vero? mi stupisce soprattutto il fatto che daranno priorità a noi barboni consumer, quando in realtà avevo capito che il 5g SA era pensato inizialmente per fornire le aziende. ma mi chiedo: che prestazioni dovremo aspettarci? in NSA noi aggregriamo, al 4g a cui siamo collegati di "base", le bande 5g, mentre in SA avremo solo 5g senza poter aggregare successivamente il 4g, giusto? sarebbe un peccato, per me, perdere b7/b38 e b1 che attualmente mi garantiscono un extra di 60/70mbps incrocio le dita
enthoo primo mod | 5800x | Gigabyte RTX 3080ti Vision OC | ASUS strix b550-A | Corsair AX850 | 2x16gb DDR4 3600mhz | Gigabyte M32UC | Oculus Rift Ultima modifica di mircocatta : 21-12-2024 alle 16:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24323 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
bè era ovvio che prima o poi si cominciava a ballare la rumba, è più di un anno che tiro avanti in condizioni critiche con un router 4G con il 4G che dalle mie parti ormai non esiste più e aspetto un router 5G che aggreghi almeno 3CA in down meglio se 5CA down e 2CA up ma non esce niente sebbene ormai x65 sia superato, per i 60/70mb extra del 4G non ti preoccupare che una sola n7 insieme alla n78 dovrebbe farti andare il doppio di adesso con il 5G in SA, però bisogna avere i router
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24324 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24325 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
sì ma ci sei mai stato in UK? io sì, fa conto che il loro 4G è meglio del nostro 5G NSA, 100/150mb in più o in meno ti credo che non se ne accorgono neanche
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24326 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
probabilmente per i limiti elettromagnetici più alti
![]() |
#24327 | |
Senior Member
|
Quote:
la n78 da loro è 100 mhz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24328 |
Senior Member
|
ah ecco,a quella che mi collego io per dire è ancora a 40mhz
![]()
![]() |
#24329 |
Senior Member
|
Eh... Una bella differenza!
Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#24330 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Treviso
|
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per un acquisto.
Devo fare RMA della Mikrotik ATL per un problema hardware "sim not present/sim not found" acquistata a marzo 2023. Problema riconosciuto dal supporto di Mikrotik ma il venditore chiede 10€ per "supervisionare" nonostante sia ancora dentro i 2 anni di garanzia...vabbè quello è un altro tema... Dal momento che con la ATL mi sono sempre trovato bene ed ho visto che eventualmente un domani potrei farla diventare 5G installandoci un RM520N-GL (il RM530N-GL costa troppo) stavo quindi cercando una soluzione temporanea finchè la ATL non rientrerà dalla riparazione/sostituzione. Cerco quindi un dispositivo con queste caratteristiche: -modem/router wifi (almeno wifi AC / 5) e che non sia una CPE "pura" -almeno cat 6 (così dovrebbe aggregare minimo 2 bande) -max 100€ (e quindi le soluzioni anche con 5G temo siano escluse) -completamente liberi dal tipo di sim installabile (escludere prodotti che citano "funziona per tutti TRANNE X e virtuali) Leggendo tra le ultime pagine del thread ho trovato questi dispositivi: -ZTE MF296D / ZTE MF297D a circa 60€ (che però potrebbero NON essere stato sbloccato per TIM e virtuali) -ZTE MF286D a circa 70€ (non leggo criticità particolari tranne la presa di alimentazione se arriva da UK) -HUAWEI B636-336 a circa 90€ (che però è solo un cat 7) -HUAWEI B818-263 a circa 100€ (vedo che occorre prestare attenzione che sia firmware/file C35 altrimenti ha delle sim locked) Opzioni alternative: -fuori budget > ZTE MC888 a circa 150€ su willhaben (è fuori budget e non so se spedirebbero in italia) -costo zero > collego un cellulare con schermo rotto alla porta USB del router e lo sfrutto come tethering (ma alcune volte l'opzione di di tethering da android si staccava da sola) Qualche suggerimento? [Parte lunga e noiosa che mi ha portato a questa decisione] Inoltre, siccome tra parenti/amici finora ho installato diversi dispositivi HUAWEI B311-221 TP-LINK Archer MR600 v1 Huawei B535-232 Zyxel LTE5398-M904 il modem/router wifi che andrei ad acquistare eventualmente lo potrei riutilizzare in futuro qualora uno di quelli sopra citati dovesse dare problemi/essere sostituito. Scarterei anche le sole CPE da esterno perchè non tutti hanno la possibilità di installare un'antenna sul tetto e la soluzione "all-in-one" è più semplice da gestire per chi non è molto pratico. Eviterei TP-LINK e Zyxel dato lo scarso supporto avuto nei prodotti che ho acquistato sopra. Capisco che acquistare ora un dispositivo "solo 4G" non sia molto lungimirante ma siccome i modelli 5G hanno un costo piuttosto elevato ed attualmente la rete 4G non è ancora satura in zona, non la vedo una limitazione. Anche perchè ipotizzando che il dispositivo "solo 4G" duri 2 anni... sicuramente nel futuro un modello 5G costerà meno... quindi la spesa sarebbe molto simile ma col vantaggio che un eventuale nuovo dispositivo avrebbe garanzia residua. [/Parte lunga e noiosa che mi ha portato a questa decisione] Quote:
Non sarebbe meglio settare sulla porta lan della MikroTik LHG un indirizzo ip della stessa lan del router (192.168.1.x) ed impostare tale indirizzo come gateway nel dhcp?
![]() |
![]() |
#24331 |
Senior Member
|
visto che è una cosa temporanea e devi quindi spendere poco ti direi 296D che è 3CA come il 286D ma lo trovi a meno di quest'ultimo.l'ho preso per un mio amico e il rapporto qualità prezzo è buono!
![]() |
#24332 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
|
grosse differenze tra 296D e 286D?
![]() |
#24333 |
Senior Member
|
non ho mai avuto il 286D ma non credo ce ne siano molte...
![]() |
#24334 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24335 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
salve.
mi han chiesto consiglio per un dispositivo che possa ospitare una sim. Volevo chiedere, avendo letto qualche pagina indietro...ma un dispositivo che supporta il 5g, non supporterebbe anche il 4g? Se avete creato due topic diversi per 4g e 5g immagino che ci sia ancora una certa differenza. Quindi avrei un ulteriore dubbio. Comunque questa coppia ha già un router (sempre consigliato qui sul forum) della huawei (non ricordo il modello) Loro lo utilizzerebbero solo per guardare qualcosina sulla tv e per qualche elettrodomestico. Penso che non utilizzino nessun pc. Il budget non me lo ha detto, non ricordo quanto han pagato quello che hanno ma di sicuro vorranno spendere il meno possibile sia perchè non se ne intendono e sia perchè han poche pretese. Quale modello/modelli mi consigliereste? Se vi servono altre info, glie le chiedo prima possibile. Non so quale sim prenderanno, immagino una qualsiasi con l'offerta migliore. (poste o iliad presumo) grazie in anticipo! ![]()
![]() |
#24336 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24337 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Quindi materiali a parte, immagino numero di porte ethernet, aggregazione bande, quali atenne prende ecc. Ho chiesto nel mentre quanto han pagato quello che hanno. 100€ Giustamente mi han detto che ne spenderebbero volentieri meno.
![]() |
![]() |
#24338 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Torno a scrivere qui dopo un po' di tempo,dopo oltre un anno di alpsim posso dire che la connessione va benissimo e non ho mai avuto disconnessioni o limitazioni di banda,purtroppo da questa estate sono senza la fttc che usavo in aggregazione alla linea 5g in seguito al danneggiamento dei cavi dopo un incendio, mi ritrovo costretto a fare qualche accrocchio con open mtcp router,per chi lo usa o ne sa qualcosa.
Domanda: io usavo mtcp router con 1 connessione fttc ed una 5g entrambe nella mia abitazione aggregandole tramite vps,qualcuno sa dirmi se invece di usare la mia fttc si potrebbe usare la fttc/ftth di una seconda abitazione sotto vps? Esempio di cio' che vorrei provare a fare: casa 1 5g verso server vps casa 2 fttc/ftth verso server vps uscita server vps entrambe le connessioni aggregate con openmtcp router verso casa mia,in pratica manderei le due connessioni verso la vps per uscire con una sola connessione,il problema e' che le abitazioni sono lontane,secondo voi e' una pazzia o potrebbe funzionare? ![]()
![]() |
#24339 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Provo a scrivere qui, giusto per avere qualche info.. so già che ormai il 5g fa da padrone, ma purtroppo da me non esiste, quindi devo stare sul 4g. Volendo prendere un modem 4g, e dovendo utilizzarlo a casa dei miei, senza troppi sbattimenti, ho optato per un 289F già moddato con openwrt. Teoricamente ci piazzerò una SIM windtre, su cui ho giga illimitati grazie alla fibra a casa. Prima di portarlo dalla mamma, però mi sono messo a fare delle prove, piazzando delle SIM che ho e uso:
SIM numero 1 ho mobile nessun problema, viaggia strabene.... SIM numero 2 kena mobile, qui va maluccio, nel senso che va in Edge, e quindi davvero piano. Non riesco a capire... Soprattutto perché la stessa SIM su un pocket cube viaggia molto bene, in 4g... Quindi sospetto ci sia qualche inghippo che non conosco nel segnale del 289f.... Spero di riuscire a farlo andare altrettanto bene anche con la SIM windtre... Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#24340 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Se non sbaglio Ho va su rete wind3, mentre Kena su rete TIM. Probabilmente TIM da te non prende bene o roba simile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.