Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2024, 10:46   #23381
SIRGIPSY
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2024
Buongiorno a tutti , sono alla ricerca di un buon router 4g , budget 100/150 euro da usare con SIM iliad .. a dirla tutta ho puntato già uno zyxel 5398 ed uno zte mf286 .. beh avevo quasi preso il primo , ma ho letto in giro che con iliad ad alcune persone ha dato problemi, ovvero che nonostante risultasse connesso ad internet , non fosse possibile navigare.. quindi ho ripiegato sul secondo .. la domanda è , ha ancora senso nel 2024 uno zte mf286 ? Si sentirebbe troppo la differenza tra un cat 12 ed un cat 18 ? Avete altri consigli da darmi ? Ah siccome lo zte sarebbe senza garanzia, c' è qualcosa che dovrei controllare ? Inoltre , che voi sappiate , l'mf supporta il mesh ?
SIRGIPSY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 10:50   #23382
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Ciao,
bè se ha senso o no dipende da due cose:
1) le tue esigenze in fatto di velocità di connessione
2) la disponibilità nella tua zona di celle di iliad che dispongano di 4 bande verifica su lteitaly
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 10:58   #23383
SIRGIPSY
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ciao,
bè se ha senso o no dipende da due cose:
1) le tue esigenze in fatto di velocità di connessione
2) la disponibilità nella tua zona di celle di iliad che dispongano di 4 bande verifica su lteitaly
Queste sono le due BTS alle quali solitamente mi connetto

LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B28

Celle
21, 22, 23, 61, 62, 63, 71, 72, 73, 81, 82, 83

NR Info
Bande
N28 N78

Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU

FDD Passivo

DSS

Cronologia
05.03.23
B7 B1 B3

22.03.23
B7 B1 B3 > B7 B1 B3 B28

LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B28

Celle
21, 22, 23, 61, 62, 63, 71, 72, 73, 81, 82, 83

NR Info
Bande
N28 N78

Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU

FDD Passivo

DSS

Cronologia
31.01.20
B7 B1 B3

05.07.22
B7 B1 B3 > B7 B1 B3 B28

Mi servirebbe internet principalmente per streaming, il robot che fa le pulizie, stampante .. un uso basilare .. attualmente ho un tplink mr 6400 ma vorrei migliorare
Old 22-01-2024, 11:22   #23384
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

ora bisogna decidere quanto vuoi investire in questo progetto.

Date le tue esigenze anche il 286d fa la sua figura, e qui te la cavi con poche decine di euro.
Se vuoi andare nello scalino superiore puoi scegliere un huawei b818 che costa forse il doppio e dovrebbe andare un pò più veloce, il dovrebbe è d'obbligo in quanto non si può sapere a priori, potresti andare alla stessa velocità del 286d o molto di più non si può saperlo prima
Oppure se vuoi ancora di più puoi passare al 5g e li ci vanno diverse centinaia di euro.

Vedi tu.
Old 22-01-2024, 11:32   #23385
SIRGIPSY
Junior Member

Quote:
ora bisogna decidere quanto vuoi investire in questo progetto.

Date le tue esigenze anche il 286d fa la sua figura, e qui te la cavi con poche decine di euro.
Se vuoi andare nello scalino superiore puoi scegliere un huawei b818 che costa forse il doppio e dovrebbe andare un pò più veloce, il dovrebbe è d'obbligo in quanto non si può sapere a priori, potresti andare alla stessa velocità del 286d o molto di più non si può saperlo prima
Oppure se vuoi ancora di più puoi passare al 5g e li ci vanno diverse centinaia di euro.

Vedi tu.
Ok allora vado di 286d .. secondo te tra questo e lo zyxel la differenza prestazionale è tanta ? A me serve stabilità ed affidabilità.. ho trovato uno zte sbrandizzato sui 100€ nuovo senza garanzia.. penso che sia più che giusto come prezzo .. sai inoltre se supporta mesh ? Sul sito zte dice di sì
Old 22-01-2024, 11:38   #23386
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da SIRGIPSY Guarda i messaggi
Ok allora vado di 286d .. secondo te tra questo e lo zyxel la differenza prestazionale è tanta ? A me serve stabilità ed affidabilità.. ho trovato uno zte sbrandizzato sui 100€ nuovo senza garanzia.. penso che sia più che giusto come prezzo .. sai inoltre se supporta mesh ? Sul sito zte dice di sì
mah...
penso che ti troverai bene con entrambi.

il mesh lo fa probabilmente con altri dispositivi dello stesso tipo, ma non ho indagato
Old 22-01-2024, 11:41   #23387
SIRGIPSY
Junior Member

Quote:
mah...
penso che ti troverai bene con entrambi.

il mesh lo fa probabilmente con altri dispositivi dello stesso tipo, ma non ho indagato

Procedo all' acquisto, non mi resta che ringraziarti.. Ah un ' ultima domanda, devo prestare attenzione a qualcosa ? O in automatico funge più che bene ? ( Sempre riferito allo zte ) Grazie ancora
Old 22-01-2024, 11:45   #23388
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Procedo all' acquisto, non mi resta che ringraziarti.. Ah un ' ultima domanda, devo prestare attenzione a qualcosa ? O in automatico funge più che bene ? ( Sempre riferito allo zte ) Grazie ancora
forse dovrai inserire l'apn di iliad, se non viene rilevato in automatico, roba da pochi secondi.

Su youtube se cerchi per miononno ( non è uno scherzo, si chiama proprio così ) dovresti trovare uno script per chrome che ti permette di selezionare le bande di ricezione. può essere comodo.
Old 22-01-2024, 12:05   #23389
SIRGIPSY
Junior Member

Quote:
forse dovrai inserire l'apn di iliad, se non viene rilevato in automatico, roba da pochi secondi.

Su youtube se cerchi per miononno ( non è uno scherzo, si chiama proprio così ) dovresti trovare uno script per chrome che ti permette di selezionare le bande di ricezione. può essere comodo.

Si si lo conosco "mio nonno" grazie per la dritta ! Ah un' ultima cosa , ma iliad lo supporta il volte ? Cioè posso collegare un telefono allo zte mf286d?
Cmq l' ho comprato.. stiamo a vedere che succede ��
Old 22-01-2024, 12:38   #23390
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Si si lo conosco "mio nonno" grazie per la dritta ! Ah un' ultima cosa , ma iliad lo supporta il volte ? Cioè posso collegare un telefono allo zte mf286d?
che sappia io non lo supporta.
Old 23-01-2024, 09:20   #23391
becritical
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Qualcuno avrebbe qualche idea sul perche' con l'antenna esterna ho velocita' di DL piu' basse e UL piu' alte? Non ci sto a capi' piu' niente!

Ho fatto vari test e sulla stessa cella e stessa banda ho queste differenze. Con l'antenna esterna ho sempre dei valori migliori di ricezione, ma all'atto pratico ho queste differenze di velocita'.

Ma il 525 le aggrega le bande? Non riesco a capire come si fa.
Old 23-01-2024, 09:36   #23392
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da becritical Guarda i messaggi
Qualcuno avrebbe qualche idea sul perche' con l'antenna esterna ho velocita' di DL piu' basse e UL piu' alte? Non ci sto a capi' piu' niente!

Ho fatto vari test e sulla stessa cella e stessa banda ho queste differenze. Con l'antenna esterna ho sempre dei valori migliori di ricezione, ma all'atto pratico ho queste differenze di velocita'.

Ma il 525 le aggrega le bande? Non riesco a capire come si fa.
ne aggrega due...
Puoi controllare e fare delle prove con il famoso hack di miononno
Se la cella è la stessa, la banda la stessa, i valori sono migliori, potrebbe essere un limite della cella...
Old 23-01-2024, 11:00   #23393
becritical
Senior Member

Quote:
ne aggrega due...
Puoi controllare e fare delle prove con il famoso hack di miononno
Se la cella è la stessa, la banda la stessa, i valori sono migliori, potrebbe essere un limite della cella...
ok, ma che limite sarebbe avere delle velocita' di DL 2/3 volte piu' basse con l'antenna esterna? Al massimo dovrebbe avere la stessa velocita', no?
Old 23-01-2024, 11:05   #23394
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
ok, ma che limite sarebbe avere delle velocita' di DL 2/3 volte piu' basse con l'antenna esterna? Al massimo dovrebbe avere la stessa velocita', no?
Potrebbe essere che con l'antenna esterna si prendano disturbi che peggiorano il segnale ?
E' un antenna direttiva ?
Old 23-01-2024, 11:33   #23395
capodistria
Senior Member

L'Avatar di capodistria

Iscritto dal: May 2020
il b525 è un router che non ha bisogno di antenne esterne, funziona benissimo senza
aggrego due bande utilizzando LTEMONITOR

https://www.ltehmonitor.com/en/
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 19:11   #23396
becritical
Senior Member

Quote:
Potrebbe essere che con l'antenna esterna si prendano disturbi che peggiorano il segnale ?
E' un antenna direttiva ?
e' un antenna a panello.

Quote:
Originariamente inviato da capodistria Guarda i messaggi
il b525 è un router che non ha bisogno di antenne esterne, funziona benissimo senza
aggrego due bande utilizzando LTEMONITOR

https://www.ltehmonitor.com/en/
buono a sapersi. Ho provato a smanettare con LTEMonitor ma non se se faccio la cosa giusta, c'e' un video tutorial da qualche parte o una guida? La loro guida non e' chiarissima.
Old 24-01-2024, 07:33   #23397
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
e' un antenna a panello.

buono a sapersi. Ho provato a smanettare con LTEMonitor ma non se se faccio la cosa giusta, c'e' un video tutorial da qualche parte o una guida? La loro guida non e' chiarissima.
Allora può essere che entrino delle spurie o dei disturbi...

ltemonitor lo usavo anni fa, trovo più comodo lo script di miononno
Old 24-01-2024, 13:06   #23398
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Iscritto dal: Sep 2005
Zte mf289f è superiore al Huawei b818 o siamo lì? Qual'è il suo punto debole? La ricezione è stabile? Conviene passare da Huawei b628 a zte mf289f ?
R74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 13:13   #23399
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
Zte mf289f è superiore al Huawei b818 o siamo lì? Qual'è il suo punto debole? La ricezione è stabile? Conviene passare da Huawei b628 a zte mf289f ?
io l'ho provato e non mi sono trovato bene con il 289f e dopo pochi giorni l'ho reso, viceversa uso da anni un 818 con soddisfazione.
hanno un sistema di gestione delle antenne diverso, lo zte le differenzia in base alla frequenza, l'huawei, usa la tecnologia MIMO, quindi a seconda delle situazioni ti puoi trovare meglio con uno o con l'altro, in ogni caso le differenze sono minime.

Conviene ?

Dipende dalla cella alla quale ti colleghi, se dispone di 4 bande di frequenza e tu usi un modem con capacità di utilizzarle tutte assieme, in teoria, vai meglio che con uno che ne può utilizzare due o tre.
Old 24-01-2024, 13:41   #23400
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Qual'è la versione "buona" del 818?
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Via libera alla costruzione del drone NA...
Amazon punta sul gaming: sconti su GPU R...
Svendite Amazon weekend, aggiornate: sup...
Tagliano l'erba al posto tuo: in offerta...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian