|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7301 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
|
finito BANDLE TALE, A LEAGUE OF LEGENDS STORY
GENERE: gioco basato sul crafting Premetto che del lore di league of legends non so una mazza e l'ho giocato solo perchè ho amato uno dei lavori precedenti dei lazy bears, ossia graveyard keeper, che mi aveva fatto scoprire di essere un appassionato di questo genere e che reputo tutt'ora il migliore tra quelli che ho provato, anche meglio di stardew valley (seppur siano leggermente diversi, quest'ultimo più sandbox) Ecco mentre per me graveyard keeper era da 9, questo bandle tale è molto meno riuscito. Solo la grafica isometrica in pixel art è veramente molto bella, colorata e piena di dettagli, uno spettacolo per gli occhi (seppure stilisticamente inferiore a graveyard, ma va anche un pò a gusti). Il gameplay invece non mi ha convinto per nulla. Il progresso delle abilità è apparentemente sovracomplicato, poi in realtà è bloccato dallo svolgimento delle quest, il che incentiva poco a scervellarvi e a pianificare cosa vi serve di più. Inoltre per un pò potrete avanzare solo facendo le quest che servono a progredire nella storia e sbloccando solo le relative abilità che vi servono con l'esperienza raggrannellata dal fare le attività base, che però poi dopo non viene più elargita. A quel punto vi troverete a corto di punti esperienza e dovrete cedere al trittico di attività vendere roba-->allestire banchetto--> organizzare una festa, dato che le feste sono il modo più veloce di fare punti esperienza. Sarà che non sono amante delle feste ma per me meccanismo bruttino e noioso Poi c'è tutta la parte di cucina (con relative quest secondarie) che ho quasi saltato del tutto(ho fatto solo il minimo per allestire i banchetti propedeutici alle feste). E io di solito sono uno che nei giochi fa sempre TUTTO, questo per dire quanto era interessante e incentivante questa parte... Un'altro aspetto di questo tipo di giochi che solitamente apprezzo e che qui manca quasi del tutto è l'organizzazione della base, con il posizionamento dei banchi da lavoro, i campi da coltivare e tutto il resto. Qui sarete sacrificati negli stretti spazi dei tappeti della casa/zaino e c'è ben poco da fare al riguardo. Anche la raccolta delle risorse è ridotta all'osso, ci sono punti predefiniti dove si generano all'infinito, basta avere l'abilità giusta per raccoglierle. Combattimento inesistente, nel senso che proprio non è previsto RIASSUMENDO: Bella grafica, il resto molto meh. Hanno provato a fare qualcosa di diverso e non gli è uscito bene. VOTO 60/100
|
|
|
#7302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ma come salti la cucina
io sto giocando ad una roba free. Palia, mi sono dato massimo 100 ore di gioco e poi quitto di forza perchè è un gioco con quest senza fine e non è neppure un mmorpg come descritto nelle tag.. è un cozy coop che richiede almeno 1000 ore per fare tutte le quest e gli achievement. si fottano. adesso faccio avanti ed indietro dal giardino per coltivare e preparare le verdure, preferisco il sistema libero alla Ark, però i giochi classici sono basati su ricette. |
|
|
|
|
|
#7303 |
|
Senior Member
|
si si la cucina è inutile, poi quando saltano fuori i piatti che necessitano di un aura anche peggio...a proposito di cucina simpatico il tuo avatar
Palia ho dato una occhiata, quindi è un sandbox puro no? io ormai un minimo di obiettivo da raggiungere lo voglio, non è più come quando con sim city 2000 facevo città gigantesche così tanto per farle e non capivo il senso degli scenari
|
|
|
#7304 |
|
Senior Member
|
Non è un sandbox, Palia è un gioco cozy a quest ed ha le microtransazioni quindi è mangiasoldi o mangiatempo.
Lo scopo avanzare nella storia con la main quest* e volendo si può avanzare con il miglioramento della casa completando varie quest come quella sulla cittadinanza, sul commercio etc etc. Non provarlo è una porcheria che fa leva sulla psicologia dell'accumulatore seriale, almeno su Farmville avevi delle persone vere alle quali far vedere il propri progressi.. quà neppure questo, il gioco è morto e sepolto, ci saranno 50 persone giocanti in Europa.. o anche meno perchè nell'evento speciale chipichapa ne ho contati massimo 15 a tirare ai palloncini... E' il classico gioco che si fa per non stare a guardare il muro bianco quando si ascolta musica commerciale. Metti su l'ultimo degli Halloween e vai a fare il pescatore o raccogli bacche in giro.. in un ambiente pastelloso woke. * main quest ha personaggi e ambientazione che può piacere a chi ha visto il cartone Laputa il castello nel cielo. Ultima modifica di Gnubbolo : 01-10-2025 alle 21:07. |
|
|
|
|
|
#7305 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Finito Alan Wake 2. In una parola: sfiancante. Mi riprendo dallo sforzo e poi attacco con i DLC.
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC Plus 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus |
|
|
|
|
|
#7306 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
Sfiancante emozionalmente, intendi?
Comunque un giudizio positivo, oppure c'è anche frustrazione perchè non si capisce un accidenti, o altro?
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#7307 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
A me pare intenda finito a fatica ed è strano considerando il gioco
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#7308 |
|
Senior Member
|
Sfiancante come gameplay, le parti con Alan dove devi star dietro alle differenti realtà da cambiare le ho odiate, mi ci sono trascinato solo per poter proseguire. Molto meglio quelle con Saga, mi è piaciuta la parte investigativa, il personaggio in genere e quelli a suo contorno. Alan è insopportabile. Sono state una ventina di ore di gioco che sono sembrate cento.
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC Plus 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 2x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus |
|
|
|
|
|
#7309 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
|
Ok, non esattamente positivo come giudizio.
E' quello che temo del gioco, che ancora non me l'ha fatto comprare nonostante il prezzo sia diventato buono (si trovava pochi giorni fa a 16 euro la Deluxe). Il troppo anche a me tende a stroppiare. A ogni modo, hai intenzione di fare anche i DLC, leggo. E che dovrebbero essere corti. Quindi magari 3 ore che sembreranno 30.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#7310 |
|
Senior Member
|
Non si possono postare link diretti agli shop ma se cerchi su humble bundle trovi un'intera suite di giochi Remedy a 28€, AW2 incluso.
Giudizio complessivo? Direi un 7. Parte benissimo, si perde ogni volta che si comanda Alan e si riprende da metà in poi, è solo quando devi giocare proprio con Alan che c'è da spararsi nei coglioni. I DLC sicuramente sono più leggeri perché lui non c'è
|
|
|
|
|
#7311 |
|
Senior Member
|
Finito ORI AND THE WILL OF THE WISPS
Completato al 100% in 23 ore a meno delle prove a tempo Avevo già giocato e finito ori and the blind forest, ma sono passati 5 anni ed è difficile fare paragoni. L'unica cosa che mi viene da dire è che questo mi è sembrato più facile anche se in effetti l'ho giocato solo a difficoltà media. Comunque tra autosave continuo e abbondanza di cure non ho mai trovato vere difficoltà. Ho sudato solo nella sequenza di fuga dal vermone e più che altro perchè è basata sull'abilità di perforazione della sabbia, che è l'unica abilità in cui i controlli fanno un pò acqua, mentre per il resto funzionano benissimo ed è un piacere navigare i livelli usando scatto, triplo salto, planata, arrampicata e proiezione dalle lanterne\proiettili e dai nemici...tutto veramente ben fatto. Il gioco non è lunghissimo ma alla fine nemmeno corto, e giusto per la cronaca non è uno di quei metroidvania dove potete sbizzarrirvi con drop di armi e armature con mille statistiche. Qui ci sono un pò di abilità base da potenziare e/o da raccattare in giro per i livelli e basta. Non che sia un problema, funziona bene così com'è. Tornando alla difficoltà, qui sta l'unico vero difetto, ossia che contrariamente agli andazzi moderni non permette di cambiare la difficoltà in corso d'opera, un gran peccato. Avrei sicuramente provato ad alzarla per vedere come andava, ma anche così mi sono divertito e me lo sono goduto. Ottimo sonoro e ottima grafica, anche se a quest'ultima posso imputare lo stesso difettuccio del primo capitolo, ossia è fin troppo sfumata. Sia per i fondali( che ci può stare per staccare da ciò che è nell'area di gioco, ma bastava anche un pò meno di così) sia per la grafica in primo piano...avrei gradito una grafica un pò meno sfumata e con un pò più dettagli, ma è cercare il pelo nell'uovo eh. voto 90/100
|
|
|
#7312 |
|
Senior Member
|
Finito Tomb Raider 2 Remastered + La Maschera dorata (dlc)
Un ottimo lavoro fatto a livello grafico per godersi nuovamente un gran gioco . Una cosa che non mi ha mai convinto del tutto sono i livelli centrali del Mediterraneo a mio parere troppi. Dalla Piattaforma Offshire seguono ben 6 livelli (1/3 del gioco) in un’ ambientazione un po’ monotona dove proseguiremo scalzi e con la muta. Alcuni livelli sono anche molto lunghi e complessi tipo Il Relitto della Maria Doria (molto bello) e il Porto. Secondo me bastavano 3 livelli per dare più spazio ad altre ambientazioni più alla “Tomb raider”. Rispetto al primo qui la difficoltà sale un po’ e soprattutto aumentano il numero di nemici da abbattere. Per il dlc La Maschera dorata in 25 anni non ero mai riuscito a giocarlo. Inizia senza un intro o alcuna spiegazione ma l’ho trovato interessante e abbastanza impegnativo. E’ necessario recuperare tutti i segreti per avere accesso ad un ulteriore livello bonus molto particolare.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#7313 |
|
Senior Member
|
praticamente dopo 300 ore di gioco sono al 95% della main quest su Palia, ma al 50% del numero di quest totali.. e 50% degli achievements steam.
in america e asia ci gioca molta molta gente. arrivare a 600 ore mi sembra un pò esagerato, come già detto è un gioco mangiatempo, però lasciare la costruzione della casa incompleta dopo tutto questo lavoro spiace. metterò qualche screenshots. |
|
|
|
|
|
#7314 |
|
Senior Member
|
Finito BUD SPENCER E TERENCE HILL - SLAPS AND BEANS 2
genere: picchiaduro a scorrimento Mi sono dovuto forzare a finirlo purtroppo. La grafica è carina, le voci ok, i minigiochi sono simpatici e ci possono stare (tranne quello del poker), le sezioni puzzle dove bisogna alternare i personaggi vanno bene, ed è tutto infarcito di citazioni dai film. Quello che non funziona purtroppo è il gameplay delle botte. Va bene che il simpatico duo non è che facesse chissà che mosse ma potevano prendersi qualche licenza poetica per aumentare un pò la varietà in attacco. C'è poi la parata che non serve praticamente a niente e le varie mosse situazionali di terence le ho trovate di difficile applicazione. Poi una cosa che in questo genere di giochi da soddisfazione è quando con un attacco (anche di livello base) si riescono a menare 4 o 5 nemici vicini alla volta, qui non è possibile, gli attacchi base colpiscono solo un nemico alla volta. Può sembrare una dettaglio da poco ma si sente parecchio. Giocato a medio è anche piuttosto facile, pur utilizzando in buona parte un semplice button mashing. Giusto qualche boss un pò rognoso, in primis quello che vi fa il controllo mentale. VOTO 60/100 per la simpatia del progetto Se lo giocate in coop aggiungete un po' di punti perchè questi giochi in due sono uno spasso
|
|
|
#7315 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
|
#7316 |
|
Senior Member
|
non ho idea il primo non l'ho giocato, ma ho letto in giro che il 2 è meglio per cui penso sia meglio evitarlo...
|
|
|
#7317 |
|
Senior Member
|
Ma è un giochino carino, se sei un fan di bud e terence te lo consiglio
Tutto sta nel prenderli a prezzi bassi
|
|
|
|
|
#7318 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Vabbé ma i difetti descritti sono abbastanza gravi. Avevo letto solo recensioni positive, per questo
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti. |
|
|
|
|
|
#7319 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
|
|
|
|
|
|
|
#7320 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Finito Warhammer 40,000: Mechanicus
Iniziato quasi per sbaglio, avevo provato il demo del 2 poi ho visto che ce l'avevo su Epic e mi sono detto: diamogli un'opportunità. Non conosco particolarmente Warhammer 40K, però la trovo un'ambientazione riuscita. Qui si interpretano dei tecnopreti che devono fronteggiare i necron, con la possibilità che si sveglino, come dire, troppo. Infatti il gioco presenta una percentuale che aumenta con ogni missione che si fa, giunti al 100% penso succedano brutte cose e sia game over. Tuttavia direi che non è un problema, sono arrivato al 75% capendo solo verso la fine come contenere il risveglio. E potevo anche fare lo scontro finale prima
Tecnopreti. Esseri più o meno umani e vivi con parti significative di macchine. Molto cyberpunk. Solo con un feeling da tecnocrociati. Il loop è semplice, si sceglie una missione. La missione ha varie stanze o settori, possono capitare degli eventi più o meno casuali che possono aggiungere o togliere risorse, nei punti obiettivo in genere si combatte. A missione finita si ha qualche oggetto e risorse. Tra una missione e l'altra si possono potenziare i preti. E' possibile anche schierare delle truppe semplici di supporto. Il tutto funziona. E' un titolo abbastanza semplice e con qualche magagna, ma fila via così liscio che non è un grosso problema. Abbiamo un gameplay più che soddisfacente, i turni non sono velocissimi però il loop lo è e consente di giocare senza patemi. Lo sviluppo dei tecnopreti è libero e ben fatto, non ci sono classi inutili, certo ci sono abilità più o meno forti, ma direi che non c'è la possibilità di fare una build veramente inutile. A studiare bene ci possono fare builds interessanti con qualche sinergia. Ci sono anche una buona quantità di oggetti. Il tutto rende la gestione di questi personaggi appagante. I nemici non è che siano così tanti ma vanno tutto sommato bene. Le mappe non sono particolarmente fantasiose ma visto che il gioco non è lunghissimo non vengono nemmeno a noia. Diciamo che il compitino è stato fatto. Interessante il concetto di cognition points: sono risorse spendibili per poter usare gran parte di oggetti e armi speciali. Sono facili da acquisire e anche di più da spendere e rappresentano il fulcro del gameplay. Aspetto decisamente riuscito. Il bilanciamento della difficoltà è una nota dolente: lo scontro a fine tutorial penso sia impossibile, all'inizio si è un po' meno soverchianti, poi verso 1/3 del gioco si passa a steamrollare gli avversari, e questo senza aver ottimizzato niente. E' generoso come gioco, con abilità che stackano e cose tipo cura totale di massa possibile ogni tot turni. L'atmosfera è decisamente oscura e per certi aspetti anticlimatica, ma con ste mezze macchine dal pensiero freddo ci sta. La fine un po' anticlimatica, ma il gioco non è molto sensazionalistico diciamo... Da una parte la grafica è adeguata, dall'altra il sonoro è ottimo, alcuni pezzi meritano ed in generale l'audio è ben curato. Completato in 18 ore, il giusto per dare soddisfazione e non venire a noia. Buono se si cerca un tattico a turni senza fronzoli e d'atmosfera.
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 12-11-2025 alle 09:42. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.