Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best buy
AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best buy
La famiglia di processori AMD Ryzen 3000 comprende anche modelli Ryzen 5, caratterizzati da architettura a 6 core e che storicamente sono stati scelti dagli utenti alla ricerca del miglior connubio tra prestazioni e costo. I due nuovi modelli Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600 confermano la tradizione, mostrando al meglio i benefici dell'architettura Zen 2 sulla quale sono basati
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel
(Anche) 61 megapixel posson bastare. Soprattutto se possono essere utilizzati con una raffica da 10 fotogrammi al secondo. Ecco i primi scatti in anteprima di Sony A7 R IV, fotocamera che torna ad alzare l'asticella nel campo delle mirrorless full frame
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici
Lenovo aggiorna la propria gamma di workstation mobile destinate ai professionisti presentando, con ThinkPad P53, un sistema tanto potente quanto flessibile. Processore Xeon con architettura a 6 core, scheda video Quadro RTX 5000 e storage integrato configurabile sino a Raid 5 si abbinano alla proverbiale qualità dei prodotti della famiglia ThinkPad.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2008, 21:07   #1
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
Scheda PCI 2.2 su PCI 2.1

Salve vorrei installare questa scheda che è PCI 2.2 su una Asus p2bf che dovrebbe avere lo standard PCI 2.1, la domanda ci possono essere problemi di incompatibilità di qualche tipo?

Lo standard PCI 2.2 è retro compatibile con il PCI 2.1?

Ho dovrei cercare una scheda di rete dove è scritto che è compatibile con il PCI 2.1?

grazie

Ultima modifica di sunat5 : 20-07-2008 alle 21:12.
sunat5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 21:53   #2
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIPF
Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
Salve vorrei installare questa scheda che è PCI 2.2 su una Asus p2bf che dovrebbe avere lo standard PCI 2.1, la domanda ci possono essere problemi di incompatibilità di qualche tipo?

Lo standard PCI 2.2 è retro compatibile con il PCI 2.1?

Ho dovrei cercare una scheda di rete dove è scritto che è compatibile con il PCI 2.1?

grazie
Che sappia io gli standard sono solo PCI e PCIX....
Old 20-07-2008, 22:31   #3
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

la scheda madre è quella dei Pentium III, ho letto il manuale e ho letto PCI 2.1, questo è preso dal manuale :
, ho capito male io?
Old 21-07-2008, 07:40   #4
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIPF
Quote:
Originariamente inviato da sunat5 Guarda i messaggi
la scheda madre è quella dei Pentium III, ho letto il manuale e ho letto PCI 2.1, questo è preso dal manuale :
, ho capito male io?
Si... ma è come le USB... è cambiato lo standard, ma il connettore (e di conseguenza la compatibilità) sono rimaste le stesse....

Comunque questo è un elenco completo delle interfacce PCI:
http://en.wikipedia.org/wiki/Periphe...t_Interconnect

Te le riassumo io in:

PCI: quella tradizionale
PCI-X: scheda ad uso esclusivo dei sistemi server
PCIE: il nuovo standard PCI express
Old 21-07-2008, 08:43   #5
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

si ho letto, è come pensavo ci sono diverse versioni dalla 1.0 alla 2.2, è sembrano compatibili tra di loro.
Old 03-08-2008, 22:36   #6
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

funziona perfettamente, nessun problema.
Old 23-11-2008, 04:03   #7
cyberjunkie
Member

Iscritto dal: Jun 2007
precisazione..

Problema risolto.
Ma se qualcuno capita in questa pagina forse meglio fare un po' di chiarezza!
Il PCI 2.2 altro non è che l'evoluzione del PCI 2.1 con una sostanziale differenza, va a 66Mhz invece che a 33Mhz.
E se inserito in uno slot che supporta tale standard avrà esattamente il doppio della banda disponibile.
Utile in caso di schede raid con configurazioni complesse, ad esempio.
Ci sono anche le schede PCI a 64-bit/66Mhz, che hanno quattro volte la banda disponibile rispetto ad una comune scheda PCI 2.1.
Ovviamente dovranno essere inserite in uno slot compatibile, ad esempio uno slot PCI-X. Che a sua volta si trova nelle incarnazioni da 100Mhz e 133Mhz, anche se sono previste versioni con ancora più banda, ma a dire il vero non le ho mai viste.
Più ha banda più lo slot è "lungo", con un maggior numero di connettori.
Ci sono anche implementazioni proprietarie, come lo slot SXB (prima chiamato VXB se non sbaglio) della SuperMicro, che è uno "slottone" bello lungo che permette di trasmettere i segnali a ben tre schede PCI o PCI-X attraverso una scheda riser attiva proprietaria.
Ce l'ho su una scheda dal Xeon SuperMicro da case rack, ed ho scoperto a mie spese che una riser universale "corta" a tre slot veicolava solo i segnali PCI 2.1 allo slot inferiore, e che gli altri erano morti.
Con una scheda riser "lunga", a 64-bit, lo slot utilizzabile è sempre uno,
ma almeno supporta a banda piena anche le schede PCI a 64-bit/66Mhz.
Anche tali schede hanno il problema di essere state prodotte con due alimentazioni diverse, 5V e 3.3V. Se si infilano dovrebbero essere compatibili, ma come nel caso delle AGP è meglio farsi una bella ricerca su Google, può capitare di bruciare la scheda!

Adesso che c'è il PCI-E, e che la banda offerta da questo standard è molto più abbondante, anche le schede da server lo utilizzano, salvo avere praticamente sempre un paio di slot PCI-X per compatibilità con hardware precedente.
A poterselo permettere ci sono schede raid che vanno su slot PCI-E 4x o addirittura 8x, e la banda non è più un problema. E chi ha l'esigenza di farsi un raid 5 con una scheda madre "normale" può farsi i suoi bei 5 dischi da 500GB (per un totale di 2 Terabyte di spazio disponibile) con investimenti, e consumi elettrici, non più mostruosi.
Se si vogliono volumi oltre i due tera ci si deve rivolgere ai controller SAS, perchè a quel che so sia SATA che SCSI non gesticono volumi raid oltre questa dimensione.
Coi dischi singoli è tutto un altro discorso, le capacità dei dischi SATA attualmente disponibili erano impensabili fino a poco tempo fa: su Ebay con poco più di 200 euro ci si fanno due HD Samsung da 1TB l'uno!

Fine delle divagazioni
spero di aver portato un minimo di chiarezza in + sull'argomento,
dopotutto può capitare a chiunque di farsi venire la voglia di una scheda server usata, visto che si trovano a prezzi invitanti, magari per riuscire finalmente a fare delle prove con le macchine virtuali sotto Vmware ESX.
Ed in questo caso fa comodo avere le idee un minimo chiare prima dell'acquisto, visto che la presenza di slot PCI divesi da solito 2.1 è da darsi praticamente per scontata.

have fun

CJ
cyberjunkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 15:23   #8
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
interessantissimo thread, pensavo che anche gli slot pci 2.2 avessero banda 33mhz se impostati elettronicamente....

c'è un modo per conoscere la versione del proprio slot, quando non è specificato dal manuale della scheda?

grazie
Old 08-02-2012, 15:58   #9
sunat5
Senior Member

L'Avatar di sunat5

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
interessantissimo thread, pensavo che anche gli slot pci 2.2 avessero banda 33mhz se impostati elettronicamente....

c'è un modo per conoscere la versione del proprio slot, quando non è specificato dal manuale della scheda?

grazie
certo, guarda questo pdf a pagine 7 è spiegato come riconoscerli a vista

AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best buy AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best b...
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame d...
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workst...
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non so...
Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 329 euro. La recensione Xiaomi Mi 9T: quando si fa sul serio ma a soli 3...
Gibellina PhotoRoad: al via la manifesta...
The Witcher su Netflix: ecco il trailer
Sharkoon, mouse wireless Skiller SGM3: w...
Tesla aggiorna la mappa delle stazioni S...
Huawei Mate 30 Lite: il design potrebbe ...
Obiettivi Sigma: nuovi firmware per Sony...
Frank Pearce, uno dei fondatori dell'azi...
Apple Card: la registrazione del marchio...
Lando Norris e Max Verstappen vincono la...
In Win presenta il case 309 con frontale...
Shadowgun Legends: focus su eSport e fre...
Wind Smart 50GB a solo 6,99 Euro (con mi...
ASUS ROG Phone 2 è ufficiale: ecc...
Samsung Galaxy Fold: il pieghevole super...
Facebook e Google sanno tutto quello che...
Chromium
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Firefox Portable
Firefox 68
NOD32
AIDA64 Extreme Edition
CCleaner Portable
ACDSee Ultimate