Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

NVIDIA GeForce RTX 2080 Super: la gamma è completa
NVIDIA GeForce RTX 2080 Super: la gamma è completa
Con il debutto commerciale delle schede GeForce RTX 2080 Super NVIDIA completa il rinnovamento delle proprie soluzioni video di fascia più alta. Prestazioni biù elevate di circa l'8% rispetto alle schede GeForce RTX 2080 Founders Edition, ad un prezzo di listino che rimane invariato sui 699 dollari suggerito da NVIDIA per le schede GeForce RTX 2080 dei partner
AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best buy
AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best buy
La famiglia di processori AMD Ryzen 3000 comprende anche modelli Ryzen 5, caratterizzati da architettura a 6 core e che storicamente sono stati scelti dagli utenti alla ricerca del miglior connubio tra prestazioni e costo. I due nuovi modelli Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600 confermano la tradizione, mostrando al meglio i benefici dell'architettura Zen 2 sulla quale sono basati
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel
(Anche) 61 megapixel posson bastare. Soprattutto se possono essere utilizzati con una raffica da 10 fotogrammi al secondo. Ecco i primi scatti in anteprima di Sony A7 R IV, fotocamera che torna ad alzare l'asticella nel campo delle mirrorless full frame
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2019, 11:41   #58541
mircocatta
Senior Member

L'Avatar di mircocatta

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Beh, ovvio che mi stia basando su ciò che si sa OGGI: se domani vien fuori che la 5700 dribla la 2080 Ti allora ok, ma tu ci speri?
Oggettivamente è già un miracol se riescono a prendere la 1080Ti, una vga di 3 anni fa più o meno, e per cotanto miracolo hanno avuto bisogno di una nuova architettura e un nuovo nodo pp: davvero ottime le prospettive ...
assolutamente no visto che abbiamo a che fare con un chip da 36cu, ma neanche la xt con 40
discorso diverso quando e se vedremo un chip da 64cu, o se addirittura oseranno andare oltre
se ci dobbiamo basare su quello che "si sa" allora prenderei fortemente in conto che questo chip abbia ampi margini sia in OC sia in downvolt, come per le ultime 3 gen di amd, senza scartare la possibilità di fare una wombocombo di donwvolt+lieve OC...stiamo pur sempre parlando di un chip che boosta a 2ghz con dissi blower AMD

Ultima modifica di mircocatta : 20-06-2019 alle 11:52.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 12:49   #58542
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Cuprum Guarda i messaggi
Scusate, per quale motivo sono pagine che parlate di RTX in questo topic?
Stavo per scriverlo anch'io... ho capito che ormai di utenza AMD qua ne è rimasta poca... ma in effetti saremmo in un thread che, almeno nelle intenzioni, si intitola "Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™"...*

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Old 20-06-2019, 13:16   #58543
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da G.Pedro Guarda i messaggi
Non lo sapevo, ero convinto che il 2560x1440 si chiamasse 2k.
Per il monitor non saprei, è un aoc che mi passa un amico a poco, posso provare a chiedere.
E non sbagli...il 2560x1440 è volgarmente chiamato e considerato 2k...ma non lo è.
Old 20-06-2019, 13:45   #58544
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Anche se prendi una 2060 ti consiglio, cambiando il monitor, di cercarne uno con Freesync che sia compatibile (viene detto G-sync compatibile).
trovo personalmente questa nuova nomenclatura inventata dal marketing molto confusionaria, il monitor è Adaptive Sync (lo standard open) e nvidia si sta degnando di supportarla... di gsync (il formato proprietario così come il modulo hardware o le modalità adhoc sviluppate da nvidia, quindi le ragioni che giustificherebbero secondo loro il sovrapprezzo) non dovrebbe avere proprio niente.
l'ho notata nel nuovo lg ips 1ms e la trovo molto caotica... scrivere adaptive sync era troppo brutto (non sto dicendo freesync con bollino amd, ci mancherebbe)?
vabbè chiudo ot.
Old 20-06-2019, 13:54   #58545
FreeMan
Moderatore

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Cuprum Guarda i messaggi
Scusate, per quale motivo sono pagine che parlate di RTX in questo topic?
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Stavo per scriverlo anch'io... ho capito che ormai di utenza AMD qua ne è rimasta poca... ma in effetti saremmo in un thread che, almeno nelle intenzioni, si intitola "Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™"...*

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
lo scrivo anche io:

STOP OT!!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 13:55   #58546
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Hai ragione. Ma loro credo che lo chiamino g-sync compatibile perché forse freesync è un logo registrato da AMD.
Inoltre c'è il discorso di mostrare un' apertura e non una marcia indietro ammettendo quindi che il g-sync non ha avuto la diffusione sperata.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 14:35   #58547
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Hai ragione. Ma loro credo che lo chiamino g-sync compatibile perché forse freesync è un logo registrato da AMD.
Inoltre c'è il discorso di mostrare un' apertura e non una marcia indietro ammettendo quindi che il g-sync non ha avuto la diffusione sperata.
Secondo me fanno una selezione di qualità sul monitor che funzioni a dovere , e poi si fanno pagare per mettere il logo.
Ci sono monitor che funzionano benissimo ma non portano il logo.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 16:15   #58548
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Voglio cambiare la mia 1060 perchè passerò ad un monitor 2k, se devo scegliere tra due schede con prestazioni e prezzi simili scelgo quella con RT piuttosto che quella senza no?
Io fossi in te prenderei una Vega56 a 250€...

E' la scelta più sensata oggi per i 1440p a buon prezzo.
Old 20-06-2019, 16:19   #58549
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
qui con la 2070 su BF5 a 1440p sta fra i 45 e i 67
https://www.youtube.com/watch?v=jDTMQXr0afY
BF5 con RTX on stuttera in una maniera orrenda, se guardi il counter segna 60fps, spesso a schermo te ne restituisce 20...

Metro invece è fluido ma non ha i riflessi di BF... sono più semplici imho.

C'è anche da dire che la differenza (nel video che hai postato tu) tra RTX on e off è davvero minima.
Old 20-06-2019, 16:29   #58550
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
tra RTX on e off è davvero minima.
la gente parla di rivoluzione

mah
:: Intel i5 4670K[C0] :: Asus Z87-A :: 8Gb Corsair 1600 [Vengeance] :: Sapphire AMD RX580 [Pulse] :: Samsung 840 Pro 240Gb + 850 EVO 500Gb + WD CB 2TB :: Cooler Master SP M2 520w :: Realtek ALC892 DTS Live :: Kenwood V5570D :: Scythe Kro Craft :: AOC G2790PX ::
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 16:54   #58551
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
mah

Io non discuto il fatto che nelle RTX, abbiano messo un sacco di hw che macina flops in più rispetto alle GTX.

Sicuramente c'è del ferro nuovo lì dentro e ha "power".

Ma c'è anche da dire una cosa: Nvidia è brava a far passare come rivoluzionarie delle features che poi tanto rivoluzionarie non sono.

Mi viene in mente quante volte ATI ha messo dell'hw dx-compliant in più rispetto ad Nvidia nelle sue schede e quanto poco è stato usato/sfruttato o il più delle volte è rimasto inutilizzato.

Se pensiamo che nel 2004 avevamo questo:

https://www.youtube.com/watch?v=lEnt4UghUV0

...mi viene da pensare che questo "RTX ON" non comporti a tutti gli effetti chissà quale grande bump visivo.. anche se sicuramente è differente da un semplice "effetto" grafico, dato che viene calcolato basandosi sulla fisica ottica reale (in teoria).

Se dovessi prendere una scheda ora come ora, prenderei quella che mi da di più (in senso prestazionale e di compliance verso le API) costando di meno... quindi la Vega56, senza pensare al RT o ai possibili sviluppi futuri.
Old 20-06-2019, 16:58   #58552
Acme
Senior Member

L'Avatar di Acme

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Quote:

mah
Se vogliamo avvicinarci al fotorealismo è indispensabile.
IMHO
Acme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 17:29   #58553
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Io non discuto il fatto che nelle RTX, abbiano messo un sacco di hw che macina flops in più rispetto alle GTX.

Sicuramente c'è del ferro nuovo lì dentro e ha "power".

Ma c'è anche da dire una cosa: Nvidia è brava a far passare come rivoluzionarie delle features che poi tanto rivoluzionarie non sono.

Mi viene in mente quante volte ATI ha messo dell'hw dx-compliant in più rispetto ad Nvidia nelle sue schede e quanto poco è stato usato/sfruttato o il più delle volte è rimasto inutilizzato.

...mi viene da pensare che questo "RTX ON" non comporti a tutti gli effetti chissà quale grande bump visivo.. anche se sicuramente è differente da un semplice "effetto" grafico, dato che viene calcolato basandosi sulla fisica ottica reale (in teoria).

Se dovessi prendere una scheda ora come ora, prenderei quella che mi da di più (in senso prestazionale e di compliance verso le API) costando di meno... quindi la Vega56, senza pensare al RT o ai possibili sviluppi futuri.
Il problema è che se vuoi implementare il Ray Tracing come si deve (e qui avremmo un boost di realismo incredibile) serve una potenza di calcolo impossibile da avere oggi, ma anche nei prossimi 4-5 anni.
E non parlo nemmeno di schede video, ma di schede dedicate solo a quello.
Old 20-06-2019, 17:31   #58554
V1TrU'z
Senior Member

L'Avatar di V1TrU'z

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano/Pisa/Lecce
Quote:

mah
La tecnologia è rivoluzionaria, ma l'unico esempio ben fatto al momento è metro exodus.
C'è un video di digital foundry che mostra e spiega tutto
Old 20-06-2019, 18:05   #58555
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
lo standard si chiama adaptive sync, se il monitor lo è E funziona con le schede nvidia si "dovrebbe secondo me" scrivere adaptive sync e non g-sync compatibile perché è la gpu ad essere compatibile con lo standard non il monitor con la scheda.

Si chiama ribaltamento della realtà, detto anche marketing. e soprattutto in questo modo pare che esista un solo standard e che ha a che fare con G.
Sottile come un gpp, ma altrettanto letale IMHO.
Old 20-06-2019, 18:07   #58556
G.Pedro
Bannato

Iscritto dal: May 2019
Quote:
Io fossi in te prenderei una Vega56 a 250€...

E' la scelta più sensata oggi per i 1440p a buon prezzo.
Grazie per il consiglio.

Quote:
Originariamente inviato da V1TrU'z Guarda i messaggi
La tecnologia è rivoluzionaria, ma l'unico esempio ben fatto al momento è metro exodus.
C'è un video di digital foundry che mostra e spiega tutto
Secondo me l'unico esempio ben fatto è quake 2 rtx, ma è una dimostrazione di cosa avremo in futuro quando le gpu saranno in grado di usare veramente il path tracing e non solo riflessi o ombre in ray tracing appiccicati posticciamente al gioco.
G.Pedro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 18:16   #58557
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Grazie per il consiglio.

Secondo me l'unico esempio ben fatto è quake 2 rtx, ma è una dimostrazione di cosa avremo in futuro quando le gpu saranno in grado di usare veramente il path tracing e non solo riflessi o ombre in ray tracing appiccicati posticciamente al gioco.
Quake 2 è l'esempio di quello che il raytracing può fare. Ma è ben lontano dall'essere fatto bene.
Le superfici non hanno un riflesso naturale imho riflettono troppa luce , sembra essere tutto sotto dei riflettori da set di un film. Invece Quake come doom ha una ambientazione scura cupa..

poi il denoise toglie troppa nitidezza alla scena .
Cmq è un inizio.

Ps hanno invece migliorato tanto l'acqua che nella prima versione sembrava non ci fosse niente da come era troppo trasparente. Adesso è ben fatta imho.

Ultima modifica di fraussantin : 20-06-2019 alle 18:19.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 19:01   #58558
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:

Ma poi c'è stato anche questo....

https://www.youtube.com/watch?v=DrABiOBwIOs

Ci vuole qualcuno che mi spieghi come diavolo sono riusciti a fare i riflessi in tempo reale di cose che sono fuori campo.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 19:08   #58559
G.Pedro
Bannato

Iscritto dal: May 2019
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Quake 2 è l'esempio di quello che il raytracing può fare. Ma è ben lontano dall'essere fatto bene.
Le superfici non hanno un riflesso naturale imho riflettono troppa luce , sembra essere tutto sotto dei riflettori da set di un film. Invece Quake come doom ha una ambientazione scura cupa..

poi il denoise toglie troppa nitidezza alla scena .
Cmq è un inizio.

Ps hanno invece migliorato tanto l'acqua che nella prima versione sembrava non ci fosse niente da come era troppo trasparente. Adesso è ben fatta imho.
Non sono molto esperto, ma ho visto un video in cui spiegavano che è fatto in path tracing che se non ho capito male è un RT più spinto.
È la prima mezza demo, magari migliorano in futuro.
G.Pedro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2019, 19:19   #58560
apiol
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ed io che pensavo che pensavo che WQHD fosse 2560*1440, devo avere il monitor rotto allora. La 2160*1440 che risoluzione sarebbe? Vorrei cambiare monitor per uno di quelli, mi piace l'idea di tornare a formati meno panoramici, altro che 16:9 o 21:9

Pensavo anche che lo standard al quale Nvidia ha aperto la compatibilità via driver dalla serie gtx1000 fosse l'adaptive sync. Standard VESA tra l'altro.

Non capisco, magari sono analfabeta funzionale anche se a volte provo a chiedermi se ho idea di quello che sto scrivendo o se lo faccio solo per riempire I thread.

Mah, buona fortuna regà.
| RYZEN 7 1700 @3.7 1,275V | Noctua NH-D14 | Crosshair VI Hero | RX VEGA56 + Morpheus II | 2*8 Gb Flare X 3200 | Cooler Master V650 |WD Black 256 GB NVMe + Sandisk Ultra II 480| AOC AG241QX| Corsair Obsidian 450D High Airflow| Diablo 3 STEAM: http://steamcommunity.com/profiles/76561198019599036/
apiol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

NVIDIA GeForce RTX 2080 Super: la gamma è completa NVIDIA GeForce RTX 2080 Super: la gamma è...
AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best buy AMD Ryzen 5 3600X e Ryzen 5 3600: i nuovi best b...
Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame da 61 megapixel Sony A7 R IV: primo contatto con la Full Frame d...
Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workstation da 15 pollici Lenovo ThinkPad P53: la più veloce workst...
Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non solo Recensione F1 2019: grafica migliorata, e non so...
Rai 4K in onda tutto il giorno: finita l...
Bollette a 28 giorni: ecco la procedura ...
5G in Italia, il comune di Scanzano Joni...
Amazon, le migliori offerte di oggi: mon...
In autobus senza biglietto (di carta): a...
Nuovi driver NVIDIA GeForce 431.60, anch...
L'India punta di nuovo alla Luna: lancia...
Alla vigna ci pensa Bakus, trattore-robo...
Microsoft investe 1 miliardo su OpenAI p...
Canon presenta tre nuovi videoproiettori...
Var Group si aggiudica il premio Microso...
WhatsApp arriva su milioni di telefonini...
Equinix e GIC firmano una joint venture ...
FaceApp e la privacy: volete eliminare o...
BMW farà pagare per usare Apple C...
Chromium
iTunes 12
Driver NVIDIA GeForce 431.60 WHQL
IObit Software Updater
SuperRam
Dropbox
Media Player Classic Black Edition
SmartFTP
Backup4all
OCCT
K-Lite Codec Pack Update