Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2008, 14:07   #61
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Complimenti davvero per la pulizia dei cablaggi... Ad ogni modo, io sono fiducioso che non ti si fonderanno le ram

Ps. incredibile, una cosa che non mi sarei mai aspettato da Apple è far vedere le ventole anteriori del Mac Pro!!! Pensavo che il davanti fosse pressoché chiuso agli occhi della gente (), ma invece si riesce tranquillamente a guardare l'interno
è l'effetto del flash.
con luce normale non si vede quasi nulla.
non hanno messo neanche un leddino per l'attività degli hard disk...
solo un elegante leddino bianco per far capire che è acceso, altrimenti in ambiente un minimo rumoroso ci sarebbe gente che invece di accenderlo lo spegne non capendo che è già acceso...
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 16:12   #62
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Dimenticavo che tu sei maniaco dei fili e dell'ordine !!!

Peraltro...ancora complimenti per come ti sei organizzato. Te li feci nella discussione sulle postazioni e colgo l'occasione per farteli ancora, hai davvero la migliore postazione che abbia mai visto. Chiaramente avere un macpro aiuta a salire di punti !

Per quanto riguarda la ram che ne dici di metterla sotto stress con un test gozzuto...da utente windows non so se ci siano questo genere di programmi anche per mac, ma mi immagino di sì. Quando ti parlavo di temperature sfalsate mi riferivo più ad un possibile sensore della temperatura andato a farsi friggere che ad un bug del programma per rilevarle.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 16:40   #63
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
...

Per quanto riguarda la ram che ne dici di metterla sotto stress con un test gozzuto...da utente windows non so se ci siano questo genere di programmi anche per mac, ma mi immagino di sì. Quando ti parlavo di temperature sfalsate mi riferivo più ad un possibile sensore della temperatura andato a farsi friggere che ad un bug del programma per rilevarle.
il programma di stress della ram su mac è Rember.
non è proprio come memtest perchè gira con OSX attivo, ma usa le stesse routine.
ovviamente l'ho eseguito a mac nuovo prima di "passarlo in produzione" e non ha dato errori
i sensori sono a bordo dei singoli fb-dimm e i valori sono simili per i tutti e 4 i dimm montati...


per altro ho provato anche a mettere, oltre agli attuali, i 2 dimm da 1GB di mamma apple: nel riser dove gli slot sono tutti pieni le temperature dei dimm salgono di una decina di gradi, nell'altro riser rimasto con 2 dimm le temperature rimangono uguali ad ora... credo dipenda dal quad-channel della memoria che "si attiva" con i 4 dimm sul riser.
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 17:16   #64
John22
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Messaggi: 2344
Sono temperature assolutamente fantastiche, considerando che in un middletower ci hanno fatto stare 2 Xeon Quad Core e tutti quei moduli di ram

Sì, le temperature delle ram sono altine, ma siamo in estate e sono 30° al di sotto delle temperature preoccupanti.
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 17:53   #65
mdk13
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
Messaggi: 1251
queste foto non fanno che rendermi più dura l'attesa...già che ci sono mi chiedevo se avete qualche programma o meglio una serie di programmi da consigliarmi che si reputano indispensabili per mac, ho già dato un'occhiata in giro e ho trovato il 3d con una bella lista...ma se avete qualche consiglio per ristringerla mi farebbe paicere sapere quali sono quelli effettivamente indispensabili,inoltre volevo chiedervi se l'installazione di leopard merita qualche attenzione particolare...vi ricordo che non ho mai toccato un mac per più di 10m...e quando mi arriverà il mac avrò tiger e la prima cosa che vorrei fare è appunto aggiornarlo...immagino che sarà semplice ma nel dubbio di trovarmi sorprese...meglio sentirmi rassicurato prima che con qualche dubbio mentre effettuo l'aggiornamento
mdk13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 18:03   #66
John22
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Messaggi: 2344
Di che Mac sei in aspettativa?
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 18:34   #67
mdk13
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
Messaggi: 1251
non serviva chiedermelo , un "piccolo" pro , 3ghz quad core , 4 gb di ram , 750 di h.d. , ati x1900xt 512mb e doppio super drive... non penso di aver dimenticato nulla, cmq come dicevo se avete un lista delle applicazioni propio base necessarie...qualche guida l'ho letta qualche programma lo sto scaricando...vorrei avere un impatto molto bruto ...ovviamente ci carico una macchina virtuale e software grafico...però prima vorrei capire come funziona di base il sistema per me nuovo
mdk13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 00:20   #68
John22
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Messaggi: 2344
Mac ha già tutto ciò che ti serve integrato; poi sarai tu a seconda delle tue esigenze a cercare i programmi che vorrai.

Un esempio? Sei abituato con Win a monitorare le temperature? Bene, iStat è quello che fa per te

Ora come ora io potrei consigliarti di scaricare OpenOffice per mac, invece di prenderti iWork o Office 4 Mac... Il fatto è che dipende dal lavoro che fai: se proprio non usi Office, allora è inutile scaricare OpenOffice..

Per prima cosa impara ad usare il piccolino , poi penserai a integrare OS e iLife con i programmi che vorrai
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 09:55   #69
Aimec
Member
 
L'Avatar di Aimec
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 194
Ragazzi, ho una della mie solite domande niubbe
Dunque, quando scarico un qualsiasi file zippato, una volta che il amc ha finito il downaload me lo scompatta all' istante appena tocca l'hd mettendomi la copia zippata nel cestino e il contenuto nella nell'icona dei download vicino al cestino sul dock....
Esiste un qualcosa, un'opzione che eviti di far fare tutto ciò al mac ma semplicemente di scaricare il file cosi com'è da internet senza toccarlo ?

Grazie come sempre
Aimec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 12:08   #70
VICIUS
Senior Member
 
L'Avatar di VICIUS
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 11471
Quote:
Originariamente inviato da Aimec Guarda i messaggi
Ragazzi, ho una della mie solite domande niubbe
Dunque, quando scarico un qualsiasi file zippato, una volta che il amc ha finito il downaload me lo scompatta all' istante appena tocca l'hd mettendomi la copia zippata nel cestino e il contenuto nella nell'icona dei download vicino al cestino sul dock....
Esiste un qualcosa, un'opzione che eviti di far fare tutto ciò al mac ma semplicemente di scaricare il file cosi com'è da internet senza toccarlo ?

Grazie come sempre
Nelle preferenze di Safari ,in Generali, togli il segno di spunta a "Apri doc. sicuri dopo il download"
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 12:15   #71
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
il programma di stress della ram su mac è Rember.
non è proprio come memtest perchè gira con OSX attivo, ma usa le stesse routine.
ovviamente l'ho eseguito a mac nuovo prima di "passarlo in produzione" e non ha dato errori
Ma che temperature ti dava istat quando il test era in esecuzione? Quello che vorrei capire è sotto stress se la ram arriva a temperature critiche....cosa che non credo si verifichi. Comunque la mia ipotesi di sensori sballati era davvero...sballata ! Danno valori troppo coerenti...peraltro impressionante il numero di sensori e molto bella la loro gestione da parte di istat. Anche se magari un grafico delle temperature non guasterebbe (anche se mi pare di ricordare che sia attivabile).

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
credo dipenda dal quad-channel della memoria che "si attiva" con i 4 dimm sul riser.
Questo è molto probabile...ma se è così non credo che andando sotto stress ti alzi ancora di molto le temperature...credo sia un balzo termico per così dire "estemporaneo" dato dal fatto che si attiva il quad channel.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 12:23   #72
John22
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Messaggi: 2344
Magari, MircoT, prova a contattare l'assistenza, senti quello che ti dicono e poi postalo qua sul forum, così lo metto nel primo post.
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 13:28   #73
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Ma che temperature ti dava istat quando il test era in esecuzione? Quello che vorrei capire è sotto stress se la ram arriva a temperature critiche....cosa che non credo si verifichi. Comunque la mia ipotesi di sensori sballati era davvero...sballata ! Danno valori troppo coerenti...peraltro impressionante il numero di sensori e molto bella la loro gestione da parte di istat. Anche se magari un grafico delle temperature non guasterebbe (anche se mi pare di ricordare che sia attivabile).
...
gli ho fatto fare alcuni "giri" appena comprato il MacPro e la ram Nanya: con 24° ambiente le ram arrivavano a 70° se non ricordo male... quindi in questo periodo credo arriverebbero a 75°... che, forse, diventerebbero oltre 80° con tutti gli slot pieni... magari stasera riprovo, quando posso spegnere la macchina virtuale.

iStat non mostra grafici delle temperature nel tempo, ma Temperature Monitor si... in ogni caso sono molto stabili durante l'uso quotidiano: le ram le ho viste al massimo a 64° in questi giorni con 30° ambientali.

è solo perchè gli fb-dimm da 4GB costano molto di più altrimenti avrei preso 4x4GB e via.

@John22: magari ci provo a settembre, che mi sa che in questo periodo sono stressati...
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 14:37   #74
Aimec
Member
 
L'Avatar di Aimec
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da VICIUS Guarda i messaggi
Nelle preferenze di Safari ,in Generali, togli il segno di spunta a "Apri doc. sicuri dopo il download"
Grazie 1000 !!!
Se nn c foste voi....
Aimec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 18:02   #75
mdk13
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
Messaggi: 1251
intanto grazie...continuo a seguirvi ma sicuramente entro una settimana ci sentiremo ancora
mdk13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 19:43   #76
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
Quote:
Originariamente inviato da John22 Guarda i messaggi
Magari, MircoT, prova a contattare l'assistenza, senti quello che ti dicono e poi postalo qua sul forum, così lo metto nel primo post.
ho fatto girare Rember per una decina di minuti.
all'inizio le ventole hanno aumentato velocemente i giri arrivando a 950 (processori) e 1050 (scarico), poi sono calate e si sono stabilizzate a 730/830 (la ventola di scarico gira sempre a 100 giri/minuto in più rispetto a quella del processore).
le temperature delle ram sono arrivate anche a 77°...
poi si sono stabilizzate su questi valori:



se faccio in tempo nel weekend provo a riempire gli altri slot e a rifare il test.
magari tengo un estintore a portata di mano...

poi magari sento l'assistenza apple e sento cosa mi dicono...

ciauzzzz!
__________________
Sistemista Domino

Ultima modifica di MircoT : 13-08-2008 alle 07:56.
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 20:19   #77
John22
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Messaggi: 2344
Sono temperature davvero ottime. Sul serio, davvero stupefacenti!

Prova per amore della scienza a mettere tutti gli 8 banchi, su su...
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 11:51   #78
Aimec
Member
 
L'Avatar di Aimec
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 194
Ragazzi, proprio ieri sera quando mi si è inchiodata un'applicazione mi è sovvenuta in mente una cosa...
Venendo da anni di Windows ho provato le classiche combinazioni di tasti:

ALT+TAB

ALT+F4

CTRL+ALT+CANC

etc.etc.

logicamente nn essendo windows nn hanno funzionato e l'unica cosa che mi è rimasta da fare è stata tenere premuto il tasto di accenzione dietro il mio mac per spengerlo....
Sinceramente mi è roduto parecchio in quanto st'applicazione si è inchiodata un paio di volte, ed io per due volte ho dovuto spengere il mac tenendo premuto il tasto senza poter uscire va software come sempre faccio...
Oltretutto, cosa esilarante, cercando di trovare una combinazione per uscire ho attivato da tastiera le funzioni per i ciechi eil mac ha inziato a parlare qualsiasi cosa io facessi....mmmm che nervi, mi c è voltuo un quarto d'ora per riuscire a capire come levare sta voce lol....sono ancora niubbo un pochino
Cmq sia, tutta questa storiella per chiedervi:

Esiste per caso una combinazione di tasti (simil windows ALT+TAB) per mettere un'applicazione in finestra e tornare su Leopard ?
Logicamente non exposè ne spaces....se sto su un gioco nn funzionano....

Grazie 1000 come al solito raga
Aimec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 12:20   #79
MircoT
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
Messaggi: 2369
alt mela esc dovrebbe aprirti la finestra da dove forzare la chiusura di una applicazione... dovrebbe bastare.


ciauzzzz!
__________________
Sistemista Domino
MircoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 12:40   #80
Aimec
Member
 
L'Avatar di Aimec
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 194
Ok, quindi ALT+MELA+ESC è l'uscita forzata, e questa già è un grandissimo passo avanti
Se invece volessi mettere in finestra il gioco o chi per lui ? Lo vorrei semplicemente ridurre a icona senza chiuderlo per fare mettiamo un cosa sulla scrivania e poi riprederlo...

Grazie
Aimec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v