Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2019, 15:46   #2741
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
scusate, ho notato che quando si fa l'aggiornamento del bios, mentre il pc si spegne e si riaccende, si sente chiaramente la testina dell'hard disk che cade e gratta sul disco....

evidentemente perchè viene interrotta la corrente di botto. ogni volta che devo aggiornare il bios ci penso 2 volte.

non è deleteria questa cosa per il disco?

Ultima modifica di Granato : 14-06-2019 alle 10:55.
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 08:50   #2742
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
scusate, ho notato che quando si fa l'aggiornamento del bios, mentre il pc si spegne e si riaccende, si sente chiaramente la testina dell'hard disk che cade e gratta sul disco....

evidentemente perchè viene interrotta la corrente di botto. ogni volta che devo aggiornare il bios ci penso 2 volte.

non è deleteria questa cosa per il disco?
Il rumore che senti non è affatto un "grattare" sul disco ma il perfetto contrario; la testina ha un sistema a molla che la allontana dal disco in caso di interruzione della corrente. Puoi aggiornare il BIOS senza pensare che gli ingegneri ASUS, e più specificamente quelli dei produttori di hard disk, siano dei dilettanti!
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 08:54   #2743
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Aggiornata la LISTA DRIVERS aggiungendo i nuovi BIOS 317 per N580VD e 313 per N580GD (sul sito ufficiale non risulta ancora la 314). In ogni caso tale aggiornamento può esser effettuato tramite Windows Update (se non fosse già stato fatto in maniera automatica!).
Per entrambi i modelli la descrizione riporta "Optimize system performance".
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 17:45   #2744
MVB9
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 17
notebook guasto

Buonasera,
sottopongo alla community un problema avuto con il vivobook N580VD ;
a notebook già accesso e ripristinato da sospensione mi è apparsa una finestra stile schemata di Bios che citava "flash 286mb" faceva partire una banda di caricamento. A quel punto ho forzato lo spegnimento ma alla riaccensione del PC vedo solo i tasti illuminati ma senza nulla sul monitor.
La cosa resta permanente anche dopo averlo riaccesso a segito di scarimento batteria. AL collegamento di monitor esterno si vede che non c'è segnale su HDMI.

Chi riesce a consigliarmi in merito qeusto problema ?
Virus o malware ?
interruzione aggiornamento ?
Guasto HW o SW ?
Guasto SDD?

ci sono operazioni di diagnostica/ripristino che posso tentare ?
posso verificare se l'SDD è intatto ?

Grazie
Saluti
MVB9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 20:37   #2745
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da MVB9 Guarda i messaggi
Buonasera,
sottopongo alla community un problema avuto con il vivobook N580VD ;
a notebook già accesso e ripristinato da sospensione mi è apparsa una finestra stile schemata di Bios che citava "flash 286mb" faceva partire una banda di caricamento. A quel punto ho forzato lo spegnimento ma alla riaccensione del PC vedo solo i tasti illuminati ma senza nulla sul monitor.
La cosa resta permanente anche dopo averlo riaccesso a segito di scarimento batteria. AL collegamento di monitor esterno si vede che non c'è segnale su HDMI.

Chi riesce a consigliarmi in merito qeusto problema ?
Virus o malware ?
interruzione aggiornamento ?
Guasto HW o SW ?
Guasto SDD?

ci sono operazioni di diagnostica/ripristino che posso tentare ?
posso verificare se l'SDD è intatto ?

Grazie
Saluti
Credo proprio che tu abbia interrotto il flash del BIOS...in altre parole ti sei tirato una zappa di 1000€ sui piedi! (scusa la franchezza)
Se sei un po' pratico potresti provare ad avviare il BIOS (se non è effettivamente totalmente corrotto) e flashare manualmente da chiavetta l'ultimo bios che puoi scaricare dal sito ufficiale o dalla mia LISTA DRIVER.
In alternativa l'assistenza.

P.S. quando vedete schermate tipo bios che carica qualcosa non abbiate fretta e non interrompete...MAI!

Ultima modifica di ale7485 : 17-06-2019 alle 20:48.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2019, 20:41   #2746
attila83
Senior Member
 
L'Avatar di attila83
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da MVB9 Guarda i messaggi
Buonasera,
sottopongo alla community un problema avuto con il vivobook N580VD ;
a notebook già accesso e ripristinato da sospensione mi è apparsa una finestra stile schemata di Bios che citava "flash 286mb" faceva partire una banda di caricamento. A quel punto ho forzato lo spegnimento ma alla riaccensione del PC vedo solo i tasti illuminati ma senza nulla sul monitor.
La cosa resta permanente anche dopo averlo riaccesso a segito di scarimento batteria. AL collegamento di monitor esterno si vede che non c'è segnale su HDMI.

Chi riesce a consigliarmi in merito qeusto problema ?
Virus o malware ?
interruzione aggiornamento ?
Guasto HW o SW ?
Guasto SDD?

ci sono operazioni di diagnostica/ripristino che posso tentare ?
posso verificare se l'SDD è intatto ?

Grazie
Saluti
Stava aggiornando il bios e forzando lo spegnimento hai corrotto il bios, c è solo una cosa da fare mandarlo in assistenza e pregare che te lo facciano passare in garanzia altrimenti hai un soprammobile
__________________
Ryzen 9 5900X@Lian Li pc-o11d-rog@Asrock X570 Taichi@Noctua NHU-12S SE-AM4 @Trident Z Neo DDR4-3600 C14@RTX 3070 SUPRIM X 8G@EVGA SuperNOVA 750 G3@SSD SAMSUNG 980 Pro 1000gb @WD Red 2tb x3@Monitor Asus PG348Q
trattative positive: toxstoxs,DAVIBA,vincenzoprignan,dejan_465,Luka83,folken,maximosi,fiox,xbax88,ToO_SeXy,enzobond,franzgranata,rvrmarco
attila83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 06:49   #2747
MVB9
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Credo proprio che tu abbia interrotto il flash del BIOS...in altre parole ti sei tirato una zappa di 1000€ sui piedi! (scusa la franchezza)
Se sei un po' pratico potresti provare ad avviare il BIOS (se non è effettivamente totalmente corrotto) e flashare manualmente da chiavetta l'ultimo bios che puoi scaricare dal sito ufficiale o dalla mia LISTA DRIVER.
In alternativa l'assistenza.

P.S. quando vedete schermate tipo bios che carica qualcosa non abbiate fretta e non interrompete...MAI!
è così grave ?
anche pagando c'è il rischio che non sia ripristinabile ?
MVB9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 07:00   #2748
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da MVB9 Guarda i messaggi
è così grave ?
anche pagando c'è il rischio che non sia ripristinabile ?
Tutto si ripara. Personalmente credo te la caverà gratuitamente con l'assistenza. Fai il finto tonto e dichiara che improvvisamente non si accende più, se la vedranno loro e probabilmente passerà in garanzia.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 13:44   #2749
MVB9
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
Tutto si ripara. Personalmente credo te la caverà gratuitamente con l'assistenza. Fai il finto tonto e dichiara che improvvisamente non si accende più, se la vedranno loro e probabilmente passerà in garanzia.
grazie per il suggerimento; al massimo pagherò ma l'importante è che il PC torni alla vita e con tutti i dati.
Ciao
MVB9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 13:47   #2750
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da MVB9 Guarda i messaggi
grazie per il suggerimento; al massimo pagherò ma l'importante è che il PC torni alla vita e con tutti i dati.
Ciao
È probabile che ti resetteranno anche l’hard disk per cui se hai modo fatti un backup su altro hard disk esterno del contenuto.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 22:16   #2751
MVB9
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 17
Bios

Quote:
Originariamente inviato da ale7485 Guarda i messaggi
È probabile che ti resetteranno anche l’hard disk per cui se hai modo fatti un backup su altro hard disk esterno del contenuto.
scusa se approfitto di nuovo.
Un centro Asus zona bergamo dove recarmi di persona esiste ? .........
la ricerca internet mi propina solo la procedura di richiesta assistenza online.
grazie
ciao
MVB9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2019, 22:43   #2752
ale7485
Senior Member
 
L'Avatar di ale7485
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Brindisi
Messaggi: 1097
Quote:
Originariamente inviato da MVB9 Guarda i messaggi
scusa se approfitto di nuovo.
Un centro Asus zona bergamo dove recarmi di persona esiste ? .........
la ricerca internet mi propina solo la procedura di richiesta assistenza online.
grazie
ciao
Una volta esistevano gli Asus Point che era la cosa più vicina ad un centro assistenza (in realtà negozianti autorizzati Asus) che provvedevano loro a riscontrate il problema e dunque avviare l'RMA. Oggi funziona tutto online, chiami il loro numero, parli con un operatore e segui le istruzioni che ti mandano via mail; è un sistema collaudato e abbastanza più comodo per l'utente che non deve fare 1 metro per portare il prodotto in assistenza. È più semplice di quel che credi.
ale7485 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 19:27   #2753
rizzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
Oggi Windows 10 mi ha automaticamente aggiornato il bios alla 314 sul GD

rizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 20:22   #2754
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Quote:
Originariamente inviato da rizzi Guarda i messaggi
Oggi Windows 10 mi ha automaticamente aggiornato il bios alla 314 sul GD

scusate l'ignoranza ma l'aggiornamento automatico del bios da parte del SO, è la prima volta che lo sento...
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 20:26   #2755
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
allora, dopo aver aggiornato all'ultima versione di windows qualche giorno fa, stasera è la seconda volta che di punto in bianco mi si apre una schermata blu dove c'è scritto che windows ha rilevato un problema e deve essere riavviato. La procedura non è eludibile e il pc si riavvia in automatico.
Nella schermata è anche presente un QR code per vedere di che problema si tratta.

Insomma, il pc andava tanto bene....ora dovrò sicuramente formattare e reinstallare windows pulito.

Ma possibile che solo l'APPLE ha gli ingegneri come si deve? bah
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 22:22   #2756
rizzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Messaggi: 3695
Quote:
Originariamente inviato da Granato Guarda i messaggi
scusate l'ignoranza ma l'aggiornamento automatico del bios da parte del SO, è la prima volta che lo sento...
Infatti prima volta che lo vedo. Non mi è piaciuta molto questa cosa. Un utente poco smaliziato potrebbe far danni.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
rizzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2019, 21:25   #2757
Granato
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1044
Ragazzi ma la formattazione col media creation tool e quella che si fa da ambiente windows (reimposta pc), sono equivalenti o no?

Nel caso uno formattasse col metodo reimposta pc da ambiente windows, vengono formattate tutte le partizioni dell'hd o solo quella in cui è installato windows?

Grazie
Granato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 19:09   #2758
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101
ragazzi sul VD mi si sta presentando uno strano problema ultimamente: quando lo mando in standby o ci va dopo tot minuti, non mi riparte più. Trovo i led della tastiera accesa, la ventola che gira al massimo, il pc surriscaldato e lo schermo nero. Clicco ovunque ma non esce dalla modalità standby e sono costretto a forzare lo spegnimento dal pulsante di avvio.
Non sono in grado di dirvi se ha cominciato a farlo dopo aver effettuato l'aggiornamento grosso di windows, ma potrebbe anche essere perchè i tempi coincidono.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 19:19   #2759
user name
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 341
Quote:
Originariamente inviato da Camma23 Guarda i messaggi
ragazzi sul VD mi si sta presentando uno strano problema ultimamente: quando lo mando in standby o ci va dopo tot minuti, non mi riparte più. Trovo i led della tastiera accesa, la ventola che gira al massimo, il pc surriscaldato e lo schermo nero. Clicco ovunque ma non esce dalla modalità standby e sono costretto a forzare lo spegnimento dal pulsante di avvio.

Non sono in grado di dirvi se ha cominciato a farlo dopo aver effettuato l'aggiornamento grosso di windows, ma potrebbe anche essere perchè i tempi coincidono.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie


Hai il Momentum Cache attivo?
user name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2019, 19:25   #2760
Camma23
Member
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 101


Credo di no perché mi dice “abilita momentum cache”
Camma23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v