Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-04-2019, 17:57   #481
frinz92
Member
 
L'Avatar di frinz92
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Zena
Messaggi: 85
Ciao a tutti!

A settembre ho acquistato un Asus Zenbook Pro ux501vw. Vorrei acquistare un dock esterno compatibile con la thunderbolt 3 che non costi più di 300 euro e mi consenta di avere un hardisk aggiuntivo e una gpu esterna.
Avete consigli? Ho controllato la lista a inizio discussione ma molti sembrano avere solamente posto per la scheda grafica.

Grazie in anticipo
__________________
Intel i7 920 OC 3.4 ghz ||| CNPS12X - Zalman ||| G-Corsair 1600MHz 2x4GB Black ||| Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC ||| Asus P6T Deluxe V2 ||| CoolerMaster Silent Pro 500W ||| Coolermaster Elite 334 Nvidia Edition Midi Case - Black/Green
frinz92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 15:34   #482
Hedo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 208
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo notebook attirato dagli ultrabook (nel mio caso un dell XPS 13" a meno di vostri suggerimenti sui ~1500€) da utilizzo professionale e fotoritocco (con GPU).

Mi attira la compattezza dei 13" per la loro portabilità a discapito di alcune cose, primo tra tutti la mancanza di una GPU .

Utilizzerei il notebook prettamente come desktop per cui sto cercando una dockstation per attaccarci tutto (tastiera, mouse, due monitor e HD esterno) e attaccarci il portatile tramite thunderbold3.

Le mie necessità di GPU non sono elevate (non ci giocherò mai con il PC) per cui una GPU entry level se mi supporto egregiamente due monitor in fullHD va più che bene.

Avete dei Case+GPU (o gpu da aggiungere) che possa fare al caso mio?
Vedo dal 3d che ci sono molti prodotti sul mercato rispetto a qualche anno fa: nel mio caso cerco compattezza e semplicità, niente led luminosi, niente cose sfarzose... solo l'essenziale.


Grazie del supporto!
Hedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 11:37   #483
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da Hedo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo notebook attirato dagli ultrabook (nel mio caso un dell XPS 13" a meno di vostri suggerimenti sui ~1500€) da utilizzo professionale e fotoritocco (con GPU).

Mi attira la compattezza dei 13" per la loro portabilità a discapito di alcune cose, primo tra tutti la mancanza di una GPU .

Utilizzerei il notebook prettamente come desktop per cui sto cercando una dockstation per attaccarci tutto (tastiera, mouse, due monitor e HD esterno) e attaccarci il portatile tramite thunderbold3.

Le mie necessità di GPU non sono elevate (non ci giocherò mai con il PC) per cui una GPU entry level se mi supporto egregiamente due monitor in fullHD va più che bene.

Avete dei Case+GPU (o gpu da aggiungere) che possa fare al caso mio?
Vedo dal 3d che ci sono molti prodotti sul mercato rispetto a qualche anno fa: nel mio caso cerco compattezza e semplicità, niente led luminosi, niente cose sfarzose... solo l'essenziale.


Grazie del supporto!
Quindi di che programmi stiamo parlando?
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 11:42   #484
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da frinz92 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

A settembre ho acquistato un Asus Zenbook Pro ux501vw. Vorrei acquistare un dock esterno compatibile con la thunderbolt 3 che non costi più di 300 euro e mi consenta di avere un hardisk aggiuntivo e una gpu esterna.
Avete consigli? Ho controllato la lista a inizio discussione ma molti sembrano avere solamente posto per la scheda grafica.

Grazie in anticipo
La mantiz venus dovrebbe coprire tutte le tue richieste. Probabile sará uscita altra roba, é un po che non aggiorno il thread
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2019, 12:50   #485
Hedo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 208
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
Quindi di che programmi stiamo parlando?
Photoshop, Lightroom, Illustrator
Ho come il timore che notebook con la grafica integrata e un monitor fullHD esterno collassi in breve tempo.
Hedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 15:59   #486
Vins91
Member
 
L'Avatar di Vins91
 
Iscritto dal: Nov 2016
Città: Roma
Messaggi: 259
Buonasera ragazzi, stavo valutando l'acquisto di un box per eGPU e di inserire al suo interno una gtx 1070.

Volevo chiedervi per quanto riguarda il gaming, quanto è worth una eGPU su un macbook pro 2017?

Cioè mi spiego meglio, una GTX 1070 gira da egpu come se fosse una normale gpu su un computer fisso, o c'è una netta differenza e quindi calo di prestazioni confrontandola come se usata su una macchina fissa?

Spero di essermi spiegato
Vins91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 16:26   #487
Mirkuzz
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da Hedo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un nuovo notebook attirato dagli ultrabook (nel mio caso un dell XPS 13" a meno di vostri suggerimenti sui ~1500€) da utilizzo professionale e fotoritocco (con GPU).

Mi attira la compattezza dei 13" per la loro portabilità a discapito di alcune cose, primo tra tutti la mancanza di una GPU .

Utilizzerei il notebook prettamente come desktop per cui sto cercando una dockstation per attaccarci tutto (tastiera, mouse, due monitor e HD esterno) e attaccarci il portatile tramite thunderbold3.

Le mie necessità di GPU non sono elevate (non ci giocherò mai con il PC) per cui una GPU entry level se mi supporto egregiamente due monitor in fullHD va più che bene.

Avete dei Case+GPU (o gpu da aggiungere) che possa fare al caso mio?
Vedo dal 3d che ci sono molti prodotti sul mercato rispetto a qualche anno fa: nel mio caso cerco compattezza e semplicità, niente led luminosi, niente cose sfarzose... solo l'essenziale.


Grazie del supporto!
scusa la domanda, ma se il laptop lo useresti principalmente come desktop, perche' andare sui 13"? con 1500 potresti prendere l'XPS 15 con I5 e GTX1050 che per quello che devi fare sono piu' che sufficienti.
saresti comunque sotto i 2kg.
vero e' che l'xps 15 ha qualche problema di throttiling che il 13 non ha, pero' dubito che avrai problemi se non giochi.
__________________
HP Spectre X360 15'6 I7-8550u MX150
Mirkuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 16:52   #488
Sonotrentadue
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 1127
Quote:
Originariamente inviato da Vins91 Guarda i messaggi
Buonasera ragazzi, stavo valutando l'acquisto di un box per eGPU e di inserire al suo interno una gtx 1070.

Volevo chiedervi per quanto riguarda il gaming, quanto è worth una eGPU su un macbook pro 2017?

Cioè mi spiego meglio, una GTX 1070 gira da egpu come se fosse una normale gpu su un computer fisso, o c'è una netta differenza e quindi calo di prestazioni confrontandola come se usata su una macchina fissa?

Spero di essermi spiegato
C'è un netto calo di prestazioni. Una 1070 ti andrebbe come una 1060 o poco più.
E da quanto ne so anche mettendo una 1080 nel box le cose non migliorerebbero. La thunderbolt 3 più di questo non può garantire. Ci vorrebbe una thunderbolt 4 per migliorare la situazione.
In definitiva secondo me una egpu è sensata se collegata ad un notebook senza gpu discreta. Se un notebook ha già una gpu discreta al suo interno come ad esempio una 1050ti o superiore non ne vedo il senso.
Tra l'altro i costi delle egpu sono ancora abbastanza proibitivi malgrado siano sul mercato da diversi anni. Probabilmente perchè se ne vendono molto poche visto il bassissimo rapporto prezzo/prestazioni.

Ultima modifica di Sonotrentadue : 11-04-2019 alle 16:56.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2019, 17:11   #489
frinz92
Member
 
L'Avatar di frinz92
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Zena
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
La mantiz venus dovrebbe coprire tutte le tue richieste. Probabile sará uscita altra roba, é un po che non aggiorno il thread
Grazie per la risposta, che tu sappia l'HP Omen Accelerator (che sul sito HP sta a 250 euro) è compatibile con il mio portatice Asus??
__________________
Intel i7 920 OC 3.4 ghz ||| CNPS12X - Zalman ||| G-Corsair 1600MHz 2x4GB Black ||| Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC ||| Asus P6T Deluxe V2 ||| CoolerMaster Silent Pro 500W ||| Coolermaster Elite 334 Nvidia Edition Midi Case - Black/Green
frinz92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 09:20   #490
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da frinz92 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, che tu sappia l'HP Omen Accelerator (che sul sito HP sta a 250 euro) è compatibile con il mio portatice Asus??

su egpu.io lo hanno testato con la akitio node e con la thunder quel modello. magari prova a chiedere li e vedi se ci possono essere problemi
https://egpu.io/build-guides/
qua trovi una review dell'egpu HP
https://egpu.io/omen-accelerator-rev...u-voodoo-doll/
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 13:49   #491
frinz92
Member
 
L'Avatar di frinz92
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Zena
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
su egpu.io lo hanno testato con la akitio node e con la thunder quel modello. magari prova a chiedere li e vedi se ci possono essere problemi
https://egpu.io/build-guides/
qua trovi una review dell'egpu HP
https://egpu.io/omen-accelerator-rev...u-voodoo-doll/
Grazie mille! Nella recensione dicono che sia compatibile sia con Mac che con portatili Windows con Thunderbolt 3. Lo comprerò visto che è il più economico.
__________________
Intel i7 920 OC 3.4 ghz ||| CNPS12X - Zalman ||| G-Corsair 1600MHz 2x4GB Black ||| Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC ||| Asus P6T Deluxe V2 ||| CoolerMaster Silent Pro 500W ||| Coolermaster Elite 334 Nvidia Edition Midi Case - Black/Green
frinz92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 13:45   #492
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da frinz92 Guarda i messaggi
Grazie mille! Nella recensione dicono che sia compatibile sia con Mac che con portatili Windows con Thunderbolt 3. Lo comprerò visto che è il più economico.
Di nulla!
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2019, 14:36   #493
frinz92
Member
 
L'Avatar di frinz92
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Zena
Messaggi: 85
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
Di nulla!
Ho visto che ci sono diverse recensioni negative per l'HP Accellerato Shell. E sulle specifiche HP c'è scritto che è compatibile solo con alcuni modelli HP. Che tu sappia le alternative che combinino gpu e storage quali sono? La MANTIZ MZ-02 Venus è introvabile online.
__________________
Intel i7 920 OC 3.4 ghz ||| CNPS12X - Zalman ||| G-Corsair 1600MHz 2x4GB Black ||| Sapphire Radeon R9 290 Vapor-X OC ||| Asus P6T Deluxe V2 ||| CoolerMaster Silent Pro 500W ||| Coolermaster Elite 334 Nvidia Edition Midi Case - Black/Green
frinz92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2019, 10:20   #494
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da frinz92 Guarda i messaggi
Ho visto che ci sono diverse recensioni negative per l'HP Accellerato Shell. E sulle specifiche HP c'è scritto che è compatibile solo con alcuni modelli HP. Che tu sappia le alternative che combinino gpu e storage quali sono? La MANTIZ MZ-02 Venus è introvabile online.

per esempio il devilbox ce l'ha pure la porta per l'ssd
qua trovi la quasi totalità dei modelli con le schede tecniche.
https://egpu.io/external-gpu-buyers-guide-2019/
la mantiz in Italia ce l'aveva egpu.it e amazon fino a non troppo tempo fa, ora non saprei
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2019, 16:17   #495
cuppino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 702
se posso consigliare a chiunque un box per EGPU direi assolutamente Razer Core x.
Io ci sto usando una 2080ti.
__________________
CASE: MSI MPG Velox 100R, ALIMENTATORE: Corsair HX1500i (80 Plus Platinum, 1500W), SCHEDA MADRE: MSI MPG Z690 EDGE WIFI, CPU: i9 14900K, CPU COOLER: MSI MEG CORELIQUID S360, RAM: Kingston Fury Renegade RGB 2x24GB DDR5 6400Mhz CL32, STORAGE: SSD 2TB Samsung 990 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 980 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 860 Evo Sata, GPU: Zotac Rtx 4090 Trinity OC, MONITOR: 27" LG 27GP950/TV LG Oled C9 55", MOUSE: Logitech G903, TASTIERA: Fnatic Streak PRO
cuppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2019, 10:11   #496
sicily428
Senior Member
 
L'Avatar di sicily428
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 6998
Quote:
Originariamente inviato da cuppino Guarda i messaggi
se posso consigliare a chiunque un box per EGPU direi assolutamente Razer Core x.
Io ci sto usando una 2080ti.
che laptop e con che cpu ci hai associato alla Core X? hai già fatto qualche test a varie risoluzioni? che livello di FPS riesce a reggere?
sicily428 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 01:38   #497
cuppino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 702
Quote:
Originariamente inviato da sicily428 Guarda i messaggi
che laptop e con che cpu ci hai associato alla Core X? hai già fatto qualche test a varie risoluzioni? che livello di FPS riesce a reggere?
Io la sto usando sulla configurazione che vedi in firma.
A 1440p ultra lo regge a qualsiasi gioco
2160p tra alto e ultra, dipende dal gioco.
Non ho fatto molte prove per gli fps perché gioco su una tv 4k 60hz e più di 60fps non mi servono. Gioco con vsync attivo.
__________________
CASE: MSI MPG Velox 100R, ALIMENTATORE: Corsair HX1500i (80 Plus Platinum, 1500W), SCHEDA MADRE: MSI MPG Z690 EDGE WIFI, CPU: i9 14900K, CPU COOLER: MSI MEG CORELIQUID S360, RAM: Kingston Fury Renegade RGB 2x24GB DDR5 6400Mhz CL32, STORAGE: SSD 2TB Samsung 990 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 980 Pro NVMe M.2, SSD 1TB Samsung 860 Evo Sata, GPU: Zotac Rtx 4090 Trinity OC, MONITOR: 27" LG 27GP950/TV LG Oled C9 55", MOUSE: Logitech G903, TASTIERA: Fnatic Streak PRO
cuppino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2019, 09:33   #498
enos76
Senior Member
 
L'Avatar di enos76
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Messaggi: 989
Ciao a tutti, riporto per i posteri la mia breve esperienza con una eGPU che ho appena acqiustato usata.

Si tratta di una eGPU Gigabyte Aorus contenente una GeForce GTX 1070. La collego tramite TB3 ad un Lenovo Thinkpad Yoga X1 terza generazione, con i5 8250U e 8GB RAM.

La eGPU è costruita bene e carica il laptop durante l'uso. Quando non è collegata al laptop è completamente spenta, salvo talvolta restare accesa dopo che ho spento il laptop. A causa di questo ultimo fastidio sarebbe stato utile un pulsante di accensione hardware che però non possiede.

Le prestazioni con i benchmark sono leggermente al di sopra edit: circa il 25% al di sotto della media delle 1070 GTX da desktop. Notare che la TB3 sul mio notebook usa 4 PCI lanes, quindi va il doppio veloce rispetto a portatili che ne usano solo due (es. Thinkpad T480). La differenza delle PCI lanes si vede soprattutto usando lo schermo interno, perché in quel caso il portatile deve fare passare attraverso la porta TB sia il segnale PCI che quello video.

All'inizio talvolta la scheda non veniva vista. Dopo avere aggiornato tutti i driver e i firmware va molto meglio. Adesso solo di rado devo staccarle l'alimentazione per farla riconoscere. I giochi sono stabili (sia su schermo esterno, che su schermo interno, che su visore VR VIVE) e il software NVidia non semnba fare differenza rispetto alla versione desktop.

La eGPU fa un un leggero rumore che non dà fastidio. La causa principale è la ventola dell'alimentatore integrato che è piccola e non facilmente sostituibile. La ventola della scheda video fa addirittura meno rumore e solo sotto carico.

La eGPU Aorus include quattro porte USB (3 USB3 per dati e una solo per ricarica). Non funzionano con tutto, per esempio posso usarle per un disco esterno ma non con il visore VR VIVE. Non ho investigato il motivo. Purtroppo la eGPU non contiene uno slot per disco né una presa di rete.

Personalmente consiglio caldamente la soluzione TB3 rispetto alle schede video integrate. I principali vantaggi sono le prestazioni, i costi a parità di prestazioni, facilità di upgrade e soprattutto portabilità e autonomia del laptop.

Ultima modifica di enos76 : 20-06-2019 alle 20:09.
enos76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 10:42   #499
Orei
Senior Member
 
L'Avatar di Orei
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, riporto per i posteri la mia breve esperienza con una eGPU che ho appena acqiustato usata.

Si tratta di una eGPU Gigabyte Aorus contenente una GeForce GTX 1070. La collego tramite TB3 ad un Lenovo Thinkpad Yoga X1 terza generazione, con i5 8250U e 8GB RAM.

La eGPU è costruita bene e carica il laptop durante l'uso. Quando non è collegata al laptop è completamente spenta, salvo talvolta restare accesa dopo che ho spento il laptop. A causa di questo ultimo fastidio sarebbe stato utile un pulsante di accensione hardware che però non possiede.

Le prestazioni con i benchmark sono leggermente al di sopra della media delle 1070 GTX da desktop. Notare che la TB3 sul mio notebook usa 4 PCI lanes, quindi va il doppio veloce rispetto a portatili che ne usano solo due (es. Thinkpad T480). La differenza delle PCI lanes si vede soprattutto usando lo schermo interno, perché in quel caso il portatile deve fare passare attraverso la porta TB sia il segnale PCI che quello video.

All'inizio talvolta la scheda non veniva vista. Dopo avere aggiornato tutti i driver e i firmware va molto meglio Adesso l'unica noia è che rare volte quando la collego a caldo devo riavviare per farla riconoscere. I giochi sono stabili (sia su schermo esterno, che su schermo interno, che su visore VR VIVE) e il software NVidia non fa differenza rispetto alla versione desktop.

La eGPU fa un un leggero rumore che non dà fastidio. La causa principale è la ventola dell'alimentatore integrato che è piccola e non facilmente sostituibile. La ventola della scheda video fa addirittura meno rumore e solo sotto carico.

La eGPU Aorus include quattro porte USB (3 USB3 per dati e una solo per ricarica). Non funzionano con tutto, per esempio posso usarle per un disco esterno ma non con il visore VR VIVE. Non ho investigato il motivo. Purtroppo la eGPU non contiene uno slot per disco né una presa di rete.

Personalmente consiglio caldamente la soluzione TB3 rispetto alle schede video integrate. I principali vantaggi sono le prestazioni, i costi a parità di prestazioni, facilità di upgrade e soprattutto portabilità e autonomia del laptop.
Grande!
Veramente una ottima opinione riassuntiva! Solo per curiosità.. quanto hai speso alla fine?
Altra domanda.. sto cercando, infatti, una soluzione simile.. ma con una scheda video "dedicata" (almeno una mx150) per far girare sw di render come ad esempio enscape3d per sketchup (quindi nulla di estremamente pesante..).
Mi trovo spesso magari in giro e non mi dispiacerebbe (con le ovvie limitazioni) poter sfruttare la possibilità di renderizzare al volo qualcosa.

Che suggerite?
__________________
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad

Ultima modifica di Orei : 19-06-2019 alle 10:45.
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2019, 11:17   #500
Sonotrentadue
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 1127
Quote:
Originariamente inviato da enos76 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, riporto per i posteri la mia breve esperienza con una eGPU che ho appena acqiustato usata.

Si tratta di una eGPU Gigabyte Aorus contenente una GeForce GTX 1070. La collego tramite TB3 ad un Lenovo Thinkpad Yoga X1 terza generazione, con i5 8250U e 8GB RAM.

La eGPU è costruita bene e carica il laptop durante l'uso. Quando non è collegata al laptop è completamente spenta, salvo talvolta restare accesa dopo che ho spento il laptop. A causa di questo ultimo fastidio sarebbe stato utile un pulsante di accensione hardware che però non possiede.

Le prestazioni con i benchmark sono leggermente al di sopra della media delle 1070 GTX da desktop. Notare che la TB3 sul mio notebook usa 4 PCI lanes, quindi va il doppio veloce rispetto a portatili che ne usano solo due (es. Thinkpad T480). La differenza delle PCI lanes si vede soprattutto usando lo schermo interno, perché in quel caso il portatile deve fare passare attraverso la porta TB sia il segnale PCI che quello video.

All'inizio talvolta la scheda non veniva vista. Dopo avere aggiornato tutti i driver e i firmware va molto meglio Adesso l'unica noia è che rare volte quando la collego a caldo devo riavviare per farla riconoscere. I giochi sono stabili (sia su schermo esterno, che su schermo interno, che su visore VR VIVE) e il software NVidia non fa differenza rispetto alla versione desktop.

La eGPU fa un un leggero rumore che non dà fastidio. La causa principale è la ventola dell'alimentatore integrato che è piccola e non facilmente sostituibile. La ventola della scheda video fa addirittura meno rumore e solo sotto carico.

La eGPU Aorus include quattro porte USB (3 USB3 per dati e una solo per ricarica). Non funzionano con tutto, per esempio posso usarle per un disco esterno ma non con il visore VR VIVE. Non ho investigato il motivo. Purtroppo la eGPU non contiene uno slot per disco né una presa di rete.

Personalmente consiglio caldamente la soluzione TB3 rispetto alle schede video integrate. I principali vantaggi sono le prestazioni, i costi a parità di prestazioni, facilità di upgrade e soprattutto portabilità e autonomia del laptop.
Mi stai dicendo che la eGPU con 1070 collegata al tuo notebook con cpu i5 a basso voltaggio non ha nessun calo di prestazioni rispetto ad una 1070 montata su un pc desktop? Sarebbe fantastico tutto questo!

Sino ad oggi si era sempre detto che con le eGPU collegate tramite thunderbolt 3 (anche con 4 linee pcie) si avevano notevoli cali di prestazioni, tanto da rendere inutile collegare GPU superiori ad una GTX 1060 in quanto prestazioni superiori a questa scheda non si potevano ottenere per i limiti attuali delle porte thunderbolt 3, e tutti aspettavano l'uscita di una fantomatica thunderbolt 4.

Confermi tutto ciò?
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v