Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Info Utili

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-02-2009, 11:18   #41
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Una domanda sui valori di focale e rapporti di ingrandimento....

Nelle schede delle fotocamere spesso si legge 5x, 10x con valori di focale equivalenti di 24-120 o 24-240.... al che si è portati a considerare che la prima ingrandisca 5 volte e la seconda 10 rispetto alle misure reali. Se il rapporto 1a1 corrisponde ai 50 mm il valore di ingrandimento delle schede deve essere considerato solo come il rapporto tra la foto più grande e quella più piccola di quella fotocamera mentre il fattore di ingrandimento rispetto alle misure reali è inferiore. Un 120 ingrandirà di circa 2,4 ... un 240 di 4,8.
E' corretto?

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 12:35   #42
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Nelle schede delle fotocamere spesso si legge 5x, 10x con valori di focale equivalenti di 24-120 o 24-240.... al che si è portati a considerare che la prima ingrandisca 5 volte e la seconda 10 rispetto alle misure reali.
...
E' corretto?
no
x5 o x10 significa solo che la lunghezza focale maggiore è cinque volte [ o dieci ] la lunghezza focale minore [ infatti 24x5=120 e 24x10=240 ]
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 12:52   #43
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
.. Se il rapporto 1a1 corrisponde ai 50 mm il valore di ingrandimento delle schede deve essere considerato solo come il rapporto tra la foto più grande e quella più piccola di quella fotocamera mentre il fattore di ingrandimento rispetto alle misure reali è inferiore. Un 120 ingrandirà di circa 2,4 ... un 240 di 4,8.
E' corretto?

ciao
secondo me si. a grandi linee...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 12:59   #44
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
forse zyrquel non ha letto il messaggio fino alla fine, anch'io ho scritto che quello che 5x e 10x non sono ingrandimenti assoluti come sembrano ma solo relativi....
e chiedevo appunto conferma.....
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 15:01   #45
pingalep
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3259
negli zoom si indica in questi termini il rapporto tra la focale massima e minima, tipo il 18-200 è un 10x, il 100-400 è un 4x
__________________
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri!
pingalep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 17:31   #46
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
chi non è fotografo, i più insomma, leggendo zoom 10x, capiscono che quella fotocamera avvicini un soggetto 10 volte... come un binocolo... errando

Ultima modifica di blasco017 : 28-02-2009 alle 17:33.
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 17:54   #47
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
nono...ho letto tutto, ma se il punto di partenza è sbagliato lo è tutto il resto... oppure è giusto per caso e quindi non può comunque essere corretto
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 18:40   #48
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
nono...ho letto tutto, ma se il punto di partenza è sbagliato lo è tutto il resto... oppure è giusto per caso e quindi non può comunque essere corretto
... forse mi ero espresso male.... ma sei comlicato anche tu...

Nel punto di partenza, errato, avevo esposto l'errata comprensione di quei valori da parte di molti. L'argomento mi sembrava interessante....
Per le focali espresse nel formato equivalente del 35 mm ho compreso che il 50mm riproduca come l'occhio umano da cui un obiettivo 100-400 sarà un 4x ed ingrandirà il soggetto ripreso da 2 ad 8 volte...
Se questo è errato ti invito a spiegarlo perchè credo possa interessare a molti..

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 19:00   #49
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
Per le focali espresse nel formato equivalente del 35 mm ho compreso che il 50mm riproduca come l'occhio umano
quello che fanno gli obiettivi con lunghezza focale intorno ai 50mm è riprodurre la stessa prospettiva dell'occhio umano, non tutto l'angolo di campo ovviamente maggiore [160°x120° ]

non ha senso parlare di misure "reali" perchè dipendono dalla distanza di messa a fuoco, lo stesso oggetto può coprire interamente il fotogramma a due metri di distanza come apparire un puntino lontano se ripreso da 100metri

Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
da cui un obiettivo 100-400 sarà un 4x ed ingrandirà il soggetto ripreso da 2 ad 8 volte...
a 100mm un oggetto sarà grande [ sul fotogramma ] tot e a 400mm sarà grande totx4 [ e rispetto a un 50mm sarà ovviamente totx8 ...ma quanto a dimensioni "reali" vale il discorso di prima ]

occhio e fotocamere
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 21:43   #50
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
grazie zyrquel x i tuoi interventi

Ritengo che questi post possano aiutare molti a comprendere meglio i valori di focali presenti nelle schede delle varie fotocamere. Per gli esperti forse sono banalità.... ma per tanti altri non lo sono.

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 12:15   #51
Zorroh
Member
 
L'Avatar di Zorroh
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 190
Quote:
Originariamente inviato da SeRgIoBrU Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scrivo questo post per avere qualche consiglio sull'acquisto di un nuovo obiettivo per la mia nikon D60, ma soprattutto per avere qualche chiarimento circa gli obiettivi/sensori nikon DX!

Come detto precedentemente, possiedo una Nikon D60, con ottica Nikkor 18-55mm AF-S DX, dopo aver fatto un bel po' di foto con questo obiettivo, che per un principiante credo vada benissimo, ho avuto l'esigenza di fotografare un primissimo piano sfocando completamente lo sfondo. Documentandomi su riviste, libri, forum e chi più ne ha più ne metta, ho imparato che per avere uno sfondo sfocato, e quindi poca profondità di campo, bisogna aprire quanto più è possibile il diaframma (il massimo che mi consente il mio obiettivo è f 3.5-5.6), fotografare con una sensibilità alta (100 ISO è il massimo per una d60), e mettere a fuoco il primo piano. Fin qui nessun problema, solo che mettendo in pratica la teoria, mi sono reso conto che con la mia ottica non riesco ad ottenere ciò che desidero, in pratica pur riuscendo a sfocare un po' lo sfondo, non riesco ad ottenere uno sfondo completamente fuori fuoco ed un volto in primo piano (distanza dall'obiettivo dai 20 ai 50 cm) messo a fuoco.

Per questo motivo, ma anche per altri, sto valutando di acquistare un'ottica con lunghezza focale fissa, per le mie esigenze infatti non vorrei acquistare nè zoom nè tele.

Ho visto un po' il parco ottiche della Nikkor, e ho saputo che non esiste un ottica formato DX 35 mm della nikkor.

Ecco allora le mie domande:

a) E' corretto che per ottenere un'ottica equivalente alla classica 50mm con un sensore DX devo prendere un 30-35mm??

b) Quali sono le conseguenze ad utilizzare un'ottica non dx su una d60??? (Non mi interessa che sia anche AF, tanto scatto solo in manuale!)

c) Che ottica mi consigliate di acquistare??
(Prevalentemente fotografo paesaggi, persone)


Vi ringrazio per avermi dedicato un po' del vostro tempo, e vi ringrazio per le eventuali risposte!

Saluti
Up... io ho un problema molto simile... vorrei avere qalche opinione in merito
__________________
Hackintosh i7 32gbram ssdm2 gtx670
Il mio Flikr
Zorroh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 21:36   #52
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da Zorroh Guarda i messaggi
Up... io ho un problema molto simile... vorrei avere qalche opinione in merito
riguardo le ottiche nikkor non ti so dire.
invece parlando di ritratti e sfuocati:

per ottenere la faccia a fuoco e il resto sfuocatissimo bisogna aprire il diaframma, e poi più è distante il soggetto dallo sfondo e più avrai uno sfuocato netto. questo indipendentemente dall'obiettivo che usi.

invece se puoi, prendi un obiettivo medio-tele con grande apertura che è la classica ottica da ritratto! (per esempio un 85mm f/1.8, un 100mm f/2 ecc)
infatti più la focale è lunga e più la profondità di campo sarà ridotta.

purtroppo con un obiettivo tipo un 18-55 con apertura massima f/3,5 ci fai uno sfuocato decente solo se sei molto vicino al soggetto e lo sfondo è distante molti metri!!

la cosa degli iso non centra nulla!! certo è che con un obiettivo luminosissimo sei costretto a tenere iso bassi se c'è anche molta luce poichè persino alla massima velocità di otturazione con iso alti cattureresti tanta luce da risultare sovraesposta l'immagine!
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 13:24   #53
Verro
Senior Member
 
L'Avatar di Verro
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 6854
io consiglio anche un 50 1.8, credo che vada benissimo!
__________________
CPU I7 10700k Cooler Deepcool L120 Scheda Madre MSI Z490 PLUS 1200 Ram 16 gb DDR 4 g.skill 3200mhz Vga Sapphire Rx 5700xt Ali ThermaltakeBerlin 630w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz
Verro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 12:23   #54
anders
Member
 
L'Avatar di anders
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Faenza
Messaggi: 158
ma...tipo quando si dice "quel tizio ha un 50mm"...può essere che abbia un 18-55??
__________________
Feedback Mercatino
anders è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 23:46   #55
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
no, ha un 50mm fisso.
ovvio che anche il 18-55 può stare a 50mm!
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 13:50   #56
emidioweb
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 5
OTTICA FISSA PANCHAKE scusate l'ignoranza

ma quale è l'utilita di un ottica fissa pankacke che non ha nemmeno un minimo di zoom?..chi monta questa ottica puo' riprendere sempre e solo alla stessa distanza giusto?e allora a che serve?
emidioweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 18:26   #57
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da emidioweb Guarda i messaggi
ma quale è l'utilita di un ottica fissa pankacke che non ha nemmeno un minimo di zoom?..chi monta questa ottica puo' riprendere sempre e solo alla stessa distanza giusto?e allora a che serve?
ha l'utilità di ogni altro obiettivo "fisso": piccolo, leggero, relativamente economico, ottima qualità [quantomeno il rapporto qualità/prezzo ], generalmente luminoso [ almeno f:2,8 ]

si usa quando si volgiono fare foto solo con quella particolare focale, una cosa normalissima
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 21:33   #58
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da emidioweb Guarda i messaggi
ma quale è l'utilita di un ottica fissa pankacke che non ha nemmeno un minimo di zoom?..chi monta questa ottica puo' riprendere sempre e solo alla stessa distanza giusto?e allora a che serve?
I piedi te non li usi?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 10:34   #59
Hades
Senior Member
 
L'Avatar di Hades
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2403
Ciao ragazzi, avrei una domanda...

un moltiplicatore di focale del tipo X2, su una macchina canon resta un x2 o viene anch'esso moltiplicato per un fattore 1.6 diventando di fatto un x3?? e quindi per avere un x2 occorre usare un x1.4?

Grazie
Hades è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2010, 14:39   #60
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Quote:
Originariamente inviato da Hades Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, avrei una domanda...

un moltiplicatore di focale del tipo X2, su una macchina canon resta un x2 o viene anch'esso moltiplicato per un fattore 1.6 diventando di fatto un x3?? e quindi per avere un x2 occorre usare un x1.4?

Grazie

Se lo monti su un 70-200 2.8 avrai un 140-400 5.6 che poi andrà "moltiplicato" per il fattore di crop.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v