Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2011, 13:00   #1761
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa Guarda i messaggi
non so come comprimere separatamente
te l'ha spiegato peterParker!
cmq se non ce la fai chiedi pure che vediamo di aiutarti passo-passo.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 15:59   #1762
PeteRParkeR
Senior Member
 
L'Avatar di PeteRParkeR
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Messaggi: 1399
Quote:
Originariamente inviato da iltoffa Guarda i messaggi
non so come comprimere separatamente
proverò, mi informo in giro sul come fare, thanks
Non saprei, dovrei controllare se si mantiene costante per tutta la durata del video
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
te l'ha spiegato peterParker!
cmq se non ce la fai chiedi pure che vediamo di aiutarti passo-passo.
Come ti diceva Franz!!
Cmq...ti metto una breve spiegazione con un paio di screen-shot "esempio" il resto è molto semplice basta "applicarti" e rileggi quanto detto sopra (seguendo sugli shots)!! :
1 passaggio: 2 passaggio:
Salutoni!!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2011, 15:59   #1763
PeteRParkeR
Senior Member
 
L'Avatar di PeteRParkeR
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
Messaggi: 1399
edit doppio post...pardon!

Ultima modifica di PeteRParkeR : 02-05-2011 alle 17:50. Motivo: edit doppio post
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 11:20   #1764
Nico156
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 707
Ho cercato di postare nella sezione che mi sembrava più giusta
Ho un sony 32ex500 che legge da usb fat32 mp4 o m2ts, ho degli mkv e dei wmv hd da trasformare.
Per gli mkv ho usato ''tsmuxer'' con output m2ts e nel 90% dei casi ha funzionato bene.
Per gli wmv non so come fare, ho provato un certo ''Winx hd video converter'' ma oltre a essere lentissimo (ok che uso un ibm t42) mi da un file che la tv prende solo audio e lascia schermo nero.
Mi potreste dare qualche spunto?
__________________
Evitate l'utente Berty. La diffamazione è un reato previsto dal codice penale, compierlo a mezzo internet e attribuire un fatto determinato sono due aggravanti.
Nico156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 12:18   #1765
Il Castiglio
Senior Member
 
L'Avatar di Il Castiglio
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5661
Quote:
Originariamente inviato da Nico156 Guarda i messaggi
...Mi potreste dare qualche spunto?
Ultimamente per queste conversioni sto usando Format Factory ( http://www.formatoz.com/download.html )

... dopo averne provati a decine mi sembra il più comodo e intuitivo da utilizzare.

Magari provalo da solo (ripeto, è molto semplice), poi se hai problemi chiedi pure
Il Castiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 14:42   #1766
Nico156
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 707
ho capito che sulla tv in questione posso usare con successo file .mp4 ma devono avere codifica AVC non MPEG4 !
ho usato con successo xilisoft hd video converter 6.
adesso proverò con gli mkv che non venivano ben decodificati da tsmuxer..
__________________
Evitate l'utente Berty. La diffamazione è un reato previsto dal codice penale, compierlo a mezzo internet e attribuire un fatto determinato sono due aggravanti.
Nico156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 11:54   #1767
picard66
Senior Member
 
L'Avatar di picard66
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 513
Quote:
ho capito che sulla tv in questione posso usare con successo file .mp4 ma devono avere codifica AVC non MPEG4 !
Gli MKV probabilmente SONO codificati in H264 (AVC), dunque se risoluzione e altri aspetti video/audio sono digeriti dal lettore la ricodifica è inutile, anzi deleteria, prima si prova solo cambiando container, con Avidemux o XmediaRecode.
Per gli WMV si puo' usare tranquillamente XMediaRecode -->videoguida

Ultima modifica di picard66 : 06-04-2011 alle 11:57.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 19:00   #1768
HomerTheDonutsHunter
Senior Member
 
L'Avatar di HomerTheDonutsHunter
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Messaggi: 1247
Raga dovrei riversare sul computer delle vecchie VHS con ricodri di famiglia, ho preso la scheda di acquisizione video PCI ed ho rimediato un videoregistratore xò nn so che programma usare...la guida in prima pagina risale al 2006 ma credo che in questi 6 anni si sia evoluta un pò
__________________
Transazioni con: arkark,-AleX-,Regis,uazzamerican,Siddhartha,Simone8899,bear85roma
P8P67 DELUXE/i7 2600K/RAM G.Skill RipjawsX 4x4Gb/SSD 256Gb+HDD 1Tb/Sapphire Radeon RX580 8Gb/Sharkoon WPM Gold Zero 550W/Phanteks Eclipse P400/Win 10 Pro 64bit
Steam/Origin: Jabberwack/PS3: jabberwack84/WiiU: HomerTheOne
HomerTheDonutsHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 12:44   #1769
Nico156
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da picard66 Guarda i messaggi
Gli MKV probabilmente SONO codificati in H264 (AVC), dunque se risoluzione e altri aspetti video/audio sono digeriti dal lettore la ricodifica è inutile, anzi deleteria, prima si prova solo cambiando container, con Avidemux o XmediaRecode.
Per gli WMV si puo' usare tranquillamente XMediaRecode -->videoguida
grazie!
si si non faccio ricodifica perchè uso ts muxer mi dava problemi quando non riconosceva il framerate del video ma in tal caso ho risolto andando a vedere con ''mediainfo'' il rate originale e poi impostarlo manualmente fisso su tsmuxer!
un problema che ho adesso è che non mi carica i srt sugli m2ts.. forse questo formato video non supporta i sottotitoli?
__________________
Evitate l'utente Berty. La diffamazione è un reato previsto dal codice penale, compierlo a mezzo internet e attribuire un fatto determinato sono due aggravanti.
Nico156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2011, 16:17   #1770
Nico156
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 707
up
__________________
Evitate l'utente Berty. La diffamazione è un reato previsto dal codice penale, compierlo a mezzo internet e attribuire un fatto determinato sono due aggravanti.
Nico156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 18:20   #1771
ice_v
Senior Member
 
L'Avatar di ice_v
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
Messaggi: 2864
Salve, ho ripreso una scena da 2 punti di vista usando 2 videocamere...quindi ho la stessa scena con 2 angoloazioni/punti di vista

Voglio tenere angolazione principale in background a schermo intero e la secondaria tenerla in miniatura sovraposta (magari in basso a sinistra) e ingrandirla (sovraponendola completamente o quasi a quella in background - per meglio mostrare un certo dettaglio) a piacere.

Che programma consigliate e qual'è la funzione?

Il video verrà uploadato su youtube

Grazie
ice_v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 17:56   #1772
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
ciao a tutti,
ho un problema con un filmato (avi) con l'audio che è più veloce rispetto al video. l'audio è in formato ac3, se non fosse per questo sarei in grado di aggiustarlo con audacity, ma quest'ultimo riesce ad aprirlo, modificarne la velocità, ma poi me lo salva solo come wav mono!
sapete se esiste qualche libreria per audacity o qualche altro programma in grado di risolvermi il problema?

thanks
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 22:10   #1773
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho un problema con un filmato (avi) con l'audio che è più veloce rispetto al video. l'audio è in formato ac3, se non fosse per questo sarei in grado di aggiustarlo con audacity, ma quest'ultimo riesce ad aprirlo, modificarne la velocità, ma poi me lo salva solo come wav mono!
sapete se esiste qualche libreria per audacity o qualche altro programma in grado di risolvermi il problema?

thanks
con audacity ho risolto inserendo il plugin per gli ac3...
poi virtualdub non lo supporta e anche quì ho trovato il plugin così apre il file audio e salva. però non lo legge perchè dice che manca il codec. io so che il codec da qualche parte nel mio pc c'è perchè ho ffmpegshow, solo che non so come dire a virtualdub dov'è sto codec...
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2011, 22:18   #1774
Esavoc
Senior Member
 
L'Avatar di Esavoc
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1780
Installa il codec: http://www.free-codecs.com/download/...compressor.htm
Altrimenti VDub non legge il formato.
__________________
no pain, no gain
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 13:31   #1775
Valk791
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Messaggi: 781
ciao a tutti complimenti per l'assetto enciclopedico di questo 3rd!
Vorrei avere un consiglio riguardo la conversione di alcuni filmati.
Ho degli anime con queste caratteristiche:

AVI File Details
========================================
Filesize.....: 355 MB (or 363,926 KB or 372,660,224 bytes)
Filetype.......: OpenDML AVI
Video Codec..:
Video Codec 4CC: WMV3
Aspect ratio: 640x480 (1.33:1) [=4:3]
Runtime......: 00:23:51 (34,316 fr)
Video Bitrate: 1882 kb/s
Audio Codec..: 0x0055(MP3) ID"d as MPEG-1 Layer 3
Audio Bitrate: 64 kb/s, monophonic CBR
Sample freq...: 48000 Hz
InterLeave....: 1 vid frame (42 ms) Split: Yes
I/L rate ratio: 1.00
FPS: 23.976
Frame Quality: 0.255 bits/pixel
audio ita: Codec: mp3 Bitrate: 64 kbit/s Canali: 1, mono
audio giapponese: Codec: mp3 Bitrate: 128 kbit/s Canali: 2, stereo

Devo metterli su dvd in modo da avere 11-12 episodi per supporto. Sto facendo questa cosa per una mia amica (non glielo avessi mai promesso!!) ma il suo lettore dvd non legge i WMV! Le ho fatto altri dvd, sempre di anime in XviD e audio Ac3, volendo potrei convertire i filmati in questo formato oppure mi conviene controllare il modello del lettore e vedere qualche altro formato che magari potrebbe rendere di più?
Ora vorrei chiedere a voi in cosa mi conviene convertire gli anime senza perdere qualità, volendo potrei anche togliere la traccia audio giapponese per avere un po di spazio in più. In giro ho letto che solitamente per operazioni di questo tipo di è soliti fare 2 passate e vorrei sapere da voi se è possibile farlo fare in automatico, non fa niente se l'operazione è un po' esosa di risorse.
Inoltre vorrei chiedervi se non è troppo complicato usare un programma per togliere i primi 10 secondi dai video senza perdere la sincronia audio video.
Grazie a tutti ciao.

Ultima modifica di Valk791 : 22-11-2011 alle 16:47.
Valk791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 20:25   #1776
Valk791
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Messaggi: 781
c'è qualcuno che può darmi una mano per favore?
Valk791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 20:33   #1777
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
ciao a tutti complimenti per l'assetto enciclopedico di questo 3rd!
Vorrei avere un consiglio riguardo la conversione di alcuni filmati.
Ho degli anime con queste caratteristiche:

AVI File Details
========================================
Filesize.....: 355 MB (or 363,926 KB or 372,660,224 bytes)
Filetype.......: OpenDML AVI
Video Codec..:
Video Codec 4CC: WMV3
Aspect ratio: 640x480 (1.33:1) [=4:3]
Runtime......: 00:23:51 (34,316 fr)
Video Bitrate: 1882 kb/s
Audio Codec..: 0x0055(MP3) ID"d as MPEG-1 Layer 3
Audio Bitrate: 64 kb/s, monophonic CBR
Sample freq...: 48000 Hz
InterLeave....: 1 vid frame (42 ms) Split: Yes
I/L rate ratio: 1.00
FPS: 23.976
Frame Quality: 0.255 bits/pixel
audio ita: Codec: mp3 Bitrate: 64 kbit/s Canali: 1, mono
audio giapponese: Codec: mp3 Bitrate: 128 kbit/s Canali: 2, stereo

Devo metterli su dvd in modo da avere 11-12 episodi per supporto. Sto facendo questa cosa per una mia amica (non glielo avessi mai promesso!!) ma il suo lettore dvd non legge i WMV! Le ho fatto altri dvd, sempre di anime in XviD e audio Ac3, volendo potrei convertire i filmati in questo formato oppure mi conviene controllare il modello del lettore e vedere qualche altro formato che magari potrebbe rendere di più?
Ora vorrei chiedere a voi in cosa mi conviene convertire gli anime senza perdere qualità, volendo potrei anche togliere la traccia audio giapponese per avere un po di spazio in più. In giro ho letto che solitamente per operazioni di questo tipo di è soliti fare 2 passate e vorrei sapere da voi se è possibile farlo fare in automatico, non fa niente se l'operazione è un po' esosa di risorse.
Inoltre vorrei chiedervi se non è troppo complicato usare un programma per togliere i primi 10 secondi dai video senza perdere la sincronia audio video.
Grazie a tutti ciao.
se parliamo di anime è probabile che parliamo di materiale contraffatto/illegale... cosa vietata dal regolamento del forum...

cmq, a mio parere:
- qualsiasi compressione tu faccia perderai qualità. in modo più o meno percettibile... ma è sempre così. solo in caso di applicazione di filtri che migliorano situazioni gravi puoi avere un miglioramento.
- l'xvid è un ottimo codec, se cerchi nel thread PeterParker mi ha suggerito delle ottime impostazioni per la matrice di conversione
- puoi fare tutto con virtualdub, fa le due passate in automatico e il taglio è una banalità. non ho mai trattato filmati wmv, ma se non li apre di default troverai sicuramente un plugin che ti permetterà di farlo
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 15:38   #1778
Valk791
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
se parliamo di anime è probabile che parliamo di materiale contraffatto/illegale... cosa vietata dal regolamento del forum...

cmq, a mio parere:
- qualsiasi compressione tu faccia perderai qualità. in modo più o meno percettibile... ma è sempre così. solo in caso di applicazione di filtri che migliorano situazioni gravi puoi avere un miglioramento.
- l'xvid è un ottimo codec, se cerchi nel thread PeterParker mi ha suggerito delle ottime impostazioni per la matrice di conversione
- puoi fare tutto con virtualdub, fa le due passate in automatico e il taglio è una banalità. non ho mai trattato filmati wmv, ma se non li apre di default troverai sicuramente un plugin che ti permetterà di farlo
più che comprimerli vorrei solo cambiare il formato.
ho cercato il commento di peterparker ma non riesco a trovare quello a cui ti riferisci tu, potresti dirmi più o meno la data in modo che riprovo? grazie
Valk791 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 23:18   #1779
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
più che comprimerli vorrei solo cambiare il formato.
ho cercato il commento di peterparker ma non riesco a trovare quello a cui ti riferisci tu, potresti dirmi più o meno la data in modo che riprovo? grazie
ho usato il termine "compressione" in modo generico intendendo "codifica", ossia il calcolo di tutte le immagini che costituiscono il nuovo filmato partendo da quello vecchio, indipendentemente dai formati che hai in ingresso (vecchio) e in unscita (nuovo). non è necessariamente una compressione, nel senso che si ottinene una minore dimensione, può essere benissimo il contrario, ad esempio passando da divx a dvd.
in ogni caso perdi qualità.

il post lo hanno chiesto più volte, non mi ripeto ma ti quolo la mia risposta e la spiegazione. tieni conto che si parla di qualche anno fa e i software si sono evoluti, specie nelle interfacce, ma i concetti sono sempre gli stessi. non uso più Xmpeg ma faccio tutto con virtualdub ora.

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
per la codifica uso Xmpeg, mi ci trovo bene e lo trovo pratico. molti usamo virtualdub, ma è questione di gusti...
trovi molte informazioni riguardo la comressione in questa stessa discussione attorno al post #1186 di PeterParker. se leggi i post precedenti capisci il contesto della discussione e nei seguenti ci sono altre info e scambi di opinione tra me e Peter.

per qualsiasi altra info o chiarimento chiedi pure!
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 17:30   #1780
moresimon
Senior Member
 
L'Avatar di moresimon
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 427
Ciao a tutti,

ho un dubbio.

Devo riversare un video da un miniDVD (quei dvd che si mettono nelle videocamere amatoriali) a dvd.
Nelle conversioni, utilizzo sempre la mia videocamera collegando, in questo caso, la videocamera miniDVD tramite RGB alla videocamera mia che tramite firewire si collega al pc = uso la mia videocamera come convertitore.

Il display della videocamera miniDVD è un 16:9, ma sul mio pc vedo 4:3.

Possibile?
__________________
edit by staff - no referral banner in firma
moresimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v