Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2021, 13:33   #126201
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@vincenzomary: Velocità di trasferimento minima, non considerarla.



@Tellaro: Non ci sono guasti generalizzati. Pertanto devi indagare come mai la tua singola utenza va ko, se è un problema fisico al rame, ti casca la portante. Se invece la portante rimane sempre fissa ma va ko l'autenticazione PPPoE, è un altro problema e si risolve da remoto. Devi vedere le spie del modem quando si presenta il problema o se hai un modem alternativo a quello fornito da Tim, nei log dello stesso cosa compare.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 15:36   #126202
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@vincenzomary: Velocità di trasferimento minima, non considerarla.
ok, si è riallineato è adesso il valore è uguale agli altri in down.
ma questo invece, adattamento continuo della velocità off on? non ricordo se li ho visti sempre tutti e due off o on.
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 16:23   #126203
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Sul Fritz l'On vuol dire che negli ultimi 15' (se ricordo bene) lo SRA è intervenuto. Poi tornerà Off se non ci saranno ulteriori aggiustamenti. Off dunque non significa meramente che lo SRA è disattivo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 17:08   #126204
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5556
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sul Fritz l'On vuol dire che negli ultimi 15' (se ricordo bene) lo SRA è intervenuto. Poi tornerà Off se non ci saranno ulteriori aggiustamenti. Off dunque non significa meramente che lo SRA è disattivo.
SRA interviene perchè ci sono errori ES e dtu corretti e non corretti lato dslam? ho letto la prima pagina, ho dedotto questo
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 20-05-2021 alle 17:16.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 18:22   #126205
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sul Fritz l'On vuol dire che negli ultimi 15' (se ricordo bene) lo SRA è intervenuto. Poi tornerà Off se non ci saranno ulteriori aggiustamenti. Off dunque non significa meramente che lo SRA è disattivo.
In realtà rimane su ON finchè non lo si riavvia. Trovarlo abilitato nelle stats dei Fritz indica solo che SRA è intervenuto almeno una volta dall'ultimo riavvio o caduta del link DSL con risincronizzazione. Può essere accaduto un minuto come un mese prima.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]

Ultima modifica di Psyred : 20-05-2021 alle 18:26.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 18:45   #126206
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
In realtà rimane su ON finchè non lo si riavvia. Trovarlo abilitato nelle stats dei Fritz indica solo che SRA è intervenuto almeno una volta dall'ultimo riavvio o caduta del link DSL con risincronizzazione. Può essere accaduto un minuto come un mese prima.
adesso ho inp a 100 e non rimane su on, si attiva e si disattiva, prima era come dici tu, dipende dal profilo penso
__________________
Calma e Amore nel cuore
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 18:49   #126207
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
adesso ho inp a 100 e non rimane su on, si attiva e si disattiva, prima era come dici tu, dipende dal profilo penso
Probabile, io non l'ho mai visto cambiare se non in seguito a un riavvio.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2021, 22:53   #126208
marco2bb2
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 183
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Probabile, io non l'ho mai visto cambiare se non in seguito a un riavvio.
Si confermo, anche sul mio. Se va on poi così rimane
marco2bb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 09:34   #126209
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
edit: post errato
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 21-05-2021 alle 10:02.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 12:54   #126210
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@DjDiabolik: Ovvio che è diverso da casa a casa, da linea a linea. Dipende su quali coppie si genera la diafonia, quanta ne esiste e tutto il resto. Una linea FTTC non è MAI uguale ad un'altra. Spero sia chiaro.
era chiarissimo già dal principio

Ho un'altra cosa per assurdo da riportare........ sono andato a vedere e dopo 12 giorni dall'ultima disconnessione in cui ho notato l'ulteriore calo verso il basso ora com'è possibile che sono risalito un pò verso l'alto ?

Può capitare anche questo ?

Come dicevo ero sceso a 90Mbps.... ora sono andato a vedere e il modem è allineato, diciamo, a 114.45Mbps e la linea dice a 113.94Mbps.
Diciamo che sono risalito di circa 13Mbps verso l'alto senza aver, diciamo, segnalato niente a quelli del 187 dopo il mio post """""" sfogo """"""" (da notare le 10 virgolette della parola sfogo).

Ma può essere che una fttc cambia e varia anche verso l'alto ?
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 13:04   #126211
dmann9999
Senior Member
 
L'Avatar di dmann9999
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2239
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Ho un'altra cosa per assurdo da riportare........ sono andato a vedere e dopo 12 giorni dall'ultima disconnessione in cui ho notato l'ulteriore calo verso il basso ora com'è possibile che sono risalito un pò verso l'alto ?

Può capitare anche questo ?

Come dicevo ero sceso a 90Mbps.... ora sono andato a vedere e il modem è allineato, diciamo, a 114.45Mbps e la linea dice a 113.94Mbps.

Ma può essere che una fttc cambia e varia anche verso l'alto ?
certo, se il tuo modem si riallinea mentre una disturbante è spenta si, dipende poi se la connessione regge.
io adesso sono circa a 90, durante un blackout della mia via (ed il mio modem era alimentato da ups) , il modem era connesso a 130
__________________
Calma e Amore nel cuore

Ultima modifica di dmann9999 : 21-05-2021 alle 13:24.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 14:21   #126212
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1320
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
certo, se il tuo modem si riallinea mentre una disturbante è spenta si, dipende poi se la connessione regge.
io adesso sono circa a 90, durante un blackout della mia via (ed il mio modem era alimentato da ups) , il modem era connesso a 130
ah ok.... ma se si riallinea significa che dovrei aver visto una disconnessione invece non sembra esserci stata una disconnessione dopo aver notato che ero calato pure io

Cioè se ho capito il tuo esempio.... tu dici che hai il modem sotto ups ok ?
Tu avevi il modem allineato a 90 e col blackout ti è salito a 130 senza disconnessione ? Oppure l'hai visto riallinearsi ?

Cioè quindi la velocità di allineamento di una fttc può variare, in entrambi i lati (cioè verso il basso e verso l'alto) anche senza una disconnessione vera e propria ?

Cioè io onestamente pensavo che, diciamo considerando i valori beceri senza scendere nei tecnicismi del caso, potesserò scendere solo verso il basso.
Per esempio io a modem appena riavviato lo vedo allinearsi a una velocità un pò superiore della mia solita.... ma poi diciamo piano piano si assesta ad una leggermente + bassa e diciamo trova un suo valore + o - stabile nei giorni successivi.

Poi invece quando ho no notato l'ultimo calo, appunto dopo che nel mio condominio ho saputo delle 2 nuove attivazioni (una linea sky wi-fi e una fttc tim per la cronaca) sono andato a vedere e c'è stata questa disconnessione e quindi il riallineamento a 90.
Ora invece appunto senza nuove disconnessioni vedo invece che è risalito a 113...... e senza disconnessione è un comportamento totalmente nuovo per me
__________________
Un tizio entra in un BAR..............
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 14:38   #126213
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21945
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Cioè quindi la velocità di allineamento di una fttc può variare, in entrambi i lati (cioè verso il basso e verso l'alto) anche senza una disconnessione vera e propria ?
Certo! Lo scopo di SRA (seamless rate adaptation) è proprio di evitare che si disconnetta in condizioni mutate, il tutto con un soglie di intervento verso l'alto e verso il basso. SOS è poi una versione poù sofisticata e veloce.
Puoi trovare info in prima pagina a partire dal glossario.
Prendendosi il tempo, sono sepolte ma linkate tante informazioni e spiegazioni, spesso con esempi, grafici e casi reali.

Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
Ora invece appunto senza nuove disconnessioni vedo invece che è risalito a 113...... e senza disconnessione è un comportamento totalmente nuovo per me
Basta ad es. che un disturbante spenga il modem e ti ritrovi in quella condizione.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-05-2021 alle 14:42.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2021, 15:40   #126214
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
si può anche andare avanti così (connessione post blackout nel quartiere)

tengo SRA disattivato, tanto la linea è stabilissima, e per quelle volte che capita che si spegne tutto...

il profilo con INP maggiore mi è stato cambiato a gennaio 2019 (io non agganciavo l'ip, ma loro hanno preso fischi per fiaschi), ma posso dire di non aver perso nulla di portante, controllando quelle dell'epoca (poi è aumentata la diafonia e ora a 6db aggancio sui 130mbps).
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 09:38   #126215
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da WuMing2 Guarda i messaggi
Cosa è cambiato in quasi sei anni?
Perché dovrebbe cambiare qualcosa?
Gli standard adsl e vdsl sono gli stessi di 6 anni fa e l'adsl ha ancora meno senso di allora.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 10:44   #126216
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
FINALMENTE TIM HA RAGGIUNTO IN FIBRA L'ARMADIO!!!

Armadio in strada finalmente aggiornato a FTTC 100 Mb da TIM ed è già previsto l'UPGRADE 200 Mb (quando??) secondo i file excel wholesale di TIM.

La domanda è: mi conviene chiamare subito per farmi aggiornare a FTTC 100Mb da adsl? (fastweb e che mi conferma la copertura a 100 Mb ma potrei ripassare a TIM)

Ho letto spesso che la fretta non è stata sempre buona consigliera, ad esempio se corressi ad attivare la 100 Mb c'è ancora il rischio rifilino dei modem vecchi limitati al profilo 17b o modem nuovi ma si dimentichino il profilo 17b in eterno e quindi con l'aggiornamento a 200 Mb dovrei correre di nuovo dietro all'ISP per farmelo cambiare.

Conosco qualcuno che da anni ha l'armadio aggiornato a 200 Mb ma prende solo i 100 Mb quando l'armadio in strada è vicinissimo e ha pure il profilo 17b sul modem!!!

Che faccio? dopo quanto tempo TIM aggiorna a 200 Mb? da ciò che so è una modifica solo da centrale quindi roba di minuti di lavoro!

Gli armadi interessati sono il 7010 e 7011 a Trieste!
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 11:35   #126217
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi
Ho letto spesso che la fretta non è stata sempre buona consigliera, ad esempio se corressi ad attivare la 100 Mb c'è ancora il rischio rifilino dei modem vecchi limitati al profilo 17b o modem nuovi ma si dimentichino il profilo 17b in eterno e quindi con l'aggiornamento a 200 Mb dovrei correre di nuovo dietro all'ISP per farmelo cambiare.

Conosco qualcuno che da anni ha l'armadio aggiornato a 200 Mb ma prende solo i 100 Mb quando l'armadio in strada è vicinissimo e ha pure il profilo 17b sul modem!!!
Hai un po' di confusione in testa...
1) non ti obbliga nessuno a chiedere il modem dell'operatore, ma te ne puoi benissimo prendere uno per i fatti tuoi compatibile con la 200.
2) in nessun caso l'aggiornamento alla 200 è automatico, devi sempre e comunque chiedere un cambio di profilo all'ISP.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 11:41   #126218
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Perché dovrebbe cambiare qualcosa?
Gli standard adsl e vdsl sono gli stessi di 6 anni fa e l'adsl ha ancora meno senso di allora.
infatti non è cambiato nulla proprio: le adsl ci sono ancora a rompere le ..., e il vectoring (contro la diafonia) non viene attivato.

Ultima modifica di strassada : 22-05-2021 alle 11:48.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 12:44   #126219
hardstyler
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Messaggi: 1432
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Hai un po' di confusione in testa...
1) non ti obbliga nessuno a chiedere il modem dell'operatore, ma te ne puoi benissimo prendere uno per i fatti tuoi compatibile con la 200.
2) in nessun caso l'aggiornamento alla 200 è automatico, devi sempre e comunque chiedere un cambio di profilo all'ISP.
1) il modem adsl ce l'ho in comodato d'uso dall'ISP, l'ho accettato perchè nel mentre quello precedente della fritz che usavo per anni (di mia tasca) ha smesso di funzionare. quindi si, dovrei restituire il modem a loro e farmi dare quello nuovo adatto alla evdsl (non ho voglia di prenderlo io visti i prezzi bassi degli abbondamenti attuali).
2) quindi se nei file excel TIM c'è scritto armadio ATTIVO a 100 Mb e come stato c'è scritto UPGRADE 200 Mb, l'aggiornamento non avviene in automatico? mi sembra alquanto improbabile. Da quanto ho visto fin'ora tutti gli armadi a 100 li hanno aggiornati a 200 in automatico. Forse intendi che se l'armadio viene aggiornato a 200 poi l'ISP non ti aggiorna automaticamente al profilo 35b? una volta non aggiornavano un pò come la adsl 1 mega, poi 2 4 10 e poi 20?
__________________
i7 3930k , 16gb G.SKILL ARES 1600 MHZ, gigabyte ga-x79-ud5, gigabyte GTX 1080 xtreme gaming, asus essence stx 2, cooler master haf 922 , Asus PB328Q

Ultima modifica di hardstyler : 22-05-2021 alle 12:47.
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2021, 13:00   #126220
WuMing2
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 90
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Perché dovrebbe cambiare qualcosa?
Gli standard adsl e vdsl sono gli stessi di 6 anni fa e l'adsl ha ancora meno senso di allora.
Ah no. Gli standard non sono cambiati da tempo anche se ITU ha evoluto ADSL per quasi sei anni.

Intendevo l'attivazione commerciale di ADSL2+ da armadio. Il problema della commistione centrale+armadio ho scoperto era già stato considerato da Telecom nel 2004. Mentre per l'opportunità penso che tanti abbonati con esigenze da ADSL (tv hd, un ipad) pagherebbero volentieri il prezzo mensile di vdsl, pochi euro di differenza alla fine, per il privilegio di avere il doppio, il triplo o anche dieci volte la velocità per i più penalizzati. Semplicemente riavviando il modem.

Ultima modifica di WuMing2 : 22-05-2021 alle 13:02.
WuMing2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v