Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-07-2021, 09:41   #2061
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
no, perché l'ONT ha una porta a 1Gb/s e non ce ne sono in commercio a prezzi consumer dispositivi che abbiamo porte più veloci. Se usi l'ONT esterno sei cappato a 1 Gb/s in ogni caso (quindi 1000/500).
E occhio al typo, sono Gb/s non GHz :-D
Azzarola, che l'ONT fosse cappato non lo sapevo. Sono fottuto o c'è una soluzione per portare la fibra su RT86U senza passare da ONT ?

Il Typo non me lo perdonerò mai ... qualcosa strideva mentre lo scrivevo ma non capivo cosa
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 09:46   #2062
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Azzarola, che l'ONT fosse cappato non lo sapevo. Sono fottuto o c'è una soluzione per portare la fibra su RT86U senza passare da ONT ?
no perché tale router (come il mio) non ha la presa fibra (come invece ce la ha l'ultima station, che ha un ONT integrato ed è per quello che, entro certi limiti può erogare 2,5 Gb/s - le sue ethernet sono da 1Gb/s, quindi 2,5 li raggiungi solo usando più porte e/o integrando con il wifi).
In futuro magari ci saranno router con connettore fibra a prezzi umani, vedremo
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 09:50   #2063
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
no perché tale router (come il mio) non ha la presa fibra (come invece ce la ha l'ultima station, che ha un ONT integrato ed è per quello che, entro certi limiti può erogare 2,5 Gb/s - le sue ethernet sono da 1Gb/s, quindi 2,5 li raggiungi solo usando più porte e/o integrando con il wifi).
In futuro magari ci saranno router con connettore fibra a prezzi umani, vedremo
Capito ... quindi ora mi tengo 1 Gb anche se mi danno 2,5 a meno di usare l'ultima station (cosa che non posso fare perchè la fibra (e ONT) arriva in una stanza diversa da dove tengo il router e ho turato una ethernet da ONT all0altra stanza.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 10:33   #2064
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Capito ... quindi ora mi tengo 1 Gb anche se mi danno 2,5 a meno di usare l'ultima station (cosa che non posso fare perchè la fibra (e ONT) arriva in una stanza diversa da dove tengo il router e ho turato una ethernet da ONT all0altra stanza.
sì anche io nella vecchia casa, per motivi che... lasciamo stare, avevo ONT e router in due stanze separate. Mi andò bene che a suo tempo misi i cavi ethernet nei muri... Ora, avendo smontato la casa nuova prima di entrarci, ho fatto in modo che la presa telefonica fosse in un punto decente e quindi il problema non sussiste.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 10:49   #2065
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
sì anche io nella vecchia casa, per motivi che... lasciamo stare, avevo ONT e router in due stanze separate. Mi andò bene che a suo tempo misi i cavi ethernet nei muri... Ora, avendo smontato la casa nuova prima di entrarci, ho fatto in modo che la presa telefonica fosse in un punto decente e quindi il problema non sussiste.
Non vorrei fare OT ma ... non c'è modo di convertire la fibra con un SFP e continuare in Ethernet come sto facendo ora ?
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 11:20   #2066
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Non vorrei fare OT ma ... non c'è modo di convertire la fibra con un SFP e continuare in Ethernet come sto facendo ora ?
non ho capito cosa intenda, ma le tre alternative che conosco (escludendo la ovvia soluzione VS su questo forum) sono:
- ONT + ethernet + router adatto
- mini ONT + media converter + ethernet + router adatto
- mini ONT + router con presa SFP adatta (credo che un Mikrotik RB4011IGS+RM vada bene, ma non sono sicuro al 100%)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 12:28   #2067
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
non ho capito cosa intenda, ma le tre alternative che conosco (escludendo la ovvia soluzione VS su questo forum) sono:
- ONT + ethernet + router adatto
- mini ONT + media converter + ethernet + router adatto
- mini ONT + router con presa SFP adatta (credo che un Mikrotik RB4011IGS+RM vada bene, ma non sono sicuro al 100%)
Scusa se approfitto.
Ma non è possibile scollegare la fibra dall'ONT (connettore verde) e metterlo direttamente in un media converter tipo MC110CS e poi portare la Ethernet al router ?
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 12:41   #2068
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
Scusa se approfitto.
Ma non è possibile scollegare la fibra dall'ONT (connettore verde) e metterlo direttamente in un media converter tipo MC110CS e poi portare la Ethernet al router ?
adesso non so che connettore abbia tu, ma io ho quello unico, non doppio. Per quello ci vuole (rimanendo in quel tipo di oggetti) un MC 220L, che però ha un ingresso ethernet (anche se SFP) in cui ci va qualcosa tipo un Huawey MA5671A che è appunto un mini ONT (non richede alimentazione separata, la prende dal dispositivo a cui è collegato)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 12:52   #2069
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
adesso non so che connettore abbia tu, ma io ho quello unico, non doppio. Per quello ci vuole (rimanendo in quel tipo di oggetti) un MC 220L, che però ha un ingresso ethernet (anche se SFP) in cui ci va qualcosa tipo un Huawey MA5671A che è appunto un mini ONT (non richede alimentazione separata, la prende dal dispositivo a cui è collegato)
OK tutto un po' più chiaro.
Io ho il connettore singolo.

Quindi la mia configurazione sarebbe:
- mini ONT (tipo MA5671A)+ media converter (MC 220L) + ethernet (Cavo CAT 7)+ router adatto (RT 86U)

Sempre che 86 U riesca a gestire 2.5 Gb....
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2021, 13:49   #2070
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
OK tutto un po' più chiaro.
Io ho il connettore singolo.

Quindi la mia configurazione sarebbe:
- mini ONT (tipo MA5671A)+ media converter (MC 220L) + ethernet (Cavo CAT 7)+ router adatto (RT 86U)

Sempre che 86 U riesca a gestire 2.5 Gb....
non serve che l'86U gestisca i 2,5Gb/s, dato che sia il mini ONT, sia il router stesso hanno porte a 1 Gb/s. E quindi non vai oltre 1Gb/s in totale.
Ma a parte questo tutto funziona perfettamente.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 08:21   #2071
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8078
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
ok allora è abbastanza semplice, le indicazioni che ti darò fanno riferimento al firmware merlin, su quello standard potrebbe essere un po' diverso:

Sezione Impostazioni avanzate/WAN - Connessione ad internet
Tipo di connessione: PPOE
Nome utente e password: vodafoneadsl

Sezione Impostazioni Avanzate/LAN - IPTV (lo so che è strano ma è così!)
Seleziona profilo ISP: Impostazione manuale
Internet: VID = 1036

Dovrebbe essere sufficiente per il collegamento internet; per il resto basta collegare il media converter che già hai alla porta WAN del router, in pratica staccare il cavo ethernet dalla VSR e attaccarlo al router.
Il resto dipende da come vuoi configurare la LAN e le funzioni accessorie, ma è materia specifica ASUS, non c'entra nulla con la migrazione dalla VSR
Un grazie sentito a pentolino76.
Ieri ho ricevuto il router, flashato con ultima versione merlin e configurato come da indicazioni, si è immediatamente collegato alla rete.
Ho già riconfigurato tutti i dispositivi di casa e ora funziona tutto alla grande.

Come mi aspettavo la copertura del segnale è DECISAMENTE migliore e ho potuto anche rimuovere il range extender che usavo prima dato che il nuovo router arriva ovunque.
Anche la linea 2.4 risulta stabile quando con la VSR avevo continui drop probabilente causati dalla debolezza del segnale emesso in accoppiata con le interferenze degli altri router presenti nel condominio.... per dirne una, la vecchia PS4 che avevo droppava la 2.4 stando a 5 metri dal router senza ostacoli di mezzo...
Molto contento... ora dovrò solo capire se nelle miriadi possibilità di configurazione c'è qualche cosa di vitale che va attivato in modo particolare...

Comunque per informazione, con il test interno del router rilevo circa 700megabit in down e circa 200 in up
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 08:26   #2072
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Un grazie sentito a pentolino76.
Ieri ho ricevuto il router, flashato con ultima versione merlin e configurato come da indicazioni, si è immediatamente collegato alla rete.
Ho già riconfigurato tutti i dispositivi di casa e ora funziona tutto alla grande.
mi fa molto piacere che la mia esperienza sia servita a qualcun altro :-)

Ho una certa esperienza con i router Asus (anche se a brevissimo passerò ad altro); se ti serve qualcosa chiedi pure, ma non qua, diventerebbe off-topic :-)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 09:40   #2073
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8078
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
mi fa molto piacere che la mia esperienza sia servita a qualcun altro :-)

Ho una certa esperienza con i router Asus (anche se a brevissimo passerò ad altro); se ti serve qualcosa chiedi pure, ma non qua, diventerebbe off-topic :-)
Ok, grazie!
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 21:31   #2074
omega726
Senior Member
 
L'Avatar di omega726
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 8078
Una domanda ora mi sorge… stasera guardavo le impostazioni del router e nella parte relativa alla AI protection mi sono trovato questo avviso…


La cosa buffa è che l’ip di destinazione interno è quello della PS5 che avevo bindato ma che a quell’ora era spenta (nemmeno in standby) dato che ero al lavoro e casa era vuota…

L’ip di provenienza invece pare sia originario della Bulgaria…

So che è una cosa un po OT ma volevo un’opinione…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
La mia VGA --- Ho concluso positivamente con SUPERALEX, NIOBLU , EBJ e Heavydog70
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 07:26   #2075
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 781
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi

So che è una cosa un po OT ma volevo un’opinione…
te lo sei detto da solo, è OT, senza un po'
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 22:35   #2076
Mrkgianna_79
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2021
Messaggi: 8
Ciao ho acquistato il TP link VR 2100v x sostituire la Vodafone station ho fibra rame e seguo la guida dal sito e anche seguendo queste indicazioni non mi va la telefonia VoIP. Come mai? Premetto che avevo acquistato il VR 1210v è l'ho cambiato con questo perché non mi andava il VoIP, ma evidentemente non era il router. Con la Vodafone Power station funziona tutto.
Grazie mille.


Provider Telefonico:
Vodafone
Numero telefono:
+390xxxxxxx
*
ID Autenticazione:
+390xxxxxxx@ims.vodafone.it
Password:
••••••••••••••••••••••••••••
Avanzate
Registro Porta:
5060
SIP Proxy:
ims.vodafone.it
Porta SIP Proxy:
5060
Outbound Proxy:
Voip3.fixed.vodafone.it
Porta Outbound Proxy:
5060
Mrkgianna_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2022, 17:19   #2077
marino.manolo
Member
 
L'Avatar di marino.manolo
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Bologna
Messaggi: 77
Chiedo scusa, dovrei aver cercato bene prima di domandare, qualcuno ha avuto problemi o li ha nella registrazione del secondo numero di una VSR Business nel FRITZ!Box 7590 (o altri AVM)?

Il primo, quello per cui avevo chiesto la portabilità nessun problema, per il secondo, uno dei due originari quindi, niente da fare "Registrazione fallita".

Tentato una miriade di combinazioni.

Parametri Vodafone assolutamente corretti.

Vi domando qualcosa prima di ripristinare ad un Firmware non Labor che ho attualmente e che, tanto per farvi perdere tempo, potrebbe essere la causa (sto tentando di non fare ciò che suggerisco immediatamente di fare, bel Prete!).

Grazie.
marino.manolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2022, 17:23   #2078
miazza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 602
Quote:
Originariamente inviato da marino.manolo Guarda i messaggi
Chiedo scusa, dovrei aver cercato bene prima di domandare, qualcuno ha avuto problemi o li ha nella registrazione del secondo numero di una VSR Business nel FRITZ!Box 7590 (o altri AVM)?

Il primo, quello per cui avevo chiesto la portabilità nessun problema, per il secondo, uno dei due originari quindi, niente da fare "Registrazione fallita".

Tentato una miriade di combinazioni.

Parametri Vodafone assolutamente corretti.

Vi domando qualcosa prima di ripristinare ad un Firmware non Labor che ho attualmente e che, tanto per farvi perdere tempo, potrebbe essere la causa (sto tentando di non fare ciò che suggerisco immediatamente di fare, bel Prete!).

Grazie.
Questa discussione non tratta di questi problemi.
Ce n'è una dedicata per le configurazioni VOIP con ATA o FRTIZ.
A memoria non ricordo comunque nessuno che ha configurato 2 numeri.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2022, 17:38   #2079
marino.manolo
Member
 
L'Avatar di marino.manolo
 
Iscritto dal: Jul 2016
Città: Bologna
Messaggi: 77
La cerco, grazie e perdonate l'OT, ero convinto di non esserlo ed invece...
marino.manolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2022, 11:27   #2080
milanok82
Senior Member
 
L'Avatar di milanok82
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Messaggi: 2806
Buongiorno ho una FTTH Vodafone con router Vodafone power station SHG3000:



che utilizzo con l'adattatore sfp Huawei.

Adesso volevo sostituirlo con un router Huawei hg8245q che ho utilizzavo per 4 anni con la fibra wind e che ha ont integrato.
Ho provato a resettarlo, ho inserito il cavo ottico dalla borchia ottica direttamente al router Huawei hg8245q e a mettere i dati di connessione per modem libero riportati sul sito Vodafone ma il router no si connette al server....
Sbaglio qualcosa io o tecnicamente c'è qualche limite e sto perdendo solo tempo?
__________________
| MacBook Air 15,3 M2 Space Gray | iPhone XS Max Space Gray || Affari :25
milanok82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v