Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 29-07-2010, 12:23   #1
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Discussione di commento a chiusura forum OT

Apro la discussione di commento a questo annuncio in questo sottoforum, aperto a tutti gli utenti in lettura e scrittura. L'annuncio è accessibile a questo indirizzo

http://www.hwupgrade.it/forum/announ...php?f=87&a=171

si prega di leggerlo con attenzione

Ripeto quanto scritto in quell'annuncio con riferimento a questa discussione

Voglio lasciare aperta una discussione di commento a quanto scritto, sperando che sia possibile analizzare assieme la cosa. Se la discussione prenderà una piega non consona verrà immediatamente chiusa; la discriminante non è evitare di scrivere contro, ma semplicemente usare un approccio che sia rispettoso di tutti e che porti se il caso ad una critica costruttiva.

Grazie
Paolo Corsini
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline  
Old 29-07-2010, 12:29   #2
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Di seguito, per comodità, il testo dell'annuncio.
-------------------------------------------------
Buongiorno a tutti

Ho ricevuto molte mail e messaggi privati in queste due settimane; ho letto tutte con molta attenzione, e risposto a quasi tutti. Chi non ha ricevuto una mia risposta mi perdoni ma se non è arrivata non è per eventuali domande spinose che mi sono state poste. Semplicemente ho una certa repulsione, scusatemi per questo, per i doppiogiochisti e ho imparato che se ho un'arma a disposizione è quella di ignorare queste persone.

Questo è un messaggio lungo, che contiene molte informazioni. Vi chiedo la gentilezza di perdere un po’ di tempo a leggerlo, se interessati, così da valutare attentamente quanto contenuto.

Le molte mail che ho ricevuto in queste due settimane mi hanno fatto capire più chiaramente alcune cose che immaginavo, ma che dette in modo chiaro e costruttivo emergono con ancor maggiore forza. In primo luogo la profonda delusione dei tanti utilizzatori di quei forum chiusi che si sono serviti di quegli spazi in modo costruttivo e rispettoso degli altri nel corso degli anni. Costoro si sono visti chiudere un luogo di aggregazione, scoprendo con amarezza che una cosa viene spesso percepita con l'importanza che deve avere solo quando ci viene tolta.

La loro delusione è anche la mia: la decisione di chiudere quei forum non è stata di certo presa a cuor leggero, tantomeno con felicità. La delusione e il senso di peso è accresciuto dall'aver visto come per molti utenti quello spazio fosse un luogo di scambio importante, sia culturale sia nel semplice discutere informale con altri utenti.

A questi utenti, in tutta onestà, sento di dovere delle scuse, non tanto per aver preso la decisione di chiudere questi spazi quanto per aver con questa creato loro un disagio.

La chiusura di quei forum è stata tuttavia un atto dovuto e necessario; ritengo che non si potesse che concludere quella esperienza in questo modo, per quanto doloroso e ingiusto per i tanti utenti che si sono comportati sempre onestamente e correttamente. E’ questo un tipico esempio di scenario nel quale una minoranza molto rumorosa e irrispettosa dei diritti altrui porta al togliere uno strumento che è a disposizione di tutti. Quello che credo sia sfuggito sono le ripercussioni legali che alcuni comportamenti online hanno, sia su chi li tiene sia su chi mette a disposizione lo strumento con il quale questi comportamenti vengono portati avanti. Il web non è spazio dell’anarchia e regno di chi si sente libero di dire e fare quello che meglio crede, prevaricando gli altri.

Alla chiusura dei forum ho anticipato che questi sarebbero stati spostati in uno spazio non più raggiungibile dall'esterno da parte di utenti registrati e/o di semplici lettori. Ho rivalutato questa decisione: quei forum resteranno chiusi ma comunque accessibili in lettura. Molti utenti hanno chiesto questa cosa per mantenere vivo il ricordo di quanto scritto, ma ho preso questa decisione non spinto da queste richieste.

La scelta di chiudere e non rendere più accessibili era legata alle motivazioni originarie della chiusura di quei forum. Il mio ripensamento a riguardo è legato ad una semplice considerazione. Vi sono utenti dei forum OT che non sono più tra noi; i messaggi da loro scritti rappresentano per i loro cari parole importanti che possono aiutare a superare il dolore di un abbandono, soprattutto se avvenuto repentinamente e in modo tragico. E' discutendo di queste persone via mail in questi giorni che ho capito come quelle parole possano rappresentare, pur in tutto quello di negativo che vi era presente e che ne ha portato alla chiusura, una forma di consolazione. Penso di poter fare molto poco per loro, e lasciare visibili quei forum è forse l’unica cosa concreta che da parte mia può essere d’aiuto.

Quale futuro ci sarà per i forum OT che sono stati chiusi? Per ora quello attuale, cioè la loro chiusura completa. Nelle ultime due settimane mi sono giunte varie proposte su come poter rimettere a disposizione quegli spazi; non ho trovato nulla che potesse venir adattato. Da parte mia assicuro tutta la buona volontà nel voler approfondire qualsiasi strada alternativa sia percorribile, benché in tutta onestà non ne abbia trovate di adatte sino ad ora. Con l’attuale scenario fatto di una giurisprudenza in materia molto poco chiara e di utenti che a mio avviso se ne infischiano delle regole del vivere civile mi risulta in tutta onestà difficile pensare a qualcosa di diverso rispetto a quanto è stato fatto sino ad ora.

Entro quando troverò una soluzione alternativa? Non voglio creare alcuna falsa aspettativa, pertanto rispondo mai lasciando comunque margine, ove possibile, per trovare qualcosa di accettabile.

Sto portando avanti varie verifiche legali, cercando di districarmi in quel marasma, ai miei occhi, che è il diritto legato agli spazi web, con diritti e doveri di chi posta e di chi mette a disposizione uno strumento tecnico come un forum di discussione. Vorrei con questo fornire chiare indicazioni agli utenti su quelli che sono, in forma generale e non circoscritti a questo spazio, i loro diritti e doveri, i loro livelli di responsabilità in funzione di quello che scrivono.

Mi sorprendo ogni giorno nel vedere quanto superficialmente molte persone postino vere e proprie diffamazioni con messaggi di vario tipo sul web, senza avere la benché minima idea della portata di quanto scritto e delle conseguenze che possono scaturire. Ognuno di noi è facilmente rintracciabile dall’autorità competente in quanto lascia tracce ben visibili, delle quali presumibilmente neppure si rende conto. Basterebbe spesso un po’ di buon senso per evitare questi eccessi, ma l’esperienza di questi anni mi porta alla amara considerazione che dietro a tastiera e schermo il buon senso si prende spesso una lunga vacanza. E’ per questo motivo, del resto, che quei forum OT sono stati chiusi.

In molte mail mi è stato detto che i forum sono formati dagli utenti. Non credo sia così: i forum sono costituiti da un incontro tra gli utenti da un lato e chi mette a disposizione una infrastruttura tecnica dall'altra. I forum senza utenti non hanno senso, a prescindere da quanto pochi o tanti siano. Gli utenti senza una "piazza" nella quale ritrovarsi e poter entrare in contatto tra di loro sono solo tanti singoli alla ricerca, forse, di un punto di aggregazione.

Detto questo, chi mette a disposizione uno strumento tecnico è direttamente collegato ai propri utenti, e viceversa: l'uno senza gli altri non hanno molto senso nel web. Credo quindi che uno spazio sia tanto valido quanto l'unione di queste due componenti sia forte, e per essere tale deve essere basata su principi condivisi. Come nella vita reale, del resto, non basta incontrarsi per potersi definire un gruppo ma è necessario trovare qualcosa di comune che aggreghi in profondità. Quel principio condiviso che chiedo agli utenti di un forum OT è il rispetto del proprio interlocutore, su tutto e soprattutto prima delle proprie idee personali; questa cosa da lungo tempo era venuta a mancare.

Non so se questo sia frutto della nostra natura umana; è indubbio che la spersonalizzazione propria delle comunicazioni via web, con le quali ognuno di noi è celato dietro ad uno schermo (che io mi firmi con nome e cognome cambia poco: mentre scrivo nessuno di chi mi legge è qui di fronte a me), porta a enfatizzare quel lato più intollerante e ribelle che è in ognuno di noi. C’è chi riesce a contenere questi eccessi senza difficoltà, e c’è chi vuole “dialogare” solo con questi eccessi.

Permettetemi una precisazione su quel "core business" del quale ho parlato nel messaggio di chiusura dei forum OT. Hardware Upgrade SRL è società editoriale specializzata nella produzione di contenuti editoriali dedicati alla tecnologia. Quello che facciamo ogni giorno in redazione è fornire, al meglio delle nostre capacità, una informazione che sia completa sulle novità della tecnologia che tanto appassionano noi quanto voi.

Il forum di discussione è uno spazio creato ormai 11 anni fa con la finalità di dare agli utenti un luogo di confronto attivo rispetto a quello che sono i nostri contenuti. Il forum è anche spazio per gli utenti per commentare quello che ogni giorno trattiamo nei nostri contenuti editoriali.

I forum Off Topic, come il loro nome suggerisce molto chiaramente, sono una forma complementare a queste finalità, nata per poter offrire agli utenti uno spazio di discussione che non fosse ricollegabile ai temi tradizionali della tecnologica che trattiamo nei prodotti editoriali realizzati da Hardware Upgrade in redazione.

Non sono per nulla contrario ai forum OT; fino a prova contraria ad aprirli molti anni fa in questo spazio sono stato proprio io, convinto che questi potessero rappresentare per gli utenti uno spazio nel quale confrontarsi su altri temi. Credo che sia possibile discutere di temi non legati alla tecnologia: come ognuno di voi ho tante passioni legate a questi temi, ma la mia esistenza personale non si conclude nella mia professione o nelle mie passioni tecnologiche. Da questo quindi la necessità di avere a disposizione spazi alternativi, benché non collegati a quanto sviluppato professionalmente.

Dal punto di vista editoriale per noi sono importanti i forum "in topic", quelli cioè legati alla tecnologia. Questo non vuol di certo dire che i forum "off topic", che non sono quindi "core business" per noi in quanto come società editoriale ci occupiamo solo dei temi tecnologici, siano qualcosa a priori di inutile. Se così fosse, non li avremmo messi a disposizione o molto semplicemente li avremmo chiusi tutti da tempo. Nell’aver aperto quei forum non c’è nessuna considerazione di business, proprio perché non ne fanno parte: erano e sono per noi spazi forniti agli utenti come servizio in più rispetto a quelli “in topic” che mettiamo a disposizione. Inoltre, i forum OT per loro natura non sono “business”: la presenza di tanti o pochi utenti in quegli spazi non ha ripercussioni su quello che è l’andamento economico di questa società. Del resto basti questa semplice considerazione a confermare la cosa: i forum sono stati chiusi e tali restano. Se da questo ne scaturisce una fuga di utenti possono esserne dispiaciuto dal punto di vista personale, ma ragionando con il solo metro dell’attività la cosa non mi tocca. Quanto ho scritto può essere letto come molto “duro”: non voglio esserlo in questo, semplicemente dire le cose come stanno senza tanti giri di parole e senza interpretazioni scorrette. I forum OT non rappresentano fonte di fatturato; i banner di circuito che vi sono presenti sono ormai, al pari del resto dei tanti forum presenti online, più una forma di “cosmesi” della pagina che uno strumento per fare raccolta di fatturato. Se credete sia il caso verificate pure con chi gestisce spazi di simili dimensioni: vi risponderanno la stessa cosa.

I forum OT non sono fonte economica per questa azienda: sono stati aperti per fornire un servizio ai nostri utenti e perché credo in questa forma di comunicazione tra persone. Molte delle mie decisioni professionali sono legate non da considerazioni di business; la disponibilità di quei forum OT era solo una delle tante di quel tipo prese in questi anni.

Continuo in ogni caso a credere in questa forma di comunicazione: infatti alcuni forum OT sono rimasti aperti e continueranno ad esserlo. In quelli chiusi l’atteggiamento portato avanti da un gran numero di utenti ha implicato l’impossibilità di un confronto civile e costruttivo, oltre a vari rischi legati a post, atteggiamenti e discussioni che vanno contro la normativa legale soprattutto con riferimento alla diffamazione.

Altre considerazioni che mi sono state rivolte circa una difficoltà tecnica legata alla gestione dei forum OT, in termini di banda e risorse, che ne avrebbe causato la chiusura sono errate. A prescindere dalla loro dimensione le risorse tecniche richieste per la gestione di quegli spazi rappresentano una frazione dell'infrastruttura tecnica che serve per gestire tutti i servizi editoriali e di community che mettiamo a disposizione.

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo reso disponibili alcuni nuovi siti web che sono la concretizzazione di un lavoro di sviluppo e ricerca che ci ha visti impegnati negli ultimi 3 anni, lavoro che verrà completato tra terzo e quarto trimestre di quest'anno con il lancio di altri due nuovi progetti editoriali. Questa diversificazione editoriale nasce dalla esigenza interna di espandere i temi trattati giornalmente, preferendo non avere un unico canale di comunicazione (Hardware Upgrade, per l'appunto) ma fornire siti verticali su specifici ambiti tutti legati in ogni caso alla componente tecnologica.

Detto questo, la chiusura di quei forum OT non ha nulla a che vedere con le scelte di diversificazione editoriale messe in atto in redazione; le due cose sono completamente scollegate tra di loro. Stesso discorso legato a presunte “pressioni esterne”: in Italia è di moda ragionare in questo modo ma questo non è il caso.


Da ultimo, se me lo permettete, due consigli, detti in modo diretto e con tutta l’umiltà di cui sono capace. Il primo è quello di non prendere per oro colato tutto quello che leggete online, solo perché viene scritto da “un utente come me”. Ognuno di noi ha sul web la possibilità di scrivere qualcosa, ma non è detto che questo qualcosa corrisponda al vero.

Il secondo è quello di non confondere reale con virtuale. Personalmente mi risulta molto difficile comprendere come si possa identificare una persona come “amico” senza averla mai guardata negli occhi e senza mai essere andato oltre uno scambio da una tastiera. Le relazioni interpersonali che si possono instaurare tra utenti via web sono molto interessanti e arricchiscono chi le vive correttamente, ma per loro natura altro non sono che virtuali. La vita vera è altro, ed è giusto attorno a ciascuno di noi.


In queste settimane ho ricevuto moltissimi messaggi di utenti che hanno manifestato, in modo civile e molto costruttivo, la loro contrarierà a quanto deciso e messo in atto. Voglio lasciare aperta una discussione di commento a quanto scritto, sperando che sia possibile analizzare assieme la cosa. Se la discussione prenderà una piega non consona verrà immediatamente chiusa; la discriminante non è evitare di scrivere contro, ma semplicemente usare un approccio che sia rispettoso di tutti e che porti se il caso ad una critica costruttiva.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline  
Old 29-07-2010, 12:42   #3
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Il mio ripensamento a riguardo è legato ad una semplice considerazione. Vi sono utenti dei forum OT che non sono più tra noi; i messaggi da loro scritti rappresentano per i loro cari parole importanti che possono aiutare a superare il dolore di un abbandono, soprattutto se avvenuto repentinamente e in modo tragico.
Credo sia un bel gesto, approvo la scelta.
:dissident: è offline  
Old 29-07-2010, 12:46   #4
newuser
Senior Member
 
L'Avatar di newuser
 
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 1565
La mia opinione in materia è semplice, il lavoro è il tuo, l'hosting lo paghi tu, lo smazzo è tuo e idem la responsabilità civile e penale toccano a te.

Se ritieni che l'atteggiamento tenuto dagli utenti sia dannoso per l'immagine del sito o per il tuo lavoro sei nel giusto a chiudere le sezioni.

Concedere ai tuoi utenti uno strumento per comunicare al di fuori dell'area di interesse della tua azienda è un'ottima cosa ma viene sempre dopo la necessità di difendere la tua azienda.

Chiunque in qualsiasi momento può aprire sul web un sito per difendere la propria "libertà di parola" che tanto spesso viene sventolata come diritto inalienabile. Già, peccato che per esercitarlo si pretenda di usare se non di abusare del vostro lavoro e della reputazione che vi siete costruiti in 13 anni di duro lavoro.
newuser è offline  
Old 29-07-2010, 12:51   #5
Eddie666
Senior Member
 
L'Avatar di Eddie666
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 10573
"La scelta di chiudere e non rendere più accessibili era legata alle motivazioni originarie della chiusura di quei forum. Il mio ripensamento a riguardo è legato ad una semplice considerazione. Vi sono utenti dei forum OT che non sono più tra noi; i messaggi da loro scritti rappresentano per i loro cari parole importanti che possono aiutare a superare il dolore di un abbandono, soprattutto se avvenuto repentinamente e in modo tragico. E' discutendo di queste persone via mail in questi giorni che ho capito come quelle parole possano rappresentare, pur in tutto quello di negativo che vi era presente e che ne ha portato alla chiusura, una forma di consolazione. Penso di poter fare molto poco per loro, e lasciare visibili quei forum è forse l’unica cosa concreta che da parte mia può essere d’aiuto."

quindi se non fossero accaduti quei tragici eventi per cui sono stati giustamente aperti thread di commiato e di saluto, adesso sarebbe tutto oscurato e inaccessibile. ho capito bene?
Eddie666 è offline  
Old 29-07-2010, 12:59   #6
ReDBlacKSkY
Member
 
L'Avatar di ReDBlacKSkY
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 214
rispetto la scelta ,per carità, ma che i forum vengano lasciati aperti in lettura perchè al loro interno ci sono i post di alcune persone scomparse, perdonami, ma non ci crederei nemmeno se me lo giurassi inginocchiato sui ceci


probabile che da google arrivino ancora una buona fetta di visititori portati da ricerche su messaggi in OT, il mitico "core business"
che tra l'altro ,lasciando tutto visibile, non si risolvono i problemi "legali" che certe discussioni hanno creato e hanno poi portato alla chiusura di tutte l'OT, o sbaglio?

Ultima modifica di ReDBlacKSkY : 29-07-2010 alle 14:10.
ReDBlacKSkY è offline  
Old 29-07-2010, 12:59   #7
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
E' un'analisi che mi sento di condividere, e apprezzo particolarmente la decisione di lasciare comunque visibili quelle sezioni, alle quali abbiamo lasciato pensieri e ricordi di vario genere.

Ovviamente proprio per questo motivo spero si troverà una soluzione in grado di riportarle in attività, anche se onestamente non mi viene in mente nessuna idea, a parte una forse un po' esagerata di "autenticazione" delle utenze utilizzate.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 29-07-2010, 13:04   #8
.:V:.
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
quindi se non fossero accaduti quei tragici eventi per cui sono stati giustamente aperti thread di commiato e di saluto, adesso sarebbe tutto oscurato e inaccessibile. ho capito bene?

Stavo pensando la stessa cosa...
.:V:. è offline  
Old 29-07-2010, 13:05   #9
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
"La scelta di chiudere e non rendere più accessibili era legata alle motivazioni originarie della chiusura di quei forum. Il mio ripensamento a riguardo è legato ad una semplice considerazione. Vi sono utenti dei forum OT che non sono più tra noi; i messaggi da loro scritti rappresentano per i loro cari parole importanti che possono aiutare a superare il dolore di un abbandono, soprattutto se avvenuto repentinamente e in modo tragico. E' discutendo di queste persone via mail in questi giorni che ho capito come quelle parole possano rappresentare, pur in tutto quello di negativo che vi era presente e che ne ha portato alla chiusura, una forma di consolazione. Penso di poter fare molto poco per loro, e lasciare visibili quei forum è forse l’unica cosa concreta che da parte mia può essere d’aiuto."

quindi se non fossero accaduti quei tragici eventi per cui sono stati giustamente aperti thread di commiato e di saluto, adesso sarebbe tutto oscurato e inaccessibile. ho capito bene?
A questo punto saggia decisione sarebbe quella di lasciare solo i thread di saluto per i nostri utenti scomparsi e mantenere l'idea originaria di eliminare tutto il resto.
Personalmente non trovo carino che il mio scritto passato resti visibile e al contempo non più da me modificabile, la vedo come una limitazione.
So che sono tutti post scritti da me, ma questo foro dà la possibilità all'utenza (regolarmente iscritta) di modificarli a piacimento.
Venuta a mancare questa possibilità non vedo di buon occhio quello che resta come un registro di parole e fiumi di pensiero non più editabili da chi ci ha messo nick e firma.
My two cent.
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline  
Old 29-07-2010, 13:07   #10
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4501
Vorre sollevare i miei dubbi sul discorso del core business e sugli aspetti di guadangno economico... secondo me i forum OT hanno contribuito, e non poco, ad aumentare il numero di accessi al forum e di utenti iscritti, e di conseguenza anche l'impatto pubblicitario dei vari banner e pop-up che ci sono nel forum. Mi sbaglio?
Giuss è offline  
Old 29-07-2010, 13:08   #11
:dissident:
Registered User
 
L'Avatar di :dissident:
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Messaggi: 1589
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
A questo punto saggia decisione sarebbe quella di lasciare solo i thread di saluto per i nostri utenti scomparsi e mantenere l'idea originaria di eliminare tutto il resto.
E' che in realta Corsini parlava dei messaggi degli utenti scomparsi, non tanto dei thread di saluto..
:dissident: è offline  
Old 29-07-2010, 13:11   #12
Rainy nights
Senior Member
 
L'Avatar di Rainy nights
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 12152
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
E' che in realta Corsini parlava dei messaggi degli utenti scomparsi, non tanto dei thread di saluto..
Quindi la sezione resta in consultazione perché vi hanno postato utenti non più tra noi?
Non avevo capito, chiedo venia; il mio dubbio però persiste, come sarà data possibilità a chi ha postato di editare i propri messaggi???
__________________
Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 14 pro max purple - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline  
Old 29-07-2010, 13:22   #13
Eddie666
Senior Member
 
L'Avatar di Eddie666
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 10573
se la motivazione è quella vorrebbe dire che una sezione "congelata" (ci sarebbe una parola più indicata ma, dato l'argomento di cui si stà parlando, non vorrei risultasse inopportuna) rimarrà visibile negli anni a venire? imho, non mi torna molto; per come la penso rimarrà visibile 1 anno max 2, ma dopo non avrebbe molto senso.
Eddie666 è offline  
Old 29-07-2010, 13:42   #14
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
In alcuni forum si usa che certe sezioni abbiano un accesso limitato; passano solo utenti iscritti da tempo, con un consistente numero di post nelle sezioni in topic, con una condotta esemplare, possibilmente maggiorenni e capaci di assumersi le proprie responsabilità, facendo una esplicita richiesta o accettando un invito; in questo modo la sezione interessata diventerebbe un salotto per gli appassionati e non un girone infernale impossibile da gestire. La sezione off-topic diventa un premio per gli utenti che meritano fiducia.
__________________
Vendita: varie CPU Intel 775

Ultima modifica di Capellone : 29-07-2010 alle 13:47.
Capellone è offline  
Old 29-07-2010, 13:48   #15
Pucceddu
Senior Member
 
L'Avatar di Pucceddu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Messaggi: 4797
A parte tutto, scelta patetica il tirare in ballo i morti tra i vari motivi.

Bastava lasciare solo i thread di commemorazione se proprio si voleva ricordarli, e comunque tra i tanti scritti ce ne sono di molto, molto importanti di gente ancora in vita.

La realtà secondo me è che pur lasciando tutto in lettura, è comunque indicizzato da google e il traffico visite resta alto.

Questione di core business, in pratica.
Saluti!
__________________
Ho concluso con millemila utenti
Pucceddu è offline  
Old 29-07-2010, 13:53   #16
LaK-o-OnE
Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Assago (MI)
Messaggi: 169
Mi dispiace, ma hai sbagliato sezione: segnalato per far spostare
__________________
Vuoi del porno di qualità gratis? Chiedimi in pvt
LaK-o-OnE è offline  
Old 29-07-2010, 13:57   #17
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Quindi la sezione resta in consultazione perché vi hanno postato utenti non più tra noi?
Non avevo capito, chiedo venia; il mio dubbio però persiste, come sarà data possibilità a chi ha postato di editare i propri messaggi???
Questa possibilità non ce l'hai comunque se un thread viene chiuso.

Quindi non cambia nulla da questo punto di vista, perché è un'intera sezione a rimanere chiusa.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 29-07-2010, 13:57   #18
Scannabue²
 
Messaggi: n/a
Comprendo la necessità di chiudere alcune sezioni.

Soprattutto in un clima come quello che si respira oggi nel nostro paese, sarebbe richiesta ben più di una semplice moderazione per evitare che un sito di contenuto tecnologico possa dover essere chiamato a rispondere per contenuti "non core".
Diverso sarebbe il discorso per un sito dichiaratamente schierato, nel quale la proprietà appoggiasse apertamente una corrente di opinione politica.

Suggerirei però di recuperare nelle varie sezioni quelle discussioni che potrebbero risultare di utilità generale per via delle informazioni che nel tempo vi sono state immesse, giusto per fare un esempio quella relativa alla configurazione della scrivania - può sembrare banale ma io dalle foto degli utenti ho copiato delle idee per la mia.


@ Rainy Nights ... oooh finalmente ti sei fidanzata, proprio tu che non ne volevi sapere, sembra proprio un ragazzo a posto, complimenti ed auguri!

Ultima modifica di Scannabue² : 29-07-2010 alle 14:00.
 
Old 29-07-2010, 14:04   #19
LoneRunner
Senior Member
 
L'Avatar di LoneRunner
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 1185
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
A parte tutto, scelta patetica il tirare in ballo i morti tra i vari motivi.
...
Questione di core business, in pratica.
Approvo questa affermazione.
__________________
--
LoneRunner è offline  
Old 29-07-2010, 14:09   #20
blindwrite
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Messaggi: 3607
Trovo ridicola la motivazione per cui i forum rimangono aperti in lettura.

Leggendo questo:
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Il secondo è quello di non confondere reale con virtuale. Personalmente mi risulta molto difficile comprendere come si possa identificare una persona come “amico” senza averla mai guardata negli occhi e senza mai essere andato oltre uno scambio da una tastiera. Le relazioni interpersonali che si possono instaurare tra utenti via web sono molto interessanti e arricchiscono chi le vive correttamente, ma per loro natura altro non sono che virtuali. La vita vera è altro, ed è giusto attorno a ciascuno di noi.
Se é questa la vostra opinione, se per voi la vita vera é altro ed é al di fuori fuori dal forum, é inutile conservare delle conversazioni su un forum (che inaquanto tali per voi non rientrano nella categoria "vita vera") per piangere i propri parenti o amici non più presenti.

Dite la verità, ammettete che i soldi che derivano dal numero di utenti che si ritroveranno per sbaglio a navigare in quelle sezioni chiuse vi fanno gola!
Ammetteltelo e date la possibilità agli utenti di eliminare i propri post in quelle sezioni.

Io non voglio che continuate a guadagnate su dei commenti che non mi appartengono più dato che non sono editabili.
__________________
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v