Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Configurazioni complete PC desktop

Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione
Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione
Hasselblad ha creato, con la X1D II 50C, uno splendido oggetto di design che, guarda caso, produce anche immagini di grandissima qualità. È snella, e può facilmente uscire dallo studio, ma i contesti dinamici non le sono congeniali. 
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione
Il ''più'' significa non solo qualche centinaia di euro in più sul P40 Pro ma anche un doppio sensore teleobiettivo, una scocca in ceramica e un peso maggiorato che lo rende più massiccio. Vale la differenza? Cerchiamo di scoprirlo nella nostra recensione.
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE
Dimensioni compatte, design molto curato, peso leggero e grande autonomia: queste le caratteristiche tecniche di un notebook particolare per quello che cela sotto la scocca. Galaxy Book S integra infatti un SoC Qualcomm Snapdragon 8CX con architettura ARM, il tutto con sistema operativo Windows 10. Un abbinamento votato alla massima produttività lontano dalla presa di corrente, ma con qualche limite
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2020, 03:32   #1
RonSwanson
Member

L'Avatar di RonSwanson

Iscritto dal: Jul 2018
Pc gaming/streaming 1300€

Ciao a tutti,

Un amico ha bisogno di una nuova macchina che userebbe principalmente per gaming e secondariamente per fare un po' di streaming di gameplay e magari editing di video da caricare su youtube.

Considerando che l'editing è una cosa marginale e comunque si tratterebbe al massimo di editing terra terra di video sui 15 minuti, 20 al massimo, eviterei di andare su CPU tipo 3700/3800X e direi che potrebbe andare benissimo un 3600X in modo da avere una buona CPU per gaming e risparmiare qualcosa da reinvestire sul resto della macchina, ad esempio sulla GPU.
Voi che dite?

A parte questo, non ci sono necessità particolari se non quella di ottenere il massimo delle prestazioni per quella cifra.
Il budget è relativo al solo PC, il resto verrà preso a parte
Al momento non c'è un monitor di riferimento, poi si sceglierà il monitor in base alla macchina che viene fuori e la tipologia di monitor/risoluzione che può reggere al meglio. Io caldeggio un FHD 24" Freesync, ma pure qui ditemi voi che ne sapete più di me.

Grazie anticipatamente
RonSwanson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 06:59   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Quindi sarebbero 1300 monitor escluso?
In tal caso si potrebbe anche salire a giocare in 2k
Cmq in teoria prima si scelgono le caratteritiche dello schermo o come si preferisce giocare poi si vede che scheda video metterci, pero in tal caso al contrario valutando in base al budget si puo scegliere, ovviamente se si punta al full-hd la spesa diminuisce

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 09:34   #3
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
La mia proposta:

Case Cooler Master MasterBox Lite 5 Nero€ 60,50
Alimentatore Be Quiet Pure Power 11 700W€ 102,60
Scheda Madre MSI MPG X570 Gaming Plus AM4 ATX€ 160,80
CPU AMD Ryzen 7 3700X AM4 3,6GHz 32MB Cache Box€ 278,30
Dissipatore A Liquido Aerocool P7-L240€ 88,00
RAM G.Skill Ripjaws V DDR4 4000 MHz 16 GB (2x8GB) CL18€ 103,90
SSD M.2 Corsair Force MP600 500 GB Nero€ 127,50
Scheda Video SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT 8G€ 387,70
Spedizione € 19,90

Totale€ 1.329,20
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 12:37   #4
RonSwanson
Member

L'Avatar di RonSwanson

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Cmq in teoria prima si scelgono le caratteritiche dello schermo o come si preferisce giocare poi si vede che scheda video metterci, pero in tal caso al contrario valutando in base al budget si puo scegliere, ovviamente se si punta al full-hd la spesa diminuisce
Ciao

Concordo con il tuo discorso ed è quello che dico gli ho detto pure io. Comunque diciamo che se fosse possibile il 2K con quel budget, lui ne sarebbe più che felice, altrimenti si accontenterà del FHD e andrà bene comunque.
Anche perché lui nelle sue fantasie era partito con il 4K, ma gli ho fatto notare che per il gaming 4K praticamente con il suo budget avrebbe comprato solo la scheda video e allora ridimensionando le pretese siamo arrivati al puntare sul massimo ottenibile per quella cifra, che a proposito sì è 1300 monitor escluso.
Old 05-06-2020, 12:44   #5
RonSwanson
Member

L'Avatar di RonSwanson

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
La mia proposta:

Totale€ 1.329,20
Ciao e grazie
Direi che con una cosa del genere dovremmo esserci, poi lui dovrebbe già avere in casa un HDD da 1 TB quindi lo si aggiunge al PC e c'è tutto..
Old 05-06-2020, 13:37   #6
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da RonSwanson Guarda i messaggi
Ciao e grazie
Direi che con una cosa del genere dovremmo esserci, poi lui dovrebbe già avere in casa un HDD da 1 TB quindi lo si aggiunge al PC e c'è tutto..
Prego.

Come monitor, vedi tu se andare su full hd o 2k, la differenza sono 100 euro circa di differenza(tra quelli super economici, altrimenti un pochino salgono i prezzi), chiaramente entrambi ad alte frequenza, 144, tipo:
FULL HD

Samsung C24RG50
AOC C24G1
AOC G2460PG
AOC C27G1
HP 22x
HP 25X
Acer Nitro QG271bii
Lenovo LEGION Y25F
BENQ XL2430T
Asus MG248QR
ASUS ROG STRIX XG27VQ
Acer KG251Q(240hz)

2k
SAMSUNG CJG50
MSI OPTIX MAG 272CQR
Asus ROG Swift MG278Q
Asus ROG Swift PG279Q

Valuta tu in base a che scheda video associarci(FreeSync o G-SYNC) ed quanto vuoi spenderci.

Ultima modifica di affiu : 05-06-2020 alle 13:39.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 14:35   #7
RonSwanson
Member

L'Avatar di RonSwanson

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Come monitor, vedi tu se andare su full hd o 2k, la differenza sono 100 euro circa di differenza(tra quelli super economici, altrimenti un pochino salgono i prezzi), chiaramente entrambi ad alte frequenza, 144, tipo:
FULL HD
Sì infatti, io ho un AOC G2590PX (FHD 144 Hz, Freesync) preso verso fine 2018 in offerta a 195€ (euro più, euro meno) e mi ci trovo molto bene, quindi pensavo di farlo orientare verso qualcosa di simile, o un prodotto analogo ma 2K invece che FHD, quindi quelli della tua lista sono tutti spunti interessanti.
Freesync perché come da tua proposta gli farei prendere una GPU AMD.
Poi dipende anche un po' da quanto vorrà spendere per il monitor, se ha vincoli di spazio sulla scrivania ecc.. ma vabbè questo lo sa lui
Old 05-06-2020, 17:41   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
quoto la proposta di affiu
io di mio ti dico avrei messo l'ali in versione modulare, costa un po di piu ma si potrebbe limare qualche euro sulle ram o sul dissipatore
e come case un phanteks P400
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2020, 23:06   #9
RonSwanson
Member

L'Avatar di RonSwanson

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
quoto la proposta di affiu
io di mio ti dico avrei messo l'ali in versione modulare, costa un po di piu ma si potrebbe limare qualche euro sulle ram o sul dissipatore
e come case un phanteks P400
Ovviamente grazie anche a te celsius (come sempre)
Sì l'importante era avere un riferimento di massima per la configurazione, poi al momento dell'ordine si può fare qualche modifichina qui e lì anche in base alla disponibilità dei prodotti sul momento. Anche io metterei un buon modulare. Poi non penso siano le decine di euro a fare la differenza, quindi penso sia possibile mettere un modulare anche senza dover andare a ritoccare il resto per compensare.
Old 09-06-2020, 02:09   #10
NuclearBlast
Senior Member

L'Avatar di NuclearBlast

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Sabrent SSD Interno PCIe NVMe M.2 2280 1TB Rocket Q a 129 €

Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed elegante – la recensione Hasselblad X1D II 50C, medio formato agile ed el...
HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredibili. La recensione HUAWEI P40 Pro+: costa tanto ma fa foto incredib...
Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ARM e connettività LTE Samsung Galaxy Book S: l'always connected PC ha ...
Death Stranding provato su PC: ecco le nostre impressioni Death Stranding provato su PC: ecco le nostre im...
Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia elettrica Hyundai Ioniq Electric: oltre 300km di autonomia...
Antenne 5G: a Cefalù il TAR ribal...
Nuovo firmware per il Sigma 500mm F4 DG ...
Horizon Zero Dawn PC: il prezzo in Argen...
L'impianto di produzione di Sony può ass...
Xbox Series X, ci sarà un secondo evento...
Riapre il MAST con la mostra Uniform int...
BenQ EX2780Q: perché è un ...
Ericsson punta ad accelerare la transizi...
Omada SDN di TP-Link, reti software defi...
Huawei Petal Search ufficiale: ecco come...
Chrome, in arrivo aggiornamento che prom...
''L'elettrificazione è inevitabil...
Nikon Creators: una nuova opportunità pe...
Samsung ha scoperto un materiale che pot...
Con Hasselblad, gli schizzi di Leonardo ...
Chromium
Iperius Backup
GPU-Z
LibreOffice 6.4.5
Opera Portable
Opera 69
Avast! Free Antivirus
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
EZ CD Audio Converter
Windows 10 Manager
Mozilla Thunderbird 68